Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Nel 1982, anno della sua maturità, regalarono questa Ritmo Cabrio a un amico di mio padre. Secondo esemplare consegnato a Milano, la prima andò alla figlia di Craxi, primissima serie. L'amico fece carriera diplomatica, portandola con sé in Canada, ex Jugoslavia e facendo mille viaggi, come testimoniano gli innumerevoli adesivi sparsi in giro (che di per sé non mi fanno impazzire, ma quando sono di luoghi così sparsi per il mondo sono anche simpatici). Negli ultimi dieci anni è rimasta in un box di Milano, suo padre prima di iniziare a mancare ogni tanto andava lì ad accenderla.

Conseguentemente circa un annetto fa siamo andati a riaprire questo garage (e già solo tirar su la saracinesca è stato un cinema), con il mio amico meccanico l'abbiamo trainata fuori di peso con la Panda (ruote completamente inchiodate) e tirata su su un carro attrezzi.

Dopo un anno di lavori costati varie volte il valore dell'auto l'ho ritirata e ci sto girando io fino a nuovo ordine, "almeno se deve rompersi qualcosa ancora succede a te". Complice il fatto che la mia Panda sia dal meccanico e che mi trovo senza auto da uso quotidiano, e che ogni tanto il sole sta decidendo di uscire, lo faccio più che volentieri.

Considerazioni sparse:

- il motore, 1.5 a carburatore da 85CV, gira come un orologio, oltre i 3800 giri ha un suono anche molto simpatico, prende giri con entusiasmo e in generale invoglia a tirarla costantemente; spettacolo!
- l'avantreno è anche relativamente buono, a girar lo sterzo qualcosa davanti succede. Il problema è il resto, che flette in maniera drammatica e fa passare qualsiasi ambizione di guida vagamente allegra a volante non perfettamente dritto
- facilissima da usare e anche parecchio godibile (al massimo ci avrò fatto 160km in un giorno, anche in autostrada vai tranquillo in prima corsia, e non penso neanche consumi tanto)

Per il resto:

mai stato su un mezzo che ha preso così tanti sguardi di simpatia/curiosità, gente che fa foto continuamente, che mi ferma ai semafori, amici disinteressatissimi alle auto che chiedono di farci un giro tanto quanto altri che "tutto quello che non è RS6 ci fa schifo"; amiche che impazziscono come se le portassi su una Phantom Drophead... :shock: Mai avvertita una cosa del genere su nessun mezzo :D

Appena riesco a incastrare le cose la porterò a far lavare a mano dal benzinaio, e magari far passare una lucidata dal carrozziere (soprattutto le plastiche esterne si vede che son vecchie) - ma sinceramente spero di potermela tenere ancora per un mesetto!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Spettacolo! Il motore è sputato identico a quello della X1/9 di Gigi, quindi mi sa che verrò a rubarti qualche pezzo...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 2:14 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
wowwww :amore2

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Per quel poco che l'ho provata, l'ho trovata a sorpresa divertente da guidare; nemmeno troppo ondeggiante. A ritmo :ridi sciolto è anche soddifacente.

E' un mezzo sicuramente particolare e con una bella storia alle spalle.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Approvatissima. Motore piacevole, leggera, simpatica; molto più di una qualunque Smart cabrio di oggi.

E poi ha la radio della Pioneer. :amore

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma davvero c'è chi rimpiange la ritmo? Aveva un telaio talmente vergognoso ( figurarsi la cabrio) che fletteva anche solo a salire su un marciapiede. Macchina simpatica, e ci sta, come lo è una Mehari, una Pescaccia, una Dyane, ma tra telaio ridicolo (la prima generazione perlomeno), motori obsoleti, finiture al limite del mandato di arresto è stata l'equivalente Fiat della R14 e Talbot Horizon, ovvero la triade di macchine di merda a cavallo tra gli anni '70 ed '80.
Almeno voi avete la fortuna di essere giovani e di non avere ricordi di prima mano dei fulgidi successi tecnologici e commerciali di siffatti rottami, vi rimangono solo la simpatia del modello e ricordi annacquati vostri o di qualche parente. Non potete manco concepire che quei catorci perdevano i pezzi anche da fermi, bastava un alito di vento per vederli smontarsi da soli.
Beata gioventù ;)

