Leolito ha scritto:
Alastor ha scritto:
... le auto [intese] come mezzi di trasporto...
Se uno si toglie i "paraocchi" dell'efficenza dinamica e della nostalgia per le belle prestazioni e ciaciara simile, non si puo' che ammettere che oggi, viaggiare su
qualsiasi auto moderna e' anni luce avanti a una macchina degli anni '60!
Le auto di oggi sono efficienti, sicure, comfortevoli, e robuste ad oltranza. Non ti devi + fermare per controlli a intervalli regolari, ti dimentichi delle domeniche a cofano aperto la lucidare puntine e spazzolare candele, non esistono piu' linee di ruggine dopo una carezza troppo intensa (e a volte neanche quello, spesso comparivano da sole), tutto in un auto oggi rende in modo notevolmente migliore rispetto a prima: freni, fanali (ci lamentiamo persino che sono troppo potenti!), tergicristalli ... non esistono piu' frizioni che "cuociono" dopo appena una salitina, freni che fanno in fading dopo pochi tornanti oppure tamburi da registrare, uno oggi non ricorda neanche che un tempo dovevi cambiare il selettore del filtro aria da posizione "inverno/cold" a "estate/hot" (
), i vetri reggono molto meglio le 'mitragliate' dei sassolini sparati in autostrada, le guarnizioni non gocciolano piu', i fanalini posteriori non diventano + "bianchi" per via dell'acqua dentro, quando piove intensamente e vai sulle pozzanghere non trovi piu' l'acqua/sporco dentro l'abitacolo, oggi comprando un'auto usata non devi piu' "sollevare i tappettini" oppure controllare il buco della ruota di scorta per trovare il cancro che avanza, non ti ciulano + la benzina perche' i tappi hanno finalmente una chiusura decente, non ti bruci sul vinile ("fintapelle") come un uovo al tegamino, puoi avere il tettuccio apribile senza doverti portar appresso un'ombrello, puoi fare anchi viaggi medio-lunghetti in giornata (600-800km) e scendere fresco come una rosa, puoi sentire la musica che vuoi invece di lottare contro l'antennino per pescare qualche stazione AM sufficientemente forte ... ecc. Si potrebbe andare oltre, ma credo che chiunque si sia fatto le ossa con i macinini di una volta non li cambierebbe per le auto attuali, escluso il "fattore giovinezza" oppure "spensieratezza" di un tempo ...
Bella forza tu stai parlando di anni 70 almeno, a me non è mai successo nulla di tutto questo
io parlo di tempi più recenti...l'ho anche scritto basta leggere.
Strosek ha scritto:
Ally, ma non esiste! La 156 è un cunicolo... E' piccola ovunque: posti anteriori, posteriori, bagagliaio.. Alla fine, ci si sta anche bene, perché lo spazio dove serve in realtà c'è..ma nella macchina ti devi infilare (il che, sia ben chiaro, non è un difetto).
Quanto all'handling, la 159 (provata) non è peggiore, è semplicemente diversa: meno reattiva di sterzo (in realtà, sopratutto nelle piccole rotazioni) e, di conseguenza, leggermente meno precisa. Ma è anche nettamente più comfortevole e lo sterzo della 156 a volte ti sorprende per quanto è brusco. Peggiore vuol dire che, a parità di comfort, non sta in strada o, viceversa, a parità di tenuta di strada ti fà saltare le otturazioni dai denti quando prendi una buca.
Poi, si può dire che non era la strada da seguire, e posso anche essere d'accordo.
Quanto alle prestazioni, il problema più grosso erano i motori a benzina della 159 e l'erogazione del 2400 diesel (che invece sulla 156 era micidiale, in versione 24v). Il 1900 diesel andava più o meno allo stesso modo.
156 e 159 dentro sono strette uguale...la 159 ha solo un pelo più di bagagliaio e lo schienale abbattibile dalla sua parte...per il resto mi si parla di sicurezza passiva...minchia se con 250kg in più non era nemmeno migliorata a sicurezza passiva...avoja...
sui motori della 159 non c'è niente da dire, totalmente inadeguati all'auto...la 156 era un progetto 1000 volte migliore dal punto di vista dell'integrazione delle varie componenti e io intendevo questo. Poi è chiaro che ci sono alcune cose in cui l'erede va meglio (...e ci mancherebbe altro!!!)