Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar lug 22, 2014 1:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
Ciao a tutti e ben ritrovati.

Anni fa scrivevo spesso, poi ultimamente mi sono un po' allontanato dal forum causa incremento di impegni di vario tipo; periodicamente torno a leggervi! (.. saluti al Basso, concittadino e compagno di studi :D ).

Vorrei proporvi un sondaggio riguardante la percorrenza fatta con le Punto 188 / Punto Classic, per capire un po' cosa aspettarmi, a grandi linee, sulla mia.

Inizio io:

Punto 188 Restyling del Giugno 2005, su cui ho installato un impianto a GPL a 16.000 km.

La vettura ad oggi ha percorso circa 187.000 km di cui almeno 150.000 a gas.

Problemi riscontrati ed interventi effettuati (tralascio la manutenzione ordinaria come olio, pastiglie):

1) Fin da subito ho avuto noie alle punterie, che hanno richiesto frequenti regolazioni (sostituzione piattelli) in particolar modo sulle valvole di scarico. Attorno ai 130.000 km i consumi si sono drasticamente ridotti fino quasi ad annullarsi. In ogni caso sono arrivato alla regolazione minima, non ho più piattelli da poter sostituire (sto cercando di limarne uno di un paio di decimi); Alla prossima registrazione limo un po' i piattelli, poi proseguirò mettendo monetine sempre più sottili o alla peggio cambio la testa prendendola dallo sfascio :D

2) Ho bucato un paio di marmitte;

3) Si è arrugginito il radiatore di raffreddamento, con conseguenti lievi trafilaggi che ad un certo punto mi hanno costretto a sostituirlo;

4) Sostituiti dischi freno a circa 150.000 km;

5) Dopo un lavaggio all'autolavaggio con pulizia del sottoscocca mi è andato in corto l'alternatore, sostituito con uno da demolizione (40 euro!!!);

6) Saltato finale bobina, sostituita centralina iniezione Marelli IAW (300 euro circa) insieme alle due bobine ed ai cavi candela (altri 100 euro tra una cosa e l'altra).

7) Spezzato prigioniero supporto motore (!!!!!!), per fortuna ero quasi fermo. Probabilmente c'era un difetto di montaggio fin dalla nascita, infatti il motore ha sempre avuto un gioco anomalo sul supporto sotto alla batteria.

Altri interventi non ne ho fatti: mai messo mano ai posteriori, frizione ed ammortizzatori originali (gli ammortizzatori però saranno cambiati a breve). La frizione è perfetta.

Commenti generali: in quasi 200.000 km ho speso sicuramente meno di 1000 euro di manutenzione (a parte i ricambi di consumo come gomme, filtri, olio, candele), mi ritengo abbastanza soddisfatto. Sarei pienamente soddisfatto se non fosse saltata la centralina e se non avessi rischiato di perdere il motore per strada, ma vabbè...
Complessivamente l'auto va bene, frenata precisa e sicura, stabile in curva, sterzo e tiranteria sono OK, il motore gira come da nuovo, non perde un colpo, parte dopo mezzo secondo anche in inverno in alta montagna. Beve un chiletto d'olio ogni 10.000 km, un po' di più quando l'olio è vecchio. L'elettronica non ha mai dato problemi eccetto per la già citata centralina.


Conto di tenerla ancora per un po', vediamo come si comporta all'alba dei 200.000 km.

Altre opinioni e percorrenze?

Ciao, grazie.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 22, 2014 1:56 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Uoppa chi si legge!!! :shock: :musica

Benritrovato!
tuttosommato non male!! E il Fire digerisce bene il gas! Non ti dico quanti km è durata la Hyundai I20 GPL di una mia amica prima che le esplodesse il motore.
Sei sempre nell'entroterra?

P.S.
Nel frattempo sono diventato ex-concittadino (abito e lavoro a Bruxelles e fin d'ora il mio mezzo di trasporto è una bici pieghevole del decathlon :D ) e, in sostituzione della Punto JTD (alla tenera età di 240'000 km) i miei hanno comprato una Panda 0.9 Turbo a metano che viaggia felicemente quasi a 40'000 km e non ha ancora neanche bruciato una lampadina :shock: mentre mio fratello ha la vecchia NP 1.2

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 22, 2014 4:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
Si direi non male.
C'è anche da dire che nei primi 100.000 km circa non mi ha dato praticamente problemi. Ha cominciato con il radiatore, poi l'alternatore.
La centralina è saltata lo scorso inverno, a quasi 180.000 km di percorrenza. Il perno del motore è saltato il mese scorso. Tutto sommato direi che posso anche starmene ;)
A proposito di lampadine...
per ora ho bruciato due anabbaglianti, entrambi oltre i primi 100.000 km (il secondo se non ricordo male si è bruciato l'anno scorso) :D


Io invece son sempre a Genova, neanche troppo nell'entroterra (son sulla prima collinetta sopra a Dinegro); invece, a proposito di musica, ora canto in un coro dove facciamo un repertorio per lo più sacro con orchestra, l'ultimo concerto che abbiamo fatto è la Petite Messe Solenelle di Rossini :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 22, 2014 4:32 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Uhh! che coro è?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 22, 2014 5:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
In realtà sono due cori :allegria
Uno è il coro Luigi Porro (quello che tanti anni fa era diretto da Don Luigi Porro); l'altro è il coro del Gonfalone di Coronata (cerca concerti gonfalone coronata X info!).


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net