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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 2:10 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Piccolo test stamane sui dossi rallentatori (a norma). Non si accende più la spia del controllo di trazione :ridi


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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 2:10 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
Quanto durano mediamente ammortizzatori? La mia giulietta è arrivata a 168.000km se tutto va bene la voglio tenere almeno fino a 240.000km al cambio cinghia, quindi 2/2.5 anni di attuale percorrenza,...tanto a me va benissimo come tipologia di auto e non vedo.nulla in giro.che posso permettermi che mi fa venire voglia di staccare un assegno:-).
Detto questo la macchina che ho tenuto di più ci ho fatto 170.000km...quindi non mi sono mai posto problema ammortizzatori.


Io sono a 140.000 ma sento che sono andati da almeno 20.000 km; in realtà il decadimento non è improvviso, peggiora gradualmente e non ci si accorge facilmente del peggioramento, salvo quando diventa evidente.


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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 2:27 pm 
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Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
modus72 ha scritto:
Per la vita degli ammortizzatori ovviamente incide la fattura come pure la tipologia di strade percorse... 100000km fatti entro al GRA non sono ovviamente 100000km fatti sulla A1

Ecco...proprio 100.000 no, ma una discreta parte...

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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 2:41 pm 
Bene, direi quindi che una rinfrescata ci possa stare...


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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 3:17 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
se interessa il piacere di guida e che l'auto abbia la sua dinamica nominale, a 80 100000 andrebbero cambiati. se interessa solo che stia più o meno in strada li si può tirare anche a più di 150000 mediamente...ma guidando di merda.


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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 6:00 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sull'Orsetto li ho rifatti attorno a 180.000km. 80.000km mi pare il minimo sindacale di durata, credo che 120.000 siano un target decente, certo se su guida con accortezza e non facendo il censimento di buche ed avvallamenti, e non rallentando prima dei dossi. Dipende moltissimo anche dalle condizioni delle strade: tutte le strade in Toscane sono parzialmente crollate e piene di avvallamenti, qui il fenomeno si manifesta anche prima.
Al chilometraggio sopra riportato, l'Alfa andava ancora decentemente, iniziava ad essere fastidiosa negli avvallamenti e, nelle frenate sconnesse, entrava in funzione l'abs troppo spesso. I posteriori erano relativamente decenti.
La 156 di mio padre con 205.000km è in condizioni pietose, lì si parla tranquillamente di situazione pericolosa. Infatti ora devo convincerli a fare qualcosa, così quell'auto non si può tenere.
Io avevo montato i Boge, che poi sono gli originali. Dei KYB ho sentito pareri discordanti, comunque la differenza di prezzo era piutosto bassa (sui 20-30€). Da aggiungere anche i tamponi di fondo corsa e le cuffie parapolvere.


Ultima modifica di Strosek il sab apr 22, 2017 10:52 am, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: sab apr 22, 2017 3:57 am 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Complimenti per il mezzo. Vedo spesso una bravo sport rossa met vicino casa mia, zona giustiniana, non è che per caso sei tu? Cmq mio cognato ha la versione lussuosa. ...una delta biturbo diesel. ..come si diceva macchine purtroppo abbandonate troppo presto al loro destino e spesso sottovalutate.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori io ho 85k km e stavo facendo valutazioni simili alle tue, io ormai uso la gt solo per divertimento e volevo qualcosa di più performante, ho sentito ottimi giudizi su bilstein b6, ma costano molto, per la mia oltre 800 euro. Altrimenti kyb ottimi oem.


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MessaggioInviato: sab apr 22, 2017 7:26 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Kyb Excel-g, sono gli stessi oem e anche io li cambiai alla iena intorno ai 160.000km (sulla mia come sulla fedemodus, prese gioco lo stelo, ma erano belli che andati).
La sensazione da appena montati, è quella di usare un'altra auto.
Sulla laguna sto facendo fatica a trovare il codice originale per compararlo ai marchi oem, in quanto Ha l'assetto originale.

