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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 3:47 pm 
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billy079 ha scritto:

avendo avuto il fire 1.2 (75cv su puntoI e 69cv su 500) posso dire che il problema sono le norme euro che lo hanno azzoppato.
paragonandolo al 1.0 75cv della up! posso dire che 40 anni in meno sulla groppa si sentono tutti. il motore della 500 sembrava avere meno cavalli, il motore della up! sembra averne molti di più.


E non credo che il peso tra up e 500 sia tanto diverso

Cita:
poi questa estate ho avuto una punto 5p a noleggio (non so se 1.2 o 1.4 ma sicuramente benzina) e non faceva le salite del centro di catania in prima con clima acceso...


Pensa che io avevo l'86 cv (euro 2) che andava come un disperato. Quello attuale, a confronto, sembra un eunuco (impressionante la lentezza a prendere giri, rispetto al predecessore che avevo). Siccome non credo che la panda 4x4 pesi tanto di più della punto 1.2 prima serie, sicuramente il problema sta altrove ( come ipotizziamo tutti, norme antiinquinamento)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 3:47 pm 
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Strosek ha scritto:
Il Fire è perfetto per quella grossa fascia di automobilisti che non hanno mai superato gli 80km/h, partono a freddo a 5000giri per far scaldare prima il motore e che fanno il tagliando ogni Giubileo...


Sono d'accordo, quel motore è un mulo da soma, difficile si rompa qualcosa anche a trattarlo male. Viceversa sui propulsori moderni se ne sentono tante


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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 3:57 pm 
cometa rossa ha scritto:

Pensa che io avevo l'86 cv (euro 2) che andava come un disperato. Quello attuale, a confronto, sembra un eunuco (impressionante la lentezza a prendere giri, rispetto al predecessore che avevo). Siccome non credo che la panda 4x4 pesi tanto di più della punto 1.2 prima serie, sicuramente il problema sta altrove ( come ipotizziamo tutti, norme antiinquinamento)


Quello da 86cv era un fire a 16v, ed era effettivamente un signor motore. E' uscito di produzione per esser sostituito dal 1.4 (con buona probabilità meno costoso da costruire)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 4:06 pm 
cometa rossa ha scritto:

Sono d'accordo, quel motore è un mulo da soma, difficile si rompa qualcosa anche a trattarlo male. Viceversa sui propulsori moderni se ne sentono tante

Ma insomma...
Motori piccini recenti di cui io conosca difettosità seriali (gpl e metano esclusi), mi vengono in mente:
i 1.2 e 1.4tsi di VW
i 1.4 e 1.6 PSA, benzina
il twinair, rogne al turbo e ai moduli valvola
Per il resto, Ford mi pare a posto con i suoi mille, stesso dicasi per Toy, per Hyundai, per Renault, per Opel, Honda, Suzuki ed i loro mille o poco più.
Fra l'altro, PSA ha dismesso i prince ed ora gira con i 3 in linea (che pare vadano bene), VW ha rivoltato i suoi e anche lì pare vadano bene, e pure Fiat dovrebbe aver sistemato le sue di rogne... Ecco, sì, probabilmente il fire gira anche con l'olio da frittura in coppa, mentre il twinair no, ma è pur vero che il fire è nato negli anni 80 quando l'olio che allora usavano non era tanto distante da quello di frittura...


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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 4:11 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Sono d'accordo, quel motore è un mulo da soma, difficile si rompa qualcosa anche a trattarlo male. Viceversa sui propulsori moderni se ne sentono tante

Ma insomma...
Motori piccini recenti di cui io conosca difettosità seriali (gpl e metano esclusi), mi vengono in mente:
i 1.2 e 1.4tsi di VW
i 1.4 e 1.6 PSA, benzina
il twinair, rogne al turbo e ai moduli valvola

Per il resto, Ford mi pare a posto con i suoi mille, stesso dicasi per Toy, per Hyundai, per Renault, per Opel, Honda, Suzuki ed i loro mille o poco più.

Qualcosa sulle bobine dei Renault, ora risolto,altro non viene in mente manco a me; però tieni presente che sono motori che nella magior parte degli esemplari non hanno ancora raggiunto chilometraggi significativi, dato che non sono in commercio da molti anni. As esempio il fire bruciava la testa, ma dai 60.000 km in su, ovvero almeno 4 anni dopo la commercializzazione dei primi esemplari. Prima non ci si era accorti di nulla; con questo non voglio dire che siano motori destinati a manifestare rogne, intendo che dobbiamo apsettare ancora un po' per aver euna casistica significati ( ergo molti esemplari che hanno percorso chilometraggi importanti)


Cita:
Fra l'altro, PSA ha dismesso i prince ed ora gira con i 3 in linea (che pare vadano bene), VW ha rivoltato i suoi e anche lì pare vadano bene, e pure Fiat dovrebbe aver sistemato le sue di rogne... Ecco, sì, probabilmente il fire gira anche con l'olio da frittura in coppa, mentre il twinair no, ma è pur vero che il fire è nato negli anni 80 quando l'olio che allora usavano non era tanto distante da quello di frittura...


