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MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 1:31 pm 
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modus72 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
2-3 ore per cambiare gli ammortizzatori... su Marte forse, o buttando su il lavoro alla va là che va ben. Dipende molto dalle auto, ma mediamente ci vuole il doppio del tempo.

Per fortuna ho diversi bravi gommisti che sanno regolare gli assetti, a differenza dei Service che non ne capiscono quasi nulla (difatti in più onesti li fanno fare fuori).

La prossima settimana prendo appuntamento per la regolazione completa sulla mia anteriore e posteriore, nel 2012 avevo dato 70 euro cash, vediamo nel 2017

Quelli posteriori li fai entrambi in mezzora su una macchina come la Bravo.
Davanti le cose possono cambiare in base all'accessibilità al duomo e al sistema di collegamento fra ralla, molla e stelo, ma senza grosse complicanze in un paio d'ore smonti e rimonti.
Poi ci sono gli angoli da rivedere.



Esattamente. Anche perché proprio di anno posteriori ne ho cambiati 2 su bravo, di recente, e ci avrò messo 40 minuti, compreso il tempo di bere una birra ed andare al cesso. Sulla 3 touring devi tirare giù mezza macchina, ma è lei l'eccezione, non la regola.

Davanti la situazione è uguale, alla peggio di certe auto devi togliere i tergi e la griglia della vasca dei pesci, sempre sperando che i dadi non siano arrugginiti, e non ti facciano fare i conti con lo smeriglio.

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MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 7:05 pm 
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blue car ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
cambiati ammo dal balcone, messi bilstein B4, in una mattinata fatto tutto


Mi raccomando di farci sapere come vanno! Grazie!


Cambiati mi pare nel 2013, mi sono trovato meglio degli originali.
Speso anche poco.

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 10:20 pm 
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paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
Quelli posteriori li fai entrambi in mezzora su una macchina come la Bravo.
Esattamente. Anche perché proprio di anno posteriori ne ho cambiati 2 su bravo, di recente, e ci avrò messo 40 minuti, compreso il tempo di bere una birra ed andare al cesso. Sulla 3 touring devi tirare giù mezza macchina, ma è lei l'eccezione, non la regola.
Non posso che inchinarmi davanti a tale velocità (ovviamente so che i duomi posteriori su una Bravo sono praticamente a vista, e non sono tanto scemo da non capire che un ponte di una Bravo sia meno incasinato del multilink di una rwd, e non considero certo lo smontaggio carrozzeria che non l'ho certo lasciato fare al meccanico). 15' netti (senza birra e pisciatina) per tirare giù una ruota, sbullonare quanto necessario, fare un minimo di pulizia/lubrificazione nelle sedi, estrarre i pezzi vecchi, inserire i tamponi e quant'altro necessario, sistemare i duomi, andare al serraggio, controllare le coppie, rimontare la ruota. Altri 15' netti per la seconda, giro di prova e ricontrollo serraggi non serve, anzi no, 10' netti per ruota così avanzano altri 10' per un giro e controllo serraggi. Che dire, mi ritiro a cuccia :roll:


modus72 ha scritto:
Davanti le cose possono cambiare in base all'accessibilità al duomo e al sistema di collegamento fra ralla, molla e stelo, ma senza grosse complicanze in un paio d'ore smonti e rimonti.
Sarebbe da fare un fischio a chi studia i tempari in Bmw, perché c'è qualcosa che non torna. I meccanici sono sempre incazzati neri su questi lavori perché non ci stanno dentro ai tempari né ci possono stare (visto personalmente) con la conseguenza che il capo officina rugna sul rapporto ore fatturate / ore lavorate, però il tempario prevede per gli anteriori 2h e 45', senza controllo e regolazione angoli, e con meccanica e duomi perfettamente a vista senza dover levare null'altro che le ruote. Sospensione tutto sommato "banale" (McPherson più bielletta). Di fatto ci vogliono 3 ore e mezza per i soli anteriori da parte di uno che conosce come le sue tasche il tipo d'auto (se interessa, altre due ore e mezza per i posteriori in luogo dell'ora e tre quarti autorizzata, e in Bmw recuperano un po' sulle 4 ore e mezza complessivamente "concesse" su ant+post facendo saltare via una serie di parti in plastica che, rompendosi, vanno sostituite a spese del cliente, e un altro po' inventandosi qualche altro pezzo da cambiare (tanto chi lo dimostra che il supporto non era danneggiato all'origine?). Lasciamo stare il ponte poseriore che è logicamente diverso, ma, almeno per le anteriori, o io non ho capito niente (ipotesi più probabile), o la 3er ha un McP della Madonna (mi fa strano, ma tutto può essere), o la Bravo dell'esempio ha un McP di merda (anche questo mi fa strano, visto che non mi pare stia male in strada). Oh, mica ho parenti meccanici eh ... magari