Detto questo, l'auto è comunque simpatica. Ma se per ogni ritmo girano ancora 10 500 anni '50 c'è un motivo


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 3:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Siamo vecchi Antonello :(


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
cometa rossa ha scritto:
Ma davvero c'è chi rimpiange la ritmo? Aveva un telaio talmente vergognoso ( figurarsi la cabrio) che fletteva anche solo a salire su un marciapiede. Macchina simpatica, e ci sta, come lo è una Mehari, una Pescaccia, una Dyane, ma tra telaio ridicolo (la prima generazione perlomeno), motori obsoleti, finiture al limite del mandato di arresto è stata l'equivalente Fiat della R14 e Talbot Horizon, ovvero la triade di macchine di merda a cavallo tra gli anni '70 ed '80.
Almeno voi avete la fortuna di essere giovani e di non avere ricordi di prima mano dei fulgidi successi tecnologici e commerciali di siffatti rottami, vi rimangono solo la simpatia del modello e ricordi annacquati vostri o di qualche parente. Non potete manco concepire che quei catorci perdevano i pezzi anche da fermi, bastava un alito di vento per vederli smontarsi da soli.
Beata gioventù ;)

Detto questo, l'auto è comunque simpatica. Ma se per ogni ritmo girano ancora 10 500 anni '50 c'è un motivo

Effettivamente...

La Ritmo è la prima auto della quale abbia memoria: mio padre ne possedette una (primissima serie, 65CL, 3 porte, bianca) dal 1978 - 2 anni prima della mia nascita - al 1988.

Alcuni ricordi sparsi:

- le prestazioni imbarazzanti: l'esemplare in questione aveva qualche problema, visto che non riusciva a superare i 110 km/h. Naturalmente, nessuna officina, autorizzata Fiat e non, riuscì a capire di cosa si trattasse
- le vacanze in roulotte, alla velocità massima di 70 km/h (in piano; meno in falsopiano; MOLTO meno in salita; MOLTO MOLTO meno viaggiando a GPL)
- la plancia che, dopo alcune ore di parcheggio al sole in estate, era possibile deformare a piacimento con le sole mani
- l'escursione della leva del cambio: praticamente impossibile inserire la 5a (optional!!) senza infastidire chi sedeva sul sedile passeggero anteriore
- l'impietoso confronto con la R21 che la rimpiazzò dopo 10 anni di onorato, ma travagliato, servizio

nonostante tutto, quando la vidi uscire da casa per l'ultima volta (venduta a un conoscente), piansi... :cry:

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
cometa rossa ha scritto:
Aveva un telaio talmente vergognoso [...] ma tra telaio ridicolo (la prima generazione perlomeno), motori obsoleti, finiture al limite del mandato di arresto è stata l'equivalente Fiat della R14 e Talbot Horizon, ovvero la triade di macchine di merda a cavallo tra gli anni '70 ed '80. [...] fulgidi successi tecnologici e commerciali di siffatti rottami [...] quei catorci perdevano i pezzi anche da fermi, bastava un alito di vento per vederli smontarsi da soli.
Ma ha anche dei difetti. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
DiGiNeX ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Aveva un telaio talmente vergognoso [...] ma tra telaio ridicolo (la prima generazione perlomeno), motori obsoleti, finiture al limite del mandato di arresto è stata l'equivalente Fiat della R14 e Talbot Horizon, ovvero la triade di macchine di merda a cavallo tra gli anni '70 ed '80. [...] fulgidi successi tecnologici e commerciali di siffatti rottami [...] quei catorci perdevano i pezzi anche da fermi, bastava un alito di vento per vederli smontarsi da soli.
Ma ha anche dei difetti. :ridi


Per fortuna, altrimenti ne avremmo ancora tutti una parcheggiata nel box :P ;)


