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 Oggetto del messaggio: Assetto Panda
MessaggioInviato: lun set 29, 2014 9:29 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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In passato ho guidato alcune Panda, seconda serie pre 2010, rimanendone piuttosto perplesso per quanto riguarda la tenuta di strada, davvero scarsa, e gli ammortizzatori, tarati incredibilmente morbidi.
Ho guidato l'anno scorso una terza serie e l'ho trovata nettamente più composta e meglio assettata, ma ho avuto la stessa impressione in una Panda guidata brevemente sabato, del 2010.
Che voi sappiate, hanno toccato qualcosa a livello di assetto oppure è una questione di usura (accelerata, tra l'altro, perché a 20.000km avevano già lo sospensioni morbide)


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MessaggioInviato: lun set 29, 2014 9:49 pm 
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a me è sempre sembrata un'auto onestissima... con la II serie non ho mai fatto grosse porcate ma di sensazioni di insicurezza, mai

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun set 29, 2014 11:13 pm 
fritz287 ha scritto:
a me è sempre sembrata un'auto onestissima... con la II serie non ho mai fatto grosse porcate ma di sensazioni di insicurezza, mai

Io trovo parecchia differenza fra le mk2 a metano e quelle a benzina; la prima è sensibilmente più impacciata, le altre se la cavicchiano.


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MessaggioInviato: lun set 29, 2014 11:14 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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bah...la mia ragazza ne ha una del 2012, con 15000 km...non vorrei scatenare flames ma su quel fronte è una macchina di merda anche per essere un segmento A...sottosterza e fischiano le gomme a 40 all'ora, la uno teneva forse di più...ho guidato al lancio la terza serie e non mi era sembrata così allucinante, ma può anche darsi che sia solo un discorso di gomme perché telaisticamente non cambia granché. Di buono ha che riesce a consumare meno di quello che pensavo, perlomeno in extraurbano (17-18 al litro).


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MessaggioInviato: lun set 29, 2014 11:20 pm 
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Zerstorer ha scritto:
bah...la mia ragazza ne ha una del 2012, con 15000 km...non vorrei scatenare flames ma su quel fronte è una macchina di merda anche per essere un segmento A...sottosterza e fischiano le gomme a 40 all'ora, la uno teneva forse di più...ho guidato al lancio la terza serie e non mi era sembrata così allucinante, ma può anche darsi che sia solo un discorso di gomme perché telaisticamente non cambia granché. Di buono ha che riesce a consumare meno di quello che pensavo, perlomeno in extraurbano (17-18 al litro).


Esattamente le mie parole quando ho guidato quest'estate una Polo 1.4 benzina ( credo del 2003) che ci hanno regalato e che mi permetterà di andare e venire in aereo cassando definitivamente l'accoppiata nave/macchina.....
A memoria non ricordo un auto del segmento piú chiavica di questa....,lentissima, erogazione raccapricciante, tenuta di strada aleatoria e sottosterzo (like a pig).....
Anzi no, la Classe A della moglie é imbattibile sul fronte oscenitá da guidare....ma almeno di motore andava.....

Quasi quasi riprenoto la Moby...... :allegria

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: lun set 29, 2014 11:29 pm 
Zerstorer ha scritto:
bah...la mia ragazza ne ha una del 2012, con 15000 km...non vorrei scatenare flames ma su quel fronte è una macchina di merda anche per essere un segmento A...sottosterza e fischiano le gomme a 40 all'ora, la uno teneva forse di più...ho guidato al lancio la terza serie e non mi era sembrata così allucinante, ma può anche darsi che sia solo un discorso di gomme perché telaisticamente non cambia granché. Di buono ha che riesce a consumare meno di quello che pensavo, perlomeno in extraurbano (17-18 al litro).

Un paio d'anni fa presi mezza per mezza giornata la NP della cognata, a momenti le gomme fischiavano anche sul dritto con il cambio in folle. Poi mi sono accorto che erano a 0,8bar o giù di lì, e sorprendentemente il fianco sembrava quasi a posto...
In Croce abbiamo sia roba a metano che benzina, se come motore sono abbastanza simili (quando messe entrambe a benza), su strada la differenza data dall'assetto alto è impressionante.
Un'altra cosa che ho notato di quella macchina usandola più volte in autostrada è la rumorosità... Girandoci uno direbbe che il motore è molto silenzioso ed attutito, nella realtà è il resto dell'auto a fare un casino immane (rotolamento gomme, i bump delle sospensioni, l'aerodinamica) che il rumore del motore soccombe e passa in secondo o terzo piano. Me ne sono reso conto perchè rispetto alla mia (che ai 130 ha il motore a 4200rpm, più della Panda) mi toccava alzare il tono di voce per parlare con chi mi sedeva accanto...


