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P'andà a piedi
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Pagina 2 di 2

Autore:  Zerstorer [ mer set 05, 2018 9:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

DiGiNeX ha scritto:
Beh, la spia dovrebbe esserci.

Cito il manuale:

"INDICATORE TEMPERATURA LIQUIDO
RAFFREDDAMENTO MOTORE fig. 19 La lancetta indica la temperatura del liquido di raffreddamento del motore ed inizia a fornire indicazioni quando la temperatura del liquido supera 50°C circa. Nel normale utilizzo della vettura la lancetta può portarsi nelle diverse posizioni all'interno dell'arco di indicazione in relazione alle condizioni d'uso della vettura.

C Bassa temperatura liquido raffreddamento motore.
H Alta temperatura liquido raffreddamento motore.

L’accensione della spia B (su alcune versioni unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale riconfigurabile) indica l’aumento eccessivo della temperatura del liquido di raffreddamento; in questo caso arrestare immediatamente il motore e rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
"

C'è da dire che lo stesso manuale inizia con:

"La ringraziamo per aver preferito Fiat e ci congratuliamo per aver scelto una Fiat Panda." :ridi :ridi :ridi :ridi


Allora, in effetti la spia c'è ma non è evidente: su questa particolare strumentazione - di cui adesso non trovo una foto su google - infatti è "dimezzata" (non è tonda ma tipo mezzaluna) e circondata dalla grafica rossastra della strumentazione stessa. Quindi mi è saltata all'occhio perché l'ho guardata ma a mio avviso non attira l'attenzione come dovrebbe.

L'ideale sarebbe chiaramente il beep acustico, ma questa Panda qui non ha il beep manco per le cinture...(cosa che, per inciso, apprezzo moltissimo :ridi)

Autore:  Zerstorer [ mer set 05, 2018 9:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Il Basso di Genova ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Anche Gigi è abituato a guardare la temperatura sulla X, avendo un'Alfa :ridi


A dire il vero sulla 147 il problema è quella zozzeria di termostato che non fa scaldare l'auto d'inverno..

Sulla Mx5 guardo spesso acqua e l'utilissimo ( :ridi ) pressostato dell'olio. Soprattutto perché online si leggono millemila post di gente che ha grippato il motore a causa di un subitaneo consumo anomalo d'olio.. (ricordo che il tiratissimo 1.8 fa 126 cavalli sulla carta) per cui ho messo la tanica dell'olio nel baule e un reminder su spritmonitor di guardare l'olio spesso.. :roll:


Occhio che, a prescindere dal fatto che il manometro sia vero o finto, l'unico modo per mettersi al sicuro dal rischio di sbronzinamento è quello di controllare il livello a mano: un livello basso può far mancare il pescaggio anche per pochi istanti in curva e con il manometro - anche uno vero e preciso - non te ne accorgeresti comunque, ma alla lunga il danno c'è. L'unico modo è tenerla d'occhio a mano.

Per quanto riguarda strumentazioni inutili assortite, con la MR2 ho inaspettatamente rivalutato il voltmetro: soprattutto su un'auto che non si usa spesso, avere un'indicazione dello stato della batteria può fare la differenza.

Autore:  paolocabri [ mer set 05, 2018 9:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Zerstorer ha scritto:
Allora, aggiornamento: auto recuperata oggi, come ipotizzato fin da subito da digi e come sembrava plausibile anche a me (data la zona approssimata di provenienza dell'acqua) si era spaccato in due il termostato, tutto riparato con 140€ totali. Ciò che resta ora da capire è se la guarnizione è integra o meno...domani la uso per andare al lavoro e vediamo se ci sono fenomeni macroscopici di consumo acqua, poi comunque la terrò monitorata per un po' di tempo in ogni caso.



Il livello scenderà comunque in quanto è impossibile spurgarla dall’aria in una sola volta.

Autore:  paolocabri [ mer set 05, 2018 9:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Zerstorer ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Beh, la spia dovrebbe esserci.

Cito il manuale:

"INDICATORE TEMPERATURA LIQUIDO
RAFFREDDAMENTO MOTORE fig. 19 La lancetta indica la temperatura del liquido di raffreddamento del motore ed inizia a fornire indicazioni quando la temperatura del liquido supera 50°C circa. Nel normale utilizzo della vettura la lancetta può portarsi nelle diverse posizioni all'interno dell'arco di indicazione in relazione alle condizioni d'uso della vettura.

C Bassa temperatura liquido raffreddamento motore.
H Alta temperatura liquido raffreddamento motore.

L’accensione della spia B (su alcune versioni unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale riconfigurabile) indica l’aumento eccessivo della temperatura del liquido di raffreddamento; in questo caso arrestare immediatamente il motore e rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
"

C'è da dire che lo stesso manuale inizia con:

"La ringraziamo per aver preferito Fiat e ci congratuliamo per aver scelto una Fiat Panda." :ridi :ridi :ridi :ridi


Allora, in effetti la spia c'è ma non è evidente: su questa particolare strumentazione - di cui adesso non trovo una foto su google - infatti è "dimezzata" (non è tonda ma tipo mezzaluna) e circondata dalla grafica rossastra della strumentazione stessa. Quindi mi è saltata all'occhio perché l'ho guardata ma a mio avviso non attira l'attenzione come dovrebbe.

L'ideale sarebbe chiaramente il beep acustico, ma questa Panda qui non ha il beep manco per le cinture...(cosa che, per inciso, apprezzo moltissimo :ridi)



Se è una dinamic, ha il display a due righe e quindi non ti avvisa per nulla. È sufficiente mettere il quadro della emotion, a tre righe, per avere anche l’autoclose (ed incredibile, lo swap è plug&play)

Autore:  cometa rossa [ gio set 06, 2018 7:31 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Zerstorer ha scritto:
Per quanto riguarda strumentazioni inutili assortite, con la MR2 ho inaspettatamente rivalutato il voltmetro: soprattutto su un'auto che non si usa spesso, avere un'indicazione dello stato della batteria può fare la differenza.


