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Perchè il 900 TA Fiat?
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Autore:  Il Basso di Genova [ mer nov 12, 2014 1:10 pm ]
Oggetto del messaggio:  Perchè il 900 TA Fiat?

Il perchè non abbiano ottenuto un tre cilindri da 900cc dal 1242 Fire è perchè il Multiair non entra su testate troppo piccole?
Mentre ieri guidavo il 1242 della 5oo, mi domadavo perchè han fatto il 1.4 Mair ma non il 1.2.
E perchè non un 1.0 3 cilindri ottenuto segando via un cilindro dal 1.4?

Mi è venuto il sospetto che due cilindri siano effettivamente troppo pochi.. a parità di numero di giri, il numero di scoppi è effettivamente molto basso.. :shock:

Solo pour parler, non per fare il polemico, eh! :natale2

Autore:  DiGiNeX [ mer nov 12, 2014 1:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il TwinAir 875 non è, praticamente, il 1750 a metà? Il quale, a sua volta, è il motore del Range di Giorgio senza una bancata e con la turbina? :alastio:

Autore:  Il Basso di Genova [ mer nov 12, 2014 1:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Si infatti. Perchè segare in due un 1750 invece che togliere un cilindro dal 1400 fire o dal 1242 fire?

Autore:  fritz287 [ mer nov 12, 2014 1:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Il TwinAir 875 non è, praticamente, il 1750 a metà? Il quale, a sua volta, è il motore del Range di Giorgio senza una bancata e con la turbina? :alastio:


E va uguale :ridi

Autore:  Zerstorer [ mer nov 12, 2014 1:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla base di alcune voci che avevo raccolto ho a suo tempo, la mia teoria è questa: la fiat non aveva mai fatto fino all'altro ieri (4c) basamenti in lega leggera per la grande serie. Quando hanno impostato il twinair sapevano che l'avrebbero tendenzialmente voluto fare in ghisa, dato che sia i fire che i pratola serra avevano all'epoca il blocco in ghisa, per cui se avessero voluto farlo tricilindrico, cosa che sarebbe stata sicuramente un vantaggio sul piano dell'nvh, sarebbe venuto a pesare troppo. Facendolo bicilindrico hanno capitalizzato il vantaggio di rigidezza della ghisa ottenendo nvh comunque accettabili e portando alla fine il peso al livello di un tricilindrico equivalente. Quindi la configurazione a due è stata un palliativo per ridurre il danno di peso dovuto al materiale che erano costretti ad usare: se avessero avuto la possibilità industriale di realizzare senza sbattersi un basamento in lega leggera, l'avrebbero fatto tricilindrico, come del resto hanno fatto la maggioranza degli altri costruttori.

Autore:  Il Basso di Genova [ mer nov 12, 2014 1:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Per curiosità:
Per risparmiare quanti kg? Mi pareva di aver visto dalle specifiche che il 900 tra una palla e l'altra pesa praticamente quanto il 1242..

Autore:  Zerstorer [ mer nov 12, 2014 1:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Per curiosità:
Per risparmiare quanti kg? Mi pareva di aver visto dalle specifiche che il 900 tra una palla e l'altra pesa praticamente quanto il 1242..


non ne ho idea, ma saremo nell'ordine della decina credo...

Autore:  fritz287 [ mer nov 12, 2014 2:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma se anche fossero 30kg anziché 10... fa davvero tutta questa differenza a livello dinamico, di consumi, di bilanciamento dei pesi, eccetera?

Autore:  Il Basso di Genova [ mer nov 12, 2014 3:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Fritz mi ha anticipato: praticamente è la differenza tra mettere la ruota di scorta e il kit di gonfiaggio, tra le ruote di ferro e quelle in lega.. o metterere un guidatore normale o uno obeso.. :ridi

Voglio dire: ci sono una marea di belinate su cui si può risparmiare peso, invece di limare pochi kg sul motore scegliendo un'architettura non ottimale..

Autore:  fritz287 [ mer nov 12, 2014 3:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma soprattutto; non su una 4C, un'Elise... una 458 Speciale... ma un'auto da città!?

Autore:  Zerstorer [ mer nov 12, 2014 3:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Fritz mi ha anticipato: praticamente è la differenza tra mettere la ruota di scorta e il kit di gonfiaggio, tra le ruote di ferro e quelle in lega.. o metterere un guidatore normale o uno obeso.. :ridi

Voglio dire: ci sono una marea di belinate su cui si può risparmiare peso, invece di limare pochi kg sul motore scegliendo un'architettura non ottimale..


per chi progetta il componente "motore", 10 kg sono il 10-15% del totale e più, quindi è tantissimo. Poi il risparmio effettivo finale lo si ottiene appunto agendo sulla "marea di belinate", non è che sotto le auto di precedente generazione c'era una piastra di ghisa pronta per essere tolta. Poi c'è il discorso dell'effetto cascata, ovvero togliendo 15 kg dal motore ne puoi togliere magari altri 2 dai supporti motore, altri 2 dall'avantreno, altri 5 dai freni, eccetera. La morale è che sì, alla fine fanno la differenza...anche se magari uno se ne rende conto relativamente perché comunque non può mai fare una prova a parità di condizioni. Su un'auto da città la dinamica conta poco (infatti la panda è una merda colossale) ma il consumo è influenzato quasi unicamente dal peso, quindi a maggior ragione...

