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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 12:10 am 
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I 50.000 km sono arrivati (49.850, per la precisione)...e, siccome non riesco a prendere sonno, Vi beccate la recensione-fiume :mrgreen:

Mi scuso in anticipo per la (probabile) scarsa chiarezza espositiva...ma l'ora è tarda :oops:

Buona lettura (sperando possa interessarvi) :smile:


L'AUTO:
La protagonista di questa recensione è una Fiat Bravo 2.0 mjt, in allestimento Sport, immatricolata nel Settembre 2009 ed acquistata, a km zero, nell'Aprile del 2010. Colore: rosso maranello.
Optional: cerchi da 18” , sensori di parcheggio posteriori, vetri scuri, appoggiatesta anti-colpo di frusta, air-bag per le ginocchia, riscaldatore elettrico.

ESTERNO:
Il giudizio estetico è assolutamente personale e opinabile. Tuttavia, trovo la linea della Bravo equilibrata e gradevole. I passaruota, fin troppo grandi, sono ben riempiti dai cerchi da 18”. Il posteriore massiccio è snellito dai vetri scuri. Lo sbalzo anteriore, per via della disposizione meccanica, c'è ed è evidente, ma non disturba troppo. La caratterizzazione sportiveggiante è completata dalle minigonne e dal doppio terminale di scarico, cromato.
Assemblaggio abbastanza buono, senza disallineamenti troppo evidenti.

INTERNI:
Cominciamo dal posto guida. La seduta è comoda, ma sicuramente troppo alta per avere qualche velleità sportiva. Il sedile, più profilato rispetto ad altri allestimenti, è ben regolabile e discretamente contenitivo. Anche il volante è ben regolabile, ma lo avrei preferito più spesso e di diametro più contenuto. Strumentazione ben visibile, con le classiche indicazioni: livello carburante e temperatura liquido raffreddamento. CDB sul piccolo display al centro del cruscotto.
I comandi sono disposti abbastanza bene, ad eccezione dei pulsanti dei fendinebbia e della regolazione dell'assetto fari, scomodi da raggiungere.
Capitolo materiali: senza infamia né lode. Un po' meglio la parte superiore della plancia; quella inferiore è rigida e facilmente graffiabile. Assemblaggio discreto.
Il climatizzatore, automatico e bizona, fa il suo dovere, garantendo una buona portata d'aria ed una logica di funzionamento apprezzabile. Comoda la bocchetta per gli occupanti i sedili posteriori.
Abitabilità: buona davanti; meno buona dietro: lo spazio per le gambe non è granchè, ed il posto centrale è stretto e scomodo per via della presenza del tunnel con la bocchetta della climatizzazione. Nella media del segmento, insomma.
Visibilità: davanti si percepiscono bene gli ingombri; anche lateralmente la situazione è più che buona, grazie ai retrovisori di dimensioni adeguate. Dietro si vede poco e non si capisce facilmente dove finisca il di dietro dell'auto: i sensori di parcheggio sono, se non indispensabili, fortemente consigliabili (...se solamente il “bip” fosse più forte e quindi più facilmente udibile...). Fari nella media, nulla di eccezionale.
Bagagliaio di buone dimensioni e abbastanza regolare, con possibilità di sfruttare il doppio fondo, almeno nel caso (come il mio) in cui si abbia il kit di riparazione in luogo della ruota di scorta. La soglia di carico, tuttavia, non è bassissima; inoltre c'è anche un discreto scalino che non facilita il carico di oggetti ingombranti.

MOTORE:
Cominciamo dai difetti:
1)ha la tipica rumorosità “trattoreggiante” dei multijet, evidente soprattutto a freddo e quando si schiaccia l'acceleratore;
2)non consuma poco

Detto questo, per tutto il resto mi piace proprio tanto. E', con ogni probabilità, la parte meglio riuscita dell'auto. Sempre pastoso, regolare (tranne qualche sporadico strappetto a basso regime), pronto, elastico, con turbo-lag ridotto e boost threshold a bassi giri. L'aggettivo che descrive meglio questo propulsore è “corposo”. L'allungo è buono: non eccezionale, ma estremamente progressivo sino 4200-4300 giri/min, regime oltre il quale il multijet in questione “mura” bruscamente.

