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 Oggetto del messaggio: Nuova Panda 1.2 69cv
MessaggioInviato: lun giu 17, 2013 12:31 pm 
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Questo WE ho noleggiato una Panda per un WE.
L'auto era nuova di pacca con appena 18km...e devo dire che sentire il profumo dell'auto nuova è ancora una cosa bella. Ho percorso quasi 200km
Motore 1.2 69CV: un chiodo. Non ho mai passato i 4000 giri ma non mi sembrava che da lì in avanti la cosa sarebbe cambiata. Per i primi km cambiavo a regimi da diesel, un po' perché l'auto era nuovissima e un po' perché inseguivo la spia di cambio marcia. Dopo un po' ho capito che la spia non serve a nulla ed ho cominciato a tirarla un pochino di più. Però non mi era mai capitato di trovarmi a tavoletta in 2a marcia senza avvertire una gran spinta. Rispetto alla 500 TwinAir che avevo provato, l'auto sembra avere un terzo dei cavalli. Taccio il paragone con l'asfittico dCI 68cv che abbiamo sulla Clio: nonostante anche questo sia piuttosto piantato, è nettamente più prestante e consuma altrettanto nettamente meno. Buono per andare in città, ma in città a cosa migliore è andare a piedi o coi mezzi.
Erogazione irregolare come su tutti i motori Fiat, diesel o benzina che siano. Un po' meglio del 1300 MJT che riesce ad esserlo lo a velocità costante. Ma perché li fanno così?
Forse coi km si scioglierà un po'...certo che è vedere una Uno 45 che ti stacca in ripresa fa pensare.
Taratura di frizione ed acceleratore che non vanno mai bene d'accordo, spesso staccavo in anticipo o in ritardo. Cambio decente come precisione, ben sincronizzato.
Sterzo molto leggero, sempre troppo per i miei gusti decadenti. L'ho sempre usato col City disattivato, considerando al feedback a cui sono abituato con la 147, se l'avessi lasciato attivo mi sarei fracassato alla prima curva. Tenuta discreta, peccato che la posizione di guida rialzata e la scarsa tenuta laterale dei sedili facciano sembrare molto peggio. Sarò sempre contrario alle auto con seduta rialzata: in ogni curva sembra sempre di scivolare. Buon molleggio.
Consumi: alla fine ho fatto 16 al litro...non male, considerando che eravamo in 4 con l'A/C quasi sempre accesa. Rispetto al vecchio FIRE, forse è questo il vero passo in avanti. L'altro gruppo, con una Focus TDCI, ha consumato praticamente quanto me.
Visibilità dei fari buona con gli anabbaglianti, relativamente con gli abbaglianti...tanta luce diffusa ma poco incisiva.
Abitabilità molto buona: 4 persone + 4 valigie Ryanair-style nel bagagliaio. Temevo molto peggio. Da questo punto di vista mi ha sicuramente sorpreso ed è mostruosamente in vantaggio rispetto alla 500.
Frenata poco aggressiva, pestando rallentava meglio. Dato che avevo gente in auto non mi sono messo a fare test di frenata ma così, a sentimento, non mi è sembrata un granché.
Aspetti negativi: ci sono parecchie disattenzioni. La plancia è troppo alta pertanto il vantaggio di avere una linea a monovolume si perde. La visibilità anteriore è così così, seduto non vedevo bene dove finiva il cofano. La serratura del bagagliaio elettrica è sempre un po' lenta, rispetto all'azionamento. Le maniglie esterne di plastica potevano farle più robuste, in quelle interne mi sono pizzicato un dito e sono anche troppo piccole e nascoste. Strano il comando del freno a mano, alla fine non è manco così scomodo ma in effetti non capisco il motivo per farlo diversamente.
Come stile, a me piace di più la vecchia: più pulito e lineare. Questa è tutta bombata e gonfiata, inutilmente perché ci sono già le Citroen così, che almeno non mischiano archi e rette a casaccio.

Complessivamente mi è sembrata migliore rispetto alle due Panda 1.3 mjt che ho provato ma nulla di che.


Ultima modifica di Strosek il lun giu 17, 2013 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.

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In 4 con bagagli e clima acceso...cosa vuoi pretendere da un 1.2 aspirato? Ovvio che sia morto...