Autore:  Crix [ mer nov 12, 2014 8:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io mi chiedo invece, perchè non hanno turbizzato il 1.2 fire, per farne il rivale del tsi o del tce

Autore:  Il Basso di Genova [ mer nov 12, 2014 10:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

è la stessa domanda (praticamente) che ho posto io :leggi e la risposta dell'Alastio sostanzialmente è: "per ridurre il peso".
Se penso che la Punto II oltre al motore in ghisa aveva anche le portiere dello stesso materiale (quelle della 206 in confronto sembrano fatte di scatole di sardine)... :briaco

Autore:  Zerstorer [ mer nov 12, 2014 10:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Crix ha scritto:
Io mi chiedo invece, perchè non hanno turbizzato il 1.2 fire, per farne il rivale del tsi o del tce


perché tra i 105 cv del twinair ed i 120 del 1.4 turbo (che poi esiste anche la versione polmonizzata da 105) la gamma di potenze era già coperta, direi.

Autore:  Zerstorer [ mer nov 12, 2014 10:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
è la stessa domanda (praticamente) che ho posto io :leggi e la risposta dell'Alastio sostanzialmente è: "per ridurre il peso".
Se penso che la Punto II oltre al motore in ghisa aveva anche le portiere dello stesso materiale (quelle della 206 in confronto sembrano fatte di scatole di sardine)... :briaco


in compenso la punto I era famosa perchè si riusciva a scassinarla puntando il ginocchio contro la fiancata e incurvando la lamiera :ridi

Autore:  Strosek [ gio nov 13, 2014 7:43 am ]
Oggetto del messaggio: 

Aggiungo che, ai fini del rendimento del motore, conta la cilindrata unitaria ed il numero di cilindri. Bisogna aumentare la prima e ridurre, di conseguenza, i secondi. In questo ha un senso un bicilindrico 900 invece di un tricilindrico 1000.
Oltretutto penso sia preferibile la ghisa come materiale per la costruzione di un 2 cilindri perché filtra meglio le vibrazioni del motore. Quando vw fece il siluro da 100km\litro, se non ricordo male fecero il.monoblocco in ghisa. Anche perché più piccolo è il monoblocco, meno si risparmia a farlo in materiali leggeri.
Aggiungo ancora una cosa sulla cilindrata unitaria. A seconda di come si cambia, i cambiamenti da effettuare sono minimi, ce la si può cavare cambiando solo le canne dei cilindri.
Poi, sbaglio o il Fire ed il TA non hanno molto in comune?

Autore:  kanarino [ gio nov 13, 2014 9:01 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
in compenso la punto I era famosa perchè si riusciva a scassinarla puntando il ginocchio contro la fiancata e incurvando la lamiera :ridi

Sicuramente la Punto prima serie non è un'auto che si ricorda per la robustezza della carrozzeria :ridi :ridi :ridi

Autore:  cometa rossa [ gio nov 13, 2014 9:16 am ]
Oggetto del messaggio: 

Tyreal_Reloaded ha scritto:
Zerstorer ha scritto:

in compenso la punto I era famosa perchè si riusciva a scassinarla puntando il ginocchio contro la fiancata e incurvando la lamiera :ridi


Questo perché si voleva restare nel solco della tradizione della Uno :D


Sulla quale, la uno, girava la leggenda della mezza pallina da tennis da appoggiare alal serratura delal portiera e premerla di colpo per far scattare le serrature centralizzate (ho avuto sia uno che punto prima serie, confermo la vergogna della robustezza della carrozzeria su entrambe, ma la uno non aveva chiusura centralizzata, quindi il giochetot della palla da tennis non l'ho mai provato; in compenso le chiavi della 127 di un amico aprivano le porte della A112 di un altro amico)

Autore:  Dannatio [ gio nov 13, 2014 9:37 am ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
.....confermo la vergogna della robustezza della carrozzeria su entrambe, ..)


La Uno sembrava fatta di carta velina...... un mio amico con un Fire 45 "Azzurro Egeo" dopo 2 notti insonni per gli esami di maturità si addormentò di colpo giungendo ad un semaforo rosso..... a velocità minima, e bocciò il retro di un BMW 520, anzi....lo colpì due o tre volte con i sobbalzi dati dalla marcia inserita.....e prima che lui si svegliasse ( :ridi: ).

Morale frontale della Uno disintegrato....BMW con qualche graffio al paraurti......


Però c'è da dire che la UNO 45 fire volava letteralmente e consumava nulla....almeno rispetto alla Polo SP che avevo io.....che da brava crucca era tamugna e solida ma spartana, assetata a dir poco e lenta come una messa cantata ( però molto carina).

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