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Fiat 124 Spider
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Pagina 6 di 8

Autore:  ste79 [ gio lug 19, 2018 10:00 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

e cmq dannazione a voi: mi state facendo venire la scimmia di una spiderina a 2 posti per andare al lavoro :piangi2 :piangi2

Autore:  KriegsmarineIII [ gio lug 19, 2018 10:04 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

DiGiNeX ha scritto:
1215 Kg la MINI
1060 Kg la 124 Abarth.


Dichiarati. Reali sono 1230 / 1320

Autore:  snoekie [ gio lug 19, 2018 10:31 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

KriegsmarineIII ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
1215 Kg la MINI
1060 Kg la 124 Abarth.


Dichiarati. Reali sono 1230 / 1320

Ho sempre più confusione: a parte che non ho mai detto/scritto che il volumetrico sia migliore o più performante di un turbo (mi hai mai visto con l'anello al naso?), quale pesa 1230 e quale 1320kg?

@Ste79: ricordo quel raduno e quelle belle strade; non credo che nessuno di noi tirasse alla morte su una strada aperta al traffico e piena di ciclisti.


In ogni caso, se volete che scriva che la 124 è il non plus ultra della spiderina sportiva e che va da matti lo scrivo eh...
Ma non lo penso. Tutto qui.

Autore:  DiGiNeX [ gio lug 19, 2018 10:34 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

ste79 ha scritto:
e cmq dannazione a voi: mi state facendo venire la scimmia di una spiderina a 2 posti per andare al lavoro :piangi2 :piangi2
Vabeh, ho capito. Me la devo far lasciare altre due settimane come "Operazione Marketing".

:ridi

Autore:  ste79 [ gio lug 19, 2018 10:35 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

tra l'altro sabato sei anche in zona :diablo

Autore:  Multiplone [ gio lug 19, 2018 10:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

ste79 ha scritto:
e cmq dannazione a voi: mi state facendo venire la scimmia di una spiderina a 2 posti per andare al lavoro :piangi2 :piangi2


Io sto cercando di convincere Virginia che la V40 col box da tetto è più che sufficiente per le esigenze di 2 e in futuro 3 persone :ridi

Per ora sono riuscito a scucire un "basta che si automatica" (si può fare) :D

Autore:  Multiplone [ gio lug 19, 2018 10:37 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

DiGiNeX ha scritto:
ste79 ha scritto:
e cmq dannazione a voi: mi state facendo venire la scimmia di una spiderina a 2 posti per andare al lavoro :piangi2 :piangi2
Vabeh, ho capito. Me la devo far lasciare altre due settimane come "Operazione Marketing".

:ridi


Beh, tu pensa che a costo zero stanno rischiando di venderne una :mrgreen:

Autore:  lelao [ gio lug 19, 2018 10:44 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

snoekie ha scritto:

In ogni caso, se volete che scriva che la 124 è il non plus ultra della spiderina sportiva e che va da matti lo scrivo eh...
Ma non lo penso. Tutto qui.


Ma sei anche in buona ed avveduta compagnia, eh...

Autore:  snoekie [ gio lug 19, 2018 11:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

lelao ha scritto:
snoekie ha scritto:

In ogni caso, se volete che scriva che la 124 è il non plus ultra della spiderina sportiva e che va da matti lo scrivo eh...
Ma non lo penso. Tutto qui.


Ma sei anche in buona ed avveduta compagnia, eh...

:ok

Autore:  Dannatio [ gio lug 19, 2018 11:12 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

Secondo me vale il discorso già fatto da altri su cosa si privilegia rispetto ad altro...

Io prenderei 124 principalmente per l'estetica ed il motore turboso ( che rimapperei a mio gusto).... MX5 esteticamente mi fa pettare, preferisco mille mila volte quella del Fritz....

Unico motivo per la quale prenderei la Mazda sarebbe usarla per divertirmi in pista o esclusivamente per gli spari collinari...ma li ho già la moto, ergo niet.

