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MessaggioInviato: dom lug 22, 2018 8:01 pm 
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Buonasera a tutti,

ho appena avuto questa stupida idea estiva, sicuramente dovuta al caldo e al fatto che sto weekend non ho ciulato manco per sbaglio :ridi

Dunque:

in campagna ho due Fiat 126 650 Personal 4, di cui una senza documenti, radiata, ferma in una villa di campagna - l'altra in casa mia, immatricolata ma con l'assicurazione scaduta da anni.

La circolante è in condizioni relativamente pietose, vale a dire:

- interni sfondati
- ruote storte
- cambio funzionante ma in condizioni catastrofiche
- sospensioni alla frutta
- motore che però sembra farcela (pur pisciando olio)

Quella ferma, a occhio, sembra messa relativamente meglio... ma essendo ferma da almeno dieci anni è comunque un cesso di macchina.

Al momento il piano quinquennale consiste nel lasciare tutto quanto così com'è, fare un giro dell'isolato all'anno con quella circolante.

Ma, come idea totalmente deficiente e fine a se stessa, pensavo:

per rendere la circolante un qualcosa di molto più divertente da guidare... cosa le fareste? Volendo immaginare qualcosa come una piccola trappola svuotata del tutto (cioè togliendo un sedile e la panchetta dietro :ridi ), con un rollbar, un volante a cono, un assetto fintamente decoroso... cosa vedreste bene?

Idee di merda in generale sono ben accette.

Al 99% non lo farò mai, ma tanto per...

:sdentato :briaco3

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MessaggioInviato: dom lug 22, 2018 8:38 pm 
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Per fare ciò che vuoi fare metti in conto almeno 1,5 chiloeuros. Se decidi di farlo dimmi qualcosa che ti faccio la lista della spesa.

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MessaggioInviato: dom lug 22, 2018 8:55 pm 
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Al motore più di 30 cv non tiri fuori(senza fare cose turche), per cui fai tu...

Però il 126 mi piace un sacco. Farci un coso ignorante da ridere sarebbe simpatico, però come dice franco sossoldi.

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MessaggioInviato: dom lug 22, 2018 9:31 pm 
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Anno 1995. Raro esemplare di 126 cabrio ( qui raffigurata senza l'hard top) con i cerchi posteriori da 13 opzionali.


Allegati:
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MessaggioInviato: dom lug 22, 2018 9:48 pm 
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Ad avere soldi da buttare, io ci swapperei un motore di moto, magari un 1000 da 100/130cv, e via andare.

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MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 12:24 am 
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MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 12:40 am 
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Devonrex ha scritto:
Per fare ciò che vuoi fare metti in conto almeno 1,5 chiloeuros. Se decidi di farlo dimmi qualcosa che ti faccio la lista della spesa.


Con la premessa che non è qualcosa che comunque farei mai, sia per i soldi, sia per lo sbattimento, sia perché la userei tre volte in croce (usando ancor meno le altre cui già star dietro è un lavoro a sé).

2000€... come ce li butteresti? :allegria

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MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 12:40 am 
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paolocabri ha scritto:
Ad avere soldi da buttare, io ci swapperei un motore di moto, magari un 1000 da 100/130cv, e via andare.


Ma va, pericolosissima, andrebbe troppo :okk

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MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 6:13 am 
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fritz287 ha scritto:
Devonrex ha scritto:
Per fare ciò che vuoi fare metti in conto almeno 1,5 chiloeuros. Se decidi di farlo dimmi qualcosa che ti faccio la lista della spesa.


Con la premessa che non è qualcosa che comunque farei mai, sia per i soldi, sia per lo sbattimento, sia perché la userei tre volte in croce (usando ancor meno le altre cui già star dietro è un lavoro a sé).

2000€... come ce li butteresti? :allegria


Per fare un motore come.si deve ad una 500, quindi ad una 126, servono circa 5000 euro. E non scherzo. Se il motore non è devastato ed ha compressione, si può ottenere qualcosa anche solo montando la testata della Panda 30 ( a trovarla...) che ha i condotti separati e più grossi, con il suo carburatore. Un albero a camme con una fasatura un po' spinta ed un buon scarico completano l'opera senza dover ricorrere alle cure di un preparatore. Molle ribassate dietro e balestra ad occhio rovesciato davanti. A questo punto ci starebbero bene i dischi anteriori, ma ultimamente fanno pagare il kit un cifra eretica. Se riesci a trovare una coppia di pinze anteriori di una Fiesta mk1, si possono montare senza troppe menate. In questo modo riesci a dare un po' di brio in più alla macchinetta, ma senza stravolgerla e senza spendere una cifra assurda.