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MessaggioInviato: sab apr 22, 2017 7:37 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Alla fine 4 kyb per la mia giuliettona quando verrebbero circa? Che sito mi consigliate?

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MessaggioInviato: dom apr 23, 2017 1:31 am 
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Stefano_M ha scritto:
Alla fine 4 kyb per la mia giuliettona quando verrebbero circa? Che sito mi consigliate?



Io trovai una mega offerta su eBay ma ora come ora ti consiglio auto-doc

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MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 2:41 pm 
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Grazie a tutti per le risposte.

Stavo prendendo in considerazione anche la rigenerazione degli originali (vicino Roma c'è uno specialista del quale si parla molto molto bene). Da valutare, previo preventivo.

Se invece opterò per ammortizzatori nuovi, saranno KYB.

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MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 2:43 pm 
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rob33 ha scritto:
Complimenti per il mezzo. Vedo spesso una bravo sport rossa met vicino casa mia, zona giustiniana, non è che per caso sei tu? Cmq mio cognato ha la versione lussuosa. ...una delta biturbo diesel. ..come si diceva macchine purtroppo abbandonate troppo presto al loro destino e spesso sottovalutate.

Grazie. No, non sono io, abito in tutt'altra zona.

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MessaggioInviato: gio apr 27, 2017 10:37 pm 
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Strosek ha scritto:
Sull'Orsetto li ho rifatti attorno a 180.000km. 80.000km mi pare il minimo sindacale di durata, credo che 120.000 siano un target decente, certo se su guida con accortezza e non facendo il censimento di buche ed avvallamenti, e non rallentando prima dei dossi. Dipende moltissimo anche dalle condizioni delle strade: tutte le strade in Toscane sono parzialmente crollate e piene di avvallamenti, qui il fenomeno si manifesta anche prima.
Al chilometraggio sopra riportato, l'Alfa andava ancora decentemente, iniziava ad essere fastidiosa negli avvallamenti e, nelle frenate sconnesse, entrava in funzione l'abs troppo spesso. I posteriori erano relativamente decenti.
La 156 di mio padre con 205.000km è in condizioni pietose, lì si parla tranquillamente di situazione pericolosa. Infatti ora devo convincerli a fare qualcosa, così quell'auto non si può tenere.
Io avevo montato i Boge, che poi sono gli originali. Dei KYB ho sentito pareri discordanti, comunque la differenza di prezzo era piutosto bassa (sui 20-30€). Da aggiungere anche i tamponi di fondo corsa e le cuffie parapolvere.


Sono il primo che posticipa sempre alla morte la sostituzione con il risultato che la cassapanca a quota 157000 è ormai ai limiti della decenza, ci sono serie probabilità che deroghi al budget annuale e glieli cambi prima dell'estate...

Però, sulla base di una certa esperienza, rimango della mia idea: dopo i 100000, mai viste automobili che si guidassero bene. Accettabilmente sì, in sicurezza senz'altro...ma non bene. Più si va forte più si nota...in pista con ammortizzatori vecchi di 150000 km ti cappotti (e lo so perché...:ridi)


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MessaggioInviato: gio apr 27, 2017 11:15 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Nevermore ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.

Stavo prendendo in considerazione anche la rigenerazione degli originali (vicino Roma c'è uno specialista del quale si parla molto molto bene). Da valutare, previo preventivo.

Se invece opterò per ammortizzatori nuovi, saranno KYB.



Ma lascia perdere, non rigenerare nulla che son solo soldi buttati nel cesso.
Vai di kyb https://www.ebay.it/itm/122348250942

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 8:23 am 
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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
paolocabri ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.

Stavo prendendo in considerazione anche la rigenerazione degli originali (vicino Roma c'è uno specialista del quale si parla molto molto bene). Da valutare, previo preventivo.

Se invece opterò per ammortizzatori nuovi, saranno KYB.



Ma lascia perdere, non rigenerare nulla che son solo soldi buttati nel cesso.
Vai di kyb https://www.ebay.it/itm/122348250942

L'idea che mi sono fatto dei rigenerati (da esperienze altrui) è che chi trova uno specialista che sa far bene il proprio lavoro, non torna più indietro.
E' anche vero che, in caso contrario, può essere solo una perdita di soldi.

