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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 11:12 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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come chiunque l'abbia provata (incluso il sottoscritto)...un disastro se non a 360° almeno a 270° :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 11:25 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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definita inutile, peggiore, più cara e offensiva per aver scomodato il "124"...
ottimo direi :ridi

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 1:29 am 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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billy079 ha scritto:
non so se qualcuno ha visto top gear, ma matt le blanc (friends) ha letteralmente ucciso la versione italiana rispetto all'originale giapponese.



Da che punto di vista?


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 7:30 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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billy079 ha scritto:
definita inutile, peggiore, più cara e offensiva per aver scomodato il "124"...
ottimo direi :ridi


ellamadonna :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 8:52 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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billy079 ha scritto:
definita inutile, peggiore, più cara e offensiva per aver scomodato il "124"...
ottimo direi :ridi
addirittura offensiva? :ridi perché l'avrà provata? :ridi

sul resto comunque sono pure d'accordo: come già detto in passato, mantiene tutti i difetti della miata eliminandone accuratamente tutti i pregi.

rimane un'auto carina e con buone prestazioni...ma, al di là del preferire un design o l'altro, non ha senso preferirla all'originale...


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 9:20 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Giudizio leggermente tranchant.

Posto che anch'io preferirei la mazda, credo che la versione fiat sia pensata in un'ottica "GT" e quindi soddisfi esigenze di un pubblico diverso rispetto alla giappa, come è logico che sia.

Poi Matt, mi stai un sacco simpatico, ma se la 124 è offensiva rispetto all'originale, la 500 cos'è? Una bestemmia in chiesa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 9:28 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Ma sì, è il loro classico modo di dire le cose in maniera polemica per risultare interessanti al pubblico generalista che li segue.

Solo che a Clarkson riusciva decisamente meglio (e ne capisce di macchine) :okk

Tolti gli invasati come noi, è un'auto che va in mano anche a un sacco di ragazze - e vedo anche donne di sessant'anni, ce n'è una che ha una NB The Bridge dalle mie parti bellissima - cui probabilmente la coppia ai medi piace un sacco, un autobloccante non sa cosa sia e reputa la Fiat molto più carina esteticamente (concordo).

Per il resto io continuo scientificamente a non volerne guidare nessuna e ci sto riuscendo piuttosto bene :ridi O ci rimango male perché non mi piace, o rosico perché la voglio. :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 9:36 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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fritz287 ha scritto:
Ma sì, è il loro classico modo di dire le cose in maniera polemica per risultare interessanti al pubblico generalista che li segue.

Solo che a Clarkson riusciva decisamente meglio (e ne capisce di macchine) :okk

Tolti gli invasati come noi, è un'auto che va in mano anche a un sacco di ragazze - e vedo anche donne di sessant'anni, ce n'è una che ha una NB The Bridge dalle mie parti bellissima - cui probabilmente la coppia ai medi piace un sacco, un autobloccante non sa cosa sia e reputa la Fiat molto più carina esteticamente (concordo).

Per il resto io continuo scientificamente a non volerne guidare nessuna e ci sto riuscendo piuttosto bene :ridi O ci rimango male perché non mi piace, o rosico perché la voglio. :briaco


Era questo il target che volevo indicizzare definendola GT, ma non volevo essere tranchant a mia volta :D

Ad latere, credo che alcuni "difetti" lamentati dall'alastio siano da imputare anche al progetto ND, come il fatto che sia un buco e non c'è posto per riporre nemmeno una graffetta (caratteristica per me meno limitante :ridi ).

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 9:50 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Quel motivo lì per me invece è fondamentale; come avrò già raccontato sei miliardi di volte, con la mia abbiamo fatto un anno 5500km in 5 settimane (con sacchi a peli e tenda), e l'anno dopo arrivando fino a sud del Peloponneso ma con bagagli messi diversamente, per due settimane su tre ancora potevamo aprire la capote - con solamente una borsa fra i piedi della passeggera :alastio:

A volere qualcosa di microscopico e scomodo (non) mi prendo una Lotus.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 9:55 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Ma infatti il problema di fondo è che per scelta (secondo me sbagliata) di mazda, la ND, molto più delle miata precedenti, è totalmente fallimentare nel ruolo di GT/auto quotidiana in generale, troppo angusta (questo capisco sia un problema prettamente mio :( ), priva di qualunque portaoggetti, poco pratica ecc.