CAMBIO E FRIZIONE:
La mia auto monta il cambio M40, quindi non il C635 delle ultime Bravo 2.0 mjt prodotte e della attuale Giulietta mjt. La scelta dei rapporti è buona ed adeguata alla curva di coppia del propulsore. Buona la manovrabilità, ma l'escursione della leva è troppo lunga per i miei gusti.
Frizione pesantuccia, ma modulabilissima e resistente.

STERZO:
Appena discreto. Vuoto al centro, è sufficientemente progressivo ma non molto pronto, e soprattutto poco propenso a trasmettere al guidatore le effettive condizioni di aderenza della strada. I 18” e la spalla bassa (/40) mitigano un po' questi difetti: credo che, con gommatura più umana, la situazione sia ben peggiore.

FRENI:
Abbastanza buoni, con pedale molto modulabile. Non mi dispiacerebbe un po' di mordente in più.
Non capisco come mai Fiat abbia optato, all'avantreno, per dischi da 281x26 mm, quando la Delta con stessa motorizzazione monta dei 305x28 (che mi risultano essere montabili tranquillamente – plug&play – sulla Bravo).


SU STRADA:
Bene, decisamente bene. Molto stabile, rollio abbastanza contenuto (le molle della versione Sport sono più corte e dure rispetto a quelle utilizzate per gli altri allestimenti) e tenuta di strada notevole.
Non molto agile, a causa della distribuzione di pesi decisamente sbilanciata all'anteriore, che impone anche qualche attenzione nelle frenate a ruote sterzate, per via di trasferimenti di carico “decisi”. Il sottosterzo è sorprendentemente diminuito con l'adozione delle (spettacolari) Bridgestone Potenza RE050A, in luogo delle PZero Rosso di primo equipaggiamento. Il retrotreno è granitico, ma soffre un po' lo sconnesso, condizione nella quale è possibile rilevare qualche lieve saltellamento. Colpa, con ogni probabilità, dell'accoppiata schema sospensivo semplice (ponte torcente) + pneumatici ribassati.
Il controllo di stabilità entra in funzione solo quando veramente necessario, vale a dire molto, ma molto, raramente. Guidando anche molto allegramente, è davvero difficile da far intervenire. Un grandissimo contributo, ribadisco, è dato dalle eccellenti Bridgestone.
La taratura degli ammortizzatori è un riuscito compromesso tra buon comportamento stradale e confort decente (anche se la risposta del retrotreno alle asperità è decisamente secca). Personalmente, preferirei ammortizzatori anteriori solo un filino più frenati in compressione.

PROBLEMI e MANUTENZIONE
Nulla di che. In garanzia (a 1500 km percorsi), sono state sostituite le rumorosissime boccole del ponte posteriore, tipico difetto delle Bravo prodotte sino ad inizio 2009.
Sempre in garanzia, è stato effettuato un service che comprendeva la sostituzione dei supporti motore.
Per il resto, a parte due alette parasole rotte (snodo disintegrato), niente da segnalare.

Normale manutenzione: oltre ai cambi olio + filtro, ho sostituito le pastiglie anteriori a 35400 km, le gomme estive a 46300 km (alcune migliaia di km sono stati percorsi con le gomme invernali) e, in via precauzionale, la batteria lo scorso Gennaio.
Ho, inoltre, dovuto buttare una gomma invernale, danneggiata da una buca. Ma, in questo caso, la colpa non è certo della povera Bravo, bensì di un paio di sampietrini saltati via dall'Appia Antica.


RIASSUMENDO:
...una buona macchina, sottovalutata, della quale sono soddisfatto, sebbene un po' più di cura nella scelta dei materiali sarebbe stata auspicabile. Peccato sia stata abbandonata a se stessa da Fiat.



Ciao
Stefano


Ultima modifica di Nevermore il mar mar 20, 2018 11:13 pm, modificato 3 volte in totale.

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 12:48 am 
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Complimenti per la recensione!

E soprattutto bella macchina! M'è sempre piaciuta la Bravo (la stavo per comprare anni fa), peccato veramente che Fiat la sta lasciando "morire", senza aggiornarla e sviluppare delle versioni derivate....anche se ormai, è troppo tardi.

Un'ultima cosa, trovo il cambio Gm m40 (io sulla Grande Punto ho il fratello minore, l'm32) un ottimo accoppiamento. Silenzioso e ben rapportato. Inoltre, ho 150.000km e il pedale della frizione è ancora morbido come quando era nuova (e il disco è ancora quello di primo equipaggiamento), se non ho capito male, ha un sistema che evita l'indurimento del pedale dovuto all'usura dei componenti della frizione...