190 € per 4 KYB mi pare un prezzo molto buono (avevo dato un'occhiata ad Auto-doc; euro più euro meno siamo sulla stessa cifra).
L'unica cosa che mi dà da pensare è come gestire eventuali problemi del materiale acquistato: dovrei necessariamente rivolgermi ad un meccanico per il montaggio, ed ovviamente dovrei pagare lo smonta-rimonta in caso di sostituzione in garanzia.

Comunque, riassumendo lo stato attuale dei preventivi:

- ammortizzatori nuovi (Boge) dalla mia officina di fiducia (non economicissima, ma lavorano da Dio): 520 €, convergenza inclusa
- ammortizzatori rigenerati con taratura personalizzata (http://www.simonciniammortizzatori.it/): 340 €, convergenza inclusa
- ammortizzatori rigenerati con taratura personalizzata (altro "specialista", sul quale leggo voci contrastanti): 160 € ( :shock: ), convergenza esclusa

L'ultimo prezzo mi sembra troppo basso per essere vero.

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 8:45 am 
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Allora, anzitutto io non interverrei sulla geometria dell'auto se non ha subito urti. Ho visto auto non tornare mai piu come prima, dopo una convergenza.
Secondo..io prenderei tutto nuovo.. non ha senso rigenerare gli ammo di una Bravo. Avrebbe senso se parlassimo di idrattive, o se parlassimo di pezzi non più in produzione/introvabili, ma non in configurazione standard.
Per montare 4 ammortizzatori ci vogliono 2/3 ore di manodopera, verosimilmente un meccanico onesto ti chiederebbe 100/150 euro, portando tu i pezzi.
Altra cosa... la garanzia. Farsi passare in garanzia un ammo già montato è come vincere un terno al lotto. Entra in gioco sempre il fattore usura, imperizia, errato montaggio, ergo nessun ricambista/meccanico ti cambierà mai un ammortizzatore con piu di 100 km di vita. Detto questo, tantovale risparmiare.

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 9:08 am 
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gli angoli ruota sono un'altra cosa che andrebbe rifatta periodicamente dato che con il deterioramento dei silentblocks sono soggetti ad andarsene per i cazzi loro. la filosofia del "non interverrei a meno di urti" é diffusa ma sbagliata....oltretutto con le macpherson il cambio ammortizzatori impatta direttamente gli angoli che vanno rifatti giocoforza.


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MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 9:12 am 
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Zerstorer ha scritto:
gli angoli ruota sono un'altra cosa che andrebbe rifatta periodicamente dato che con il deterioramento dei silentblocks sono soggetti ad andarsene per i cazzi loro. la filosofia del "non interverrei a meno di urti" é diffusa ma sbagliata....oltretutto con le macpherson il cambio ammortizzatori impatta direttamente gli angoli che vanno rifatti giocoforza.


Lo so Marco, ed hai ragione (in linea teorica). In linea pratica, ho deciso che non interverrò mai piu sulla geometria dell'auto, perche ad oggi non ho ancora trovato un gommarolo che non sia approssimativo.

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Mah...spero proprio che non sia impossibile trovare qualcuno capace di fare una convergenza decente ad un pidocchioso Macpherson.

Pensavo di aggiungere questo:

https://www.auto-doc.it/kyb/1737958

e questo

https://www.auto-doc.it/kyb/828220

Vi viene in mente qualcos'altro?

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 9:45 am 
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Nevermore ha scritto:
Mah...spero proprio che non sia impossibile trovare qualcuno capace di fare una convergenza decente ad un pidocchioso Macpherson.

Pensavo di aggiungere questo:

https://www.auto-doc.it/kyb/1737958

e questo

https://www.auto-doc.it/kyb/828220

Vi viene in mente qualcos'altro?


Si, i tamponi posteriori.