Il discorso è che la mazda tenta di compensare questo buco (grosso, perché si va a perdere tutta la clientela che dite voi) con doti sportive accentuate come mai prima, non so se questa sia una gran strategia, ma intanto ci sono riusciti, pare...

la 124 è parimenti fallimentare come GT (perché non potevano ovviamente allungarla o modificare l'abitacolo) e lo è ANCHE come sportiva...inoltre consuma e soprattutto costa di più. mah...


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 10:02 am 
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Se non ricordo male, comunque, Clarkson/Hammond e compagnia allegra ne avevano parlato benone (soprattutto della Abarth, dicendo che è meglio della Mazda in tutto).

Anche la review di TG Uk, se non ricordo male, era positiva.

Io tra le due preferisco sempre la 124 (a questo giro la Miata è davvero brutta, mentre le NB e le NC le trovo ancora molto, molto belle).
Per fortuna che non ci sto nell'abitacolo, perchè ogni tanto la scimmia mi sale :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 10:07 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Fantastico come un'auto possa essere "una figata pazzesca" o "una merda assoluta" senza una minima scala intermedia..... :ridi

PS) A me 124 "standard" piace ( abbastanza più di Mazda, esteticamente parlando) e per l'utilizzo che ne farei io, sarebbe decisamente più azzeccata anche come motorizzazione....

Comunque non mi sembra che ne parlino male in giro....anzi...

https://www.auto-motor-und-sport.de/tes ... 24-spider/

http://www.autoexpress.co.uk/fiat/124/9 ... 016-review

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Ultima modifica di Dannatio il mer mag 02, 2018 10:20 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 10:20 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Dannatio ha scritto:
Fantastico come un'auto possa essere "una figata pazzesca" o "una merda assoluta" senza una minima scala intermedia..... :ridi

PS) A me 124 "standard" piace ( abbastanza più di Mazda, esteticamente parlando) e per l'utilizzo che ne farei io, sarebbe decisamente più azzeccata anche come motorizzazione....

Un po' come la Giulia Q4 che o si guida divinamente, o sottosterza in parcheggio :ridi :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 10:38 am 
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Zerstorer ha scritto:
la 124 è parimenti fallimentare come GT (perché non potevano ovviamente allungarla o modificare l'abitacolo) e lo è ANCHE come sportiva...inoltre consuma e soprattutto costa di più. mah...


questo perché, sulla tua scala delle priorità in un'auto, il design si colloca esattamente fra la disposizione delle spie sul cruscotto e la possibilità di esser convertita in idrovolante :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 11:11 am 
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fritz287 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
la 124 è parimenti fallimentare come GT (perché non potevano ovviamente allungarla o modificare l'abitacolo) e lo è ANCHE come sportiva...inoltre consuma e soprattutto costa di più. mah...


questo perché, sulla tua scala delle priorità in un'auto, il design si colloca esattamente fra la disposizione delle spie sul cruscotto e la possibilità di esser convertita in idrovolante :ridi


non è vero...ho anche la segmento B simil-maserati più sportiveggiante della categoria...:ridi

no, più che altro il punto è che esteticamente non mi fa impazzire nessuna delle due, la mazda la trovo troppo aggressiva ma pure la 124 la trovo un accrocchio stilistico mediamente sgradevole. sono sempre belle auto, per carità, ma mi emozionano di più le mazda precedenti o la mr2 (la mia, non l'ultima). fermo restando che si tratta sempre di giapponesi derivate dalla yaris :ridi

poi resto dell'idea che una macchina così che non si guida come dovrebbe, finisca più che altro per farti incazzare ogni volta che la prendi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 11:19 am 
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Leblanc mi stava sul cazzo già quando non riusciva a scoparsi la Aniston, figuriamoci adesso con 20 chili in più e un mestiere che non è il suo.

Detto questo, io non ho avuto il piacere di guidare né una né l'altra, ma da quel che ho letto e visto la 124 si è sempre comportata strabene in tutte le varie prove. A livello dinamico mi pare comunque andasse più forte della Miata 2.0 (a Vairano ha fatto un tempone, ad esempio) poi a me la nuova Miata mi sembra uscita da Cars più che una sportiva, esteticamente parlando

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
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billy079 ha scritto:
definita inutile, peggiore, più cara e offensiva per aver scomodato il "124"...
ottimo direi :ridi


