Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 13 4 5 6 7 8 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
mah...purtroppo a sto giro mancavo (ferie), spero di riuscire a farci un giretto nei prossimi giorni soprattutto per vedere se e quanto è più sovrasterzante di quella provata mesi fa. Per il resto il mio parere è arcinoto e non sto a ripeterlo, mi trovo sostanzialmente d'accordo con Giorgio: rispetto alla NC sono perlopiù passi indietro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
snoekie ha scritto:
chiarisco il mio pensiero: è esteticamente molto bella, guidarla in scioltezza non è male, anzi, cambio e sterzo sono davvero ottimi.
ma mi ha deluso per quanto riguarda il motore.
non posso pensare che nel 2018 ci sia un turbo lag misurabile in secondi, quella è roba da Renault 5 GT turbo del 1980.
e non posso nemmeno pensare che un turbo debba per forza essere spremuto sempre e poi sempre sopra i 5000 giri per avere un po' di cattiveria.
da una sportiva mi aspetto un motore cattivo, non un affare da 0-100 in 8 secondi.
sopratutto se pesa 1000 kg scarsi.
la vituperata Golf V gti aveva un turbo che entrava subito poi magari si appiattiva, aveva sì 60cv in più ma pure 200 kg mal contati in più.
e non nomino la Mini Cooper S R53 perché sarei impietoso: se la Mini avesse la trazione posteriore, la 124 non la vedrebbe nemmeno (e graziealcazzo direte voi...)


se la mini avesse la TP andrebbe come una 124 Abarth, anzi, forse un poco meno :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tutti i motori turbo hanno lag, nel significato che dice DiGiNeX. Poco o molto ma ne hanno, anche i diesel. Quanto alla soglia di intervento del turbo, anche io in effetti rimango un attimo perplesso riguardo ai vostri commenti. Fino a ieri accusavate i tjet di avere poco allungo e cattiveria ma, in compenso, di avere anche troppa coppia sotto i 3500 giri dove, qui concordo, non serve a un cazzo, soprattutto non serve su una spider di una tonnellata circa. Ora che hanno spostato l'erogazione in alto, è diventata troppo vuota in basso. Beh, decidiamoci. A me piacciono i motori elastici, certo non quelli tutti vuoti fino a 4000 e poi calcio in culo e limitatore in mezzo secondo, ma nemmeno i motori con 300Nm a 1500 giri e poi morte a 4500 (parlo ovviamente di benzina e di benzina montati su una spyder). A meno che, semplicemente, il motore non faccia cagare e che non siano stati capaci di trovare un equilibrio decente tra allungo ed elasticità.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Strosek ha scritto:
Tutti i motori turbo hanno lag, nel significato che dice DiGiNeX. Poco o molto ma ne hanno, anche i diesel. Quanto alla soglia di intervento del turbo, anche io in effetti rimango un attimo perplesso riguardo ai vostri commenti. Fino a ieri accusavate i tjet di avere poco allungo e cattiveria ma, in compenso, di avere anche troppa coppia sotto i 3500 giri dove, qui concordo, non serve a un cazzo, soprattutto non serve su una spider di una tonnellata circa. Ora che hanno spostato l'erogazione in alto, è diventata troppo vuota in basso. Beh, decidiamoci. A me piacciono i motori elastici, certo non quelli tutti vuoti fino a 4000 e poi calcio in culo e limitatore in mezzo secondo, ma nemmeno i motori con 300Nm a 1500 giri e poi morte a 4500 (parlo ovviamente di benzina e di benzina montati su una spyder). A meno che, semplicemente, il motore non faccia cagare e che non siano stati capaci di trovare un equilibrio decente tra allungo ed elasticità.
Semplicemente.

Hanno messo il motore da 170 cavalli e l'hanno strozzato. Quindi ha la coppia in alto (alto relativo, 2500; FIAT dichiara 2250); ma poi l'hanno ucciso sopra i 5.000 giri. Guardacaso, l'Abarth, stessa configurazione, stesso turbo, stesso tutto, ha la potenza massima più in alto.

Decisione tecnica discutibile per non dover progettare la variante da 140 cavalli con la 1238/1438 come nel caso della 500X o tutti gli altri modelli da 135/140 cavalli e perché la 124 Europea è a tutti gli effetti una strozzatura della versione USA (che ha, infatti, 160 cavalli nella configurazione Lusso).