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Voi siete fuori. La mia prima auto, 26cv, o quelli che erano, sono pure troppi per quell'affare. Non andrà una sega, ma almeno non ci si ammazza, perchè sopra i 100 km/h quell'auto è da ritiro immediato dalla sede stradale per manifesta pericolosità. Non tiene la strada, non frena, non è stabile. Ascolta il vegliardo Giorgio, tienila così com'è ed usala in campagna per divertirti, mal che vada ti stampi a 40 all'ora.


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cometa rossa ha scritto:
Voi siete fuori. La mia prima auto, 26cv, o quelli che erano, sono pure troppi per quell'affare. Non andrà una sega, ma almeno non ci si ammazza, perchè sopra i 100 km/h quell'auto è da ritiro immediato dalla sede stradale per manifesta pericolosità. Non tiene la strada, non frena, non è stabile. Ascolta il vegliardo Giorgio, tienila così com'è ed usala in campagna per divertirti, mal che vada ti stampi a 40 all'ora.



Permettimi di dissentire Mauro: la mia 500 supera i 120, nel misto stretto sembra un go kart e frena nonostante abbia lasciato i tamburi davanti. Non ci andrei al 'Ring, certo, ma è uno spasso da guidare.

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non è una 126, costerebbe molto più di 2000 euro, ma per girarci in campagna per divertirsi il top sarebbe una rat car stile questa:
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Conoscendoti un po', mi ricordi molto uno dei miei più cari amici: "raga ho ritrovato il Fantic 125 di mio padre i n campagna dentro un fienile, adesso lo smontiamo tutto per poi riportarlo a nuovo"...ti dico solo che il blocco motore è ancora aperto dopo due anni. :okk

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Devonrex ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Voi siete fuori. La mia prima auto, 26cv, o quelli che erano, sono pure troppi per quell'affare. Non andrà una sega, ma almeno non ci si ammazza, perchè sopra i 100 km/h quell'auto è da ritiro immediato dalla sede stradale per manifesta pericolosità. Non tiene la strada, non frena, non è stabile. Ascolta il vegliardo Giorgio, tienila così com'è ed usala in campagna per divertirti, mal che vada ti stampi a 40 all'ora.



Permettimi di dissentire Mauro: la mia 500 supera i 120, nel misto stretto sembra un go kart e frena nonostante abbia lasciato i tamburi davanti. Non ci andrei al 'Ring, certo, ma è uno spasso da guidare.


Che sia uno spasso da guidare non lo metto in dubbio. Su tutto il resto ci mancherebbe che non puoi dissentire, io so solo che mi sono girato e capottato in un punto dove con qualsiasi auto passo a 20 km/h in più, e sulle frenate stendo un velo pietoso, il mio muletto in ditta frena uguale ;)


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Se i freni sono a posto, la macchina si ferma eccome, Mauro. Sono delicati, questo sì. Per quanto riguarda il calettamento, bè , a distanza di 28 anni ancora non ho capito come mi sono capottato in un rettilineo. A 18 anni succedono cose curiose...

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Una roba cosi?

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:ridi

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Phoeny ha scritto:
Conoscendoti un po', mi ricordi molto uno dei miei più cari amici: "raga ho ritrovato il Fantic 125 di mio padre i n campagna dentro un fienile, adesso lo smontiamo tutto per poi riportarlo a nuovo"...ti dico solo che il blocco motore è ancora aperto dopo due anni. :okk


L'idea di mettermici con le mie manine non era neanche lontanamente contemplata... salvo farlo con qualcuno di molto esperto al mio fianco.

Ribadisco, è un pour parler al 100% - ma l'idea mi diverte notevolmente :sdentato

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Devonrex ha scritto:
Se i freni sono a posto, la macchina si ferma eccome, Mauro. Sono delicati, questo sì. Per quanto riguarda il calettamento, bè , a distanza di 28 anni ancora non ho capito come mi sono capottato in un rettilineo. A 18 anni succedono cose curiose...


Ne avevo 18 pure io :D

Ti faccio provare l'Aygo di mia moglie, che è lo stesso concetto di utilitaria moderna, e poi lo vedi subito l'abisso in frenata. Poi ci sta che comunque si ferma, e quando ero ragazzino non mi sono mai posto il problema :sdentato


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Il fatto che non freni mi interessa relativamente, sono abituato... Sul farle fare più dei 100 all'ora concordo con le perplessità del cometone. Ma considerando che di suo pesa poco, renderla una specie di tavola rigida che pesi pochissimo potrebbe essere molto divertente

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Diciamo che quando arrivavo attorno ai 110-115 all'ora ( stimati, perchè in puro stile utilitaria Fiat di quegli anni il contakm oscillava tra i 100 ed i 120 e sapere a quanto si andava era roba da calcolare sul momento) il concetto di "cagarmi addosso" assume nuove ed inquitanti sfumature.
Perè ricordo due cose con piacere: i miei 18 anni ed il pieno, da asciutta, con 20.000 lire


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fritz287 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
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L'idea di mettermici con le mie manine non era neanche lontanamente contemplata... salvo farlo con qualcuno di molto esperto al mio fianco.