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MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 12:41 am 
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E perché mai dovresti togliere la ruota per cambiare gli ammortizzatori posteriori?
Senza fare della facile ironia, con un ponte si cambiano praticamente in 10' a parte.
Inoltre non tutte le auto dotate di ponte torcente e Mac person, possiedono l'ammortizzatore fissato sul duomo.

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MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 12:48 am 
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MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 7:21 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Penso che si stia facendo polemica sul nulla. Gli ammortizzatori sui ponti torcenti posteriori si cambiano spesso in un attimo, come ha fatto vedere Paolo. Sui McPherson la faccenda cambia completamente perché sono strutturali e, come minimo, vanno tolte anche le molle, quindi anche la ruota etc. Da lì in poi, ogni auto fa storia a se. Ad esempio, non so se per cambiare gli ammortizzatori anteriori della 147 si debbano togliere anche i bracci delle sospensioni.
Questo al netto di Viti e perni bloccati, spanati e così via. Giusto a titolo di esempio, l'anmortizzatore posteriore della 147 è collegato ai bracci trasversali in basso tramite un lungo perno, che non viene mai via, dopo anni di lavoro. Il mio meccanico ha dovuto segarlo in tre per toglierlo (visti i pezzi rimanenti coi quei occhi).


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MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 9:44 am 
Vado a memoria.
Sulla Modus ho cambiato i posteriori in garage, macchina al suolo, ruote montate: svitato il dado sul duomo che si raggiunge aprendo uno sportello del rivestimento bagagliaio, mentre sotto si svita un bullone lungo ma raggiungibile con la chiave a cricchetto. Per il montaggio nessun problema, ammo disassati dalle molle, procedura inversa rispetto allo smontaggio, si aggiunge solo un pò di frenafiletto medio sul bullone inferiore.
Davanti, oltre alle classiche operazioni di apertura del cofano della modus, vanno tolti i tergi, la placca su cui viene fissato tutto il meccanismo e lì si ha campo libero per svitare i tre dadi da 10 che fissano la ralla/tampone al duomo anteriore; passando sotto, va tolta la ruota, va tolta la bielletta dell'antirollio (due dadi da 13), e svitati i due bulloni che fissano l'ammo al mozzo, a quel punto tutto l'assieme molla+ammo viene via. Tocca a quel punto tener sollevato il mozzo, senza lasciarlo pendulo, per evitare che il semiasse esca dal cambio pisciando olio.
Per la separazione dell'ammo dalla molla si usano dei compressori, io avevo i due classici tiranti filettati con le graffe che vanno usati come si deve, due giri di dado per ogni tirante alla volta per scendere dritti altrimenti la molla ti parte verso il soffitto (se va bene e non è comunque bello...). Quando la molla non preme più sulla ralla, si svita il dado sullo stelo dell'ammo e si sfila il tutto, ralla e molla che a quel punto si rimontano sul nuovo stelo: si stringe il dado superiore, si rilasciano i compressori e via dicendo.
Senza bulloni incastrati, i 4 ammo su Modus si fanno in garage in 3 ore, poi si porta la macchina per la convergenza..


