Dato che, come già anticipato, Paolo mi ha locato in uso qualche giorno la 124, riporto qualche impressione.
Premetto che la sto usando nella mia quotidianità, ovverosia per recarmi da casa a studio e viceversa, per andare in tribunale a Milano, girare per clienti, etc etc.
Diciamo che, all'inizio, ho già avuto qualche piccolo dramma: all'interno dell'abitacolo non ci sono portaoggetti se non un pozzetto in mezzo ai sedili e uno sul tunnel. Niente tasche nelle portiere, niente vani, vanetti, cassettini et similia. Niente, pure il biglietto dell'autostrada ti rimane in mano. Per uno come me che, nell'oretta di tragitto mattutina, si beve il caffè nel thermos sbirciando il giornale/l'ipad quando è in coda e cose del genere, è stato un cambiamento piuttosto radicale. Ah, ovviamente, niente gancini per appendere la giacca, la quale va quindi ripiegata con cura nel baule, sopra la borsa e i fascicoli (dopodiché, lo spazio rimanente non è molto).
Altro tuffo nel passato, il cambio manuale: dopo una mattinata passata in giro per Milano, ricordo perché sono ormai quasi 10 anni che guido solo quasi solo auto col cambio automatico. La frizione qui è pesantuccia, la prima ogni tanto si impunta, ma nel complesso è un bel comando (dirò meglio in seguito). Inoltre, si sentono distintamente le vibrazioni della meccanica, col risultato che, fermi al semaforo, non è proprio come essere seduti su un cuscinone in business, coperti col lenzuolino di seta.
Proseguiamo col fatto che le porte sono molto lunghe, e salire/scendere nei parcheggi è un lavoretto non da poco, per lo meno per uno della mia stazza (190cm x quasi 100kg). Idem accomodarsi nei sedili, che sono invero piuttosto morbidi, ma fanno sentire un po' la loro presenza sui fianchi. Nulla di drammatico, ma scendendo da una S80 che, in quanto a confort, credo sia uno degli oggetti meglio equipaggiati mai guidati, la differenza emerge sin da subito.
Ancora, i consumi: credevo che un piccolo 1.4turbo montato su 1050kg di auto consumasse poco, invece mi sono trovato a pelare i 10km con un litro (anche meno in città). Cosa, questa, che di fatto la rende abbastanza antieconomica (consuma quanto una Porsche in certi frangenti), e dato che la stessa unità, con 5cv in meno, sulla Punto di mio fratello beve assai meno, mi aspettavo un risultato diverso (anche di questo parlerò più avanti).
Insomma, subito bocciata? No, affatto
A dire il vero, mentre il primo giorno di utilizzo è stato un po' "sofferto", già dal secondo giorno le sensazioni sono state completamente diverse. Se dopo pochi km avevo già in mente che, nonostante ci avessi fatto un pensiero, mai l'avrei comprata, ora è tornata a farsi prepotentemente strada l'idea che, tutto sommato, pur essendo un cambio radicale, non sarebbe impossibile. Forse poco sensato, ma non del tutto.
Il piacere di guida sulle strade extraurbane è immenso. Appena ho aperto la capottina (a proposito, fanculo i meccanismi automatici, qui si apre e chiude in 4 secondi, alla bisogna, ogni volta che si vuole, quando si vuole), subito nostalgia canaglia della Saab e dei bei tempi passati in giro a scorazzare a tetto aperto. Non so perché, ma adoro le cabrio, mi trasmettono un senso di benessere guidandole, pur costringendo a qualche sacrifico.
Se si procede con un filo di gas, senza strafare, la macchina è inaspettatamente comoda, morbida: i sedili sono confortevoli come imbottitura (meno come sagoma, per i ciccioni come il sottoscritto), le sospensioni sono semplicemente perfette per i miei gusti. Incassano le buche con una morbidezza incredibile, ma quando ci si dà dentro non lasciano dondolare l'auto. Non è una spada, ma ha quel poco di molleggio che, in curva, fa capire bene dov'è il limite.
Se ci si vuole dare dentro, il 1.4 non si tira indietro: pur avendo un certo ritardo di risposta, a 2400/2500 giri diventa davvero cattivo e catapulta l'auto in avanti. La spinta si esaurisce sui 5/5500rpm, andando a morire sui 6500. Forse non è un'unità sportiva, ma le prestazioni ci sono eccome (0-100 appena sopra i 7 secondi), e anche salendo di velocità non si siede come tipico dei motori piccoli.
Effettivamente concordo con chi lamenta un certo "lag", a volte si vorrebbe la spinta un po' più in basso. Certo è che fila via come un violino, nella guida di tutti i giorni è un bel compagno di viaggio. A sensazione, i sorpassi si archiviano in un lampo, più in fretta che con la Volvo (che, tra kickdown e 440nm di coppia, non è proprio ferma): ringraziamo la leggerezza.
Alla fine, dopo un po' di km percorsi, ho notato che i consumi sono molto sensibili al piede, più che con altre auto. Ieri piuttosto deludenti, già oggi molto migliori. Alla fine, senza fare il maiale e guidando rilassato, i 13/14 al litro si portano a casa (circa 10 in città, 15/16 in extraurbano e 14 in autostrada). Non la dote migliore di quest'auto, comunque, dato che con la Volvo (205cv, automatica, 1700kg, gomme 245/40), porto a casa almeno i 12 al litro a parità di percorsi.