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 1:00 am 
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il motore più che silenzioso, gira basso, era la vecchia scuola dei fire quella delle marce lunghe...a 130 effettivi sarà a dir tanto a 3700. Per quello niente da dire...al di là della risposta veramente letargica, va il giusto e consuma poco. Per le gomme può anche darsi che c'entri la pressione, anche se non credo perdano così tanto a ruote e valvole nuove...possibilmente verifico quando capita.


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 5:58 am 
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Mia nonna ha la 1.1 credo del 2005 con le gomme dei flinstones (non credo che abbia più di 20000 km) e mia mamma la 0.9 np. A parte i primi km, ora che ha 45 mila km ha l'assetto di una corriera.. Causato suppongo dell'altezza.

In ogni caso la dinamica, complice il fatto che la larghezza è credo minore dell'altezza, è.. Insomma la panda ha altre qualità.. :allegria

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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 5:58 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Mia nonna ha la 1.1 credo del 2005 con le gomme dei flinstones (non credo che abbia più di 20000 km) e mia mamma la 0.9 np. A parte i primi km, ora che ha 45 mila km ha l'assetto di una corriera.. Causato suppongo dell'altezza.

In ogni caso la dinamica, complice il fatto che la larghezza è credo minore dell'altezza, è.. Insomma la panda ha altre qualità.. :allegria

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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 6:26 am 
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Zerstorer ha scritto:
bah...la mia ragazza ne ha una del 2012, con 15000 km...non vorrei scatenare flames ma su quel fronte è una macchina di merda anche per essere un segmento A...sottosterza e fischiano le gomme a 40 all'ora, la uno teneva forse di più...ho guidato al lancio la terza serie e non mi era sembrata così allucinante, ma può anche darsi che sia solo un discorso di gomme perché telaisticamente non cambia granché. Di buono ha che riesce a consumare meno di quello che pensavo, perlomeno in extraurbano (17-18 al litro).

Più o meno quello che ho notato io, allora. La seduta di guida alta ed il sedile poco contenitico accentuano la sensazione di volare via alla prima curva. Ho solo il mezzo dubbio riguardo alle ultime versioni del 2010 circa anche se l'ho guidata poco.


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 7:10 am 
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I miei hanno il 4x4 (precedente modello). Dal punto di vista dell'assetto e della tenuta di strada la prima parola che mi viene in mente è "imbarazzante". Poi però penso che il 4x4 non deve fare il pelo alle rotatorie, serve ad altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto Panda
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 7:22 am 
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Strosek ha scritto:
In passato ho guidato alcune Panda, seconda serie pre 2010, rimanendone piuttosto perplesso per quanto riguarda la tenuta di strada, davvero scarsa, e gli ammortizzatori, tarati incredibilmente morbidi.
Ho guidato l'anno scorso una terza serie e l'ho trovata nettamente più composta e meglio assettata, ma ho avuto la stessa impressione in una Panda guidata brevemente sabato, del 2010.
Che voi sappiate, hanno toccato qualcosa a livello di assetto oppure è una questione di usura (accelerata, tra l'altro, perché a 20.000km avevano già lo sospensioni morbide)

Secondo me il vero problema di quella serie della Panda è la gommatura, infatti mio fratello (che ha una 1.3 mjt del 2012 e ne è soddisfattissimo) lamenta il fatto che basta prendere una rotonda in maniera più allegra che le gomme vanno subito in crisi...la sua monta di fabbrica delle Continental 155/80R13, secondo me già con le 185/65 R14 (a libretto solo sulle versioni 4x4) le cose secondo me cambiano e non poco.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 7:58 am 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Di base dovrebbe essere la stessa auto... Forse cambiano le gomme? Sospensioni tarate in modo diverso?

4x4 ed NP sono più alte.


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 8:49 am 
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modus72 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Di base dovrebbe essere la stessa auto... Forse cambiano le gomme? Sospensioni tarate in modo diverso?

4x4 ed NP sono più alte.


Da ignorante: non cambia anche il retrotreno sulle 4x4 e Np?


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 9:07 am 
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Di base dovrebbe essere la stessa auto... Forse cambiano le gomme? Sospensioni tarate in modo diverso?

4x4 ed NP sono più alte.


Da ignorante: non cambia anche il retrotreno sulle 4x4 e Np?

