Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 

La Lancia K Si può definire un flop?
Si 60%  60%  [ 9 ]
No 40%  40%  [ 6 ]
Voti totali: 15
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Lancia K Si può definire un flop?
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 9:29 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
Motivate le vostre risposte....
Inizio io.Secondo me NON è stata un flop.Da queste parti se ne vedono tante......Ci sono stati problemi elettronici ma i motori erano buoni nel complesso......la linea molto classica fu un freno nn indifferente ma secondo me è ingiusto definirla un flop........qui si vedono persino le sw......


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 10:34 pm 
Io la definirei un flop, se non altro perchè non è riuscita a bissare il successo della Thema. La K era una vettura onesta, ma davvero non all'altezza della concorrenza.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 10:44 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Un flop senza dubbio.
Disgraziatamente la Thesis, ottima auto peraltro, è stata anche peggio a livello di vendite. :(


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 11:07 pm 
Strosek ha scritto:
Un flop senza dubbio.
Disgraziatamente la Thesis, ottima auto peraltro, è stata anche peggio a livello di vendite. :(

Lo so che adesso mi lapiderete, ma a me la linea della Thesis è sempre piaciuta (la definirei neoclassica). Se Mike Robinson non avesse avuto le mani mezze legate, serebbe stata ancora migliore.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 11:10 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esperante ha scritto:
Strosek ha scritto:
Un flop senza dubbio.
Disgraziatamente la Thesis, ottima auto peraltro, è stata anche peggio a livello di vendite. :(

Lo so che adesso mi lapiderete, ma a me la linea della Thesis è sempre piaciuta (la definirei neoclassica). Se Mike Robinson non avesse avuto le mani mezze legate, serebbe stata ancora migliore.

Direi che torna perfettametne coi tuoi gusti "Bangliani".
Dirò, l'auto poteva essere un capolavoro, le manca un po' di omogeneità in alcuni particolari, sopratutto nel frontale, ma ci sono degli elementi stupendi: i fari anteriori a goccia e quelli posteriori a led, l'andamento del cofano anteriore...
Io ne ho vista una nera e sono rimasto colpito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 11:17 pm 
Mike Robinson voleva una macchina lunga oltre 5 metri, ma i vertici Fiat gli hanno imposto di tagliarla di 30 cm o giù di lì: questo ha mandato in vacca le proporzioni, rendendo la vettura più pesante che imponenente.
Concordo sul fatto che certi guizzi geniali siano comunque rimasti. La Thesis ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 11:24 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esperante ha scritto:
Mike Robinson voleva una macchina lunga oltre 5 metri, ma i vertici Fiat gli hanno imposto di tagliarla di 30 cm o giù di lì: questo ha mandato in vacca le proporzioni, rendendo la vettura più pesante che imponenente.

Questo non lo sapevo. Mi ha sempre lasciato perplesso il paraurti anteriore, ha qualcosa che non va... Così come lo scudetto, andava leggermente ridiseganto. Stessi appunti nel posteriore: paraurti e qualche particoalre della coda.
Cita:
Concordo sul fatto che certi guizzi geniali siano comunque rimasti.

Vero, c'è mancato comunque poco. Peccato.
Cita:
La Thesis ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato.

Tecnicamente validissima, ha sofferto anche la mancanza di motori adeguati, almeno il diesel da 175cv anche se ci voleva il 3000. Se l'Isuzu non fosse stato un bidone, sarebbe finito bene.
Ha raccolto niente, purtroppo, sopratutto comunque per l'estetica che è piaciuta poco.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 2:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
Esperante ha scritto:
Io la definirei un flop, se non altro perchè non è riuscita a bissare il successo della Thema. La K era una vettura onesta, ma davvero non all'altezza della concorrenza.


quoto... notte guys, qui sono le 22... ciaoooooooooo

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 7:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Esperante ha scritto:
Lo so che adesso mi lapiderete, ma a me la linea della Thesis è sempre piaciuta (la definirei neoclassica).

