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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Intervallo tagliandi Multiair Turbo
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 10:25 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Buondì :D

Oggi ho dovuto portare la Punto in assistenza per la sostituzione di una linguetta di plastica del tetto apribile (in garanzia), e in quest'occasione il capofficina mi ha consigliato di effettuare il tagliando.
Il primo lo avevo eseguito a Gennaio di quest'anno, quando la macchina aveva 12mila kilometri. Attualmente se non ricordo male ne ha circa 27mila (e la garanzia mi scade a fine Gennaio).

Posto che avevo intenzione di effettuarlo comunque a Dicembre, quindi anticiparlo di un mese non mi cambia nulla, se non ricordo male gli intervalli previsti per il 1.4 turbo Multiair sono ogni anno/30mila km.
Stando a quanto dice il capofficina, loro consigliano di anticipare a 15mila km.
La cosa mi è sembrata sensata, in quanto in rete ho letto di diversi proprietari di MiTo (perché di Punto ce ne sono 4 con questa motorizzazione) che avevano avuto noie seguendo gli intervalli di manutenzione previsti dalla casa (soprattutto per quanto riguarda l'olio motore).

Che voi sappiate è stata emanata qualche direttiva (o magari qualcosa in via ufficiosa) che, per il motore in questione, prevede un abbassamento degli intervalli di manutenzione?
Oppure il meccanico ha voluto far 31 anticipandomi il tagliando per incamerare qualche €?
Preciso comunque che il capofficina del concessionario Fiat di zona è amico di mio padre da anni, non penso venga a solarmi (e comunque il tagliando lo avrei fatto di qui a breve)..

P.s. prima che Billy salti fuori con le Fiat che si smontano, è il primo e unico caso in cui ho visto l'officina extra-tagliandi, in un anno e mezzo e 27mila kilometri percorsi.. ah no, in effetti mi si era allentata anche una vite del subwoofer :D

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MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 11:34 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Multiplone ha scritto:
P.s. prima che Billy salti fuori con le Fiat che si smontano, è il primo e unico caso in cui ho visto l'officina extra-tagliandi, in un anno e mezzo e 27mila kilometri percorsi.. ah no, in effetti mi si era allentata anche una vite del subwoofer :D


CVD - Si smontano! :P

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MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 1:41 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Confermo l'ufficiosità.
I miei amici Alfa hanno già cambiato vari moduli multi air e diverse turbine rotti per via del l'olio coagulato causa tagliandi ad intervalli troppo ampi. E dato che il modulo costa 2k euro, secondo me conviene anticiparli

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MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 1:59 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
paolocabri ha scritto:
Confermo l'ufficiosità.
I miei amici Alfa hanno già cambiato vari moduli multi air e diverse turbine rotti per via del l'olio coagulato causa tagliandi ad intervalli troppo ampi. E dato che il modulo costa 2k euro, secondo me conviene anticiparli

Il problema del modulo era riferito agli esemplari pre-2011, anno dopo il quale il modulo venne sostanzialmente modificato. C'è da dire che spesso era anche la qualità dell'olio usata, unita agli intervalli di manutenzione dilatati, a causare la rottura del modulo stesso.
Soprattutto, la mia si fa circa 20/25mila km all'anno, quindi è difficile che l'olio rimanga dentro per più di un anno... ma in generale credo che il parco circolante vada incontro a kilometraggi ben inferiori, quindi magari fuori garanzia si preferisce rispettare non tanto la scadenza temporale quanto quella kilometrica, col risultato di far lavorare il motore con lo stesso olio sì per 30mila km, ma magari contestualmente anche per 2 o 3 annetti.

p.s il modulo costa 600€, 2k li raggiungi se devi cambiare anche la testata, manodopera, etc etc.. non è sempre detto :wink:

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MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 2:05 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Sul giornale del meccanico di ottobre l'intera procedura per sostituire il modulo Uniair! :allegria


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MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 2:09 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Temprone ha scritto:
Sul giornale del meccanico di ottobre l'intera procedura per sostituire il modulo Uniair! :allegria

C'è anche un cornetto e uno spicchio d'aglio in allegato? :D
Scherzi a parte, l'auto va bene (per ora), volevo solo sapere se erano state diramate comunicazioni per ridurre l'intervallo tra un tagliando e l'altro...

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MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 7:03 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Multiplone ha scritto:
ah no, in effetti mi si era allentata anche una vite del subwoofer :D


eh lo so, ascoltando Debussy a volume troppo alto succede...

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MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 7:18 pm 
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fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
ah no, in effetti mi si era allentata anche una vite del subwoofer :D


eh lo so, ascoltando Debussy a volume troppo alto succede...

Non devi dirlo a me, ci avrò fatto 1500km con quella macchina (qui niente sotto i 5metri) :allegria

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MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 7:20 pm 
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