In quelle condizioni con la mia se in ripresa scendo sotto i 2000 giri, sopra non ci torno più :roll:

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ultimamente Gigi quando prova le auto è diventato più critico di Gordon Ramsay :ridi

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Spiritosone...invece ero curioso di sentire te. Se non ricordo male, hai provato la Panda con quel motore...o conosco persone che la hanno?


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.. in effetti per le prove in cui va tutto bene è tutto super perfetto super bello super yeah super nuovo super economico c'è quattroruote.. :?

Il 1.2 l'avevo provato ai tempi del lancio e non mi era sembrato male (avevo fatto un giro in città).. non di certo un fulmine ma girava rotondo e la coppia (non moltissima, ma per un 1.2 bz è già ottima) è bella uniforme su tutti i giri.. La polo vecchia col 1.2 tricilindrico di pari potenza non fa meglio.

Per il resto condivido. La visibilità secondo me non è così male come la dipingi.. Ok.. non si vede il cofano.. ma su quale auto del 2013 si vede? Io l'ultima auto su cui ricordo di poter vedere ESATTAMENTE dove finisce il cofano e il baule è la Panda I serie.

Il suo vero punto di forza comunque è l'ottimo compromesso tra dimensioni esterne, spazio interno e baule. Ed è per questo che in italia la punto è praticamente morta: dentro è grande (piccola) uguale.. fuori è lunga mezzo metro di più.

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Gigi per curiosità l'hai provata anche col twinair?

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La Panda dentro è spaziosa come la GrandePuntoEvo2012? Ma anche no eh :natale


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Concordo!


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Strosek ha scritto:
Spiritosone...invece ero curioso di sentire te. Se non ricordo male, hai provato la Panda con quel motore...o conosco persone che la hanno?


guarda, di mezzi con quel motore ne ho provati diversi, ma mai con 4 persone + bagagli a bordo + clima e temperature estive.
tieni presente che il mio collega s'è comprato la punto evo con quel motore, e ne è pienamente soddisfatto, soprattutto per i consumi.
non va, ok. ma hai mai provato, chessò, una citroen C3 con il 1.1? credo che peggio di quello non ci sia nulla :allegria

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Io ho provato la diesel (o meglio: amica impanicata mi ha chiesto di parcheggiargliela in retromarcia in salita mentre stavo cenando ed ero al quarto bicchiere di vino rosso): ne han già fatte di auto piú veloci, ecco... :ridi

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Il Basso di Genova ha scritto:
.. in effetti per le prove in cui va tutto bene è tutto super perfetto super bello super yeah super nuovo super economico c'è quattroruote.. :?

Già...
Cita:
Per il resto condivido. La visibilità secondo me non è così male come la dipingi.. Ok.. non si vede il cofano.. ma su quale auto del 2013 si vede?

No, male no, d'accordo. Dietro alla fine è buona; davanti invece si è persa la peculiarità delle monovolumi, ovvero quello di una visuale rialzata, perché hanno rialzato il parabrezza e la plancia...inutilmente, a mio modo di vedere. Molto pratica la tasca portaoggetti davanti al passeggero.
Cita:
Il suo vero punto di forza comunque è l'ottimo compromesso tra dimensioni esterne, spazio interno e baule. Ed è per questo che in italia la punto è praticamente morta: dentro è grande (piccola) uguale.. fuori è lunga mezzo metro di più.

Su questo, mi ha stupito. E' veramente notevole... Passi che l'ho presa per farci 180km in due giorni, ma in realtà non avremmo avuto nessun problema ad andarci in giro anche per un viaggio...
fritz287 ha scritto:
Gigi per curiosità l'hai provata anche col twinair?

Ho provato la 500 con TwinAir 85cv
KriegsmarineIII ha scritto:
il mio collega s'è comprato la punto evo con quel motore, e ne è pienamente soddisfatto, soprattutto per i consumi.

Su due piedi i consumi mi sembravano alti; facendo due conti non lo sono. In effetti consumare quanto una Focus TDCI (ma io guidavo più spedito) non è stato affatto male. Certo è che una Punto Evo con quel motore non la prenderei manco morto: penso abbia prestazioni imbarazzanti...
Cita:
ma hai mai provato, chessò, una citroen C3 con il 1.1? credo che peggio di quello non ci sia nulla :allegria

No. Ho provato la 206 con quel motore e andava molto bene: un bel frullino.