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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 7:46 am 
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Era una delle alternative che presi in considerazione quando poi scelsi la 147...adoro la Bravo, l'allestimento Sport è bellissimo, idem il rosso maranello...complimenti per la scelta, goditela :ok

A livello di consumi che media ottiene di solito?

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 8:11 am 
Che ci dici di DPF e tagliandi?


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Il mio amico, che ha preso la versione 2011, si lamenta del fatto che non sia cattiva quanto le prime. Penso dipenda dal cambio diverso a sto punto.

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l'affidabilità mi sembra buona...


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Crix ha scritto:
Un'ultima cosa, trovo il cambio Gm m40 (io sulla Grande Punto ho il fratello minore, l'm32) un ottimo accoppiamento. Silenzioso e ben rapportato. Inoltre, ho 150.000km e il pedale della frizione è ancora morbido come quando era nuova (e il disco è ancora quello di primo equipaggiamento), se non ho capito male, ha un sistema che evita l'indurimento del pedale dovuto all'usura dei componenti della frizione...

Grazie per i complimenti :wink:
Dove hai letto del sistema che citi ?
kanarino ha scritto:
Era una delle alternative che presi in considerazione quando poi scelsi la 147...adoro la Bravo, l'allestimento Sport è bellissimo, idem il rosso maranello...complimenti per la scelta, goditela :ok

A livello di consumi che media ottiene di solito?

Grazie :wink:
Per i consumi direi, spannometricamente:
- tra gli 11 e i 12 in urbano
- intorno ai 14-15 in autostrada, senza schiacciare troppo
- 16-17 in extraurbano (molto) tranquillo

E' molto sensibile allo stile di guida, quasi fosse un benzina...

Una curiosità: il CDB è pessimista. L'ultima verifica pieno-pieno parla di un consumo effettivo pari a 14,3 km/l, contro i 14,0 rilevati dal CDB
modus72 ha scritto:
Che ci dici di DPF e tagliandi?

Il DPF non disturba troppo, in realtà. Le rigenerazioni avvengono piuttosto spesso, e durano esattamente 10 minuti. Durante le stesse, non è indispensabile tenere il motore alto di giri: si può rimanere tranquillamente al minimo e aspettare che il filtro si pulisca (anche se credo che un regime più alto, con conseguente maggiore velocità dei gas di scarico, sarebbe auspicabile).
Durante la rigenerazione, il motore è un po' più brusco (a bassi regimi), leggermente più rumoroso e con minor propensione a perdere giri in fase di rilascio acceleratore.

Solitamente, se mi accorgo che la rigenerazione è in corso, la lascio terminare.
Nessuna necessità di rigenerazioni forzate, finora.

Per i tagliandi, la prima segnalazione di necessità di sostituzione dell'olio è avvenuta a circa 19000 km.
Successivamente, ho cambiato l'olio a 33500 km (in via precauzionale - senza nessuna "richiesta" da parte dell'auto -, visto che dovevo percorrere alcune migliaia di chilometri all'estero in due settimane).

L'olio attuale ha dunque 16500 km. Per gli stessi motivi precauzionali di cui sopra, lo sostituirò con ogni probabilità prima delle ferie.

Per la cronaca, dopo il Selenia del primo tagliando, sto usando il Mobil 1 ESP Formula. Gradazione 5W30, come da libretto.
paolocabri ha scritto:
Il mio amico, che ha preso la versione 2011, si lamenta del fatto che non sia cattiva quanto le prime. Penso dipenda dal cambio diverso a sto punto.


Interessante...dunque ha avuto modo di confrontare le due.

L'adozione del C635 in luogo del M40 ha costretto ad una limitazione della coppia erogata: 350 Nm (il massimo che il 635 può sopportare) in luogo dei 360 Nm (l' M40 sopporta 400 Nm).

Non so quanto questo possa influire sulle prestazioni, tanto più che il C635, a detta di Fiat, dovrebbe dissipare meno di quanto non faccia l'M40. La mia opinione è che l'adozione del nuovo cambio sia stata dettata dalla fine dell'accordo commerciale con GM, più che da motivazioni tecniche...