Autore:  fritz287 [ gio lug 19, 2018 11:16 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

Dopo se ho tempo vado a farmi un giro con la 124 Spider automatica che abbiamo come aziendale ( :ridi ), secondo me potrebbe essere pure filosoficamente più corretta :ridi

La soluzione comunque penso sia prendere una MX-5 ND da 184cv e renderla esteticamente una 124. E far installare delle tasche di pelle da Schedoni :leggi

Autore:  lelao [ gio lug 19, 2018 11:17 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

fritz287 ha scritto:
Dopo se ho tempo vado a farmi un giro con la 124 Spider automatica che abbiamo come aziendale ( :ridi ), secondo me potrebbe essere pure filosoficamente più corretta :ridi

La soluzione comunque penso sia prendere una MX-5 ND da 184cv e renderla esteticamente una 124. E far installare delle tasche di pelle da Schedoni :leggi


Un 124 abarth ri-swap :ridi

Autore:  KriegsmarineIII [ ven lug 20, 2018 3:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

snoekie ha scritto:
Ho sempre più confusione: a parte che non ho mai detto/scritto che il volumetrico sia migliore o più performante di un turbo (mi hai mai visto con l'anello al naso?), quale pesa 1230 e quale 1320kg?

@Ste79: ricordo quel raduno e quelle belle strade; non credo che nessuno di noi tirasse alla morte su una strada aperta al traffico e piena di ciclisti.


In ogni caso, se volete che scriva che la 124 è il non plus ultra della spiderina sportiva e che va da matti lo scrivo eh...
Ma non lo penso. Tutto qui.


da come hai scritto si poteva intendere invece così, ad ogni modo con guidatore a bordo e serbatoio pieno (quindi in ordine di marcia, diciamo) la 124 era 1230 e la mini un centinaio di chili in più.

come dicevo in altra sede sembra quasi un voler a tutti i costi sminuire un prodotto che è stato giudicato dalla stampa (estera e non) come ottimo solo perchè c'è di mezzo lo zampino di FCA, addirittura ho letto di una Miata inferiore alla sua progenitrice parlando in chat con voi, cosa che non mi è mai capitata leggendo qui e là su internet e sulla stampa cartacea. Poi magari sono io che interpreto male o che cerco sempre la malizia dietro ai discorsi, in ogni caso era giusto per puntualizzare, non per fare polemica :okk

Autore:  KriegsmarineIII [ ven lug 20, 2018 3:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

fritz287 ha scritto:
Dopo se ho tempo vado a farmi un giro con la 124 Spider automatica che abbiamo come aziendale ( :ridi ), secondo me potrebbe essere pure filosoficamente più corretta :ridi

La soluzione comunque penso sia prendere una MX-5 ND da 184cv e renderla esteticamente una 124. E far installare delle tasche di pelle da Schedoni :leggi


non fai prima a swappare il motore?
PS: in che paesi è venduta con il motore da 184 cv?

Autore:  DiGiNeX [ ven lug 20, 2018 3:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

KriegsmarineIII ha scritto:
come dicevo in altra sede sembra quasi un voler a tutti i costi sminuire un prodotto che è stato giudicato dalla stampa (estera e non) come ottimo solo perchè c'è di mezzo lo zampino di FCA
No, non è così. :ok
KriegsmarineIII ha scritto:
oi magari sono io che interpreto male o che cerco sempre la malizia dietro ai discorsi
Sì, è esattamente così. :ridi

Autore:  Zerstorer [ ven lug 20, 2018 6:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

KriegsmarineIII ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Dopo se ho tempo vado a farmi un giro con la 124 Spider automatica che abbiamo come aziendale ( :ridi ), secondo me potrebbe essere pure filosoficamente più corretta :ridi

