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Rigenerazione dpf Panda 1.3 multijet...
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Autore:  kanarino [ mar nov 12, 2013 11:50 am ]
Oggetto del messaggio:  Rigenerazione dpf Panda 1.3 multijet...

Ciao a tutti! Mio fratello ha una Panda 1.3 mjt 75 cv presa nuova a Giugno 2012.

é arrivato a quota 16.000 km, tra poco (con la sua solita calma) cambierà l'olio.

Alla mia domanda su quante rigenerazioni abbia fatto il dpf lui mi ha risposto con un secco "non ho mai sentito nulla, non lo so".

Ora, da quel che mi ha detto non si è accesa mai nessuna spia sul quadro, i mie dubbi sono:

possibile che non abbia mai rigenerato sto benedetto dpf?
non si dovrebbe avvertire (a livello di rumorosità) la rigenerazione del dpf?

Ho seriamente paura che lui non accorgendosi di nulla abbia interrotto magari qualche rigenerazione...

Chicca di mio padre: "ma vabbè scusa stai a 16.000 km, per il cambio olio spetta i 20.000 km" :palm:

Autore:  KriegsmarineIII [ mar nov 12, 2013 12:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

in teoria lo fanno a 30mila, che problema c'è.
la spia del DPF non s'è accesa perchè magari non c'è la necessità di fare rigenerazioni straordinarie. di certo se le aveva interrotte dopo un paio di tentativi te lo faceva sapere eccome :D

Autore:  Nevermore [ mar nov 12, 2013 12:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

In estrema sintesi:

- non è assolutamente possibile che il DPF non abbia mai rigenerato
- si, un orecchio (ed un piede) mediamente attento si accorgono della rigenerazione
- se ha interrotto qualche generazione, e non si è accesa nessuna spia, non c'è nessun problema
- se il cdb non ha segnalato la necessità di cambiare olio, a maggior ragione non c'è nessun problema
KriegsmarineIII ha scritto:
se le aveva interrotte dopo un paio di tentativi te lo faceva sapere eccome :D

In realtà, qualcuna in più di un paio (credo nell'ordine delle 6-7 minimo)

Autore:  kanarino [ mar nov 12, 2013 12:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
in teoria lo fanno a 30mila, che problema c'è.
la spia del DPF non s'è accesa perchè magari non c'è la necessità di fare rigenerazioni straordinarie. di certo se le aveva interrotte dopo un paio di tentativi te lo faceva sapere eccome :D

Non vorrei dire una fesseria ma sul libretto di uso e manutenzione il tagliando è previsto ogni anno/15.000 km.

A proposito, se lui fa il tagliando dopo un anno e mezzo, e (corna facendo) ha qualche problema risolvibile in garanzia, la Fiat si può appellare al fatto che non ha eseguito il tagliando entro l'anno di vita dell'auto?

Calcolando che con quell'olio il motore ci ha fatto anche il rodaggio, fossi in lui lo cambierei prima di subito.

Autore:  Nevermore [ mar nov 12, 2013 12:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
in teoria lo fanno a 30mila, che problema c'è.
la spia del DPF non s'è accesa perchè magari non c'è la necessità di fare rigenerazioni straordinarie. di certo se le aveva interrotte dopo un paio di tentativi te lo faceva sapere eccome :D

Non vorrei dire una fesseria ma sul libretto di uso e manutenzione il tagliando è previsto ogni anno/15.000 km.

A proposito, se lui fa il tagliando dopo un anno e mezzo, e (corna facendo) ha qualche problema risolvibile in garanzia, la Fiat si può appellare al fatto che non ha eseguito il tagliando entro l'anno di vita dell'auto?

Calcolando che con quell'olio il motore ci ha fatto anche il rodaggio, fossi in lui lo cambierei prima di subito.

Sul libretto U&M sarà indicato un limite temporale (solitamente 2 anni; 1 anno in caso di uso urbano intenso), ma se è Euro 5 non è indicata nessuna scadenza chilometrica: sarà il CDB a segnalare quando è necessario cambiare l'olio.
Per quanto riguarda il fatto che sia l'olio con cui ha fatto il rodaggio, non mi farei troppe seghe mentali...

Autore:  BikerJediYoda [ mar nov 12, 2013 12:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ha mai sentito puzza di bruciato, una volta sceso dall'auto appena sceso?
Io, un paio di volte, mi sono accorto di tale puzza e ho pensato che avessi interrotto una rigenerazione.
Poco male, mai successo nulla!
Che tragitti fa? Se fa molta statale scorrevole/autostrada è possibile che non si sia mai accorto di nulla.

Autore:  kanarino [ mar nov 12, 2013 12:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

BikerJediYoda ha scritto:
Ha mai sentito puzza di bruciato, una volta sceso dall'auto appena sceso?
Io, un paio di volte, mi sono accorto di tale puzza e ho pensato che avessi interrotto una rigenerazione.
Poco male, mai successo nulla!
Che tragitti fa? Se fa molta statale scorrevole/autostrada è possibile che non si sia mai accorto di nulla.

Autostrada non la fa praticamente mai, solitamente fa sempre brevi tragitti urbani (Roma).

Autore:  paolocabri [ mar nov 12, 2013 1:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
In estrema sintesi:

- non è assolutamente possibile che il DPF non abbia mai rigenerato
- si, un orecchio (ed un piede) mediamente attento si accorgono della rigenerazione
- se ha interrotto qualche generazione, e non si è accesa nessuna spia, non c'è nessun problema
- se il cdb non ha segnalato la necessità di cambiare olio, a maggior ragione non c'è nessun problema
KriegsmarineIII ha scritto:
se le aveva interrotte dopo un paio di tentativi te lo faceva sapere eccome :D

In realtà, qualcuna in più di un paio (credo nell'ordine delle 6-7 minimo)

La riccarda ormai è per metà sarda ed in Sardegna "un paio" non è mai 2 , ma un numero indefinito compreso tra 2 e 7.

Autore:  Nevermore [ mar nov 12, 2013 1:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
La riccarda ormai è per metà sarda ed in Sardegna "un paio" non è mai 2 , ma un numero indefinito compreso tra 2 e 7.

:mrgreen:
Comprensibile: sono per metà sardo anch'io (però per motivi genetici, non acquisiti!)

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