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:

Per il resto, fritz dice che la sua NC ha un cambio più gradevole e preciso della 124 Spider: non metto becco, anche perché quando ho provato la sua l’ultima volta l’aveva appena comprata (quindi 2013-2014, circa) e fermo ad un semaforo non mi entrava la prima. :ridi
A me piace moltissimo il cambio della 124 (che poi è quello della MX-5); ma dovrei riguidare la NC adesso per fare un raffronto diretto.


Se è per questo faceva pietà anche la fritzione. Dopo aver fatto fare lavori che non ricordo (anche olio del cambio e filtri, ipotizzo) è cambiata. Poi sarà che io per vezzo quando devo mettere una I, premo la frizione, metto la II e la I dopo anche su cambi che funzionano bene (mi preparo in attesa del giorno in cui avrò un'Alfa :ridi ).
Adesso l'unico difetto che ha è la III che gratta se uno, molto a caldo, non preme del tutto la frizione. Per il resto è molto più bello da usare, ha meno escursione, di base cambi marcia con un movimento di polso.

Discorso del lag: se parlo di lag, è perché di lag si tratta. :ridi

Andando in giro con la mia, se sfioro il gas lei è elastica e risponde bene a prescindere. Qui ora che qualcosa si muove hai risposto a tre whatsapp e hai anche capito dove riporre il cellulare.
Non ne faccio un discorso di prestazioni assolute: sono comunque auto fatte per andare allegramente, divertendosi senza raggiungere velocità folli. Quello che mi sta incredibilmente sui maroni è il fatto che non sia immediata come lo è la mia in tutti i comandi.

Il 1.4 T-Jet da 150CV sulla Delta va bene, è più vuoto sotto ma al contempo dà una spinta più "da turbo", e comunque non è un'auto sulla quale un attimo in più o in meno di risposta dei comandi cambi nulla, grande com'è.

Quando Marco diceva che a tratti preferiva il 1.6 non è che fosse del tutto esagerato... :ridi

Poi oh, questione di gusti personali: sarà che sono relativamente abituato a girare con roba che va troppo, ma delle prestazioni assolute di un mezzo che va "più che bene" non me ne importa granché. Anche perché se la uso al posto delle altre è perché ho voglia di un giocattolo agile e scattante, non della cugina terrona dell'SLK. :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
EDIT-DOPPIO

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Ultima modifica di Phoeny il lun lug 16, 2018 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Un amico ha da poco preso l'abarth...ne è sempre più entusiasta ed è anche uno smanettone come noi :allegria
Lo scorso we si è fatto il giro dei passi dolomitici...scappottato :amore

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 10:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Considerazioni sparse:

-Assetto morbido/rigido e sottosterzante/sovrasterzante sono cose non correlate: la prima dipende dalla rigidezza delle molle e degli pneumatici, la seconda dalla rigidezza al rollio del retrotreno rispetto all'avantreno, oltre che dagli angoli ruota ecc.

Come dice Paolo, le mx5 con assetto di serie non sono mai state rigide, ad eccezione delle varie versioni Sport; non lo era la NA né la NB né tantomeno la NC con il suo assetto spompo già da nuovo. Sono però sempre state (tutte, quale più meno) equilibrate neutre o leggermente sovrasterzanti. A quanto ho letto in giro, la attuale ND 1.5 riprende questa tradizione, essendo piuttosto morbida e al contempo "scodaiola", mentre la 2.0 con ammortizzatori Bilstein è più simile alle vecchie Sport.

La 124, quella che ho provato mesi fa almeno, era di per sé piuttosto rigida e composta, senz'altro più di una NB o NC "base" da originali, ma anche molto più sottosterzante, più SLK come dice Giorgio.