Ultima modifica di modus72 il mar mag 02, 2017 12:28 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 10:25 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Ok grazie dei contributi e degli schemi, ora ho le idee più chiare (ed ho pure risolto un altro dubbio collegato al tema) :)


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MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 12:32 am 
Prego.
Ovviamente il tutto è riferito ad auto con schema pari a quello della Bravo, con sospensioni diverse le cose posson cambiare sensibilmente. Anche con carrozzerie diverse, a dire il vero.. Le minivan per esempio son problematiche davanti visto che i duomi spesso stanno dietro all'attacco del montante A, il che significa dover scavare nel vano motore per arrivarci. Dietro invece dipende, carrozzerie problematiche possono risultare ininfluenti grazie ad un'attacco dell'ammortizzatore pensato bene.
Il tutto ovviamente è riferito agli ammortizzatori, se c'è da cambiare anche molle e tamponi posson partire bestemmie uso ridere.


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MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 5:55 am 
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Beh, i tamponi andrebbero cambiato assieme agli steli...


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MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 11:37 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Strosek ha scritto:
Penso che si stia facendo polemica sul nulla. Gli ammortizzatori sui ponti torcenti posteriori si cambiano spesso in un attimo, come ha fatto vedere Paolo. Sui McPherson la faccenda cambia completamente perché sono strutturali e, come minimo, vanno tolte anche le molle, quindi anche la ruota etc. Da lì in poi, ogni auto fa storia a se. Ad esempio, non so se per cambiare gli ammortizzatori anteriori della 147 si debbano togliere anche i bracci delle sospensioni.
Questo al netto di Viti e perni bloccati, spanati e così via. Giusto a titolo di esempio, l'anmortizzatore posteriore della 147 è collegato ai bracci trasversali in basso tramite un lungo perno, che non viene mai via, dopo anni di lavoro. Il mio meccanico ha dovuto segarlo in tre per toglierlo (visti i pezzi rimanenti coi quei occhi).


Non credo...sulla civic, che è cinematicamente analoga, basta svitare in alto i due dadi dei duomi e in basso la forchetta dal braccetto, questo genera già il gioco sufficiente per sfilare l'ammortizzatore. Dopodiché si disingaggia l'ammo dalla forchetta e si toglie, l'ammortizzatore in sé è sottile e abbastanza compatto rispetto agli enormi montanti macpherson. In ogni caso a mio avviso davanti con il quadrilatero si risparmia tempo e bestemmie perché non c'è alcun bisogno di "aprire" la sospensione.

Al posteriore uguale, al netto dello sbattimento di accedere ai duomi smontando le plastiche del baule (pochi minuti una volta imparato)...facevo un po' più fatica perché per togliere gli ammortizzatori (almeno quelli originali, molto lunghi e con tanta extra-corsa) almeno uno dei braccetti trasversali (tipicamente quello superiore) andava smontato...

Immagine

...tamponi, se si intende quelli interni all'ammortizzatore, personalmente mai cambiati. Probabilmente dipenderà dalle auto, ma li ho sempre trovati praticamente nuovi.

...sulla MR che ha 4 macpherson sarà una bestemmia unica, fortunatamente non credo lo farò di persona :ridi


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MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 9:26 am 
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Ma tra il 150cv ed il 165cv qual è il più affidabile?

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MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 10:19 am 
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snoekie ha scritto:
Ma tra il 150cv ed il 165cv qual è il più affidabile?


Se parliamo di t-jet vs multiair, sicuramente il primo.

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MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 10:24 am 
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lelao ha scritto:
snoekie ha scritto:
Ma tra il 150cv ed il 165cv qual è il più affidabile?


Se parliamo di t-jet vs multiair, sicuramente il primo.
parlo di diesel, multi-jet, meglio il 150 o il 165 ? 8)

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MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 10:35 am 
A quanto disse Flavio, dovrebbe valere anche per il diesel causa gommino della succhieruola.