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
cometa rossa ha scritto:
Ma davvero c'è chi rimpiange la ritmo? Aveva un telaio talmente vergognoso ( figurarsi la cabrio) che fletteva anche solo a salire su un marciapiede. Macchina simpatica, e ci sta, come lo è una Mehari, una Pescaccia, una Dyane, ma tra telaio ridicolo (la prima generazione perlomeno), motori obsoleti, finiture al limite del mandato di arresto è stata l'equivalente Fiat della R14 e Talbot Horizon, ovvero la triade di macchine di merda a cavallo tra gli anni '70 ed '80.
Almeno voi avete la fortuna di essere giovani e di non avere ricordi di prima mano dei fulgidi successi tecnologici e commerciali di siffatti rottami, vi rimangono solo la simpatia del modello e ricordi annacquati vostri o di qualche parente. Non potete manco concepire che quei catorci perdevano i pezzi anche da fermi, bastava un alito di vento per vederli smontarsi da soli.
Beata gioventù ;)

Detto questo, l'auto è comunque simpatica. Ma se per ogni ritmo girano ancora 10 500 anni '50 c'è un motivo


Di certo nessuno la rimpiange (al contrario del ricarrozzamento Lancia); io ai tempi non guidavo, per cui non ho avuto esperienze cosi traumatiche :ridi

In famiglia avevamo una II serie ENERGY SAVING*, che aveva si qualche difetto, ma tutto sommato faceva il suo porco lavoro. Mi ricordo altrsi una I serie "aziendale" di mio padre con lo scarico sempre bucato che rombava a bestia.

Ciò detto, quel particolare esemplare mi ha sorpreso per come va bene, rapportato all'essere una macchina di una certa anzianità, mica sto affermando di rimetterla in produzione cosi com'è :D

*dotazione tecnologica per risparmiare carburante: spoiler sopra il lunotto, rapporti più lunghi e una spia che si accende quando stai tirando troppo le marce. :ridi

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Ho aspettato qualche altro intervento per non smorzare gli entusiasmi... :ridi

Ok la rarità e la particolarità del mezzo ma, a mio modestissimo avviso, è raccapricciante.

Poi non è che giro con una DB11 ma mi fa comunque ribrezzo.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Ho provato una sola volta una Abarth 125TC del cugino che abita in Svizzera, voleva vendermela ma a prezzo svizzero quindi rinunciai.
Viaggiava eccome se viaggiava.
So che coi soldi presi da un tedesco per la Ritmo si comprò una Saab 900 Cabrio 2.0 turbo usata che vendette dopo neanche un anno per prendersi una 75 3.0V6 ...

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
snoekie ha scritto:
coi soldi presi da un tedesco per la Ritmo si comprò una Saab 900 Cabrio 2.0 turbo usata che vendette dopo neanche un anno per prendersi una 75 3.0V6
Complimenti per il palmares. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
DiGiNeX ha scritto:
snoekie ha scritto:
coi soldi presi da un tedesco per la Ritmo si comprò una Saab 900 Cabrio 2.0 turbo usata che vendette dopo neanche un anno per prendersi una 75 3.0V6
Complimenti per il palmares. :ridi

Salvo solo la 75 infatti :D

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Della Ritmo in generale ho sempre avuto una impressione pessima derivata più che altro da racconti di famiglia, mio padre ne ebbe una prima io che io nascessi, comprata nuova e rivenduta per disperazione dopo 2 anni con una storia di problemi infinita (tra l'altro cambiata con una delta 1.3...macchina durata 10 anni con pochi problemi).

Sulla base di tutto ciò, questo catafalchino rosso l'ho provato con curiosità e l'ho apprezzato molto, sia per il motore bello vispo, sia perché in generale il mezzo non mi è parso così malvagio, rolla tanto, ma alla fine si guida bene. Chiaro che immaginarselo in produzione nel 1988 (anno della sua dipartita, invero) quando si confrontava direttamente con la Golf II e con le prime giapponesi importate (nasceva il B18...) fa leggermente pietà...