per niente - almeno io :wink: - la K mi e' sempre piaciuta, specie coupe'.
Lamento l'andamento del modello, anche perche' (imo) ha forse predisposto male il pubblico per la Thesis (dove le aspettative erano quindi troppo alte)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 7:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3980
Località: Bra (CN)
Esperante ha scritto:
Mike Robinson voleva una macchina lunga oltre 5 metri, ma i vertici Fiat gli hanno imposto di tagliarla di 30 cm o giù di lì: questo ha mandato in vacca le proporzioni, rendendo la vettura più pesante che imponenente.
Concordo sul fatto che certi guizzi geniali siano comunque rimasti. La Thesis ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato.

Quasi tutti gli elementi stilistici della Thesis sono buoni:
fari anteriori
fari posteriori
griglia
paraurti anteriore
... la parte meno convincente è il padiglione che è troppo classico.
Chi ha i soldi x comprare una Thesis (oltre che cercare un marchio...) vuole un oggestto "sportivo", che lo renda attraente per le giovani femmine... quindi si prende un 5er o una A6, non sicuramente una Thesis (ma aggiungo neanche una EKlasse... infatti se ne vedono proporzionalmente meno).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 7:52 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
UGII ha scritto:
Esperante ha scritto:
Mike Robinson voleva una macchina lunga oltre 5 metri, ma i vertici Fiat gli hanno imposto di tagliarla di 30 cm o giù di lì: questo ha mandato in vacca le proporzioni, rendendo la vettura più pesante che imponenente.
Concordo sul fatto che certi guizzi geniali siano comunque rimasti. La Thesis ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato.

Quasi tutti gli elementi stilistici della Thesis sono buoni:
fari anteriori
fari posteriori
griglia
paraurti anteriore
... la parte meno convincente è il padiglione che è troppo classico.
Chi ha i soldi x comprare una Thesis (oltre che cercare un marchio...) vuole un oggestto "sportivo", che lo renda attraente per le giovani femmine... quindi si prende un 5er o una A6, non sicuramente una Thesis (ma aggiungo neanche una EKlasse... infatti se ne vedono proporzionalmente meno).

nsomma........a Maggio tra le berline di semento E ha venduto di più la E-Klasse,seguita da 5er,A6,Thesis(!),S60


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 10:42 pm 
Sulla K vorrei fare un'altra considerazione: è nata in un momento particolarmente felice per la concorrenza tedesca e le è costato caro. Negli anni '90, la Bmw Serie 5, l'Audi A6 e la Mercedes Classe E erano all'apice della loro evoluzione: qualità, design e motori erano al top. Difficile per chiunque reggere il confronto! La 528i, giusto per fare un esempio, ebbe praticamente solo giudizi a 5 stelle da Quattrouote e lodi sperticate anche da Auto, solo per citare le riviste che leggevo all'epoca. Basti dire che la Jaguar ammise candidamente di aver progettato la S-Type proprio ispirandosi alla Bmw. Oggi tra la Thesis e le tedesche c'è un divario molto inferiore, addirittura difficile da paragonare, a mio modo di vedere, da quello subito dalla K.
La K, oltre ad essere stata una vettura non eccezionale (ma non un cesso), è stata pure sfigata!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 11:01 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Vero...un'auto convenzionale in un momento di grossi cambiamenti. Ricordo la prova della 528i di 4ruote.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 11:07 pm 
Ricordate il prototipo da cui naque la Thesis? Eccolo!
Immagine
Notate come il frontale sia stato schiacciato nelle versione di serie. Ha perso slancio, spessore: la calandra è corta e troppo verticale.
Immagine
Discorso analogo per il retro, al quale è stata tolta gran parte della sinuosità. Anche il taglio del montante posteriore è molto meno felice.
Immagine
Immagine
La vettura è stata "deformata" per limitarne la lunghezza! Sembra di vedere un fotogramma 16:9 su una tv 4:3. Se alla Lancia si fossero fidati e non avessero legato le mani a Robinson, si sarebbero ritrovati con un gran bel macchinone. Alla Bmw questo sbaglio non l'hanno fatto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 11:10 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sai che ti dico, Esperante? Che hai ragione....quell'auto è incredibile, sembra quasi un coupé tanto è rastremata!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 11:18 pm 
Strosek ha scritto:
Sai che ti dico, Esperante? Che hai ragione....quell'auto è incredibile, sembra quasi un coupé tanto è rastremata!!!