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MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 10:23 pm 
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Approfitto della riesumazione del topic per segnalare che la Bravo oggetto dello stesso è in vendita:

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat ... ?cldtidx=6

(spero di non violare il regolamento; se così fosse chiedo cortesemente ai mod di rimuovere il link...)

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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 6:22 am 
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Nevermore ha scritto:
Approfitto della riesumazione del topic per segnalare che la Bravo oggetto dello stesso è in vendita:

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat ... ?cldtidx=6

(spero di non violare il regolamento; se così fosse chiedo cortesemente ai mod di rimuovere il link...)
Ho salvato l'annuncio. Vediamo cosa succede con le Mini, che sono entrambe in vendita (una perché indemoniata, l'altra perché è arrivato il momento di cambiare auto da divertimento).

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snoekie ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Approfitto della riesumazione del topic per segnalare che la Bravo oggetto dello stesso è in vendita:

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat ... ?cldtidx=6

(spero di non violare il regolamento; se così fosse chiedo cortesemente ai mod di rimuovere il link...)
Ho salvato l'annuncio. Vediamo cosa succede con le Mini, che sono entrambe in vendita (una perché indemoniata, l'altra perché è arrivato il momento di cambiare auto da divertimento).

:ok
A disposizione per qualunque info aggiuntiva :wink:

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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 9:52 am 
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Nevermore ha scritto:

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MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 1:42 pm 
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Ah, anche un mio amico la vende, in versione 165cv, identica a quella dell'amico romano.
Prima immatricolazione settembre 2011 comprata KM zero a settembre 2012. La da via a 5k con 114mila km, ma ha dei lavori da fare (avantreno e switch delle palette del clima automatico).

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paolocabri ha scritto:
Ah, anche un mio amico la vende, in versione 165cv, identica a quella dell'amico romano.
Prima immatricolazione settembre 2011 comprata KM zero a settembre 2012. La da via a 5k con 114mila km, ma ha dei lavori da fare (avantreno e switch delle palette del clima automatico).

Bravo praticamente venduta; manca la formalizzazione del tutto.
Se per switch intendi gli attuatori dei motorini del clima, la mia ha avuto lo stesso problema, e cambiarli è stato un delirio. Il meccanico ha dovuto smontare completamente la plancia. Di buono c'è che è stata rimontata a regola d'arte, e sono spariti un sacco di scricchiolii...

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MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 11:22 pm 
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Esattamente. Il ricircolo va e non va, e l’aria è direzionata a cazzo di cane. Però è davvero messa bene. Chi compra la tua fa un affare della mamma di Gesù

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MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 12:18 pm 
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Salvo imprevisti, giovedì mi separerò dalla mia Bravo.

Bilancio complessivo positivo. Mi dispiace davvero venderla perché va ancora benone; mi dispiacerebbe ancor di più lasciarla marcire inutilizzata, causa auto aziendale.

Vi risparmio le cronache della Golf che ho ora (che comunque, considerando i miei 6000 km/mese, va alla grande); mi riprometto tuttavia di aggiornarvi al riguardo della T-Roc 2.0 tdi dsg 4 motion che arriverà credo entro l'estate. So che morite dalla voglia :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto sulla mia Bravo [venduta]
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 1:42 pm 
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Venduta...con lacrimuccia. :|

Il nuovo proprietario ha fatto un affare.

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MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 1:54 pm 
Nevermore ha scritto:
Salvo imprevisti, giovedì mi separerò dalla mia Bravo.

Bilancio complessivo positivo. Mi dispiace davvero venderla perché va ancora benone; mi dispiacerebbe ancor di più lasciarla marcire inutilizzata, causa auto aziendale.

Vi risparmio le cronache della Golf che ho ora (che comunque, considerando i miei 6000 km/mese, va alla grande); mi riprometto tuttavia di aggiornarvi al riguardo della T-Roc 2.0 tdi dsg 4 motion che arriverà credo entro l'estate. So che morite dalla voglia :mrgreen:

MA sì dai..


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