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 Oggetto del messaggio: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 6:37 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Come già sapete, visto che ho stressato a tutti l'anima fino allo sfinimento, a breve entrerò in possesso del prodotto autarchico per eccellenza: una fiammante :D Fiat Bravo 1.6 105cv!
Sarà l'auto per le esigenze della famiglia: vacanze, shopping e per recarsi al lavoro.
Salto volentieri la questione economica tanto ognuno la pensa come vuole, per andare al dunque: l'auto ha 7 anni ma soli 40mila km, consigliereste di sostituire le due cinghie e la pompa dell'acqua o aspettereste 120mila canonici km come prevede il libretto di manutenzione?
La Casa prescrive infatti 5 anni o 120mila km.
Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 7:33 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Cambia le sole cinghie senza toccare la pompa acqua

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 8:44 pm 
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Vuoi tenerla? Cambia tutto e goditela altri 5 anni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 8:46 pm 
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Strosek ha scritto:
Vuoi tenerla? Cambia tutto e goditela altri 5 anni.
certo che voglio tenerla, almeno per 4 o 5 anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 8:47 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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paolocabri ha scritto:
Cambia le sole cinghie senza toccare la pompa acqua

e perché? una volta smontate le cinghie, già che ci sono, altrimenti tra un 4 anni la devo cambiare di sicuro

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 9:42 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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snoekie ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Cambia le sole cinghie senza toccare la pompa acqua

e perché? una volta smontate le cinghie, già che ci sono, altrimenti tra un 4 anni la devo cambiare di sicuro

Chiedilo a Fedemodus

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 9:42 pm 
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snoekie ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Cambia le sole cinghie senza toccare la pompa acqua

e perché? una volta smontate le cinghie, già che ci sono, altrimenti tra un 4 anni la devo cambiare di sicuro

Chiedilo a Fedemodus

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 10:18 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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paolocabri ha scritto:
Chiedilo a Fedemodus
no, lo chiedo a te, mica è intervenuto lui prima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 10:40 pm 
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snoekie ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Chiedilo a Fedemodus
no, lo chiedo a te, mica è intervenuto lui prima.

Perché spesso i componenti originali che sostituiamo per scrupolo, sono appunto sostituiti da altri di qualità inferiore che danno solo problemi. Con 40.000 km io cambierei la sola cinghia senza toccare mezzo componente meccanico. Poi ovviamente se cambi tutto è meglio, ma son soldi buttati nel cesso

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 10:51 pm 
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paolocabri ha scritto:
Perché spesso i componenti originali che sostituiamo per scrupolo, sono appunto sostituiti da altri di qualità inferiore che danno solo problemi. Con 40.000 km io cambierei la sola cinghia senza toccare mezzo componente meccanico. Poi ovviamente se cambi tutto è meglio, ma son soldi buttati nel cesso
ok, capisco

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 6:28 am 
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Mah, insomma non è detto, dipende dal ricambio. La pompa dell'acqua originale del mio jtd ha le palette in plastica e ci sono casi in cui ha ceduto. Quelle di ricambio hanno le pale in metallo e sono nettamente più durature, in sostanza i problemi sono dati da perdite di acqua dalle tenute.
Il discorso di Paolo non è di per sé sbagliato, talvolta i prodotti e ricambi originali hanno qualità superiore a quella dei ricambi anche dello stesso marchio. Ad esempio, fonti bene informate mi dicono che le batterie Bosch che trovate al supermercato sono diverse da quelle identiche che trovate dal ricambista.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 6:45 am 
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Strosek ha scritto:
Mah, insomma non è detto, dipende dal ricambio. La pompa dell'acqua originale del mio jtd ha le palette in plastica e ci sono casi in cui ha ceduto. Quelle di ricambio hanno le pale in metallo e sono nettamente più durature, in sostanza i problemi sono dati da perdite di acqua dalle tenute.
Il discorso di Paolo non è di per sé sbagliato, talvolta i prodotti e ricambi originali hanno qualità superiore a quella dei ricambi anche dello stesso marchio. Ad esempio, fonti bene informate mi dicono che le batterie Bosch che trovate al supermercato sono diverse da quelle identiche che trovate dal ricambista.