C'è giustamente da dire che su tutte queste auto una convergenza fatta male o storta può cambiare il comportamento da così a così...a giorni vedo di provare questa nuova e di togliermi il dubbio :okk

-Motore: è possibile che abbia ragione Paolo quando dice che Mazda possa aver negato (o più probabilmente quotato salatissimi) i diritti di utilizzo degli Skyactiv costringendo Fiat ad adattare il suo 1.4 in qualche modo. Se ne può parlare per mesi...io resto convinto che su un misto di collina o montagna, un motore del genere resti più un fastidio che un alleato, su una macchina il cui culo tende a muoversi di continuo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
fritz287 ha scritto:
Quando Marco diceva che a tratti preferiva il 1.6 non è che fosse del tutto esagerato... :ridi



beh oddio :ridi il 1.6 Mazda era veramente una merda...però se ripenso alle sparate in valle staffora a suon di tiro e rilascio continui e relativi blocchi del ponte e traversi, non credo che avrei potuto farli nello stesso modo con la merda turbo fiat, a dispetto di prestazioni lineari doppie o giù di lì.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
DiGiNeX ha scritto:
Il “turbo lag” è il ritardo che intercorre tra la pressione sul gas e la spinta dell’auto ad un regime in cui l’auto dovrebbe essere in coppia: quindi si può parlare di lag su questo motore se c’è un ritardo avvertibile tra l’acceleratore e la spinta del motore se siamo a 3.000/3.500 giri (come ad esempio avviene sulla GPunto del buon Zerstorer; effetto avverso da lui lamentato, lungi da me usare la Puntegana come metro di paragone :ridi).

Il problema è che su una macchina di merda schifosa come la GPunto, un motore penoso come il multijet alla fine ci sta pure bene, il suo mestiere è di fare 20 al litro e basta, se poi da guidare minimamente di fretta ha un lag di secondi interi e fa schifo, la colpa non è sua ma mia che ho fatto ritardo e mi sono messo nelle condizioni di doverla tirare. Che poi tra il sottosterzo a 15 all'ora e i rumori vari emessi da reggispinta, frizione, sterzo e marce che non entrano a caldo, alla fine il lag è di gran lunga il meno dei problemi. Per la 124 vale un discorso diverso: il motore in assoluto è pure buono e in altri contesti fa pure la sua figura, ma è tragicamente fuori luogo su un telaio così.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mar lug 17, 2018 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Zerstorer ha scritto:
Per la 124 vale un discorso diverso: il motore in assoluto è pure buono e in altri contesti fa pure la sua figura, ma è tragicamente fuori luogo su un telaio così.


Ecco. :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Comunque se confrontate i tempi in ripresa anche da bassi regimi di 124 e miata 2.0 la prima vince pressoché su tutta la linea, nonostante i 100 chili in più

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Le prestazioni assolute ci sono tutte, il problema sono le sensazioni di immediatezza e di prorompenza che deficitano.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
lelao ha scritto:
Le prestazioni assolute ci sono tutte, il problema sono le sensazioni di immediatezza e di prorompenza che deficitano.
Visto che adesso la sta guidando Tom, mi sa che la prorompenza ce la mette il conducente. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
KriegsmarineIII ha scritto:

se la mini avesse la TP andrebbe come una 124 Abarth, anzi, forse un poco meno :ridi
certo come no, pesa anche di meno ...

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
lelao ha scritto:
Le prestazioni assolute ci sono tutte, il problema sono le sensazioni di immediatezza e di prorompenza che deficitano.

che sono le sensazioni esatte che mi aspettavo di provare io

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
KriegsmarineIII ha scritto:
Comunque se confrontate i tempi in ripresa anche da bassi regimi di 124 e miata 2.0 la prima vince pressoché su tutta la linea, nonostante i 100 chili in più


cronometro alla mano può darsi, ma è comunque una guerra tra "poveri" e con un risultato che cambierà di poco; il resto lo ha appena scritto Lelao

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
DiGiNeX ha scritto:
lelao ha scritto:
Le prestazioni assolute ci sono tutte, il problema sono le sensazioni di immediatezza e di prorompenza che deficitano.
Visto che adesso la sta guidando Tom, mi sa che la prorompenza ce la mette il conducente. :ridi


Se dopo l'Avv. non sai a chi darla, nel week end devo andare in Piemonte...il mio numero ce l'hai :okk :mrgreen:

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Phoeny ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
lelao ha scritto:
Le prestazioni assolute ci sono tutte, il problema sono le sensazioni di immediatezza e di prorompenza che deficitano.
Visto che adesso la sta guidando Tom, mi sa che la prorompenza ce la mette il conducente. :ridi