Capitolo estetica: a me la versione originale con i due faroni tondi è sempre piaciuta (quindi è la prova che è orribile). Mi ha sempre fatto cagare il restyling con il plasticone merdoso nero.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Ti sei fatto la cabrio per la Summer,simpaticissima quanto orribile :mrgreen: !
Domani arriverò in città,mi vien quasi voglia di chiederti di farmi fare un giro :allegria

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
La vettura della foto è simpaticcissima. Però la penso come cometa rossa sulla ritmo.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ma come siete petulanti... Poi Zerstorer spiegami il nesso con il B18 :ridi
Mio zio ne ebbe due, una benzina ed una diesel aspirato. Con questa fece probabilmente oltre 300.000 ed alla fine....l'ha venduta funzionante al concessionario in permuta....con un'Audi 100 2.5 Tdi. Ne ha sempre conservato un ottimo ricordo, l'ha usata come un carro armato ed è sempre andata bene.
Mi fa piacere sapere che il motore sia valido. Paolo, altro che pezzi, prendilo tutto intero!


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Ma come siete petulanti... Poi Zerstorer spiegami il nesso con il B18 :ridi
Mio zio ne ebbe due, una benzina ed una diesel aspirato. Con questa fece probabilmente oltre 300.000 ed alla fine....l'ha venduta funzionante al concessionario in permuta....con un'Audi 100 2.5 Tdi. Ne ha sempre conservato un ottimo ricordo, l'ha usata come un carro armato ed è sempre andata bene.
Mi fa piacere sapere che il motore sia valido. Paolo, altro che pezzi, prendilo tutto intero!


Che è uscito nell'88! Nel caso di mio padre, era il 1979 o 80, probabilmente era stata "assemblata" in piena lotta operaia...


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 1:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Posto che:

le auto che mi emozionano sono quelle sulle quali mi diverto, e la cosa spesso coincide con delle trappole con cui poter tirare qualche marcia senza creparci dentro - o direttamente una F50. Ma quella via di mezzo fatta di A45, S3 e similia mi farebbe molto più comodo dal punto di vista pratico di quanto non potrei volerne una da appassionato di auto.

Da una cabrio, Fiat, non mia, di 35 anni fa sinceramente non mi aspetto assolutamente nulla dei punti indicati da cometa in negativo, che posso pure condividere appieno, ma che è come dire che non mi farei due passi nei quartieri spagnoli a Napoli perché casa mia a Vienna è più sicura :okk

Cioè, anzi: una Golf VI Cabrio, stesso segmento ma "perfetta", probabilmente spererei di guidarla a metano per risparmiare soldi... per questa ho ricevuto i complimenti due ore fa fa uno che ha un 991 turboS Cabrio che usa come auto da tutti i giorni, perché la LaFerrari bianca è un po' vistosa/scomoda :ridi




Phoeny ha scritto:
Ti sei fatto la cabrio per la Summer,simpaticissima quanto orribile :mrgreen: !
Domani arriverò in città,mi vien quasi voglia di chiederti di farmi fare un giro :allegria


Domani io ci sono! Quando arrivi? Scrivi assolutamente

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 8:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
lelao ha scritto:
In famiglia avevamo una II serie ENERGY SAVING*, [...]

*dotazione tecnologica per risparmiare carburante: spoiler sopra il lunotto, rapporti più lunghi e una spia che si accende quando stai tirando troppo le marce. :ridi