La vidi di persona a Torino (o forse era Bologna?) e rimasi a bocca aperta: in foto la percezione dei volumi non è nemmeno paragonabile. C'era il mondo attorno alla piattaforma girevole! Se lo scanner funzionasse, posterei le foto che ho scattato quel giorno...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 11:22 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Si capiscono anche tanti particolari che non tornano tanto nel modello attuale! Il paraurti per esempio, lo scudo...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 11:26 pm 
Nota com'era affilato il muso del prototipo (che ricorda anche certe Lancia del passato): la Thesis sembra un bulldog in confronto!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 11:33 pm 
Strosek ha scritto:
Vero...un'auto convenzionale in un momento di grossi cambiamenti. Ricordo la prova della 528i di 4ruote.

Non voglio trovare una scusa a tutti i costi per l'insuccesso della K, però mi sembra doveroso spezzare una lancia in suo favore. Da quella macchina hanno spremuto tutto il possibile, diversamente da quanto fatto con la sua sostituta: il progetto della Thesis offriva molte opportunità che non sono state sfruttate, soprattutto per quanto riguarda il design.


Ultima modifica di Esperante il mer giu 28, 2006 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 11:33 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esperante ha scritto:
Nota com'era affilato il muso del prototipo (che ricorda anche certe Lancia del passato): la Thesis sembra un bulldog in confronto!

Il paragone calza.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 28, 2006 11:45 pm 
La Dialogos era meravigliosa! Con i cerchi "giusti" sarebbe stata un'auto mozzafiato.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 29, 2006 12:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3980
Località: Bra (CN)
Esperante ha scritto:
Strosek ha scritto:
Sai che ti dico, Esperante? Che hai ragione....quell'auto è incredibile, sembra quasi un coupé tanto è rastremata!!!

La vidi di persona a Torino (o forse era Bologna?) e rimasi a bocca aperta: in foto la percezione dei volumi non è nemmeno paragonabile. C'era il mondo attorno alla piattaforma girevole! Se lo scanner funzionasse, posterei le foto che ho scattato quel giorno...

Torino Torino... c'ero anch'io ad ammirarla...
Parlando con un "amico" che lavora in Fiat (Ing. Pasetti, DT del progetto Thesis, ora resp Veicoli Commerciali), mi disse che l'estetica era stata rovinata in parte dal taglio in lunghezza, come giustamente fa notare esperante, ed in parte dei minch.ioni delle Tecnologie che a loro dire non riuscivano a stampare le porte perchè troppo arquate, quindi con profondità di stampaggio > di 130mm... ma cazzo!
Così, la fiancata della Thesis, vista da dietro sembra quella di un Ducato... se aveste ammirato la Dialogos dalla vista posteriore 100% sembrava una "pagoda"...

UGoverALL


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 18, 2006 9:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La kappa.... auto tanto valida quanto poco curata e sfortunata.