Sulle 4x4 sì perchè montano uno schema indipendente, le NP hanno il solito ponte interconnesso.


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 10:33 am 
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La Panda NP usa il telaio della panda 4x4 perché la bomobla prende il posto dell'albero di trasmissione verso le ruote posteriori.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 10:38 am 
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Anche a me sembrava che 4x4 e Np avessero los tesso schema per via della bombola, ma non ne sono sicuro


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 10:54 am 
cometa rossa ha scritto:
Anche a me sembrava che 4x4 e Np avessero los tesso schema per via della bombola, ma non ne sono sicuro

Nelle Panda Mk2 c'è il pianale standard e quello per 4x4, con il tunnel per la trasmissione; su quel pianale si sono inventati la NP, infilando due bombole a T sia lungo il tunnel che nel vano normalmente destinato al serbatoio benzina, nella NP rimpicciolito alquanto (mi par siano 13 litri...). Nella MK permane però una differenziazione delle sospensioni, a ruote indipendenti sulla 4X4, a ponte interconnesso nella NP per guadagnare ulteriore volume della bombola main trasversale.
Nella MK3 le cose sono più o meno analoghe a parte il fatto che ora anche la 4x4 viene dotata dello stesso ponte torcente della NP.


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 11:00 am 
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modus72 ha scritto:
destinato al serbatoio benzina, nella NP rimpicciolito alquanto (mi par siano 13 litri...).


Davvero?

So che c'è una legge europea che dice se il serbatotio è inferiore a 15 litri, è un metano monovalente, e ha ulteriori agevolazioni.

Non sapevo che la Panda fosse monovalente.

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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 11:08 am 
The Tramp ha scritto:
modus72 ha scritto:
destinato al serbatoio benzina, nella NP rimpicciolito alquanto (mi par siano 13 litri...).


Davvero?

So che c'è una legge europea che dice se il serbatotio è inferiore a 15 litri, è un metano monovalente, e ha ulteriori agevolazioni.

Non sapevo che la Panda fosse monovalente.

Non ricordo la capacità precisa; so però che alla NP di mia cognata fai il pieno con una miseria rispetto alla mia, che ha un normale serbatoio da 50 litri. E quando il metano finisce in autostrada la lancetta scende a vista d'occhio...


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MessaggioInviato: mar set 30, 2014 11:33 am 
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Sicuramente non è monovalente....al contrario della UP, che lo è, avendo un sebatoio benzina da 10 litri.

Penso sia intorno o superiore ai 30l, quello della Panda.

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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Infatti il serbatoio è di 30 litri.

http://www.guidametano.com/?IDC=68

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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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tra l'altro, sempre a proposito della panda della donna...domenica ho fatto il pieno e ci sono entrati 36 e rotti litri...la capacità teorica è 35, ero in riserva sparatissima ma comunque presumo che almeno 1 o 2 litri dentro fossero rimasti...mi hanno fregato o è la fiat che fa i serbatoi più grandi del dichiarato?


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Il serbatoio è di 35 litri, poi c'è la benzina che sta sul collo.

La mia è data per 45 litri. Ma son riuscito a metterne 55 litri, e un giappo ha misurato 60.5 da secco a pieno fino al collo.

Oppure la pompa è tarato alla truffa. :-D

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anche io avevo pensato alla benzina nel tubo ma è proprio scattato a 36, non l'ho ingozzato...


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Da quel che so, tutti i serbatoi delle auto portano più litri di quanto dichiarato dalle case...

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35 litri? Pensavo meno...


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kanarino ha scritto:
Da quel che so, tutti i serbatoi delle auto portano più litri di quanto dichiarato dalle case...


Non tutte.

La mia Uno, dichiarata 40 litri, il massimo era 38.1 ed ero rimasto senza (a spinta).

La Croma, mai riuscito a mettere più di 65 litri, contro i 68. (a 56 si accendeva la riserva)

Le Auris e Prius MK3, non prendno più di 45 litri dichiarati.

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kanarino ha scritto:
Da quel che so, tutti i serbatoi delle auto portano più litri di quanto dichiarato dalle case...


nella mx5 non sono mai riuscito ad infilare più di 43 litri anche nella riserva più sparata, teoricamente ne dovrebbe portare 50 ma sono sicuro che in quelle condizioni altri 7 litri dentro non ci sono (lo so perchè 2 anni fa sono rimasto a secco :ridi).


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7 litri in meno non sono briciole..... hai il serbatoio "bozzato" ?

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