A livello di guida, invece, la apprezzo molto: cofano lungo (e si vede tutto), il quadrilatero anteriore si sente eccome, lo sterzo è molto preciso. Anche senza darci dentro, si apprezza la morbidezza, unitamente alla prontezza con cui la macchina si infila nelle curve, in rotonda, nelle svolte, etc. Davvero un piacere. Probabilmente, anzi sicuramente ci sono auto assai più efficaci, ma questa è veramente molto piacevole. Sembra proprio danzare tra le curve, senza sforzo, comunicando molta precisione.
Dandoci dentro, invece, bisogna fare i conti con una certa propensione al sovrasterzo, sempre pronto a sorprenderti (anche con i controlli, inseriti, che intervengono prontamente, ma senza disturbare troppo). Il che è piuttosto divertente. Se uno è apprensivo può guidare con l'esp attaccato, pur sapendo che qualche accenno di spazzolata in rotonda viene concesso.
Ecco, qui, volendo spaccare il capello in quattro, concordo con chi dice che un aspirato aiuterebbe a gestire meglio la derapata. Sulla 124 l'ingresso del turbo è piuttosto irruento, e bisogna prenderci un po' il piede. Ma, posto che di traverso ci va in un attimo, e se ci si fa il piede riesce a stampare un mega sorriso sul volto, non è nata per queste cose.
Con tutto che, anche in queste giornate calde, tolte le ore di picco, non è impossibile usarla aperta: coi vetri alzati e il frangivento sempre montato, l'aria condizionata raffredda l'abitacolo in un attimo, e l'aria fresca rimane dentro. Molta meno dispersione rispetto alla Saab.
Col tettino chiuso, invece, anche dopo averla lasciata sotto al sole, in 3 minuti l'abitacolo è bello fresco.
Ultima nota, riguardo al cambio: tolto, come dicevo, qualche fastidioso impuntamento in prima, direi che è un bel comando. Leva minuscola, innesti ravvicinati. Un bel cambietto da utilizzare in relax, ma anche strapazzandolo un po', senza che si impunti o altro.
Sul resto, qualche piccola considerazione sparsa.
Infotainment: ho visto di meglio. Questa non ha il Bose, ma la qualità audio non è disprezzabile (io la prenderei comunque con quest'ultimo accessorio). Comodi gli speaker nei poggiatesta (solo quello guida, in questa senza il Bose).
Un po' macchinoso passare tra le videate, il touch non lo si usa quasi mai, e per me il rotore sul tunnel è un po' arretrato. Però, una volta presa la mano, direi che non è male.
Fari full led adattivi, come sempre, spettacolari.
Abitacolo: è fatto bene. Con la pelle tabacco risulterebbe ancora più lussuoso, ma i sedili in pelle nera sono ben fatti, i materiali sembrano molto robusti. Idem per la plancia: accoppiamenti precisi e plastiche morbide. Grazie Mazda per i montaggi (e per il restante 95% degli interni
), ma un tocco di italianità (in senso positivo) qua e là si nota. Ripeto, con la pelle tabacco sarebbe veramente di classe.
Volante non regolabile in profondità: a me, che ci sia o meno, non importa, visto che già così guido col sedile tutto indietro.
In buona sostanza, pur con i dovuti sacrifici dettati dal genere d'auto (poco spazio a bordo, poca praticità), la 124 mi piace veramente tanto.
Forse sono meno smanettone di alcuni di voi, visto anche le auto che guido generalmente, ma ho apprezzato davvero tanto l'equilibrio tra prestazioni (perché ci sono), morbidezza e precisione di guida, e fruibilità tutto sommato convincente sui percorsi di tutti i giorni.
Col plus che, all'uscita dal lavoro, fatta sparire la cravatta, slacciati un paio di bottoni alla camicia, si tira giù il tettino, e il tragitto verso casa te lo godi veramente fino all'ultimo metro. Sia che si voglia andare rilassati, gustandosi il paesaggio e l'aria fresca della sera, sia che si vogliano tirare un paio di pestoni e spazzolare qualche rotonda.
Molto più disinvolta rispetto alla vecchia Saab, molto più easy, molto più efficace: prendi su, apri il tetto, fai qualche km, parcheggia li, chiudi tutto, taac. Scendi, risali, ti sposti, giù ancora il tetto, via bello agile tra le vie del centro e bello veloce in tangenziale, taaac.
Quindi, contrariamente al 90% di quelli che hanno scritto sopra, a me piace, piace parecchio.
Ora devo solo trovare tanti buoni motivi per far credere a me stesso che, in realtà, non è affatto l'auto per me. Perché, diversamente, tra qualche mese potrei essere in concessionaria a staccare l'assegno.
P.s. ringrazio anche in questa sede Paolo, per avermi concesso la possibilità di usarla qualche giorno, sapendo del mio interesse e di quanto mi sarebbe costato noleggiarla per un weekend. Se la mia ragazza mi prenderà a calci in culo per non aver comprato una maxi wagon adatta a tutte le esigenze, sarà solo ed esclusivamente colpa sua
P.p.s. chiedo scusa se non sono bravo come altri a scrivere e a far comprendere le sensazioni percepite, ma ho scritto i pensieri di getto, tra un atto e un appuntamento. Non proprio come essere a casa in terrazzo con la cedrata nel bicchiere