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paolocabri ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Mah...spero proprio che non sia impossibile trovare qualcuno capace di fare una convergenza decente ad un pidocchioso Macpherson.

Pensavo di aggiungere questo:

https://www.auto-doc.it/kyb/1737958

e questo

https://www.auto-doc.it/kyb/828220

Vi viene in mente qualcos'altro?


Si, i tamponi posteriori.

Giusto :wink:

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 10:25 am 
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Dato che ci sei, cambia anche le biellette della barra, tanto costano una scemata e saranno sicuramente da buttare. Che cerchi hai su? i 17 su 215/45?

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2017 10:41 am 
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paolocabri ha scritto:
Dato che ci sei, cambia anche le biellette della barra, tanto costano una scemata e saranno sicuramente da buttare. Che cerchi hai su? i 17 su 215/45?

18", con su 225/40

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Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Dato che ci sei, cambia anche le biellette della barra, tanto costano una scemata e saranno sicuramente da buttare. Che cerchi hai su? i 17 su 215/45?

18", con su 225/40

Anche peggio.

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paolocabri ha scritto:
Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Dato che ci sei, cambia anche le biellette della barra, tanto costano una scemata e saranno sicuramente da buttare. Che cerchi hai su? i 17 su 215/45?

18", con su 225/40

Anche peggio.


https://www.auto-doc.it/trw/2204450

Solo 13 € l'una ? Pensa un po' tu...

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MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 3:45 pm 
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2-3 ore per cambiare gli ammortizzatori... su Marte forse, o buttando su il lavoro alla va là che va ben. Dipende molto dalle auto, ma mediamente ci vuole il doppio del tempo.

Per fortuna ho diversi bravi gommisti che sanno regolare gli assetti, a differenza dei Service che non ne capiscono quasi nulla (difatti in più onesti li fanno fare fuori).

La prossima settimana prendo appuntamento per la regolazione completa sulla mia anteriore e posteriore, nel 2012 avevo dato 70 euro cash, vediamo nel 2017


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MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 7:10 pm 
mauro65 ha scritto:
2-3 ore per cambiare gli ammortizzatori... su Marte forse, o buttando su il lavoro alla va là che va ben. Dipende molto dalle auto, ma mediamente ci vuole il doppio del tempo.

Per fortuna ho diversi bravi gommisti che sanno regolare gli assetti, a differenza dei Service che non ne capiscono quasi nulla (difatti in più onesti li fanno fare fuori).

La prossima settimana prendo appuntamento per la regolazione completa sulla mia anteriore e posteriore, nel 2012 avevo dato 70 euro cash, vediamo nel 2017

Quelli posteriori li fai entrambi in mezzora su una macchina come la Bravo.
Davanti le cose possono cambiare in base all'accessibilità al duomo e al sistema di collegamento fra ralla, molla e stelo, ma senza grosse complicanze in un paio d'ore smonti e rimonti.
Poi ci sono gli angoli da rivedere.


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MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 10:08 pm 
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mauro65 ha scritto:
2-3 ore per cambiare gli ammortizzatori... su Marte forse, o buttando su il lavoro alla va là che va ben. Dipende molto dalle auto, ma mediamente ci vuole il doppio del tempo.

Per fortuna ho diversi bravi gommisti che sanno regolare gli assetti, a differenza dei Service che non ne capiscono quasi nulla (difatti in più onesti li fanno fare fuori).

La prossima settimana prendo appuntamento per la regolazione completa sulla mia anteriore e posteriore, nel 2012 avevo dato 70 euro cash, vediamo nel 2017


dipende dalla macchina...io (sulla Civic coupe) ci mettevo 3 ore esatte se non uscivano contrattempi, e non sono mai stato granché veloce in queste cose.


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MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 7:37 am 
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cambiati ammo dal balcone, messi bilstein B4, in una mattinata fatto tutto

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 1:25 pm 
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Località: Provincia di Pisa
Paulein118 ha scritto:
cambiati ammo dal balcone, messi bilstein B4, in una mattinata fatto tutto


Mi raccomando di farci sapere come vanno! Grazie!


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