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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 3:54 pm 
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Iscritto il: mar ott 15, 2013 4:54 pm
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Ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato nello specifico,
spiego.....oggi è venuto un mio parente che ha la punto in questione, gli avevo detto che se veniva a trovarmi con una tanichetta di 4 litri olio 10W40 gli aspiravo con la pompetta l'olio vecchio e gli mettevo l'olio nuovo (per il filtro olio farà fare al mecca la prossima volta)
controllo il livello prima di cambiarlo ed è un pochino sopra il minimo,
vado ad aspirare (prima ho tolto il tappo di riempimento dell'olio) e dopo un 5 minuti circa forse meno, ha già finito, muovo un po' la sonda su e giù ma a parte sputazzare ancora un pochino di olio....non ne viene più,
morale della favola, ho tolto solo circa poco più di 2 litri di olio,
mettendo il nuovo e facendo il livello al max, ne ho immessi 2,5 litri circa.....
capisco che non togliendo il filtro dell'olio un po' rimane, ma sempre poco mi sembra......
alla fine la domanda è.....quanto tiene di olio il motore in questione? :mrgreen:

Grazie Manu


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 4:00 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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il filtro ne tiene mezzo circa, a occhio ci sta che la capacità totale sia 3 e spiccioli.


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 4:01 pm 
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Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Da una breve ricerca in rete, i litri sembrerebbero essere 2,8.
Il tutto confermato dai vari siti dei produttori di olio motore...

Avrei detto di più.

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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 4:05 pm 
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Iscritto il: mar ott 15, 2013 4:54 pm
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Zerstorer ha scritto:
il filtro ne tiene mezzo circa, a occhio ci sta che la capacità totale sia 3 e spiccioli.


Allora torna, mi ero preoccupato :P di solito nelle auto su cui ci pasticcio su io, entrano almeno 4 litri se non 5,
comunque c'è da dire che nonostante non abbia cambiato il filtro dell'olio, quando ho fatto girare il motore un po' al minimo, il colore era bello trasparente, quindi non si è inquinato moltissimo,
certo cambiare anche il filtro è il minimo, ma io non ho il ponte ne la buca e non avevo voglia di cimentarmi,

Grazie. :wink:
Nevermore ha scritto:
Da una breve ricerca in rete, i litri sembrerebbero essere 2,8.
Il tutto confermato dai vari siti dei produttori di olio motore...

Avrei detto di più.


Ok tutto torna allora, infatti ne avrò immessi 2,5 litri circa.....l'altro litro emmezzo se lo terrà per eventuali rabbocchi,

Grazie anche a te. :wink:


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 5:29 pm 
Manuel46 ha scritto:
certo cambiare anche il filtro è il minimo, ma io non ho il ponte ne la buca e non avevo voglia di cimentarmi,

Neanch'io... 8) 8)


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 6:21 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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sulla mia ci si arriva di lato!


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 6:40 pm 
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Iscritto il: mar ott 15, 2013 4:54 pm
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modus72 ha scritto:
Manuel46 ha scritto:
certo cambiare anche il filtro è il minimo, ma io non ho il ponte ne la buca e non avevo voglia di cimentarmi,

Neanch'io... 8) 8)


Vabbè ma tu sei praticamente un meccanico, io comincio a sentire l'età :fatica

Se la vedrà mio zio col mecca fra un anno :angelo
Zerstorer ha scritto:
sulla mia ci si arriva di lato!


Io ho guardato nel vano motore intanto che la pompetta aspirava, ma di filtro olio non ne ho visti, ho supposto fosse sotto....e siccome stava bene a lui cosi :P


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 6:43 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Ma è il 16v quel 1.2?

Perché se non ricordo male, l'8v ne porta qualcosa in più...


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 6:52 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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può darsi, sapevo che sul 16v ad un certo punto erano stati aggiunti dei rinforzi nel sottobasamento perchè sui primi esemplari di produzione quest'ultimo tendeva a piegarsi tipo serie k, e che ciò aveva leggermente ridotto la capienza della coppa rispetto al fire originale.
Manuel46 ha scritto:

Io ho guardato nel vano motore intanto che la pompetta aspirava, ma di filtro olio non ne ho visti, ho supposto fosse sotto....e siccome stava bene a lui cosi :P


il filtro sul fire dovrebbe essere davanti al motore sulla destra dell'auto, ma non so se sia raggiungibile da sopra. I più comodi sono quelli che ce l'hanno esattamente sotto in coppa e li si svita a mano libera...ovviamente su tutte le mie auto erano invece dietro al motore, inculati tra collettori e parafiamma...


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 6:56 pm 
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Iscritto il: mar ott 15, 2013 4:54 pm
Messaggi: 14
Sapete che non c'ho fatto caso? ho avuto il motore davanti per tutto il tempo ma sinceramente non mi sono interessato,
chiederò a mio zio, ma mi sento di poter dire che sia la versione dei 2,8 litri......perché se ne ho messi 2,5 senza cambiare filtro, ci siamo..........a parte che quello che mi premeva di sapere me lo avete detto,
perché io nella mia ignoranza pensavo che un motore a benza contenesse almeno sui 4 litri,
però effettivamente se ne tiene 4,5 la mia megane che è un 1.6, ci può pure stare.....ma mi ha fatto un po' impressione ecco....
comunque tutto ok, 2,8 o 3,2 poco cambia, certo per curiosità però chiederò! :wink:


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 7:27 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Allora mi sa che è si un 16v, perchè sulla mia vecchia Punto (1242 Mpi 8v 75cv), ne mettevo 3,6 mi pare...
Zerstorer ha scritto:
il filtro sul fire dovrebbe essere davanti al motore sulla destra dell'auto, ma non so se sia raggiungibile da sopra. I più comodi sono quelli che ce l'hanno esattamente sotto in coppa e li si svita a mano libera...ovviamente su tutte le mie auto erano invece dietro al motore, inculati tra collettori e parafiamma...


Si, confermo. Solo che si raggiunge da sotto, e per svitarlo (se non si riesce a mano), sarebbe meglio disporre di una chiave a cinghia (e non a catena, perché non passa nel punto in cui è davanti al motore visto che ci saranno pochi millimetri).


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 8:29 pm 
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Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Ho sottomano il manuale u&m di una punto del 2007: ti confermo, per il 1.2 8v, 2,8 litri (2,5 in coppa + 0,3 filtro).

Ciao!

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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 9:21 pm 
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Iscritto il: mar ott 15, 2013 4:54 pm
Messaggi: 14
Nevermore ha scritto:
Ho sottomano il manuale u&m di una punto del 2007: ti confermo, per il 1.2 8v, 2,8 litri (2,5 in coppa + 0,3 filtro).

Ciao!


Grande :ok


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