Pare anche (ma non ho conferma) che i primi 2.0 mjt adottassero una turbina più piccola rispetto ai successivi, con conseguente migliore resa ai bassi regimi e peggiore ad alti giri.
Anche se fosse vero, non farebbe comunque scopa con quanto rilevato dal tuo amico...

...quindi, non so :boh
kinetic ha scritto:
l'affidabilità mi sembra buona...

Per ora (sgrat), salvo peccatucci veniali (ma costosi) come le alette parasole ed il pomello del cambio che sta cominciando a spelarsi, tutto ok...


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Nevermore ha scritto:
Grazie :wink:
Per i consumi direi, spannometricamente:
- tra gli 11 e i 12 in urbano
- intorno ai 14-15 in autostrada, senza schiacciare troppo
- 16-17 in extraurbano (molto) tranquillo

E' molto sensibile allo stile di guida, quasi fosse un benzina...

Una curiosità: il CDB è pessimista. L'ultima verifica pieno-pieno parla di un consumo effettivo pari a 14,3 km/l, contro i 14,0 rilevati dal CDB

12 km/l in effetti è tantino...però se il dpf ti rigenera spesso (e conoscendo il traffico di Roma) è nornale consumi tanto.

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kanarino ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Grazie :wink:
Per i consumi direi, spannometricamente:
- tra gli 11 e i 12 in urbano
- intorno ai 14-15 in autostrada, senza schiacciare troppo
- 16-17 in extraurbano (molto) tranquillo

E' molto sensibile allo stile di guida, quasi fosse un benzina...

Una curiosità: il CDB è pessimista. L'ultima verifica pieno-pieno parla di un consumo effettivo pari a 14,3 km/l, contro i 14,0 rilevati dal CDB

12 km/l in effetti è tantino...però se il dpf ti rigenera spesso (e conoscendo il traffico di Roma) è nornale consumi tanto.

Si, purtroppo il DPF incide parecchio...

p.s. Kana, sto continuando ad avvalermi dei servigi dell'officina che mi hai segnalato su un altro forum...cortesia, prezzi contenuti e servizio impeccabile. Thanks! :okk


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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 1:07 pm 
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Nevermore ha scritto:
Si, purtroppo il DPF incide parecchio...

p.s. Kana, sto continuando ad avvalermi dei servigi dell'officina che mi hai segnalato su un altro forum...prezzi contenuti e servizio impeccabile. Thanks! :okk

Ottimo sono contento, io li ci ho fatto un tagliando (ed hanno lavorato bene), ora vado da un meccanico di fiducia vicino casa che è più comodo :ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto sulla mia Bravo [50.000 km]
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 1:53 pm 
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Nevermore ha scritto:
Peccato sia stata abbandonata a se stessa da Fiat.



Ciao
Stefano


Tanto per cambiare. Per il resto, buona recensione e buona macchina :ok


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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 2:04 pm 
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kanarino ha scritto:
Era una delle alternative che presi in considerazione quando poi scelsi la 147...adoro la Bravo, l'allestimento Sport è bellissimo, idem il rosso maranello...complimenti per la scelta, goditela :ok


Idem con patate al posto della Delta :ok

Bel mezzo, complimenti - anche per la recensione.

Come consumi quanto fa?

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 2:21 pm 
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fritz287 ha scritto:
Idem con patate al posto della Delta :ok

Bel mezzo, complimenti - anche per la recensione.

Come consumi quanto fa?

Fritzino dei consumi l'ha scritto sopra :sign2

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 4:33 pm 
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Nevermore ha scritto:
Crix ha scritto:
Un'ultima cosa, trovo il cambio Gm m40 (io sulla Grande Punto ho il fratello minore, l'm32) un ottimo accoppiamento. Silenzioso e ben rapportato. Inoltre, ho 150.000km e il pedale della frizione è ancora morbido come quando era nuova (e il disco è ancora quello di primo equipaggiamento), se non ho capito male, ha un sistema che evita l'indurimento del pedale dovuto all'usura dei componenti della frizione...

Grazie per i complimenti :wink:
Dove hai letto del sistema che citi ?


E-learn, riferito al cambio M32 della mia Grande Punto. Appena ho tempo posto qualcosa...


