Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perchè il 900 TA Fiat?
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 1:10 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il perchè non abbiano ottenuto un tre cilindri da 900cc dal 1242 Fire è perchè il Multiair non entra su testate troppo piccole?
Mentre ieri guidavo il 1242 della 5oo, mi domadavo perchè han fatto il 1.4 Mair ma non il 1.2.
E perchè non un 1.0 3 cilindri ottenuto segando via un cilindro dal 1.4?

Mi è venuto il sospetto che due cilindri siano effettivamente troppo pochi.. a parità di numero di giri, il numero di scoppi è effettivamente molto basso.. :shock:

Solo pour parler, non per fare il polemico, eh! :natale2

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Il TwinAir 875 non è, praticamente, il 1750 a metà? Il quale, a sua volta, è il motore del Range di Giorgio senza una bancata e con la turbina? :alastio:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 1:16 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Si infatti. Perchè segare in due un 1750 invece che togliere un cilindro dal 1400 fire o dal 1242 fire?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
Il TwinAir 875 non è, praticamente, il 1750 a metà? Il quale, a sua volta, è il motore del Range di Giorgio senza una bancata e con la turbina? :alastio:


E va uguale :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Sulla base di alcune voci che avevo raccolto ho a suo tempo, la mia teoria è questa: la fiat non aveva mai fatto fino all'altro ieri (4c) basamenti in lega leggera per la grande serie. Quando hanno impostato il twinair sapevano che l'avrebbero tendenzialmente voluto fare in ghisa, dato che sia i fire che i pratola serra avevano all'epoca il blocco in ghisa, per cui se avessero voluto farlo tricilindrico, cosa che sarebbe stata sicuramente un vantaggio sul piano dell'nvh, sarebbe venuto a pesare troppo. Facendolo bicilindrico hanno capitalizzato il vantaggio di rigidezza della ghisa ottenendo nvh comunque accettabili e portando alla fine il peso al livello di un tricilindrico equivalente. Quindi la configurazione a due è stata un palliativo per ridurre il danno di peso dovuto al materiale che erano costretti ad usare: se avessero avuto la possibilità industriale di realizzare senza sbattersi un basamento in lega leggera, l'avrebbero fatto tricilindrico, come del resto hanno fatto la maggioranza degli altri costruttori.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 1:25 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Per curiosità:
Per risparmiare quanti kg? Mi pareva di aver visto dalle specifiche che il 900 tra una palla e l'altra pesa praticamente quanto il 1242..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
Per curiosità:
Per risparmiare quanti kg? Mi pareva di aver visto dalle specifiche che il 900 tra una palla e l'altra pesa praticamente quanto il 1242..


non ne ho idea, ma saremo nell'ordine della decina credo...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
ma se anche fossero 30kg anziché 10... fa davvero tutta questa differenza a livello dinamico, di consumi, di bilanciamento dei pesi, eccetera?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 3:10 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Fritz mi ha anticipato: praticamente è la differenza tra mettere la ruota di scorta e il kit di gonfiaggio, tra le ruote di ferro e quelle in lega.. o metterere un guidatore normale o uno obeso.. :ridi

Voglio dire: ci sono una marea di belinate su cui si può risparmiare peso, invece di limare pochi kg sul motore scegliendo un'architettura non ottimale..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
ma soprattutto; non su una 4C, un'Elise... una 458 Speciale... ma un'auto da città!?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
Fritz mi ha anticipato: praticamente è la differenza tra mettere la ruota di scorta e il kit di gonfiaggio, tra le ruote di ferro e quelle in lega.. o metterere un guidatore normale o uno obeso.. :ridi

Voglio dire: ci sono una marea di belinate su cui si può risparmiare peso, invece di limare pochi kg sul motore scegliendo un'architettura non ottimale..