Cita:
Il funzionamento della Energy Saving[modifica | modifica wikitesto]
Il lancio nel 1983 di un modello denominato 60 E.S. (come per "Uno" e "Regata"), dove la sigla indicava "Energy Saving", merita un approfondimento a parte.
Questo modello, espressamente votato al contenimento dei consumi, differiva dalla 60 normale per numerosi particolari meccanici e di allestimento. Il motore era dotato di nuovi pistoni che alzavano leggermente il rapporto di compressione, l'albero a camme aveva una fasatura differente, il carburatore doppio corpo era dotato di dispositivo "cut-off" elettronico che tagliava l'afflusso di carburante in rilascio, e l'accensione era elettronica digitale Marelli Digiplex che garantiva una maggior possibilità di variazione dell'anticipo in base alle condizioni di utilizzo del motore, nonché prestazioni più stabili ed una scintilla più potente. Il cambio era dotato di un rapporto della V marcia allungato.
A livello di allestimento la vettura era dotata di copricerchi particolari, deflettori davanti alle ruote posteriori, e spoiler posteriore posto superiormente al cofano (ben diverso dalla "codina" delle prime serie), il tutto per migliorare l'efficienza aerodinamica e quindi i consumi. All'interno la strumentazione era arricchita dall'econometro, che indicava (con una certa approssimazione) il consumo istantaneo del motore: tale strumento era integrato da una spia la cui accensione segnalava al guidatore il momento migliore per passare ad una marcia superiore.
Il risultato di tutte queste modifiche era che la Ritmo ES aveva consumi più contenuti rispetto alla 60 normale, ma allo stesso tempo risultava leggermente più veloce e brillante, segno di un'effettiva maggior efficienza complessiva. Il rovescio della medaglia era rappresentato dal prezzo di acquisto sensibilmente superiore, che innalzava il punto di pareggio, ma nonostante questo ebbe un buon riscontro di vendite. Il "cut-off", per la precisione, è un dispositivo di origine americana inizialmente concepito esclusivamente per ridurre le emissioni dei motori in fase di decelerazione, quando la combustione diviene incompleta e irregolare, tuttavia consente anche un certo risparmio di carburante evitando di alimentare inutilmente i cilindri in fase di "rilascio", quando il motore agisce unicamente da freno.
Da segnalare inoltre il fatto che nel 2001 le poche Ritmo ES rimaste in circolazione hanno evidenziato alcuni problemi di battito in testa quando furono alimentate con la benzina "verde" a 95 ottani in seguito alla sparizione dal mercato di quella "rossa" contenente piombo tetraetile. Il problema, causato dall'elevato rapporto di compressione unito al cospicuo anticipo di accensione garantito dalla centralina Digiplex (anticipo peraltro non regolabile), era facilmente ovviabile usando uno degli appositi additivi in commercio; ciò nonostante, fu un altro fattore che ne accelerò la rottamazione prematura.

da Wikipedia

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 9:14 am 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
Messaggi: 312
Mi unisco ai complimenti! Io non faccio parte dei detrattori...mio padre ne ha avute due...sarà per questo che sono fiattaro dentro!!!! Dopo la mia nascita, 1978, ha venduto la 128 coupe per una ritmo prima serie, una delle prime 1.5 ancora con 75 cv! La ricordo con affetto. Ricordo anche che ogni 6 mesi si bucava lo scarico e che spesso rubavano gli specchietti aerodinamici! Era blu metallizzato con i grandi fari gialli poiché era un modello d'importazione. Dopo 5o6 anni la fece riverniciare, le vernici non duravano come oggi, e scopri che uno sportello era completamente arrugginito, mancava sicuramente del trattamento di fabbrica. Nel 1987, quando era appena uscita la tipo, prese una delle ultime abarth 130tc. Che dire una sportiva vecchia maniera, dura e pura! Piccola nota, montava la pancia che prima era riservata alla super. A quei tempi la Fiat, e anche altri, si permettevano più plance in base all'allestimento. Era molto bella per i suoi tempi e anche semi morbida. Anche nella 131 mirafiori montavano una plancia bellissima per l'epoca!


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
dave747 ha scritto:
lelao ha scritto:
In famiglia avevamo una II serie ENERGY SAVING*, [...]