Se dopo l'Avv. non sai a chi darla, nel week end devo andare in Piemonte...il mio numero ce l'hai :okk :mrgreen:
Ci dovrei andare anche io; ma vorrei usarla un po' sta macchina. :ridi :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
DiGiNeX ha scritto:

Se dopo l'Avv. non sai a chi darla, nel week end devo andare in Piemonte...il mio numero ce l'hai :okk :mrgreen:
Ci dovrei andare anche io; ma vorrei usarla un po' sta macchina. :ridi :ridi[/quote]

Peccato...pregustavo già di chiamare la morosa dicendole "amore weekendino col cabrio, pheeega" :allegria

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 3:20 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Dato che, come già anticipato, Paolo mi ha locato in uso qualche giorno la 124, riporto qualche impressione.

Premetto che la sto usando nella mia quotidianità, ovverosia per recarmi da casa a studio e viceversa, per andare in tribunale a Milano, girare per clienti, etc etc.

Diciamo che, all'inizio, ho già avuto qualche piccolo dramma: all'interno dell'abitacolo non ci sono portaoggetti se non un pozzetto in mezzo ai sedili e uno sul tunnel. Niente tasche nelle portiere, niente vani, vanetti, cassettini et similia. Niente, pure il biglietto dell'autostrada ti rimane in mano. Per uno come me che, nell'oretta di tragitto mattutina, si beve il caffè nel thermos sbirciando il giornale/l'ipad quando è in coda e cose del genere, è stato un cambiamento piuttosto radicale. Ah, ovviamente, niente gancini per appendere la giacca, la quale va quindi ripiegata con cura nel baule, sopra la borsa e i fascicoli (dopodiché, lo spazio rimanente non è molto).

Altro tuffo nel passato, il cambio manuale: dopo una mattinata passata in giro per Milano, ricordo perché sono ormai quasi 10 anni che guido solo quasi solo auto col cambio automatico. La frizione qui è pesantuccia, la prima ogni tanto si impunta, ma nel complesso è un bel comando (dirò meglio in seguito). Inoltre, si sentono distintamente le vibrazioni della meccanica, col risultato che, fermi al semaforo, non è proprio come essere seduti su un cuscinone in business, coperti col lenzuolino di seta.

Proseguiamo col fatto che le porte sono molto lunghe, e salire/scendere nei parcheggi è un lavoretto non da poco, per lo meno per uno della mia stazza (190cm x quasi 100kg). Idem accomodarsi nei sedili, che sono invero piuttosto morbidi, ma fanno sentire un po' la loro presenza sui fianchi. Nulla di drammatico, ma scendendo da una S80 che, in quanto a confort, credo sia uno degli oggetti meglio equipaggiati mai guidati, la differenza emerge sin da subito.

Ancora, i consumi: credevo che un piccolo 1.4turbo montato su 1050kg di auto consumasse poco, invece mi sono trovato a pelare i 10km con un litro (anche meno in città). Cosa, questa, che di fatto la rende abbastanza antieconomica (consuma quanto una Porsche in certi frangenti), e dato che la stessa unità, con 5cv in meno, sulla Punto di mio fratello beve assai meno, mi aspettavo un risultato diverso (anche di questo parlerò più avanti).

Insomma, subito bocciata? No, affatto :D
A dire il vero, mentre il primo giorno di utilizzo è stato un po' "sofferto", già dal secondo giorno le sensazioni sono state completamente diverse. Se dopo pochi km avevo già in mente che, nonostante ci avessi fatto un pensiero, mai l'avrei comprata, ora è tornata a farsi prepotentemente strada l'idea che, tutto sommato, pur essendo un cambio radicale, non sarebbe impossibile. Forse poco sensato, ma non del tutto.

Il piacere di guida sulle strade extraurbane è immenso. Appena ho aperto la capottina (a proposito, fanculo i meccanismi automatici, qui si apre e chiude in 4 secondi, alla bisogna, ogni volta che si vuole, quando si vuole), subito nostalgia canaglia della Saab e dei bei tempi passati in giro a scorazzare a tetto aperto. Non so perché, ma adoro le cabrio, mi trasmettono un senso di benessere guidandole, pur costringendo a qualche sacrifico.