Flop? Alla luce della thema e delle previsioni di vendita si, alla luce del dopo, ovvero thesis, sicuramente no!
I problemi di quell'auto, a mio avviso, furono essenzialmente la linea. Dopo il capolavoro thema serviva qualcosa di altrettanto valido, ma forse a Torino ebbero paura, e fecero un'auto dalla linea assolutamente convenzionale, quasi banale. Volete una prova? Mettete a fianco una kappa ed una thema ultima versione, e guardate quale sembra più bella e moderna ;)
Personalmente in azienda ne abbiamo avute due: una grigia, talmente banale da sembrare quasi inutile, ed una blu, che in quel colore faceva la sua porca figura!
Quella grigia era la 2.0 turbo, ottime prestazioni, ha bevuto un kg di olio ogni 2-3000 km fin da nuova, ma è durata 200.000 km, finchè non ha ceduto il telaio ( cosa gravissima a mio avviso).
Quella blu era la 2.4 jtd; andava ovviamente molto meno, ma consumava anche meno ;) purtroppo un automobilista addormentato l'ha centrata mentre era ferma in colonna in autostrada a Bologna, a più di 100 all'ora, tanto da disintegrare le valige nel baule e lo schienale posteriore del divano. Eppure le due persone a bordo della kappa hanno sganciato le cinture e sono scese senza problemi, alla faccia delel auto italiane fatte di carta velina. Alla fine il conto solo di carrozzeria sarebbe stato di 23.000.000 lire + iva, e mancava ancora tutta la meccanica da mettere a posto. Quindi è stata rottamata ad 80.000 km, purtroppo. Purtroppo per due motivi: il primo perchè andava benissimo, salvo un piccolo problema meccanico al motore avuto qualche mese prima, il secondo perchè è stata sostituita con una schifosa lancia lybra. Mi scuso con chi apprezza la lybra, ma come comodità, guidabilità, estetica ed affidabilità quella kappa era 10 gradini sopra la lybra che abbiamo adesso, da li il mio termine "schifosa".

Un punto a favore della kappa era sicuramente la comodità di marcia; ai tempi avevamo anche un'Audi 100, che era tutto tranne che comoda, con quei maledetti sedili durissimi ed i poggiatesta basculanti e forati, perlomeno rispetto alla Lancia.
Un altro punto a favore, che sinceramente non ho mai riscontrato su altre auto di quelle dimensioni, era l'incredibile facilità di guida. Dopo pochi km sembrava di avere in mano quasi una punto, altro che un'auto di quelle dimensioni; sterzo preciso, frizione leggerissima, macchina agile, cambio leggero e veloce. Insomma, una favola!

Punti a sfavore: beh, come già detto la linea. Poi potremmo aggiungere gli interni, che non erano male, ma iniziavano a mostrare il passo con le migliori proposte del settore. Anche l'assemblaggio poteva essere più curato, pur mancando sviste clamorose.
Inoltre con la kappa ha iniziato a verificarsi lo "stile lancia" degli ultimi anni: abbandonare lentamente i modelli al loro destino. Poche migliorie durante la vita dell'auto, poca promozione... peccato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 23, 2006 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 18, 2006 6:26 pm
Messaggi: 37
Località: Torino
Se posso esprimere un mio piccolo parere come possessore di THEMA,K e forse a breve THESIS...... l'insuccesso di K e stato dovuto probabilmente dal lancio di essa in non un bel momento per FIAT e più precisamente vennero presentate sia le motorizzazioni benzina che quelle a gasolio contemporaneamente, per volere di Cantarella, nonostante la volontà opposta dei suoi creatori in quanto se per le versioni benzina tutto era ok, così non era per quelle diesel (purtroppo anche le più richieste) le quali hanno dato alcuni problemi "solamente all'inizio" ciò però ha fatto si che anche se subito le richieste furono molte, successivamente, l'immagine di K ascese vertiginosamente e tutti noi ben sappiamo "che a salire è dura ma scendere basta poco" così che questa se purchè falsa ma negativa immagine continua tuttora far carico a THESIS :(

come mia testimonianza la THEMA in mio possesso (2000 tb '86) e una favola, la K (2.4 jtd sw) ha solo 130.000 km però è perfetta mai fatto nulla sono veramente soddisfatto ...... e per THESIS vedremo sono impaziente non vedo l'ora :smile:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net