Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Non trovo più uil vecch(issimo)io Topic, visto che parliamo comunque del 2008, riguardante il mio 5ino.

Ebbene, dopo 7 anni e mezzo di onoratissima carriera e di un funzionamento peressochè perfetto.... la scorsa settimana ho avuto la prima vera magagna.
L'auto ha iniziato a consumare un filo più del solito e contestualmente si percepiva una lieve puzza di gasolio combusto dentro l'abitacolo; dopo un passaggio in officina FIAT il responso: due guarnizioni iniettori da sostituire e ahimè, si necessita la sostituzione del flessibile della marmitta.... ma purtroppo essendo la sonda saldata oramai al raccordo del medesimo si è resa necessaria la sostituzione anche del pezzo di marmitta dove è alloggiata la sonda ( da cambiare anche questa).
Le cause sono sicuramente da imputarsi al fatto che l'auto "vive" all'aperto durante tutto l'anno e per questo motivo non posso oggettivamente lamentarmi più di tanto.... ma la spesa , pur se ancora sono in attesa del responso definitivo dovrebbe aggirarsi sui 6/700€ compresa manodopera. :roll:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Beh, dai, dopo 7 anni ci sta. Per esperienza di solito i preventivi aumentano, ti farai il regalo di natale in anticipo :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 2:12 pm 
Sonda de che?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
modus72 ha scritto:
Sonda de che?


Sonda lambda? LA butto li....è una roba che era avvitata nella marmitta in una specie di collettore. :briaco

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sul tuo diesel mi sa improbabile ( mi sembra abbia debuttato da 2-3 anni, forse per i famigerati nox). Mi puzza più da altro, ma non chiedermi cosa


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
http://www.italiaricambi.it/1-sonda-lam ... tijet.html

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ho detto sul tuo, che ha 7 anni; se non ricordo male è stata introdotta col 90cv ;) (però vado amemoria e magari scrivo una castronata, nè)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 3:06 pm 
Bosch introduce ora la sonda Lambda anche nel sistema di controllo dei motori diesel. Il nuovo sistema calibra, l’uno rispetto all’altro, il sistema di iniezione ed il motore in misura ancora più precisa rispetto a oggi - riducendo così, allo stesso tempo, il consumo di carburante e le emissioni di sostanze nocive da parte del motori diesel.

La regolazione a base Lambda di Bosch ottimizza la qualità dei gas di scarico attraverso il rispettivo ricircolo, la pressione di sovralimentazione e l’inizio dell’iniezione. Questi parametri esercitano un’influenza fondamentale sulle emissioni dei motori diesel. Una sonda Lambda a larga banda, dotata di un campo di funzionamento più ampio, misura, a questo riguardo, la quantità di ossigeno contenuta nei gas di scarico - un’informazione importante ai fini della combustione all’interno del propulsore, che può essere impiegata per il motormanagement.

Rispetto alle tradizionali regolazioni per motori diesel, con il nuovo sistema di Bosch è possibile rispettare con maggiore precisione i bassi valori delle emissioni richiesti. I propulsori sono maggiormente protetti da eventuali difetti, dato che le combustioni dannose che si possono verificare in fase di rilascio, possono essere identificate ed eliminate. Durante il funzionamento a pieno carico del motore, il sistema impedisce la formazione di fumo in misura più efficace rispetto ad oggi. La sonda Lambda controlla anche i catalizzatori ad accumulo degli NOx, che equipaggeranno i futuri sistemi di depurazione dei gas di scarico: essa fornisce una serie di dati per la gestione del catalizzatore, che deve essere rigenerato a determinati intervalli di tempo, al fine di mantenere invariata la sua capacità di accumulo.

Le Case automobilistiche impiegheranno la regolazione a base Lambda di Bosch nella produzione di serie dei propri motori diesel già entro l’anno 2002.


La usano per regolare l'EGR.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Osti, si vede che avevo letto 2012 invece di 2002, come non detto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Dannatio ha scritto:
Non trovo più uil vecch(issimo)io Topic, visto che parliamo comunque del 2008, riguardante il mio 5ino.

Ebbene, dopo 7 anni e mezzo di onoratissima carriera e di un funzionamento peressochè perfetto.... la scorsa settimana ho avuto la prima vera magagna.
L'auto ha iniziato a consumare un filo più del solito e contestualmente si percepiva una lieve puzza di gasolio combusto dentro l'abitacolo; dopo un passaggio in officina FIAT il responso: due guarnizioni iniettori da sostituire e ahimè, si necessita la sostituzione del flessibile della marmitta.... ma purtroppo essendo la sonda saldata oramai al raccordo del medesimo si è resa necessaria la sostituzione anche del pezzo di marmitta dove è alloggiata la sonda ( da cambiare anche questa).
Le cause sono sicuramente da imputarsi al fatto che l'auto "vive" all'aperto durante tutto l'anno e per questo motivo non posso oggettivamente lamentarmi più di tanto.... ma la spesa , pur se ancora sono in attesa del responso definitivo dovrebbe aggirarsi sui 6/700€ compresa manodopera. :roll:

Un problema dopo 7 anni ci sta, non mi stupisce quello (mi stupisce di più il fenomeno che ha distrutto il cambio del cinquino che stava ieri dal mio meccanico).

Ammiro però che, scaduta la garanzia, vi rivolgiate ancora a quei fenomeni delle officine autorizzate Fiat :okk

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 8:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Sette anni.... e quanti Km?

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
The Tramp ha scritto:
Sette anni.... e quanti Km?


Se ricordo bene circa 80mila..... quasi tutti in città.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 9:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Io non ho ben capito cosa sia successo, ad essere onesti. Il flessibile è una cosa, la sonda lambda dubito che sia collegata a questo ma solitamente è piazzata sul catalizzatore.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Il Cinquino del DAN
MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Io non ho ben capito cosa sia successo, ad essere onesti. Il flessibile è una cosa, la sonda lambda dubito che sia collegata a questo ma solitamente è piazzata sul catalizzatore.


Mi spiego meglio.... il problema è nel flessibile....ma per poterlo separare dalla parte in cui è inserita la sonda hanno dovuto segare i bulloni che univano le due parti e la stessa sonda era pressochè fusa nella sua sede e quando sono andati per svitarla si son portati via tutto il filetto annesso....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net