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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 7:19 pm 
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Oddio...12 km/l a Roma e dintorni non è nemmeno malvagio. Normale quello autostradale. A mio avviso, è molto alto il consumo extraurbano: io dovrei faticare per fare meno di 18-19 al litro e normalmente sto sui 20 o più...
Un mio amico ha una 1.4 T-Jet e si trova bene a parte un difetto, apre un sensore, che ogni tanto gli disattiva lo S&S. Per il resto, anche lui ne è contento e nell'allestimento Sport l'auto è bella.
Nevermore ha scritto:
(anche se credo che un regime più alto, con conseguente maggiore velocità dei gas di scarico, sarebbe auspicabile).

Più la maggiore velocità di sscarico, incide la maggiore temperatura dei gas stessi. Le polveri non vanno buttate fuori dal filtro, vanno bruciate.
Cita:
L'adozione del C635 in luogo del M40 ha costretto ad una limitazione della coppia erogata: 350 Nm (il massimo che il 635 può sopportare) in luogo dei 360 Nm (l' M40 sopporta 400 Nm).
Non so quanto questo possa influire sulle prestazioni, tanto più che il C635, a detta di Fiat, dovrebbe dissipare meno di quanto non faccia l'M40.

Ci credo poco...anche perché le trasmissioni Fiat non si sono mai distinte per il rendimento..


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MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 8:04 am 
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Strosek ha scritto:
Oddio...12 km/l a Roma e dintorni non è nemmeno malvagio. Normale quello autostradale. A mio avviso, è molto alto il consumo extraurbano: io dovrei faticare per fare meno di 18-19 al litro e normalmente sto sui 20 o più...

Che auto hai ? 20 km/l in extraurbano non li ho mai visti, nemmeno lontanamente...



Strosek ha scritto:
Più la maggiore velocità di sscarico, incide la maggiore temperatura dei gas stessi. Le polveri non vanno buttate fuori dal filtro, vanno bruciate.

Lo so, ma non mi riferivo a questo.
Una maggiore velocità dei gas di scarico aiuta a tirare via il gasolio iniettato per la rigenerazione.


Strosek ha scritto:
Ci credo poco...anche perché le trasmissioni Fiat non si sono mai distinte per il rendimento..

Su questo, non so davvero dirti.


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MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 5:12 pm 
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Nevermore ha scritto:

Interessante...dunque ha avuto modo di confrontare le due.

L'adozione del C635 in luogo del M40 ha costretto ad una limitazione della coppia erogata: 350 Nm (il massimo che il 635 può sopportare) in luogo dei 360 Nm (l' M40 sopporta 400 Nm).

Non so quanto questo possa influire sulle prestazioni, tanto più che il C635, a detta di Fiat, dovrebbe dissipare meno di quanto non faccia l'M40. La mia opinione è che l'adozione del nuovo cambio sia stata dettata dalla fine dell'accordo commerciale con GM, più che da motivazioni tecniche...

Pare anche (ma non ho conferma) che i primi 2.0 mjt adottassero una turbina più piccola rispetto ai successivi, con conseguente migliore resa ai bassi regimi e peggiore ad alti giri.
Anche se fosse vero, non farebbe comunque scopa con quanto rilevato dal tuo amico...

...quindi, non so Boh .


Si le ha provate entrambe in quanto, essendo un meccanico, ce n'è qualcuna (del 2008 mi pare) che va da lui per i tagliandi.
Mi diceva appunto che la vecchia, è molto piu "cattiva" ai bassi... A sto punto non saprei!

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paolocabri ha scritto:
Nevermore ha scritto:

Interessante...dunque ha avuto modo di confrontare le due.

L'adozione del C635 in luogo del M40 ha costretto ad una limitazione della coppia erogata: 350 Nm (il massimo che il 635 può sopportare) in luogo dei 360 Nm (l' M40 sopporta 400 Nm).

Non so quanto questo possa influire sulle prestazioni, tanto più che il C635, a detta di Fiat, dovrebbe dissipare meno di quanto non faccia l'M40. La mia opinione è che l'adozione del nuovo cambio sia stata dettata dalla fine dell'accordo commerciale con GM, più che da motivazioni tecniche...

Pare anche (ma non ho conferma) che i primi 2.0 mjt adottassero una turbina più piccola rispetto ai successivi, con conseguente migliore resa ai bassi regimi e peggiore ad alti giri.
Anche se fosse vero, non farebbe comunque scopa con quanto rilevato dal tuo amico...