La soluzione comunque penso sia prendere una MX-5 ND da 184cv e renderla esteticamente una 124. E far installare delle tasche di pelle da Schedoni :leggi


non fai prima a swappare il motore?
PS: in che paesi è venduta con il motore da 184 cv?


a quel punto, un bel K20 e passa la paura :ridi

Autore:  Zerstorer [ sab lug 21, 2018 10:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

Allora, ieri sera ho avuto modo di provarla pure io e devo dire che qualcosa di nuovo da dire ce l'ho, mi è sembrata in effetti molto più reattiva e pronta a muovere il culo di quella provata mesi fa. Per carità, indubbiamente il fatto che fosse bagnato per terra rendeva tutto più facile, ma sono piuttosto certo che non fosse solo questo, anche se non saprei dire se sia banalmente dovuto a una diversa convergenza (nel qual caso ci sarebbe da capire se riguarda questo esemplare specifico o tutti) o ad un nuovo setup di molle/barre antirollio. Ad ogni modo, il risultato è stato che alla prima curva mi sono reso conto subito che prima di staccare del tutto i controlli avevo bisogno di un paio di minuti per abituarmi :ridi una volta fatto, ho iniziato a spazzolare rotonde senza particolari difficoltà fino a un massimo di mezza in continuo (poi ho smesso dato che Paolo stava probabilmente iniziando a pensare che mi fossi piantato da qualche parte :ridi)

Ad ogni modo, buona parte dei miei commenti negativi restano tali sia riguardo all'abitacolo stretto e "inutile" (l'unica cosa che rimane un capolavoro come nelle serie passate è la capote manuale) che riguardo al motore, ma la differenza fondamentale è che, mentre l'altra volta ero sceso dall'auto frustrato e infastidito, questa volta mi sono divertito parecchio, nonostante tutto, segno che alla fine a volte bastano cambiamenti da poco per ottenere un risultato diverso :ok

Autore:  DiGiNeX [ dom lug 22, 2018 12:28 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

Aggiungo anche io le mie ultime considerazioni per chiudere completamente il capitolo 124 Spider.

Immagine

Oggi sono finalmente riuscito a provare la Abarth 124 Spider in contemporanea con la "mia" FIAT 124 Spider normale. Come proving ground ho usato un terreno imparziale: il Mottarone.
Ho chiesto al mio amico e collega di lasciarmi fare avanti e indietro continuamente sullo stesso segmento passando in tempo reale da una macchina all'altra per valutare le differenze col minimo del bias.

Per comodità mia, vi esporrò le considerazioni punto per punto.

ESTETICA

FIAT: sobria, elegante, retrò ma al tempo stesso moderna. Perfetta nella sua pulizia, non riesco a trovarle evidenti difetti estetici.
ABARTH: al di là della caratterizzazione tamarra, non riesco proprio a digerire le finte prese d'aria della Abarth, sparse OVUNQUE sulla carrozzeria. Uno stratagemma davvero ridicolo che vanifica l'intero progetto.
MIA SCELTA: non ho dubbi. Vorrei tutta la vita la FIAT, cerchi inclusi.

FRENI

FIAT: la 124 monta dei freni senza arte né parte. Fanno quello per cui sono stati progettati e sono molto progressivi nel range di funzionamento.
ABARTH: la versione cattiva usa dischi di simile diametro ma con pinza fissa Brembo a 4 pistoncini davanti e flottante dietro. Si avverte una maggiore prontezza al pedale, soprattutto in discesa.
MIA SCELTA: ovviamente la Abarth rispondeva meglio, ma non ho notato un particolare fenomeno di fading dalla FIAT neppure dopo ripetuti attacchi in discesa al Mottarone. Quindi non saprei dire dov'è la linea di demarcazione per la quale sia necessario l'upgrade. Entrambi gli impianti vanno comunque bene per un uso turistico, risultando ben modulabili.