Ribadisco, è un pour parler al 100% - ma l'idea mi diverte notevolmente :sdentato


Mi riferivo al fatto di progettare delle modifiche meccaniche per un mezzo meccanico sostanzialmente inutilizzato con l'alta possibilità che restino meramente su carta e/o in testa :allegria
Seriamente parlando, io al tuo posto un pensiero lo farei...con "pochi" soldi la potresti rendere un mezzo da rally-cross a basso costo, senza doverti preoccupare di fossi, alberi, ghiaia ecc...poi per testarla mi offro volentieri! 8)

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cometa rossa ha scritto:
Diciamo che quando arrivavo attorno ai 110-115 all'ora ( stimati, perchè in puro stile utilitaria Fiat di quegli anni il contakm oscillava tra i 100 ed i 120 e sapere a quanto si andava era roba da calcolare sul momento) il concetto di "cagarmi addosso" assume nuove ed inquitanti sfumature.
Perè ricordo due cose con piacere: i miei 18 anni ed il pieno, da asciutta, con 20.000 lire



Il pieno con i ventimila, e girarci una settimana, è una cosa che i giovini difficilmente possono capire. Così come i ghiaccioli da 50 lire al bar sotto casa. :(

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A me basta ricordare il pieno del KTM 125 a 16 anni: 1euro=1litro di benzina tondo tondo! :cry: :piangi2

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5€ il pieno del fifty.

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Nel 1990 la benza costava qualcosa come 1400 lire al litro. Con un ventone non ci si faceva il pieno, d'accordo, ma ci giravi tanto.

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Devonrex ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Diciamo che quando arrivavo attorno ai 110-115 all'ora ( stimati, perchè in puro stile utilitaria Fiat di quegli anni il contakm oscillava tra i 100 ed i 120 e sapere a quanto si andava era roba da calcolare sul momento) il concetto di "cagarmi addosso" assume nuove ed inquitanti sfumature.
Perè ricordo due cose con piacere: i miei 18 anni ed il pieno, da asciutta, con 20.000 lire



Il pieno con i ventimila, e girarci una settimana, è una cosa che i giovini difficilmente possono capire. Così come i ghiaccioli da 50 lire al bar sotto casa. :(


E nemmeno le caramelline date come resto al tabacchino ;)


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cometa rossa ha scritto:
Devonrex ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Diciamo che quando arrivavo attorno ai 110-115 all'ora ( stimati, perchè in puro stile utilitaria Fiat di quegli anni il contakm oscillava tra i 100 ed i 120 e sapere a quanto si andava era roba da calcolare sul momento) il concetto di "cagarmi addosso" assume nuove ed inquitanti sfumature.
Perè ricordo due cose con piacere: i miei 18 anni ed il pieno, da asciutta, con 20.000 lire



Il pieno con i ventimila, e girarci una settimana, è una cosa che i giovini difficilmente possono capire. Così come i ghiaccioli da 50 lire al bar sotto casa. :(


E nemmeno le caramelline date come resto al tabacchino ;)


E i gettoni del telefono usati come moneta corrente? Ma stiamo divagando, in puro L2D style.

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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Boh, di due messe male ne farei una a posto e con cui poter girare.


Ci ho pensato varie volte, conoscendomi è quello che comunque più probabilmente farei.

Ma realisticamente sarebbe una quinta auto fra le balle, non ho la testa né la voglia di starci dietro. Oltre al fatto che già così faccio di quei giochi di garage che la metà basta, anche perché: la Mazda è troppo bassa per entrare in quello del Range, il Range è troppo largo per entrare in quello della Mazda e troppo alto per quello della Mercedes, che a sua volta non sta in quello della Mazda. E già rimane fuori la Panda. E ad agosto mio padre rivendica il diritto al suo garage, lasciandomene fuori una. :ridi

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Per il mese di agosto posso farti un ottimo prezzo :fumatore2

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MessaggioInviato: lun lug 23, 2018 9:01 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Diciamo che quando arrivavo attorno ai 110-115 all'ora ( stimati, perchè in puro stile utilitaria Fiat di quegli anni il contakm oscillava tra i 100 ed i 120 e sapere a quanto si andava era roba da calcolare sul momento) il concetto di "cagarmi addosso" assume nuove ed inquitanti sfumature.
Perché non hai mai provato l'ebrezza dei 100 km/h con una 500 (tettino in tela chiuso, perché se non non ci arrivava) :okk

P.S. così ti faccio sentire un po' meno vecchio :angelo


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