...quindi, non so Boh .


Si le ha provate entrambe in quanto, essendo un meccanico, ce n'è qualcuna (del 2008 mi pare) che va da lui per i tagliandi.
Mi diceva appunto che la vecchia, è molto piu "cattiva" ai bassi... A sto punto non saprei!

Beh ma ci sta: se le più recenti hanno la coppia leggermente ridotta sembreranno un po' meno cattive (anche se la differenza è effettivamente ridicola).


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto sulla mia Bravo [50.000 km]
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 7:25 am 
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Ottima rece, complimenti.
Lacrime di emozione leggendo il paragrafo riportato:

Nevermore ha scritto:
... pronto, elastico, con turbo-lag ridotto e boost threshold a bassi giri ...


sempre piacevole vedere termini tecnici utilizzati in maniera corretta :D

Nevermore ha scritto:
Strosek ha scritto:
Oddio...12 km/l a Roma e dintorni non è nemmeno malvagio. Normale quello autostradale. A mio avviso, è molto alto il consumo extraurbano: io dovrei faticare per fare meno di 18-19 al litro e normalmente sto sui 20 o più...

Che auto hai ? 20 km/l in extraurbano non li ho mai visti, nemmeno lontanamente...


https://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=14034


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto sulla mia Bravo [50.000 km]
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 4:11 pm 
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Leolito ha scritto:
Ottima rece, complimenti.
Lacrime di emozione leggendo il paragrafo riportato:

Nevermore ha scritto:
... pronto, elastico, con turbo-lag ridotto e boost threshold a bassi giri ...


sempre piacevole vedere termini tecnici utilizzati in maniera corretta :D

troppo buono :oops:

Per quanto riguarda i consumi di Strosek, vista auto e motore, non fatico a crederci: il vecchio JTD (che ho provato su Lybra e Stilo) è davvero parco.

A quei 20 km/l, sottraiamo un maggior peso, una maggior potenza e un paio di normative anti-inquinamento...e la frittata è fatta.


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Ma come si fa a comprare una bravo.... :allegria
Rossa poi...

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 3:45 pm 
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Bella recensione.
Meglio di 1001 articoli di riviste "specializzate".

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
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Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
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Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto sulla mia Bravo [50.000 km]
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 7:46 pm 
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Nevermore ha scritto:
Per quanto riguarda i consumi di Strosek, vista auto e motore, non fatico a crederci: il vecchio JTD (che ho provato su Lybra e Stilo) è davvero parco.

A quei 20 km/l, sottraiamo un maggior peso, una maggior potenza e un paio di normative anti-inquinamento...e la frittata è fatta.

Mah...direi...nì. La potenza c'entra sino ad un certo punto, gli unici parametri che possiamo confrontare sono i consumi misurati dalle varie riviste...lì il 1900 JTD ha consumi analoghi al 2000 che ha una potenza maggiore. Più che il motore in sè, la colpa è sicuramente del percorso, dello stile di guida (quando torno a casa consumo di più perché vado molto più forte perché c'è meno traffico e le strade sono asfaltate...qui se vai a più di 120 all'ora, tempo 1 km e ti si spacca in 4 l'auto in qualche cratere) e...magari anche da qualche caratteristica dell'auto: tu hai i 18", io i 16"..e la differenza a livello di consumi può essere sensibile: sull'aerodinamica le ruote possono avere un'influenza devastante (uno dei motivi per cui non ho mai montato i 17").


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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 12:11 pm 
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Onde evitare di aprire un nuovo topic, riesumiamo questo, và.

Allora:
Il contachilometri della Bravo segna quota 109.000 e, dal momento che

- recentemente sono stati fatti alcuni lavori importanti e invero costosetti: pulizia condotti aspirazione (--> auto rinata), sostituzione attuatori climatizzatore (che si erano sminchiati), dischi anteriori e pastiglie ant+post, sostituzione cilindretto frizione etc.

- la distribuzione può reggere altri 2 anni buoni

- ho un set di gomme invernali nuove (in realtà 3, visto che una è da sostituire causa rigonfiamento sulla spalla)

- l'auto (nonostante gli inconvenienti di cui al primo punto...) sembra andare ancora piuttosto bene

- carrozzeria e interni sono ok, a parte volante e pomello cambio spellati

- è valutata cifre ridicole, ammesso che qualcuno se la voglia accattare :ridi

- sono un sentimentale

...credo che tenere l'auto sino alla sua completa disintegrazione sia la scelta economicamente più sensata.