*dotazione tecnologica per risparmiare carburante: spoiler sopra il lunotto, rapporti più lunghi e una spia che si accende quando stai tirando troppo le marce. :ridi


Cita:
Il funzionamento della Energy Saving[modifica | modifica wikitesto]
Il lancio nel 1983 di un modello denominato 60 E.S. (come per "Uno" e "Regata"), dove la sigla indicava "Energy Saving", merita un approfondimento a parte.
Questo modello, espressamente votato al contenimento dei consumi, differiva dalla 60 normale per numerosi particolari meccanici e di allestimento. Il motore era dotato di nuovi pistoni che alzavano leggermente il rapporto di compressione, l'albero a camme aveva una fasatura differente, il carburatore doppio corpo era dotato di dispositivo "cut-off" elettronico che tagliava l'afflusso di carburante in rilascio, e l'accensione era elettronica digitale Marelli Digiplex che garantiva una maggior possibilità di variazione dell'anticipo in base alle condizioni di utilizzo del motore, nonché prestazioni più stabili ed una scintilla più potente. Il cambio era dotato di un rapporto della V marcia allungato.
A livello di allestimento la vettura era dotata di copricerchi particolari, deflettori davanti alle ruote posteriori, e spoiler posteriore posto superiormente al cofano (ben diverso dalla "codina" delle prime serie), il tutto per migliorare l'efficienza aerodinamica e quindi i consumi. All'interno la strumentazione era arricchita dall'econometro, che indicava (con una certa approssimazione) il consumo istantaneo del motore: tale strumento era integrato da una spia la cui accensione segnalava al guidatore il momento migliore per passare ad una marcia superiore.
Il risultato di tutte queste modifiche era che la Ritmo ES aveva consumi più contenuti rispetto alla 60 normale, ma allo stesso tempo risultava leggermente più veloce e brillante, segno di un'effettiva maggior efficienza complessiva. Il rovescio della medaglia era rappresentato dal prezzo di acquisto sensibilmente superiore, che innalzava il punto di pareggio, ma nonostante questo ebbe un buon riscontro di vendite. Il "cut-off", per la precisione, è un dispositivo di origine americana inizialmente concepito esclusivamente per ridurre le emissioni dei motori in fase di decelerazione, quando la combustione diviene incompleta e irregolare, tuttavia consente anche un certo risparmio di carburante evitando di alimentare inutilmente i cilindri in fase di "rilascio", quando il motore agisce unicamente da freno.
Da segnalare inoltre il fatto che nel 2001 le poche Ritmo ES rimaste in circolazione hanno evidenziato alcuni problemi di battito in testa quando furono alimentate con la benzina "verde" a 95 ottani in seguito alla sparizione dal mercato di quella "rossa" contenente piombo tetraetile. Il problema, causato dall'elevato rapporto di compressione unito al cospicuo anticipo di accensione garantito dalla centralina Digiplex (anticipo peraltro non regolabile), era facilmente ovviabile usando uno degli appositi additivi in commercio; ciò nonostante, fu un altro fattore che ne accelerò la rottamazione prematura.

da Wikipedia



Alla facc'do cazz' quanta tecnologia avevo inconsapevolmente sotto le chiappe!

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Stamattina l'ho portata a lavare a mano, dentro e fuori, cosa che ha fatto uscire una vernice esterna tutto sommato decorosa (anche perché è stata certamente riverniciata negli anni, e certamente non da Zanasi :ridi ) ma in compenso sottolineando ulteriormente quanto le plastiche esterne siano totalmente sbiadite, macchiate e da cambiare. A parte trovare dei ricambi "nuovi", ma anche solo svitare i fanali con viti di 35 anni fa implica disastro assicurato.

Ci sono prodotti per far tornare lucenti dei plasticoni vecchi?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 3:37 pm 
Se poi son le viti con testa a croce in plastica come quelle che montavano sulle Uno :palm:


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Ci sono prodotti per far tornare lucenti dei plasticoni vecchi?


Si, ma sono principalmente per interni. Per esterni non otterrai un risultat clamoroso, ma sicuramente migliori l'insieme. Per le viti non c'è problema, ho roba in magazzino ferma da 35 anni, sicuramente sono viti come quelle li :P


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 3:43 pm 
cometa rossa ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Per esterni non otterrai un risultat clamoroso, ma sicuramente migliori l'insieme.

Praticamente andrebbe messa a bagno nel Mafra rinnova fascioni...


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Lasciata li un paio di giorni? :D


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net