Ni. Non sono diverse, sono semplicemente più vecchie. Oltretutto, le batterie non si dovrebbero mai stoccare in luoghi climatizzati, in quanto i sistemi di condizionamento dell'aria assorbono l'umidità e abbassano sensibilmente il livello dell'elettrolita.
Io le prendo al supermarket quando voglio essere sicuro che la sostituiscano entro i 2 anni.
Comunque a fedemodus, capitò di cambiare la pompa dell'acqua alla modus appunto, con una nuova, che iniziò a cigolare qualche giorno dopo averla montata. E successe anche a me.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 9:05 am 
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Quoto I busonazzi, cambierei anche io e farei un bel tagliandone, per partire con tutto nuovo, fuori rete ufficiale dovresti cavartela con una cifra onesta.
Metterei anche in conto il cambio gomme, se hanno 7 anni sono pietre.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 9:28 am 
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Non sono più vecchie, le batterie hanno una loro linea di produzione diversa. Ho detto diversa, non migliore o necessariamente peggiore, dico diversa.
Quanto al discorso dell'elettrolita, non mi torna. Le batterie sono sigillate, da dove dovrebbe evaporare l'elettrolita? Inoltre la climatizzazione incide poco, parlo per quelle aperte, visto che poi sono fatte per essere infilate nel cofano motore a 80 gradi...
paolocabri ha scritto:
Comunque a fedemodus, capitò di cambiare la pompa dell'acqua alla modus appunto, con una nuova, che iniziò a cigolare qualche giorno dopo averla montata. E successe anche a me.

Difetto di ricambio con tutta probabilità. Non vuol dire che la pompa acqua originale sarebbe durata ancora a lungo, spesso succede che una cosa vecchia funziona fino a quando non la tocchi. Al mio meccanico è successo diverse volte che alcuni clienti hanno detto di non cambiare la pompa se non perdevamo liquido. Ovviamente avvisati, pompa non perde, cambio cinghia, pompa perde. A volte basta la tensione della cinghia nuova, leggermente più alta, a causare il cedimento della pompa vecchia.
Ora, se mettiamo a confronto la probabilità di un ricambio difettoso, che peraltro ha la garanzia, con la probabilità di un cedimento di un componente vecchio, sinceramente penso che sia più alta questa seconda eventualità


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 9:39 am 
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Strosek ha scritto:
Non sono più vecchie, le batterie hanno una loro linea di produzione diversa. Ho detto diversa, non migliore o necessariamente peggiore, dico diversa.
Quanto al discorso dell'elettrolita, non mi torna. Le batterie sono sigillate, da dove dovrebbe evaporare l'elettrolita? Inoltre la climatizzazione incide poco, parlo per quelle aperte, visto che poi sono fatte per essere infilate nel cofano motore a 80 gradi...
paolocabri ha scritto:
Comunque a fedemodus, capitò di cambiare la pompa dell'acqua alla modus appunto, con una nuova, che iniziò a cigolare qualche giorno dopo averla montata. E successe anche a me.

Difetto di ricambio con tutta probabilità. Non vuol dire che la pompa acqua originale sarebbe durata ancora a lungo, spesso succede che una cosa vecchia funziona fino a quando non la tocchi. Al mio meccanico è successo diverse volte che alcuni clienti hanno detto di non cambiare la pompa se non perdevamo liquido. Ovviamente avvisati, pompa non perde, cambio cinghia, pompa perde. A volte basta la tensione della cinghia nuova, leggermente più alta, a causare il cedimento della pompa vecchia.
Ora, se mettiamo a confronto la probabilità di un ricambio difettoso, che peraltro ha la garanzia, con la probabilità di un cedimento di un componente vecchio, sinceramente penso che sia più alta questa seconda eventualità

Boh, ha 40.000 km.
Io cambierei giusto la cinghia e basta, ma giusto per una questione di vita della gomma, che altro. Il resto lo farei tra 12/18 mesi. Idem per le gomme, che saranno sicuramente stagionate, ma col caldo che sta per arrivare, posticiperei il cambio alle prime piogge, magari con delle allseason. In alternativa prenderei 4 invernali (a proposito, se vuoi ho 4 cerchi da 15" della Ypsilon, da dare via), tenendomi in garage queste qui per la prox stagione calda. Ormai ho stabilito che le gomme soffrono le condizioni di conservazione, più che l'età.
Per quanto riguarda le batterie, non sono affatto sigillate. Prova a prendere una batteria nuova, ribaltala, e dimmi se esce qualcosa. Le uniche sigillate sono quelle al GEL e quelle al Litio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 9:53 am 
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le estive della yaris, che erano 2012, lo scorso anni erano crepate e secche. Tenute in garage riscaldato ogni inverno e usate in estate.
A 7 anni ci penserei seriamente, basta un temporale per fare la frittata.
Se non è emotion, ha i 205 55 16, non è un salasso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
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Paulein118 ha scritto:
le estive della yaris, che erano 2012, lo scorso anni erano crepate e secche. Tenute in garage riscaldato ogni inverno e usate in estate.
A 7 anni ci penserei seriamente, basta un temporale per fare la frittata.
Se non è emotion, ha i 205 55 16, non è un salasso.