Quindi, anche se in teoria potrebbero durare ancora qualche migliaio di km, vorrei sostituire gli ammortizzatori.
Non mi interessa alcun tipo di assetto sportivo,dal momento che la versione Sport è già un po' più bassa e rigida delle altre, e ciò mi basta. Magari un pelo in più di frenatura non guasterebbe, ma sono dettagli.
Il requisito fondamentale è: buona qualità, dal momento che dovranno durare - se tutto va bene - altre decine di migliaia di km.

Opinioni e/o consigli?

Grazie!

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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 12:15 pm 
Kyb Kayaba. Per mia esperienza sono andati bene, appena più frenati rispetto agli originali. Cambia anche le ralle...


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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 1:26 pm 
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Quanto durano mediamente ammortizzatori? La mia giulietta è arrivata a 168.000km se tutto va bene la voglio tenere almeno fino a 240.000km al cambio cinghia, quindi 2/2.5 anni di attuale percorrenza,...tanto a me va benissimo come tipologia di auto e non vedo.nulla in giro.che posso permettermi che mi fa venire voglia di staccare un assegno:-).
Detto questo la macchina che ho tenuto di più ci ho fatto 170.000km...quindi non mi sono mai posto problema ammortizzatori.

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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 1:51 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Quanto durano mediamente ammortizzatori? La mia giulietta è arrivata a 168.000km se tutto va bene la voglio tenere almeno fino a 240.000km al cambio cinghia, quindi 2/2.5 anni di attuale percorrenza,...tanto a me va benissimo come tipologia di auto e non vedo.nulla in giro.che posso permettermi che mi fa venire voglia di staccare un assegno:-).
Detto questo la macchina che ho tenuto di più ci ho fatto 170.000km...quindi non mi sono mai posto problema ammortizzatori.

Come detto, nel mio caso potrebbero andare avanti ancora un po' ma, visto il mio basso chilometraggio annuo (intorno ai 15k km) e nell'ipotesi di tenere l'auto ancora 5-6 anni come minimo, non ha molto senso attendere. Tanto vale cambiarli subito e "godermi" i prossimi 100.000 km con ammortizzatori nuovi. A patto che tutto ciò che è intorno agli ammortizzatori regga, ovviamente :ridi

Neanche io vedo nulla che mi attiri particolarmente. In fondo la mia auto va benissimo per una famiglia come la mia (marito-moglie-bimba piccola), e ha una motorizzazione che consente di viaggiare in scioltezza in qualunque condizione. E poi, è delle dimensioni giuste per entrare nel mio box. Al massimo, potrei permettermi 5-10 cm in più :wink:

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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 2:05 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Quanto durano mediamente ammortizzatori? La mia giulietta è arrivata a 168.000km se tutto va bene la voglio tenere almeno fino a 240.000km al cambio cinghia, quindi 2/2.5 anni di attuale percorrenza,...tanto a me va benissimo come tipologia di auto e non vedo.nulla in giro.che posso permettermi che mi fa venire voglia di staccare un assegno:-).
Detto questo la macchina che ho tenuto di più ci ho fatto 170.000km...quindi non mi sono mai posto problema ammortizzatori.
100-120 mila km.
I produttori dicono 80.000, ma sono un filino di parte.


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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 2:07 pm 
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modus72 ha scritto:
Kyb Kayaba. Per mia esperienza sono andati bene, appena più frenati rispetto agli originali. Cambia anche le ralle...
Sono quelli scelti per la mia second life. La prima sensazione è ottima, vedremo nel tempo.


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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 2:08 pm 
Per la vita degli ammortizzatori ovviamente incide la fattura come pure la tipologia di strade percorse... 100000km fatti entro al GRA non sono ovviamente 100000km fatti sulla A1.
100000km sono un buon chilometraggio, l'idea di rinnovarli non è malsana, i miei anteriori a 140000km avevano preso un pò di gioco sullo stelo pur mostrando ancora compressione e frenatura, ma lo dico dopo un test a mano, non su banco per assetti.
Si vedono comunque diversi mezzi con le ruote che ballano sfrenate sulle buche, con gente che continua a guidare come se niente fosse...


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