Strosek ha scritto:
Mah, insomma non è detto, dipende dal ricambio. La pompa dell'acqua originale del mio jtd ha le palette in plastica e ci sono casi in cui ha ceduto. Quelle di ricambio hanno le pale in metallo e sono nettamente più durature, in sostanza i problemi sono dati da perdite di acqua dalle tenute.
Il discorso di Paolo non è di per sé sbagliato, talvolta i prodotti e ricambi originali hanno qualità superiore a quella dei ricambi anche dello stesso marchio. Ad esempio, fonti bene informate mi dicono che le batterie Bosch che trovate al supermercato sono diverse da quelle identiche che trovate dal ricambista.
Al di là del discorso "ricambio di primo equipaggiamento è meglio o peggio", che non confermo ma neppure smentisco, riguardo alla pompa acqua si dovrebbe considerare che si tratta di un componente ora pensato per durare quanto il motore, e non soggetto a sostituzione periodica. Non a caso su un DCI non la cambieresti prima dei 160000km teorici, su un HDI TDCI potrebbe star lì per 240000km. Poi comunque si posson fare due discorsi, entrambi corretti.
Primo, quello del "la cambio comunque che tanto ho aperto e ci metto un attimo, che non si sa mai che si guasti appena chiuso".
Secondo, quello del "quando apro ci guardo, se non ha perdite e se ha poca strada sulla schiena la lascio che tanto a metterla nuova ridurrei di poco le probabilità di guasto.."
In questo caso, con 7 anni e 40000km, io cambierei DI FILATO le cinghie, mentre per la pompa dare un'occhiata tolte le cinghie. La tensione non cambierà, avendo regolatori a molla o idraulici, quindi se a 40000km non ha dato problemi, c'è caso che ne faccia tranquillamente almeno il quadruplo...
PS io la cambiai ai 120000km, seguendo il punto 1 anche se l'originale era perfetta. Quella che rimontai, probabilmente fallata, non cigolava ma l'anno successivo, messa la testa sotto per cambiare il filtro olio, vidi la riga di liquido seccato...
Ma te non avevi scartato la Megane perchè aveva la distribuzione da fare???
Comunque complimenti, buon mezzo.