MOTORE

FIAT: l'abbiamo descritto ampiamente. Coppia massima a 2.250, a 2.500 arriva il calcio in culo, potenza massima a 5.000 e bisogna cambiare a 5.500. A 6.000 muore, cercare i 6.500 è accanimento.
ABARTH: il motore è identico nelle sue componenti, turbina inclusa. Lag e thresold rimangono uguali: a 2.500 arriva il calcio in culo, solo che qui il calcio è più forte. Dall'altro lato del contagiri, tutto è spostato di 500 rpm: potenza massima a 5.500, bisogna cambiare a 6.000, a 6.500 muore.
MIA SCELTA: io prenderei come base la potenza della versione USA (160 cavalli) e le darei l'allungo in alto dell'Abarth e la progressione in basso del 140 tentando di guadagnare qualcosa in linearità sotto i 2.500 così da avere la quadratura del cerchio.

CAMBIO

FIAT: il comando è bello, secco, preciso, diretto. Va usato in maniera maschia, se no non entrano le marce.
ABARTH: idem come sopra. Merita un appunto, però, il rapporto al ponte lievemente più lungo. Non so se sia stato fatto per privilegiare le doti del motore o semplicemente perché il differenziale aperto in Mazda è accoppiato al 1.5 mentre quello chiuso è accoppiato solo al 2.0 (quindi con caratteristiche ben diverse).
MIA SCELTA: ad essere onesto, io preferisco il finale del 140, più corto. In autostrada non dà fastidio perché a 140 di cruise si veleggia a 3.400, e con la radio accesa non dà fastidio; e nel misto stretto si riesce a sfruttare meglio il ristretto range del MultiAir. Però l'LSD si può avere solo con il ponte lungo, quindi...

SCARICO

FIAT: sempre piacevole, mai invadente, giusto. Soprattutto a tetto chiuso, mi piace molto la tonalità.
ABARTH: azzardo e dico che lo definirei inutile. Non è bello, ma solo più rumoroso; ed è un rumoroso "strano". Non saprei descriverlo a parole, ma a differenza di quanto ho letto in giro non smitragliava e non scoppiettava. Boh...
MIA SCELTA: partirei da quello della 124 normale e ci svuoterei il silenziatore centrale per darle un suono più cupo. Per il resto la lascerei così perché mi piace molto; magari agirei sulla mappa del motore per avere qualche borbottio soft in rilascio, se proprio dovessi migliorarlo ulteriormente.

ASSETTO

FIAT: come già detto, questa vede un setup migliorato. Oggi sul Mottarone ho apprezzato moltissimo la rinnovata precisione del retrotreno molto più collaborativo; e come dicevo a Marco, sospetto che abbiano aperto un po' la convergenza rispetto al progetto originario per rispondere alle critiche della stampa che ha decretato l'auto come troppo paciosa e sottosterzante tra le curve.
ABARTH: l'auto è complessivamente più rigida anche grazie all'uso di ammortizzatori specifici: il sito parla di "Bilstein Sport", ma ignoro la famiglia specifica (B6/B8/Bdello/Bgnè, etc). La geometria di base non mi pare tanto migliore, rispetto a quella della FIAT. Anzi: oserei dire che, complice l'utilizzo del differenziale autobloccante, qui abbiano optato per una convergenza lievemente più chiusa atta a cercare "il tempo" perché a mettere di traverso la macchina ci pensa già l'LSD.
MIA SCELTA: vorrei l'assetto morbido e progressivo della FIAT con il differenziale della Abarth. Perché l'assetto FIAT ti permette di andare in giro senza spaccarti la schiena tirando come un dannato anche sulle strade non perfette e di giocare con il trasferimento del carico, mentre l'LSD dell'Abarth ti permette di goderti il piacere del sovrasterzo di potenza.