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io ho esaminato a lungo 2 4x4 stamattina in conc e non commento sul livello di finitura sottoterra.
ok che sono in conc e la gente le prova, ma la gomma giroporta completamente staccata?
le coperture dei b pillar messe alla meno peggio?
il raccordo plancia a pillar a cui mancano centimetri di plastica?

il tutto per - vettura esposta - 19.500 euro...

:piangi2

(ora che non l'ho presa posso parlarne male, no? :natale )

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non ho provato la panda nuova con quel motore (in effetti mi sa che è proprio l'unico motore che mi manca), ma la mia ragazza ha uno degli ultimi esemplari della precedente. Per me non è un cattivo motore, inteso ovviamente nel suo genere, l'unica cosa è che in confronto ai tricilindrici jappo consuma sempre troppo. Detto questo insieme alla 4C è l'unica fiat che mi sembra sempre interessante sul mercato.


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billy079 ha scritto:
io ho esaminato a lungo 2 4x4 stamattina in conc e non commento sul livello di finitura sottoterra.
ok che sono in conc e la gente le prova, ma la gomma giroporta completamente staccata?
le coperture dei b pillar messe alla meno peggio?
il raccordo plancia a pillar a cui mancano centimetri di plastica?

il tutto per - vettura esposta - 19.500 euro...

:piangi2

(ora che non l'ho presa posso parlarne male, no? :natale )



Zzo è il b pirla? :sdentato


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Io cmq trovo che il 1.2 fire a fasatura variabile (il 69 cv per intenderci) non sia meglio del 1242 normalissimo della vecchia punto 75.
Ha guadagnato tanta tecnologia e perso 6 cv?

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paolocabri ha scritto:
Io cmq trovo che il 1.2 fire a fasatura variabile (il 69 cv per intenderci) non sia meglio del 1242 normalissimo della vecchia punto 75.
Ha guadagnato tanta tecnologia e perso 6 cv?


è euro 5 però... sulla punto 75 era euro 1!
paga il fatto di essere un motore vecchissimo, nato con le LIRE (ovvero senza Euro1/2 etc etc) e aggiornato via via tirato per i capelli... è un motore nato, se non sbaglio, a carburatore...

lo avevo sulla 500L. la muove, e basta. non è un motore brioso, l'erogazione fa pietà. di base sembra sempre "strozzato", sia in basso che in alto che a metà (figlio delle evoluzioni anno su anno). è un motore che invece, sulla punto 75 che avevamo andava molto bene, o diciamo molto meglio (però era E1 / la macchina pesava meno).

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billy079 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io cmq trovo che il 1.2 fire a fasatura variabile (il 69 cv per intenderci) non sia meglio del 1242 normalissimo della vecchia punto 75.
Ha guadagnato tanta tecnologia e perso 6 cv?


è euro 5 però... sulla punto 75 era euro 1!
paga il fatto di essere un motore vecchissimo, nato con le LIRE (ovvero senza Euro1/2 etc etc) e aggiornato via via tirato per i capelli... è un motore nato, se non sbaglio, a carburatore...

lo avevo sulla 500L. la muove, e basta. non è un motore brioso, l'erogazione fa pietà. di base sembra sempre "strozzato", sia in basso che in alto che a metà (figlio delle evoluzioni anno su anno). è un motore che invece, sulla punto 75 che avevamo andava molto bene, o diciamo molto meglio (però era E1 / la macchina pesava meno).


Vabbè, io avevo l'86cv sulla punto prima serie e volava; ma parliamo appunto di auto leggere e norme euro ferme a livello 1 (e comunque nella versione 86 cv beveva come un alcolizzato). Adesso i miei lo hanno sulla panda 4x4 versione precedente all'attuale, e non va manco a spingere.


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Il 16v 86cv €2 andava si...mentre €3 80cv andava come la versione 8v da 75cv €2


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MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 8:53 am 
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Esatto, le normative lo hanno strozzato


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Billy, capisco l'entusiasmo per la macchina nuova, ma, ancora non mi hai spiegato cos'è il pillar!! :dub


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MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 4:04 pm 
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azz credevo fosse una battuta.