Se si procede con un filo di gas, senza strafare, la macchina è inaspettatamente comoda, morbida: i sedili sono confortevoli come imbottitura (meno come sagoma, per i ciccioni come il sottoscritto), le sospensioni sono semplicemente perfette per i miei gusti. Incassano le buche con una morbidezza incredibile, ma quando ci si dà dentro non lasciano dondolare l'auto. Non è una spada, ma ha quel poco di molleggio che, in curva, fa capire bene dov'è il limite.

Se ci si vuole dare dentro, il 1.4 non si tira indietro: pur avendo un certo ritardo di risposta, a 2400/2500 giri diventa davvero cattivo e catapulta l'auto in avanti. La spinta si esaurisce sui 5/5500rpm, andando a morire sui 6500. Forse non è un'unità sportiva, ma le prestazioni ci sono eccome (0-100 appena sopra i 7 secondi), e anche salendo di velocità non si siede come tipico dei motori piccoli.
Effettivamente concordo con chi lamenta un certo "lag", a volte si vorrebbe la spinta un po' più in basso. Certo è che fila via come un violino, nella guida di tutti i giorni è un bel compagno di viaggio. A sensazione, i sorpassi si archiviano in un lampo, più in fretta che con la Volvo (che, tra kickdown e 440nm di coppia, non è proprio ferma): ringraziamo la leggerezza.

Alla fine, dopo un po' di km percorsi, ho notato che i consumi sono molto sensibili al piede, più che con altre auto. Ieri piuttosto deludenti, già oggi molto migliori. Alla fine, senza fare il maiale e guidando rilassato, i 13/14 al litro si portano a casa (circa 10 in città, 15/16 in extraurbano e 14 in autostrada). Non la dote migliore di quest'auto, comunque, dato che con la Volvo (205cv, automatica, 1700kg, gomme 245/40), porto a casa almeno i 12 al litro a parità di percorsi.

A livello di guida, invece, la apprezzo molto: cofano lungo (e si vede tutto), il quadrilatero anteriore si sente eccome, lo sterzo è molto preciso. Anche senza darci dentro, si apprezza la morbidezza, unitamente alla prontezza con cui la macchina si infila nelle curve, in rotonda, nelle svolte, etc. Davvero un piacere. Probabilmente, anzi sicuramente ci sono auto assai più efficaci, ma questa è veramente molto piacevole. Sembra proprio danzare tra le curve, senza sforzo, comunicando molta precisione.
Dandoci dentro, invece, bisogna fare i conti con una certa propensione al sovrasterzo, sempre pronto a sorprenderti (anche con i controlli, inseriti, che intervengono prontamente, ma senza disturbare troppo). Il che è piuttosto divertente. Se uno è apprensivo può guidare con l'esp attaccato, pur sapendo che qualche accenno di spazzolata in rotonda viene concesso.
Ecco, qui, volendo spaccare il capello in quattro, concordo con chi dice che un aspirato aiuterebbe a gestire meglio la derapata. Sulla 124 l'ingresso del turbo è piuttosto irruento, e bisogna prenderci un po' il piede. Ma, posto che di traverso ci va in un attimo, e se ci si fa il piede riesce a stampare un mega sorriso sul volto, non è nata per queste cose.

Con tutto che, anche in queste giornate calde, tolte le ore di picco, non è impossibile usarla aperta: coi vetri alzati e il frangivento sempre montato, l'aria condizionata raffredda l'abitacolo in un attimo, e l'aria fresca rimane dentro. Molta meno dispersione rispetto alla Saab.
Col tettino chiuso, invece, anche dopo averla lasciata sotto al sole, in 3 minuti l'abitacolo è bello fresco.

Ultima nota, riguardo al cambio: tolto, come dicevo, qualche fastidioso impuntamento in prima, direi che è un bel comando. Leva minuscola, innesti ravvicinati. Un bel cambietto da utilizzare in relax, ma anche strapazzandolo un po', senza che si impunti o altro.

Sul resto, qualche piccola considerazione sparsa.

Infotainment: ho visto di meglio. Questa non ha il Bose, ma la qualità audio non è disprezzabile (io la prenderei comunque con quest'ultimo accessorio). Comodi gli speaker nei poggiatesta (solo quello guida, in questa senza il Bose).
Un po' macchinoso passare tra le videate, il touch non lo si usa quasi mai, e per me il rotore sul tunnel è un po' arretrato. Però, una volta presa la mano, direi che non è male.