Un parere di spessore, indubbiamente :okk
Non ho guidato la Mazda ma le due versioni Fiat si ed anche su percorso probante e per un tempo sufficiente a farmene un'idea, almeno di base: tenendo presente che non amo i piccoli aspirati e che il multiair è scialbo e privo di carattere, ho trovato la spiderina Fiat un'ottima vettura da week end, sobria con consumi ottimi e prestazioni più che sufficienti a far sorridere il cliente tipo; l'Abarth invece è per indole e caratterizzazione un'auto da smanettoni, l'unica pecca reale è l'erogazione del motore molto piatta come se fosse dotato di compressore volumetrico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Zerstorer ha scritto:
poi resto dell'idea che una macchina così che non si guida come dovrebbe, finisca più che altro per farti incazzare ogni volta che la prendi.
Mah; questa è un'affermazione un po' esagerata. Io quando l'avevo in prova la prendevo su base quotidiana; e non nego che mi sia dispiaciuto molto restituirla.

Era una mini-GT perfetta per poter anche essere usata in città; e non essendo io alto, non avevo problemi.

Poi, se fosse di mia proprietà certamente mi piacerebbe rivedere l'assetto; trattandosi di un parco stampa, di certo non potevo metterci le mani.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
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Zerstorer ha scritto:
poi resto dell'idea che una macchina così che non si guida come dovrebbe, finisca più che altro per farti incazzare ogni volta che la prendi.


conclusione sacrosantissima :ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
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Phoeny ha scritto:
l'unica pecca reale è l'erogazione del motore molto piatta come se fosse dotato di compressore volumetrico.
Dissento.
Vero; l'erogazione è piatta e non esplosiva. Ma devo correggerti: questa non è una caratteristica dei volumetrici.

Un motore sovralimentato mediante compressore volumetrico ha una curva di coppia e di potenza che, per forza di cose, segue il più possibile quella di un motore aspirato in quanto l'efficacia del compressore è direttamente proporzionale (sempre che vi sia abbastanza aria in ingresso) al numero di giri del motore; alla fine, un CV non fa nient'altro che applicare un coefficiente alla forza prodotta dal propulsore.

Un turbo no; un turbo ha una logica tutta sua che segue le leggi sull'inerzia dei fluidi, che tiene conto del momento della girante, che tiene conto del post-carico introdotto dalla turbina che fa da "tappo" sulla linea dello scarico e molto altro ancora.

In particolare, il MultiAir è tarato per dare tutto in basso e morire in alto: questo si esplicita in una erogazione molto piatta, che non invoglia a vedere l'ago salire oltre i 5.000/5.500 giri.
Ma se avesse il volumetrico sarebbe ben più vuoto in basso e ben più vigoroso in alto. :ok

Probabilmente il tuo errore in buona fede nasce dall'ovvio paragone che fai con la 5oo Abarth (che però ha una turbina ben più grossa e con più inerzia che, quindi, introduce da un lato l'effetto "esplosivo" e dall'altro il senso di spinta contro il sedile) o con la Maserati Biturbo (che è una sovralimentata di un'altra epoca quando il comportamento di un turbo era molto meno controllabile e come tale molto più brusca ed imprevedibile nell'erogazione). :wink:

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fritz287 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
poi resto dell'idea che una macchina così che non si guida come dovrebbe, finisca più che altro per farti incazzare ogni volta che la prendi.


conclusione sacrosantissima :ok
Ecco: per fare un paragone diretto, a me faceva incazzare da morire la Micra 1.0 tre cilindri. Perché davvero era impossibile anche sorpassare un ciclista in città. Dovevi calcolare le mosse con un anticipo folle onde ritrovarti un tram in piena faccia.

Peccato; perché la macchina in sé mi piaceva anche.

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è per quello che non si è scopato la Aniston

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
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Se ne sarà scopate altre, non c'è da preoccuparsi (e poi all'epoca Courtney Cox era pure meglio).

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
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KriegsmarineIII ha scritto:
è per quello che non si è scopato la Aniston


somaro :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
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DiGiNeX ha scritto:
Phoeny ha scritto:
l'unica pecca reale è l'erogazione del motore molto piatta come se fosse dotato di compressore volumetrico.
Dissento.
Vero; l'erogazione è piatta e non esplosiva. Ma devo correggerti: questa non è una caratteristica dei volumetrici.

Un motore sovralimentato mediante compressore volumetrico ha una curva di coppia e di potenza che, per forza di cose, segue il più possibile quella di un motore aspirato in quanto l'efficacia del compressore è direttamente proporzionale (sempre che vi sia abbastanza aria in ingresso) al numero di giri del motore; alla fine, un CV non fa nient'altro che applicare un coefficiente alla forza prodotta dal propulsore.