PILLAR - pilastro.

come nell'architettuta sono i palastri che tengono su il tetto. nelle auto ce ne sono almeno 3, a volte 4.

A pillar: quello del parabrezza
B pillar: tra porta anteriore e posteriore (dove si attaccano le cinture di sicurezza
C pillar: dietro ai posti posteriori
D pillar: (se previsto) ai lati del bagagliaio

In molti casi C e D coincidono.

nel caso panda:
la gomma giroporta posteriore (quella che viene calzata sulla giunta lamiere saldata al laser, per intenderci) saltata
B pillar (copertura plastica montanti) invece che essere sotto alla gomma giroporta era SOPRA (ovvero la gomma sotto). motivo: plastica montata male, infatti toccandola si muoveva di diversi cm.

non mi son messo a fare foto alle 9 di mattina, ma scena pietosa (auto esposta in salone, 19.500 euro di listino, made in pomigliano)

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Ultima modifica di billy079 il mar giu 18, 2013 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.

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billy079 ha scritto:
azz credevo fosse una battuta.

PILLAR - pilastro.

come nell'architettuta sono i palastri che tengono su il tetto. nelle auto ce ne sono almeno 3, a volte 4.

A pillar: quello del parabrezza
B pillar: tra porta anteriore e posteriore (dove si attaccano le cinture di sicurezza
C pillar: dietro ai posti posteriori
D pillar: (se previsto) ai lati del bagagliaio

In molti casi C e D coincidono.

nel caso panda:
la gomma giroporta posteriore (quella che viene calzata sulla giunta lamiere saldata al laser, per intenderci) saltata
B pillar (copertura plastica montanti) invece che essere sotto alla gomma giroporta era SOTTO.
motivo: plastica montata male, infatti toccandola si muoveva di diversi cm.

non mi son messo a fare foto alle 9 di mattina, ma scena pietosa (auto esposta in salone, 19.500 euro di listino, made in pomigliano)


La "L" non la fanno in Serbia?

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
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il titolo della discussione che dice?!
parlo di panda 4x4

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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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billy079 ha scritto:
azz credevo fosse una battuta.

PILLAR - pilastro.

come nell'architettuta sono i palastri che tengono su il tetto. nelle auto ce ne sono almeno 3, a volte 4.

A pillar: quello del parabrezza
B pillar: tra porta anteriore e posteriore (dove si attaccano le cinture di sicurezza
C pillar: dietro ai posti posteriori
D pillar: (se previsto) ai lati del bagagliaio

In molti casi C e D coincidono.

nel caso panda:
la gomma giroporta posteriore (quella che viene calzata sulla giunta lamiere saldata al laser, per intenderci) saltata
B pillar (copertura plastica montanti) invece che essere sotto alla gomma giroporta era SOPRA (ovvero la gomma sotto). motivo: plastica montata male, infatti toccandola si muoveva di diversi cm.

non mi son messo a fare foto alle 9 di mattina, ma scena pietosa (auto esposta in salone, 19.500 euro di listino, made in pomigliano)



Aaaaah ok.

Boh, strano, io per ora non ne ho vista mezza con difetti del genere. Anni fa non era raro trovarne (soprattutto sulle Alfa).


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MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 7:38 pm 
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io ti dico quelle esposte in salone, magari è la gente che le sfascia. complimenti ai venditori cmq...

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MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 8:03 pm 
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Potrebbe essere. Conta che, trovo spesso le guarnizioni dei portelloni di carico delle macchine (qualsiasi), messe come quelle delle Panda che hai visto tu, e questo perchè la gente ha poca accortezza quando infila le valigie (o casseforti, mi vien da pensare) nel bagagliaio...


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MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 8:04 pm 
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La mia era non aveva difetti evidenti di assemblaggio, anzi, era fatta piuttosto bene. Rumorini zero, anche su strade dall'asfalto un po' casuale.


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Infatti, mi sembrava strano. Comunque mi sembra (e sottolineo sembra), che a Pomigliano abbiano fatto dei grossi passi.

Che poi sia cara, ecc. ecc. ecc. ok, ma almeno sono fatte in grazia di dio (e direi che era anche ora).


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diciamo che era l'ultima chance per lo stabilimento e hanno pensato bene di non bruciarsela....

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beh, saggia decisione direi...


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