Fari full led adattivi, come sempre, spettacolari.

Abitacolo: è fatto bene. Con la pelle tabacco risulterebbe ancora più lussuoso, ma i sedili in pelle nera sono ben fatti, i materiali sembrano molto robusti. Idem per la plancia: accoppiamenti precisi e plastiche morbide. Grazie Mazda per i montaggi (e per il restante 95% degli interni :ridi ), ma un tocco di italianità (in senso positivo) qua e là si nota. Ripeto, con la pelle tabacco sarebbe veramente di classe.

Volante non regolabile in profondità: a me, che ci sia o meno, non importa, visto che già così guido col sedile tutto indietro.

In buona sostanza, pur con i dovuti sacrifici dettati dal genere d'auto (poco spazio a bordo, poca praticità), la 124 mi piace veramente tanto.
Forse sono meno smanettone di alcuni di voi, visto anche le auto che guido generalmente, ma ho apprezzato davvero tanto l'equilibrio tra prestazioni (perché ci sono), morbidezza e precisione di guida, e fruibilità tutto sommato convincente sui percorsi di tutti i giorni.
Col plus che, all'uscita dal lavoro, fatta sparire la cravatta, slacciati un paio di bottoni alla camicia, si tira giù il tettino, e il tragitto verso casa te lo godi veramente fino all'ultimo metro. Sia che si voglia andare rilassati, gustandosi il paesaggio e l'aria fresca della sera, sia che si vogliano tirare un paio di pestoni e spazzolare qualche rotonda.
Molto più disinvolta rispetto alla vecchia Saab, molto più easy, molto più efficace: prendi su, apri il tetto, fai qualche km, parcheggia li, chiudi tutto, taac. Scendi, risali, ti sposti, giù ancora il tetto, via bello agile tra le vie del centro e bello veloce in tangenziale, taaac.

Quindi, contrariamente al 90% di quelli che hanno scritto sopra, a me piace, piace parecchio.
Ora devo solo trovare tanti buoni motivi per far credere a me stesso che, in realtà, non è affatto l'auto per me. Perché, diversamente, tra qualche mese potrei essere in concessionaria a staccare l'assegno.

P.s. ringrazio anche in questa sede Paolo, per avermi concesso la possibilità di usarla qualche giorno, sapendo del mio interesse e di quanto mi sarebbe costato noleggiarla per un weekend. Se la mia ragazza mi prenderà a calci in culo per non aver comprato una maxi wagon adatta a tutte le esigenze, sarà solo ed esclusivamente colpa sua :ridi

P.p.s. chiedo scusa se non sono bravo come altri a scrivere e a far comprendere le sensazioni percepite, ma ho scritto i pensieri di getto, tra un atto e un appuntamento. Non proprio come essere a casa in terrazzo con la cedrata nel bicchiere :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il mer lug 18, 2018 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Capisco tutto quello che intendi; va ricordato che di base ha comunque un'ottimo telaio, con sospensioni raffinate; praticamente il manuale dell'auto sportiva. Oltre tutto di alternative a quel prezzo ce ne sono pressoché 0 (la Gt86/brz, che però non è convertibile).

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 4:06 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Esatto, il telaio non è male per niente.
Per fare un paragone alla Jeremy Clarkson, sembra la cagnolina che ha appena preso la mia ragazza: piccola, veloce, agilissima, un batuffolo molto carino da vedere, non può non piacerti o non suscitare simpatia.

E anche lei, a volte, è fin troppo esuberante: come il cane quando salta a destra e sinistra mentre tu sei svaccato sul divano, la stessa cosa fa la 124 quando sei semplicemente di fretta, ma lei vuole giocare e tende a mettersi di traverso anche quando non deve/non te l'aspetti :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 4:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
girare tuttivi giorni con un mezzo così, al di là del motore più o meno sportivo che mi farebbe propendere per altro, é per molti aspetti una goduria, soprattutto se non si abita a Milano e limitrofi. detto questo ripeto che sul fronte praticità le vecchie serie erano meglio: il volante è sempre stato non regolabile (NA e NB nemmeno in altezza) ma c'erano diversi cm in più in lunghezza per le gambe e i portaoggetti erano quelli di un'auto normale, anzi la mia ne aveva più della punto :ridi

per quanto riguarda il fatto che specie sul bagnato richieda un po di attenzione, alla fine è questione di abitudine...e alla lunga è uno degli aspetti divertenti dell'usarla