E' una Emotion.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
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ecco :-)
Allora, son 225/45 17, 500 euro

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
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paolocabri ha scritto:
Per quanto riguarda le batterie, non sono affatto sigillate. Prova a prendere una batteria nuova, ribaltala, e dimmi se esce qualcosa.

Certo perché c'è una valvola di sfiato, ma normalmente è chiusa, contrariamente a quelle vecchie aperte. Se così non fosse, dovresti periodicamente mettere l'elettrolita invece non devi farlo mai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 1:26 pm 
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Strosek ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Per quanto riguarda le batterie, non sono affatto sigillate. Prova a prendere una batteria nuova, ribaltala, e dimmi se esce qualcosa.

Certo perché c'è una valvola di sfiato, ma normalmente è chiusa, contrariamente a quelle vecchie aperte. Se così non fosse, dovresti periodicamente mettere l'elettrolita invece non devi farlo mai.

Non è una valvola, è proprio aperta, ed evapora. Fidati, che se potessimo rimpinguare di elettrolita le batterie cosiddette "senza manutenzione", specie d'estate, durerebbero il doppio del normale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 3:17 pm 
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Strosek ha scritto:
Mah, insomma non è detto, dipende dal ricambio. La pompa dell'acqua originale del mio jtd ha le palette in plastica e ci sono casi in cui ha ceduto. Quelle di ricambio hanno le pale in metallo e sono nettamente più durature, in sostanza i problemi sono dati da perdite di acqua dalle tenute.
Il discorso di Paolo non è di per sé sbagliato, talvolta i prodotti e ricambi originali hanno qualità superiore a quella dei ricambi anche dello stesso marchio. Ad esempio, fonti bene informate mi dicono che le batterie Bosch che trovate al supermercato sono diverse da quelle identiche che trovate dal ricambista.

Al di là del discorso "ricambio di primo equipaggiamento è meglio o peggio", che non confermo ma neppure smentisco, riguardo alla pompa acqua si dovrebbe considerare che si tratta di un componente ora pensato per durare quanto il motore, e non soggetto a sostituzione periodica. Non a caso su un DCI non la cambieresti prima dei 160000km teorici, su un HDI TDCI potrebbe star lì per 240000km. Poi comunque si posson fare due discorsi, entrambi corretti.
Primo, quello del "la cambio comunque che tanto ho aperto e ci metto un attimo, che non si sa mai che si guasti appena chiuso".
Secondo, quello del "quando apro ci guardo, se non ha perdite e se ha poca strada sulla schiena la lascio che tanto a metterla nuova ridurrei di poco le probabilità di guasto.."
In questo caso, con 7 anni e 40000km, io cambierei DI FILATO le cinghie, mentre per la pompa dare un'occhiata tolte le cinghie. La tensione non cambierà, avendo regolatori a molla o idraulici, quindi se a 40000km non ha dato problemi, c'è caso che ne faccia tranquillamente almeno il quadruplo...
PS io la cambiai ai 120000km, seguendo il punto 1 anche se l'originale era perfetta. Quella che rimontai, probabilmente fallata, non cigolava ma l'anno successivo, messa la testa sotto per cambiare il filtro olio, vidi la riga di liquido seccato...
Ma te non avevi scartato la Megane perchè aveva la distribuzione da fare???
Comunque complimenti, buon mezzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
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Chiariamo due cose:

1- le gomme hanno si e no 5mila km, sono 225 45/17 e non le cambierò, non metterò nemmeno delle invernali, dove abito e lavoro quest'anno ha fatto un dito di neve e dopo 30 minuti era sciolta, compro un set di catene da 20€ da Norauto e lo tengo nel baule per quando mi fermeranno le F.d.O.

2-la Megane scartata aveva 11 anni e 96mila km e non aveva mai fatto le cinghie né la pompa acqua, questa ha 7 anni e 40mila km.

La mia domanda voleva essere : in questi 7 anni le cinghie saranno usurate a tal punto da doverle cambiare? La risposta è no.
Saranno invecchiate a tal punto da doverle cambiare anche se hanno fatto pochi km? La risposta e BOH !
Chi l'ha venduta a me dice di aspettare i 120mila km previsti dalla Casa e basta.

Ecco il dilemma ...

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MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 5:04 pm 
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Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
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Località: Berghèm
1) Per le gomme è da valutare il DOT più che i KM, non sono sicuramente quelle di serie, ma quanti anni hanno ?

2) Per le cinghie valuta tu, se l'auto ha fatto 7 anni di box al fresco d'estate e al calduccio d'inverno, dovrebbero essere in buone condizioni.

Il discorso è semplice, devi andare in Calabria con la famiglia ? Sei disposto a rischiare di rimanere fermo in A3 in mezzo ai lupi ? :ridi

Se la risposta è affermativa tienila pure così.