La vecchia Audi 100 di mio padre aveva voltmetro e manometro dell'olio come strumentazione aggiuntiva. Francamente, essendo un Audi modello barcone, la cosa mi aveva colpito non poco, ma ammetto che erano strumenti comodi

Autore:  Il Basso di Genova [ gio set 06, 2018 9:42 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Il voltmetro c'era anche sulla Lancia Prisma dei genitori di una mia compagna delle elementari. Inutile dire che in montagna d'inverno la macchina non partiva mai. Il voltmetro, appena girata la chiave, segnava 9V e sapevamo che saremmo andati sulle piste col bus.

Autore:  lelao [ gio set 06, 2018 10:43 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Potrei partire col pippone su come erano meglio le vecchie strumentazioni a lancette rispetto agli schermetti odierni, che hanno 1000 informazioni che non guardi mai... ma non lo farò

Autore:  Il Basso di Genova [ gio set 06, 2018 12:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Che oramai tutte le auto sono piene di sensori ovunque e basta leggere le letture dal bus (Digital Input Output) CAN e se ne possono inventare millemila.. con un accelerometro da quattro soldi si può anche calcolare la potenza istantanea del motore (o la pressione dell'olio :ridi )

Autore:  cometa rossa [ gio set 06, 2018 1:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Il Basso di Genova ha scritto:
si può anche calcolare la potenza istantanea del motore


E anche la coppia :P

Allegati:
24993610_10214493942892070_3972750405085779404_n.jpg
24993610_10214493942892070_3972750405085779404_n.jpg [ 85.04 KiB | Visto 8183 volte ]

Autore:  lelao [ gio set 06, 2018 1:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Anche l'inclinazione della vettura.















:ridi

Autore:  cometa rossa [ gio set 06, 2018 2:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

E' colpa del copilota fotografo ( il pargolo, lui che ha scoperto questa voce del menù della vettura...)

Piuttosto interessante notare che ho una versione potenziata di suddetta vettura. Io ero convinto che la mia avesse 140kw, non 160. E non vale la scusa che è la strumentazione del 325d, perchè quello ne ha 165 e 450 nm. Insomma, manco i numeri giusti sulla scala sanno mettere questi pirloni :D

Autore:  Zerstorer [ gio set 06, 2018 10:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

lelao ha scritto:
Anche l'inclinazione della vettura.


:ridi


:ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

comunque: oggi ci ho fatto un 50 km, si è effettivamente mangiata un po d'acqua, spero sia davvero solo il circuito che si spurga. la partner dice che sente un odore strano (io non lo sento, ma ho un naso quasi totalmente insensibile): può significare qualcosa?

Autore:  cometa rossa [ ven set 07, 2018 7:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Zerstorer ha scritto:
la partner dice che sente un odore strano


E' semplicemente l'auto che inizia a decomporsi. Tutto nella norma.

Autore:  snoekie [ ven set 07, 2018 7:44 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Zerstorer ha scritto:
lelao ha scritto:
Anche l'inclinazione della vettura.


:ridi


:ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

comunque: oggi ci ho fatto un 50 km, si è effettivamente mangiata un po d'acqua, spero sia davvero solo il circuito che si spurga. la partner dice che sente un odore strano (io non lo sento, ma ho un naso quasi totalmente insensibile): può significare qualcosa?

quando ho cambiato il termostato alla Mini per un po' ho sentito anch'io odori strani.
forse un po' di liquido refrigerante che è rimasto in giro (non credo che il meccanico abbia pulito e asciugato tutto il vano motore) che scaldandosi emana cattivo odore?

Autore:  modus72 [ ven set 07, 2018 8:18 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Come detto sopra; la puzza è il glicole che si scalda, il livello che cala può essere tranquillamente il circuito che si spurga, se il calo del livello apparente si arresta allora è tutto a posto.

Autore:  Zerstorer [ dom ott 14, 2018 9:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Allora.

La macchina a quanto pare ce la può ancora fare, ho rabboccato un mezzo litro d'acqua e ne ho approfittato per rabboccare anche l'olio che era sotto di 1 kg (in 10000 km...vabbè).

Ora mi si pone un nuovo problema: mi è stato comandato (:ridi ) di smontare la scatola nera, dato che sta cambiando l'assicurazione e va restituita alla unipol. Non ho in realtà idea né di dove si trovi né in generale di come si faccia, qualcuno ne sa qualcosa?

Autore:  modus72 [ dom ott 14, 2018 9:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Di solito è un bagaglio appiccicato alla batteria...

Autore:  paolocabri [ lun ott 15, 2018 6:34 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

modus72 ha scritto:
Di solito è un bagaglio appiccicato alla batteria...

Confermo fede, è un robo attaccato ai poli della batteria

Autore:  cometa rossa [ lun ott 15, 2018 8:18 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: P'andà a piedi

Zerstorer ha scritto:
mi è stato comandato (:ridi ) di smontare la scatola nera, dato che sta cambiando l'assicurazione e va restituita alla unipol. Non ho in realtà idea né di dove si trovi né in generale di come si faccia, qualcuno ne sa qualcosa?


A mia moglie l'ho incollata con (apposito adesivo sul retro della stessa) direttamente sulla batteria. Siccome i cavi di alimentazione della scatola nera non sono lunghi, prova a dare un'occhiata li attorno, non dovrebbe essere lontana

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