DIFFERENZE DINAMICHE
Dove la Abarth piscia in testa alla FIAT è certamente nei traversi. Con la Abarth, tenere un traverso in una rotonda è un gioco da ragazzi: una volta impostato l'angolo di sterzo, si può mantenere costante la pressione sul gas e l'auto continua perpetuamente a percorrere la stessa circonferenza con precisione "Giottiana". La stessa cosa vale nei tornanti, dove la macchina si comporta né più né meno come un compasso.
La FIAT, sebbene migliorata, resta comunque meno incline a gestire una spazzolata; fortunatamente, però, a differenza dell'esemplare che ho provato mesi fa questa risponde positivamente alle provocazioni del gas e ai trasferimenti di carico permettendo di spazzolare qualche rotonda. Per pennellare i tornanti, invece, è necessario un colpo di frizione brusco e deciso; e alla lunga, i cuscinetti ed il parastrappi ci salutano cordialmente assieme a frizione e spingidisco (ottenendo, peraltro, un risultato ben inferiore da un punto di vista del divertimento rispetto alla sorella).
Mi dà invece un po' fastidio il finale allungato della Abarth perché entra in coppia allo stesso regime ma ad una velocità più elevata.
Nulla da dire su entrambe, invece, in quanto a guida pulita: anzi, come dicevo qualche rigo più sopra, questo setup più allegro della FIAT mi piace moltissimo tanto da risultare fin più agile della Abarth (che ovviamente recupera in efficacia).

IN CONCLUSIONE

Se questo fosse un mondo perfetto, la mia 124 ideale sarebbe una FIAT da 140 cavalli con la mappa che ricalca quella della versione USA da 160 cavalli rivista per dare qualche sborbottio in rilascio e per allungare con meno affanno in alto, rimanendo progressiva e fruibile nella parte inferiore del contagiri. Vorrei l'assetto della FIAT con il differenziale Abarth (posto comunque che non è un TorSen ma una roba strana prodotto da Tochigi Fuji, come quello della ND, come quello della NC e come, probabilmente, quello delle ultimissime NBFL); però al tempo stesso vorrei il rapporto al ponte della versione con differenziale aperto perché quella rapportatura mi piace molto. Vorrei lo scarico della versione "standard", lievemente aperto, mentre i freni possono andare bene così come sono.
Da questa conclusione, appare molto più adatta a me la FIAT 124 rispetto alla Abarth 124; semplicemente perché sarebbe più facile adattarla alle mie esigenze. E anche perché alla fine in salita la Abarth non mi andava via; dove il collega mi staccava era, appunto, in uscita dai tornanti stretti dove lui poteva spazzolare ma avere trazione e io invece dovevo scegliere tra far sbandare il culo (e perdere il passo) o far pattinare la ruota interna (e perdere comunque il passo :ridi).

Quindi per rendere la "mia" 124 esattamente come la vorrei servirebbero 1.500 Euro per il differenziale della OS Giken che può essere montato sul finale corto, una mappa personalizzata da 5-600 Euro, una svuotatina allo scarico da un centinaio di Euro e una ritoccatina finale alla convergenza per un altro centinaio di Euro se fatta da chi sa cosa sta facendo. Diciamo di stare stretti e quindi vanno lasciati altri 2.000 Euro.

La Abarth costa di base 36.000 Euro; e a parità di allestimento (cioè come quella della foto di sopra) mi costerebbe 42.000 Euro. La FIAT 124 Spider Lusso costa 30.240 di base e 36.000 tondi nella mia configurazione perfetta, con i lavori di qui sopra si arriva a 38.000 Euro. Certo: dovrei poi fare i conti con la garanzia che, inevitabilmente, se ne va a fare in culo.
E, cosa ben peggiore, dovrei fare tutto questo sapendo che Mazda, ad un prezzo complessivo di 30.000 Euro, mi vende già il pacchetto completo con in più un 2.0 aspirato che elimina i problemi di erogazione del MultiAir...

