Ciao a tutti e ben ritrovati.
Anni fa scrivevo spesso, poi ultimamente mi sono un po' allontanato dal forum causa incremento di impegni di vario tipo; periodicamente torno a leggervi! (.. saluti al Basso, concittadino e compagno di studi
).
Vorrei proporvi un sondaggio riguardante la percorrenza fatta con le Punto 188 / Punto Classic, per capire un po' cosa aspettarmi, a grandi linee, sulla mia.
Inizio io:
Punto 188 Restyling del Giugno 2005, su cui ho installato un impianto a GPL a 16.000 km.
La vettura ad oggi ha percorso circa 187.000 km di cui almeno 150.000 a gas.
Problemi riscontrati ed interventi effettuati (tralascio la manutenzione ordinaria come olio, pastiglie):
1) Fin da subito ho avuto noie alle punterie, che hanno richiesto frequenti regolazioni (sostituzione piattelli) in particolar modo sulle valvole di scarico. Attorno ai 130.000 km i consumi si sono drasticamente ridotti fino quasi ad annullarsi. In ogni caso sono arrivato alla regolazione minima, non ho più piattelli da poter sostituire (sto cercando di limarne uno di un paio di decimi); Alla prossima registrazione limo un po' i piattelli, poi proseguirò mettendo monetine sempre più sottili o alla peggio cambio la testa prendendola dallo sfascio
2) Ho bucato un paio di marmitte;
3) Si è arrugginito il radiatore di raffreddamento, con conseguenti lievi trafilaggi che ad un certo punto mi hanno costretto a sostituirlo;
4) Sostituiti dischi freno a circa 150.000 km;
5) Dopo un lavaggio all'autolavaggio con pulizia del sottoscocca mi è andato in corto l'alternatore, sostituito con uno da demolizione (40 euro!!!);
6) Saltato finale bobina, sostituita centralina iniezione Marelli IAW (300 euro circa) insieme alle due bobine ed ai cavi candela (altri 100 euro tra una cosa e l'altra).
7) Spezzato prigioniero supporto motore (!!!!!!), per fortuna ero quasi fermo. Probabilmente c'era un difetto di montaggio fin dalla nascita, infatti il motore ha sempre avuto un gioco anomalo sul supporto sotto alla batteria.
Altri interventi non ne ho fatti: mai messo mano ai posteriori, frizione ed ammortizzatori originali (gli ammortizzatori però saranno cambiati a breve). La frizione è perfetta.
Commenti generali: in quasi 200.000 km ho speso sicuramente meno di 1000 euro di manutenzione (a parte i ricambi di consumo come gomme, filtri, olio, candele), mi ritengo abbastanza soddisfatto. Sarei pienamente soddisfatto se non fosse saltata la centralina e se non avessi rischiato di perdere il motore per strada, ma vabbè...
Complessivamente l'auto va bene, frenata precisa e sicura, stabile in curva, sterzo e tiranteria sono OK, il motore gira come da nuovo, non perde un colpo, parte dopo mezzo secondo anche in inverno in alta montagna. Beve un chiletto d'olio ogni 10.000 km, un po' di più quando l'olio è vecchio. L'elettronica non ha mai dato problemi eccetto per la già citata centralina.
Conto di tenerla ancora per un po', vediamo come si comporta all'alba dei 200.000 km.
Altre opinioni e percorrenze?
Ciao, grazie.