Un turbo no; un turbo ha una logica tutta sua che segue le leggi sull'inerzia dei fluidi, che tiene conto del momento della girante, che tiene conto del post-carico introdotto dalla turbina che fa da "tappo" sulla linea dello scarico e molto altro ancora.

In particolare, il MultiAir è tarato per dare tutto in basso e morire in alto: questo si esplicita in una erogazione molto piatta, che non invoglia a vedere l'ago salire oltre i 5.000/5.500 giri.
Ma se avesse il volumetrico sarebbe ben più vuoto in basso e ben più vigoroso in alto. :ok

Probabilmente il tuo errore in buona fede nasce dall'ovvio paragone che fai con la 5oo Abarth (che però ha una turbina ben più grossa e con più inerzia che, quindi, introduce da un lato l'effetto "esplosivo" e dall'altro il senso di spinta contro il sedile) o con la Maserati Biturbo (che è una sovralimentata di un'altra epoca quando il comportamento di un turbo era molto meno controllabile e come tale molto più brusca ed imprevedibile nell'erogazione). :wink:



Ti è mai capitato di guidare il 1.4t jet da 155 cv pre- multiair ? Mi era sembrato meno pronto in basso del successivo MA montato tra gli altri sulla 124 spider sulla cui analisi concordo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 4:20 pm 
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considera anche la questione peso

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
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E le normative euro X.

Il 155 cv era piatto di erogazione, il 135 mair molto simile; ora mi sembrano che tutti abbiano una leggera esitazione in basso per poi slegarsi ai medi. Questo vale per tutti i fiat turbo recenti (euro 6) dal 120 tjet al 140 mair (inaspettatamente) della 124.

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lelao ha scritto:
E le normative euro X.

Il 155 cv era piatto di erogazione, il 135 mair molto simile; ora mi sembrano che tutti abbiano una leggera esitazione in basso per poi slegarsi ai medi. Questo vale per tutti i fiat turbo recenti (euro 6) dal 120 tjet al 140 mair (inaspettatamente) della 124.


Direi un classico Lay-out FCA! :fumatore2 :sdentato

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DiGiNeX ha scritto:
Un motore sovralimentato mediante compressore volumetrico ha una curva di coppia e di potenza che, per forza di cose, segue il più possibile quella di un motore aspirato [...]

In particolare, il MultiAir è tarato per dare tutto in basso e morire in alto: questo si esplicita in una erogazione molto piatta, che non invoglia a vedere l'ago salire oltre i 5.000/5.500 giri.
Ma se avesse il volumetrico sarebbe ben più vuoto in basso e ben più vigoroso in alto.

Intanto grazie per la spiegazione Paolo, adesso so finalmente come funziona un volumetrico dal punto di vista "tecnico"...prima avevo ben chiaro il concetto in testa ma a livello meccanico ero piuttosto confuso :okk


DiGiNeX ha scritto:
Probabilmente il tuo errore in buona fede nasce dall'ovvio paragone che fai con la 5oo Abarth (che però ha una turbina ben più grossa e con più inerzia che, quindi, introduce da un lato l'effetto "esplosivo" e dall'altro il senso di spinta contro il sedile) o con la Maserati Biturbo (che è una sovralimentata di un'altra epoca quando il comportamento di un turbo era molto meno controllabile e come tale molto più brusca ed imprevedibile nell'erogazione). :wink:

Qua però ti devo correggere :allegria ! La mia 500 monta la IHI (proletaria) mentre la 124 scorpion ha la Garrett di serie, quindi a rigore di logica dovrei sentire l'effetto contrario no? Il problema, imho,sta nella mappatura di serie (oscena), nei "tappi" dovuti all'EURO6 e nel carattere intrinseco del MultiAir che indubbiamente non invoglia a tirare oltre i 5.500 giri ma, di serie, non lo fa nemmeno il mio T-Jet Euro 5 :wink:
Il riferimento, probabilmente errato ed indubbiamente mal elaborato dal sottoscritto, al volumetrico è legato ai ricordi che ho di una MINI S I serie che infatti mi aveva deluso grandemente sotto quell'aspetto; per capirci meglio, la mia 500 con mappa SS (nulla di eclatante eh) garantisce quel minimo di "calcio nella schiena" che appaga molto su strada, mentre la 124 mi ha letteralmente invaghito sotto il profilo dinamico (scontato) ma sul motore ci metterei mano subito, tenendo a mente che il multiair non digerisce molto le modifiche peraltro.

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