:briaco :briaco :briaco

Autore:  Phoeny [ dom lug 22, 2018 7:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

Paolo io le ho guidate entrambe per meno di mezz'ora ciascuna, eppure mi ritrovo perfettamente in quanto hai scritto (peraltro con la consueta bravura nella scrittura)!
Questo we ti avrei pagato volentieri il disturbo pur di farmi andare in Piemonte con la Fiat!!! :allegria

Autore:  fritz287 [ dom lug 22, 2018 8:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

in soldoni:

il trio, sommato, arriva a farne una.

Fine, titoli, applausi. :ridi

Autore:  ste79 [ lun lug 23, 2018 7:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

Foto al santuario della Bocciola. Minuti da dove abito adesso: 3, se c'è traffico. Ti odio :grr

Autore:  lelao [ lun lug 23, 2018 9:02 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

Tyreal_Reloaded ha scritto:
fritz287 ha scritto:
in soldoni:

il trio, sommato, arriva a farne una.

Fine, titoli, applausi. :ridi


Continuavano a chiamarla Trinità


Se tutte le spider fossero come loro...

Autore:  snoekie [ lun lug 23, 2018 6:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

KriegsmarineIII ha scritto:
snoekie ha scritto:
Ho sempre più confusione: a parte che non ho mai detto/scritto che il volumetrico sia migliore o più performante di un turbo (mi hai mai visto con l'anello al naso?), quale pesa 1230 e quale 1320kg?

@Ste79: ricordo quel raduno e quelle belle strade; non credo che nessuno di noi tirasse alla morte su una strada aperta al traffico e piena di ciclisti.


In ogni caso, se volete che scriva che la 124 è il non plus ultra della spiderina sportiva e che va da matti lo scrivo eh...
Ma non lo penso. Tutto qui.


da come hai scritto si poteva intendere invece così, ad ogni modo con guidatore a bordo e serbatoio pieno (quindi in ordine di marcia, diciamo) la 124 era 1230 e la mini un centinaio di chili in più.

come dicevo in altra sede sembra quasi un voler a tutti i costi sminuire un prodotto che è stato giudicato dalla stampa (estera e non) come ottimo solo perchè c'è di mezzo lo zampino di FCA, addirittura ho letto di una Miata inferiore alla sua progenitrice parlando in chat con voi, cosa che non mi è mai capitata leggendo qui e là su internet e sulla stampa cartacea. Poi magari sono io che interpreto male o che cerco sempre la malizia dietro ai discorsi, in ogni caso era giusto per puntualizzare, non per fare polemica :okk

guarda potrei dire lo stesso di te e di chi butta merda ogni giorno sulle mini senza mai averla guidata, io almeno la 124 anche se solo per 15 minuti l'ho provata.
come fai a dire che anche se avesse la TP la mini andrebbe sicuramente più piano ? sfera di cristallo?

aggiungo poi ti lascio alle tue convinzioni: COME AUTO PER LA FAMIGLIA HO PRESO UNA FIAT BRAVO.
FIAT.
BRAVO.
Io odio il prodotto italico? ma mi faccia il piacere, sbavo dietro alla coupè come tu ben sai e vorrei avere un garage pieno di alfa romeo...........

Autore:  SanBangle [ lun lug 23, 2018 6:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

DiGiNeX ha scritto:
E, cosa ben peggiore, dovrei fare tutto questo sapendo che Mazda, ad un prezzo complessivo di 30.000 Euro, mi vende già il pacchetto completo con in più un 2.0 aspirato che elimina i problemi di erogazione del MultiAir...

:briaco :briaco :briaco

A me la 124 proprio non piace (esteticamente) ma ad avercene di cancelli simili...