per chi progetta il componente "motore", 10 kg sono il 10-15% del totale e più, quindi è tantissimo. Poi il risparmio effettivo finale lo si ottiene appunto agendo sulla "marea di belinate", non è che sotto le auto di precedente generazione c'era una piastra di ghisa pronta per essere tolta. Poi c'è il discorso dell'effetto cascata, ovvero togliendo 15 kg dal motore ne puoi togliere magari altri 2 dai supporti motore, altri 2 dall'avantreno, altri 5 dai freni, eccetera. La morale è che sì, alla fine fanno la differenza...anche se magari uno se ne rende conto relativamente perché comunque non può mai fare una prova a parità di condizioni. Su un'auto da città la dinamica conta poco (infatti la panda è una merda colossale) ma il consumo è influenzato quasi unicamente dal peso, quindi a maggior ragione...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Io mi chiedo invece, perchè non hanno turbizzato il 1.2 fire, per farne il rivale del tsi o del tce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 10:04 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
è la stessa domanda (praticamente) che ho posto io :leggi e la risposta dell'Alastio sostanzialmente è: "per ridurre il peso".
Se penso che la Punto II oltre al motore in ghisa aveva anche le portiere dello stesso materiale (quelle della 206 in confronto sembrano fatte di scatole di sardine)... :briaco

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 10:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Crix ha scritto:
Io mi chiedo invece, perchè non hanno turbizzato il 1.2 fire, per farne il rivale del tsi o del tce


perché tra i 105 cv del twinair ed i 120 del 1.4 turbo (che poi esiste anche la versione polmonizzata da 105) la gamma di potenze era già coperta, direi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
è la stessa domanda (praticamente) che ho posto io :leggi e la risposta dell'Alastio sostanzialmente è: "per ridurre il peso".
Se penso che la Punto II oltre al motore in ghisa aveva anche le portiere dello stesso materiale (quelle della 206 in confronto sembrano fatte di scatole di sardine)... :briaco


in compenso la punto I era famosa perchè si riusciva a scassinarla puntando il ginocchio contro la fiancata e incurvando la lamiera :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2014 7:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Aggiungo che, ai fini del rendimento del motore, conta la cilindrata unitaria ed il numero di cilindri. Bisogna aumentare la prima e ridurre, di conseguenza, i secondi. In questo ha un senso un bicilindrico 900 invece di un tricilindrico 1000.
Oltretutto penso sia preferibile la ghisa come materiale per la costruzione di un 2 cilindri perché filtra meglio le vibrazioni del motore. Quando vw fece il siluro da 100km\litro, se non ricordo male fecero il.monoblocco in ghisa. Anche perché più piccolo è il monoblocco, meno si risparmia a farlo in materiali leggeri.
Aggiungo ancora una cosa sulla cilindrata unitaria. A seconda di come si cambia, i cambiamenti da effettuare sono minimi, ce la si può cavare cambiando solo le canne dei cilindri.
Poi, sbaglio o il Fire ed il TA non hanno molto in comune?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2014 9:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zerstorer ha scritto:
in compenso la punto I era famosa perchè si riusciva a scassinarla puntando il ginocchio contro la fiancata e incurvando la lamiera :ridi

Sicuramente la Punto prima serie non è un'auto che si ricorda per la robustezza della carrozzeria :ridi :ridi :ridi

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2014 9:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Zerstorer ha scritto:

in compenso la punto I era famosa perchè si riusciva a scassinarla puntando il ginocchio contro la fiancata e incurvando la lamiera :ridi


Questo perché si voleva restare nel solco della tradizione della Uno :D


Sulla quale, la uno, girava la leggenda della mezza pallina da tennis da appoggiare alal serratura delal portiera e premerla di colpo per far scattare le serrature centralizzate (ho avuto sia uno che punto prima serie, confermo la vergogna della robustezza della carrozzeria su entrambe, ma la uno non aveva chiusura centralizzata, quindi il giochetot della palla da tennis non l'ho mai provato; in compenso le chiavi della 127 di un amico aprivano le porte della A112 di un altro amico)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2014 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
.....confermo la vergogna della robustezza della carrozzeria su entrambe, ..)


La Uno sembrava fatta di carta velina...... un mio amico con un Fire 45 "Azzurro Egeo" dopo 2 notti insonni per gli esami di maturità si addormentò di colpo giungendo ad un semaforo rosso..... a velocità minima, e bocciò il retro di un BMW 520, anzi....lo colpì due o tre volte con i sobbalzi dati dalla marcia inserita.....e prima che lui si svegliasse ( :ridi: ).

Morale frontale della Uno disintegrato....BMW con qualche graffio al paraurti......


Però c'è da dire che la UNO 45 fire volava letteralmente e consumava nulla....almeno rispetto alla Polo SP che avevo io.....che da brava crucca era tamugna e solida ma spartana, assetata a dir poco e lenta come una messa cantata ( però molto carina).

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net