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
girare tuttivi giorni con un mezzo così, al di là del motore più o meno sportivo che mi farebbe propendere per altro, é per molti aspetti una goduria, soprattutto se non si abita a Milano e limitrofi. detto questo ripeto che sul fronte praticità le vecchie serie erano meglio: il volante è sempre stato non regolabile (NA e NB nemmeno in altezza) ma c'erano diversi cm in più in lunghezza per le gambe e i portaoggetti erano quelli di un'auto normale, anzi la mia ne aveva più della punto :ridi

per quanto riguarda il fatto che specie sul bagnato richieda un po di attenzione, alla fine è questione di abitudine...e alla lunga è uno degli aspetti divertenti e stimolanti dell'usarla, che ti fanno pian piano acquisire una sensibilità diversa rispetto alla media.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
snoekie ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:

se la mini avesse la TP andrebbe come una 124 Abarth, anzi, forse un poco meno :ridi
certo come no, pesa anche di meno ...


la mini pesa meno o la 124? non ho capito se sei sarcastico oppure no

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
KriegsmarineIII ha scritto:
snoekie ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:

se la mini avesse la TP andrebbe come una 124 Abarth, anzi, forse un poco meno :ridi
certo come no, pesa anche di meno ...


la mini pesa meno o la 124? non ho capito se sei sarcastico oppure no

La Mini quanto pesa? (la R53 intendo)
e la 124 invece quanto pesa?
da qui nasce la domanda: come fai a dire che se la Mini fosse TP andrebbe comunque un po' meno (170cv il volumetrico Eaton della R53 contro 170cv il 1.4 turbo Abarth)?

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 9:57 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
snoekie ha scritto:
La Mini quanto pesa? (la R53 intendo)
e la 124 invece quanto pesa?
da qui nasce la domanda: come fai a dire che se la Mini fosse TP andrebbe comunque un po' meno (170cv il volumetrico Eaton della R53 contro 170cv il 1.4 turbo Abarth)?


Per quanto possa valere: mi ricordo il ritrovo a bologna del 2014, tu con la mini e io con la giulietta con il 170 cv MA. Eri davanti a me con strada pressochè libera (c'era il dan con la mx5 di fritz davanti a fare da battistrada e tutti dietro a tirare ben distanziati) e commentavo con giorgino la differenza di prestazioni tra la mia e la tua. La mini aveva un po' più spunto in uscita di curva, ma poi dopo poco la giulietta recuperava il gap e sembrava averne di più, nonostante il peso maggiore.
Credo quindi che lo stesso motore montato su un'auto più leggera vada di più che sulla mini, fermo restando che la mini avrebbe uno spunto migliore all'inizio grazie al volumetrico.

Ovviamente imho!

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
1215 Kg la MINI
1060 Kg la 124 Abarth.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fiat 124 Spider
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
snoekie ha scritto:
La Mini quanto pesa? (la R53 intendo)
e la 124 invece quanto pesa?
da qui nasce la domanda: come fai a dire che se la Mini fosse TP andrebbe comunque un po' meno (170cv il volumetrico Eaton della R53 contro 170cv il 1.4 turbo Abarth)?


170 cavalli sono 170 cavalli per entrambe, non è che il compressore volumetrico vale di più di un turbocompressore :ridi
Sarà la curva di coppia, semmai, che può fare la differenza. Tu dirai che il compressore volumetrico attacca fin da subito, ma generalmente questo non va a modificare in positivo la curva di coppia, semplicemente la trasla più in alto. Discorso diverso per il turbocompressore, che rispetto ad un aspirato è tutta un'altra cosa, considerando l'aspirato da cui deriva.
Comunque la 124 pesa mediamente 100 chili meno della Mini, se fai un confronto sulle prestazioni lineari infatti la 124 abarth a parità di cavalli va di più. Considera anche che se la potenza motore è uguale, non necessariamente sia la stessa alla ruota e tendenzialmente una TP ha più dispersione di una TA.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 13 4 5 6 7 8 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net