Il fire fa anche fatica a piegare le valvole se si rompe la cinghia ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 4:12 pm 
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Pensa che io avevo l'86 cv (euro 2) che andava come un disperato. Quello attuale, a confronto, sembra un eunuco (impressionante la lentezza a prendere giri, rispetto al predecessore che avevo). Siccome non credo che la panda 4x4 pesi tanto di più della punto 1.2 prima serie, sicuramente il problema sta altrove ( come ipotizziamo tutti, norme antiinquinamento)


Quello da 86cv era un fire a 16v, ed era effettivamente un signor motore. E' uscito di produzione per esser sostituito dal 1.4 (con buona probabilità meno costoso da costruire)


Aveva due difetti ( perlomeno il mio): bevava in maniera vergognosa, e ciucciava olio quasi andasse a miscela ( quasi un litro ogni 1.000 km, da nuova fino a quando l'abbiamo venduta). Però aveva veramente una grinta da paura


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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 4:21 pm 
cometa rossa ha scritto:
Qualcosa sulle bobine dei Renault, ora risolto,altro non viene in mente manco a me; però tieni presente che sono motori che nella magior parte degli esemplari non hanno ancora raggiunto chilometraggi significativi, dato che non sono in commercio da molti anni. As esempio il fire bruciava la testa, ma dai 60.000 km in su, ovvero almeno 4 anni dopo la commercializzazione dei primi esemplari. Prima non ci si era accorti di nulla; con questo non voglio dire che siano motori destinati a manifestare rogne, intendo che dobbiamo apsettare ancora un po' per aver euna casistica significati ( ergo molti esemplari che hanno percorso chilometraggi importanti)

No beh, Renault ha risolto la questione bobine da un pò (va detto che ha avuto bisogno di una decina d'anni per arrivarci...), come pure il sensore punto morto: difetti che ora saltan fuori solo su roba con più di 5-6 anni di vita. Se guardiamo ai guasti passati, possiamo metter dentro anche le catene degli Ecotec Opel, o appunto le guarnizioni testa e i tappi di fusione dei fire, o i millini toy con pompa acqua che pisciava e la frizione che non arrivava ai 75000... ma è tutta roba risolta da mò...

Cita:
Il fire fa anche fatica a piegare le valvole se si rompe la cinghia ;)

Valeva per gli 8 valvole prima generazione. Ora gli 8 valvole escono con variatore di fase, è sempre così?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 4:35 pm 
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modus72 ha scritto:
Valeva per gli 8 valvole prima generazione. Ora gli 8 valvole escono con variatore di fase, è sempre così?


Sinceramente non lo e non voglio provare l'esperimento sul pandino :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 4:40 pm 
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modus72 ha scritto:
No beh, Renault ha risolto la questione bobine da un pò (va detto che ha avuto bisogno di una decina d'anni per arrivarci...), come pure il sensore punto morto: difetti che ora saltan fuori solo su roba con più di 5-6 anni di vita. Se guardiamo ai guasti passati, possiamo metter dentro anche le catene degli Ecotec Opel, o appunto le guarnizioni testa e i tappi di fusione dei fire, o i millini toy con pompa acqua che pisciava e la frizione che non arrivava ai 75000... ma è tutta roba risolta da mò...


Non risolto del tutto, a Luglio hanno ricoverato la Clio GT di mio fratello perchè andava spesso in protezione e gli hanno sostituito le bobine.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mer set 09, 2015 6:43 am 
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cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
Valeva per gli 8 valvole prima generazione. Ora gli 8 valvole escono con variatore di fase, è sempre così?


Sinceramente non lo e non voglio provare l'esperimento sul pandino :wink:


I Fire piegano le valvole anche loro, adesso. In realtà le piegano dal 16v in poi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: mer set 09, 2015 10:01 pm 
Leon83 ha scritto:
modus72 ha scritto:
No beh, Renault ha risolto la questione bobine da un pò (va detto che ha avuto bisogno di una decina d'anni per arrivarci...), come pure il sensore punto morto: difetti che ora saltan fuori solo su roba con più di 5-6 anni di vita. Se guardiamo ai guasti passati, possiamo metter dentro anche le catene degli Ecotec Opel, o appunto le guarnizioni testa e i tappi di fusione dei fire, o i millini toy con pompa acqua che pisciava e la frizione che non arrivava ai 75000... ma è tutta roba risolta da mò...


Non risolto del tutto, a Luglio hanno ricoverato la Clio GT di mio fratello perchè andava spesso in protezione e gli hanno sostituito le bobine.

Non è più un difetto seriale, come invece lo era prima.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: gio set 10, 2015 7:19 am 
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Aggiornamento con domandina: probabilmente oggi sono all'ultimo giorno di pandino, o penultimo, ed abbandonarla un po' mi spiace ( ho riscoperto il concetto "la parcheggio ovunque" che avevo ormai abbandonato dal secolo scorso). Una curiosità: nelle frenate lunghe, tipo quando arrivi sul vialone a 70 all'ora e vedi il semaforo diventare rosso in lontanzananza e freni con calma senza tirare la frenata, negli ultimi istanti di frenata sento distintamente un rumore particolare: sembra quasi un rumore tipo trasmissione dati, una specie di codice morse fatto da qualcosa di elettronico (non sono i dischi o tamburi che fischiano, quelli li conosco bene), che si sente per un paio di secondi... cosa può essere???????????


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 Oggetto del messaggio: Re: Pandino 4x4, la mia recensione
MessaggioInviato: gio set 10, 2015 9:14 am 
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Leon83 ha scritto:
modus72 ha scritto:
No beh, Renault ha risolto la questione bobine da un pò (va detto che ha avuto bisogno di una decina d'anni per arrivarci...), come pure il sensore punto morto: difetti che ora saltan fuori solo su roba con più di 5-6 anni di vita. Se guardiamo ai guasti passati, possiamo metter dentro anche le catene degli Ecotec Opel, o appunto le guarnizioni testa e i tappi di fusione dei fire, o i millini toy con pompa acqua che pisciava e la frizione che non arrivava ai 75000... ma è tutta roba risolta da mò...


Non risolto del tutto, a Luglio hanno ricoverato la Clio GT di mio fratello perchè andava spesso in protezione e gli hanno sostituito le bobine.

Non è più un difetto seriale, come invece lo era prima.

Allora mio fratello ha la sfiga ad hoc...

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