modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sono d'accordo, quel motore è un mulo da soma, difficile si rompa qualcosa anche a trattarlo male. Viceversa sui propulsori moderni se ne sentono tante
Ma insomma...
Motori piccini recenti di cui io conosca difettosità seriali (gpl e metano esclusi), mi vengono in mente:
i 1.2 e 1.4tsi di VW
i 1.4 e 1.6 PSA, benzina
il twinair, rogne al turbo e ai moduli valvola
Per il resto, Ford mi pare a posto con i suoi mille, stesso dicasi per Toy, per Hyundai, per Renault, per Opel, Honda, Suzuki ed i loro mille o poco più.
Qualcosa sulle bobine dei Renault, ora risolto,altro non viene in mente manco a me; però tieni presente che sono motori che nella magior parte degli esemplari non hanno ancora raggiunto chilometraggi significativi, dato che non sono in commercio da molti anni. As esempio il fire bruciava la testa, ma dai 60.000 km in su, ovvero almeno 4 anni dopo la commercializzazione dei primi esemplari. Prima non ci si era accorti di nulla; con questo non voglio dire che siano motori destinati a manifestare rogne, intendo che dobbiamo apsettare ancora un po' per aver euna casistica significati ( ergo molti esemplari che hanno percorso chilometraggi importanti)
Cita:
Fra l'altro, PSA ha dismesso i prince ed ora gira con i 3 in linea (che pare vadano bene), VW ha rivoltato i suoi e anche lì pare vadano bene, e pure Fiat dovrebbe aver sistemato le sue di rogne... Ecco, sì, probabilmente il fire gira anche con l'olio da frittura in coppa, mentre il twinair no, ma è pur vero che il fire è nato negli anni 80 quando l'olio che allora usavano non era tanto distante da quello di frittura...
Il fire fa anche fatica a piegare le valvole se si rompe la cinghia ;)