Penso che il vecchio proprietario la usasse per uscite a corto raggio e basse velocità, quindi non rischiava nulla.

Per velocità autostradali e viaggi lunghi, l'auto deve essere perfetta secondo me, ma è solo un mio pensiero.

Ciao.

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MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 6:05 pm 
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Black_Touran ha scritto:
1) Per le gomme è da valutare il DOT più che i KM, non sono sicuramente quelle di serie, ma quanti anni hanno ?

2) Per le cinghie valuta tu, se l'auto ha fatto 7 anni di box al fresco d'estate e al calduccio d'inverno, dovrebbero essere in buone condizioni.

Il discorso è semplice, devi andare in Calabria con la famiglia ? Sei disposto a rischiare di rimanere fermo in A3 in mezzo ai lupi ? :ridi

Se la risposta è affermativa tienila pure così.

Penso che il vecchio proprietario la usasse per uscite a corto raggio e basse velocità, quindi non rischiava nulla.

Per velocità autostradali e viaggi lunghi, l'auto deve essere perfetta secondo me, ma è solo un mio pensiero.

Ciao.

Se è vero che hanno 5mila km, le gomme avranno 12/16 mesi max, ma controllerò la data sul fianco.
Comunque ho deciso: farò il cambio delle cinghie ed un tagliando (olio e filtro) per stare sicuro, senza toccare la pompa che sostituirò ai 120mila.
Ogni anno olio e filtro li faccio sempre : quindi ad ogni cambio olio farò testare la pompa.

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Cambia al volo le cinghie. Se ti è andata bene su una macchina, non è detto che ti vada bene anche su questa. Di auto che hanno spaccato la cinghia distribuzione a causa dell'età è pieno il mondo. La hyundai stessa di mia nonna ha rotto la cinghia dopo 6 anni perchè aveva percorso solo 20 mila km e mi sono dimenticato di fargliela.
Ah, e cambia anche la pompa dell'acqua. Sempre e comunque. Nel liquido di raffreddamento c'è di tutto dal petrolato ad altre sostanze che con il tempo vanno sicuramente a rovinare le guarnizioni. Se non vuoi lesinare sulla qualità del ricambio compra Mopar o altre grandi marche. Il motivo per cui ti dicono di cambiare la cinghia ogni tot anni e di sostituire anche la pompa dell'acqua c'è, eccome. Non sono 50 euro di pompa acqua che ti fanno diventare povero.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: dom apr 29, 2018 9:51 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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snoekie ha scritto:
.

2-la Megane scartata aveva 11 anni e 96mila km e non aveva mai fatto le cinghie né la pompa acqua, questa ha 7 anni e 40mila km.

Pardon, avevo perso l'età della francese.
Cita:
La mia domanda voleva essere : in questi 7 anni le cinghie saranno usurate a tal punto da doverle cambiare? La risposta è no.
Saranno invecchiate a tal punto da doverle cambiare anche se hanno fatto pochi km?

Ancora peggio...
Cinghia oltre il suo limite temporale, e che perdipiù sarà rimasta ferma su certe posizioni...
A maggior ragione da cambiare, come per un pneumatico ovalizzato per aver tenuto una macchina parcheggiata per un sacco di tempo senza muoverla...

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 8:57 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Cambia le cinghie e anche la pompa acqua. E' una cazzata (detto in francese) fare le cinghie e non la pompa acqua.
Sui ricambi basta comprare quelli validi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 11:29 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Rettifica: chiedo venia e dopo consulto in fiatalfalancia, scopro che le pompe acqua dei 16v 1.6 e 1.9 tendono a spaccarsi. Cambia tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 10:37 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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paolocabri ha scritto:
Rettifica: chiedo venia e dopo consulto in fiatalfalancia, scopro che le pompe acqua dei 16v 1.6 e 1.9 tendono a spaccarsi. Cambia tutto.

Ho deciso di cambiare cinghie e pompa acqua, anche se sul web leggo che alcuni hanno avuto problemi con la pompa a meno di 90mila km e 4 anni di vita dell'auto, altri l'hanno portata a 150mila con tagliandi ogni 30mila km come prescrive mamma Fiat, infischiandosene dei 120mila imposti dal costruttore.
Nel Maggio 2017 cambiai cinghie e pompa acqua alla Fiesta di mio padre che aveva 31800km all'attivo, per questioni di "vecchiaia" dei componenti.
Farò lo stesso con la Bravo.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6MJT 105cv
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 10:39 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7937
Località: Milano, IT
Vabeh; mi sono trattenuto fino ad adesso, ma ora non posso più.

Se la pompa costa solo 30 Euro, non vedo perché non farla fare. :ridi :ridi

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