Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Ciao a tutti! Mio fratello ha una Panda 1.3 mjt 75 cv presa nuova a Giugno 2012.

é arrivato a quota 16.000 km, tra poco (con la sua solita calma) cambierà l'olio.

Alla mia domanda su quante rigenerazioni abbia fatto il dpf lui mi ha risposto con un secco "non ho mai sentito nulla, non lo so".

Ora, da quel che mi ha detto non si è accesa mai nessuna spia sul quadro, i mie dubbi sono:

possibile che non abbia mai rigenerato sto benedetto dpf?
non si dovrebbe avvertire (a livello di rumorosità) la rigenerazione del dpf?

Ho seriamente paura che lui non accorgendosi di nulla abbia interrotto magari qualche rigenerazione...

Chicca di mio padre: "ma vabbè scusa stai a 16.000 km, per il cambio olio spetta i 20.000 km" :palm:

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
in teoria lo fanno a 30mila, che problema c'è.
la spia del DPF non s'è accesa perchè magari non c'è la necessità di fare rigenerazioni straordinarie. di certo se le aveva interrotte dopo un paio di tentativi te lo faceva sapere eccome :D

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
In estrema sintesi:

- non è assolutamente possibile che il DPF non abbia mai rigenerato
- si, un orecchio (ed un piede) mediamente attento si accorgono della rigenerazione
- se ha interrotto qualche generazione, e non si è accesa nessuna spia, non c'è nessun problema
- se il cdb non ha segnalato la necessità di cambiare olio, a maggior ragione non c'è nessun problema
KriegsmarineIII ha scritto:
se le aveva interrotte dopo un paio di tentativi te lo faceva sapere eccome :D

In realtà, qualcuna in più di un paio (credo nell'ordine delle 6-7 minimo)

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Ultima modifica di Nevermore il mar nov 12, 2013 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
KriegsmarineIII ha scritto:
in teoria lo fanno a 30mila, che problema c'è.
la spia del DPF non s'è accesa perchè magari non c'è la necessità di fare rigenerazioni straordinarie. di certo se le aveva interrotte dopo un paio di tentativi te lo faceva sapere eccome :D

Non vorrei dire una fesseria ma sul libretto di uso e manutenzione il tagliando è previsto ogni anno/15.000 km.

A proposito, se lui fa il tagliando dopo un anno e mezzo, e (corna facendo) ha qualche problema risolvibile in garanzia, la Fiat si può appellare al fatto che non ha eseguito il tagliando entro l'anno di vita dell'auto?

Calcolando che con quell'olio il motore ci ha fatto anche il rodaggio, fossi in lui lo cambierei prima di subito.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
in teoria lo fanno a 30mila, che problema c'è.
la spia del DPF non s'è accesa perchè magari non c'è la necessità di fare rigenerazioni straordinarie. di certo se le aveva interrotte dopo un paio di tentativi te lo faceva sapere eccome :D

Non vorrei dire una fesseria ma sul libretto di uso e manutenzione il tagliando è previsto ogni anno/15.000 km.

A proposito, se lui fa il tagliando dopo un anno e mezzo, e (corna facendo) ha qualche problema risolvibile in garanzia, la Fiat si può appellare al fatto che non ha eseguito il tagliando entro l'anno di vita dell'auto?

Calcolando che con quell'olio il motore ci ha fatto anche il rodaggio, fossi in lui lo cambierei prima di subito.

Sul libretto U&M sarà indicato un limite temporale (solitamente 2 anni; 1 anno in caso di uso urbano intenso), ma se è Euro 5 non è indicata nessuna scadenza chilometrica: sarà il CDB a segnalare quando è necessario cambiare l'olio.
Per quanto riguarda il fatto che sia l'olio con cui ha fatto il rodaggio, non mi farei troppe seghe mentali...

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 12:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Ha mai sentito puzza di bruciato, una volta sceso dall'auto appena sceso?
Io, un paio di volte, mi sono accorto di tale puzza e ho pensato che avessi interrotto una rigenerazione.
Poco male, mai successo nulla!
Che tragitti fa? Se fa molta statale scorrevole/autostrada è possibile che non si sia mai accorto di nulla.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
BikerJediYoda ha scritto:
Ha mai sentito puzza di bruciato, una volta sceso dall'auto appena sceso?
Io, un paio di volte, mi sono accorto di tale puzza e ho pensato che avessi interrotto una rigenerazione.
Poco male, mai successo nulla!
Che tragitti fa? Se fa molta statale scorrevole/autostrada è possibile che non si sia mai accorto di nulla.

Autostrada non la fa praticamente mai, solitamente fa sempre brevi tragitti urbani (Roma).

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 1:00 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13838
Località: Sardinia
Nevermore ha scritto:
In estrema sintesi:

- non è assolutamente possibile che il DPF non abbia mai rigenerato
- si, un orecchio (ed un piede) mediamente attento si accorgono della rigenerazione
- se ha interrotto qualche generazione, e non si è accesa nessuna spia, non c'è nessun problema
- se il cdb non ha segnalato la necessità di cambiare olio, a maggior ragione non c'è nessun problema
KriegsmarineIII ha scritto:
se le aveva interrotte dopo un paio di tentativi te lo faceva sapere eccome :D

In realtà, qualcuna in più di un paio (credo nell'ordine delle 6-7 minimo)

La riccarda ormai è per metà sarda ed in Sardegna "un paio" non è mai 2 , ma un numero indefinito compreso tra 2 e 7.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
paolocabri ha scritto:
La riccarda ormai è per metà sarda ed in Sardegna "un paio" non è mai 2 , ma un numero indefinito compreso tra 2 e 7.

:mrgreen:
Comprensibile: sono per metà sardo anch'io (però per motivi genetici, non acquisiti!)

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net