:sdentato :sdentato :sdentato

Autore:  fritz287 [ lun lug 23, 2018 7:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

A me di quel che dice la stampa frega zero.
Reputo di aver provato un numero sufficiente di auto da potermi fare un’idea mia, ma anche se così non fosse, mi piace comunque meno delle varie MX-5 (tolta l’ultima che non conosco).
E pensa se non fossi fiattaro dentro... :ridi

Autore:  snoekie [ lun lug 23, 2018 7:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

fritz287 ha scritto:
A me di quel che dice la stampa frega zero.
Reputo di aver provato un numero sufficiente di auto da potermi fare un’idea mia, ma anche se così non fosse, mi piace comunque meno delle varie MX-5 (tolta l’ultima che non conosco).
E pensa se non fossi fiattaro dentro... :ridi
ma infatti...qui tutti professori perché hanno provato millemila auto, quali dove e come poi non si sa, ma se ne guidi una tu e ti permetti di dare un parere controcorrente vieni trattato come l'ultimo degli stronzi.

Autore:  Zerstorer [ lun lug 23, 2018 9:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

lelao ha scritto:

Se tutte le spider fossero come loro...


sante parole...

prima di sputare sulla 124, ricordiamo cosa ci è toccato in passato...:ridi

Allegati:
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Autore:  A80 [ lun lug 23, 2018 9:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

snoekie ha scritto:
fritz287 ha scritto:
A me di quel che dice la stampa frega zero.
Reputo di aver provato un numero sufficiente di auto da potermi fare un’idea mia, ma anche se così non fosse, mi piace comunque meno delle varie MX-5 (tolta l’ultima che non conosco).
E pensa se non fossi fiattaro dentro... :ridi
ma infatti...qui tutti professori perché hanno provato millemila auto, quali dove e come poi non si sa, ma se ne guidi una tu e ti permetti di dare un parere controcorrente vieni trattato come l'ultimo degli stronzi.



Ti appoggio la mini se può consolarti. Gran mezzo :ok . Per me.

Autore:  Zerstorer [ lun lug 23, 2018 9:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

KriegsmarineIII ha scritto:
da come hai scritto si poteva intendere invece così, ad ogni modo con guidatore a bordo e serbatoio pieno (quindi in ordine di marcia, diciamo) la 124 era 1230 e la mini un centinaio di chili in più.

come dicevo in altra sede sembra quasi un voler a tutti i costi sminuire un prodotto che è stato giudicato dalla stampa (estera e non) come ottimo solo perchè c'è di mezzo lo zampino di FCA, addirittura ho letto di una Miata inferiore alla sua progenitrice parlando in chat con voi, cosa che non mi è mai capitata leggendo qui e là su internet e sulla stampa cartacea.


dinamicamente parlando, pur non avendola mai provata, so per averlo letto che la nuova miata sia validissima. a maggior ragione dato che la NC con assetto originale non è a mio avviso mai stata sto granché (soprattutto le prime...meglio la FL). Il discorso però è estetico (non a tutti piace, di sicuro è un prodotto molto meno trasversale della NC) e di praticità, dove i passi indietro sono clamorosi.

Autore:  fritz287 [ mar lug 24, 2018 1:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat 124 Spider

snoekie ha scritto:
fritz287 ha scritto:
A me di quel che dice la stampa frega zero.
Reputo di aver provato un numero sufficiente di auto da potermi fare un’idea mia, ma anche se così non fosse, mi piace comunque meno delle varie MX-5 (tolta l’ultima che non conosco).
E pensa se non fossi fiattaro dentro... :ridi
ma infatti...qui tutti professori perché hanno provato millemila auto, quali dove e come poi non si sa, ma se ne guidi una tu e ti permetti di dare un parere controcorrente vieni trattato come l'ultimo degli stronzi.


Stronzi lo siamo tutti ed è quello che ci unisce!! :sdentato

In generale: deve piacere.

A me divertono spesso alcune merdamacchine, altre considerate capolavori mi lasciano freddo... è qualcosa di soggettivo e mi ci devo divertire io, visto che è di auto giocattolo che si parla. :briaco3

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