La kappa.... auto tanto valida quanto poco curata e sfortunata.
Flop? Alla luce della thema e delle previsioni di vendita si, alla luce del dopo, ovvero thesis, sicuramente no!
I problemi di quell'auto, a mio avviso, furono essenzialmente la linea. Dopo il capolavoro thema serviva qualcosa di altrettanto valido, ma forse a Torino ebbero paura, e fecero un'auto dalla linea assolutamente convenzionale, quasi banale. Volete una prova? Mettete a fianco una kappa ed una thema ultima versione, e guardate quale sembra più bella e moderna ;)
Personalmente in azienda ne abbiamo avute due: una grigia, talmente banale da sembrare quasi inutile, ed una blu, che in quel colore faceva la sua porca figura!
Quella grigia era la 2.0 turbo, ottime prestazioni, ha bevuto un kg di olio ogni 2-3000 km fin da nuova, ma è durata 200.000 km, finchè non ha ceduto il telaio ( cosa gravissima a mio avviso).
Quella blu era la 2.4 jtd; andava ovviamente molto meno, ma consumava anche meno ;) purtroppo un automobilista addormentato l'ha centrata mentre era ferma in colonna in autostrada a Bologna, a più di 100 all'ora, tanto da disintegrare le valige nel baule e lo schienale posteriore del divano. Eppure le due persone a bordo della kappa hanno sganciato le cinture e sono scese senza problemi, alla faccia delel auto italiane fatte di carta velina. Alla fine il conto solo di carrozzeria sarebbe stato di 23.000.000 lire + iva, e mancava ancora tutta la meccanica da mettere a posto. Quindi è stata rottamata ad 80.000 km, purtroppo. Purtroppo per due motivi: il primo perchè andava benissimo, salvo un piccolo problema meccanico al motore avuto qualche mese prima, il secondo perchè è stata sostituita con una schifosa lancia lybra. Mi scuso con chi apprezza la lybra, ma come comodità, guidabilità, estetica ed affidabilità quella kappa era 10 gradini sopra la lybra che abbiamo adesso, da li il mio termine "schifosa".
Un punto a favore della kappa era sicuramente la comodità di marcia; ai tempi avevamo anche un'Audi 100, che era tutto tranne che comoda, con quei maledetti sedili durissimi ed i poggiatesta basculanti e forati, perlomeno rispetto alla Lancia.
Un altro punto a favore, che sinceramente non ho mai riscontrato su altre auto di quelle dimensioni, era l'incredibile facilità di guida. Dopo pochi km sembrava di avere in mano quasi una punto, altro che un'auto di quelle dimensioni; sterzo preciso, frizione leggerissima, macchina agile, cambio leggero e veloce. Insomma, una favola!
Punti a sfavore: beh, come già detto la linea. Poi potremmo aggiungere gli interni, che non erano male, ma iniziavano a mostrare il passo con le migliori proposte del settore. Anche l'assemblaggio poteva essere più curato, pur mancando sviste clamorose.
Inoltre con la kappa ha iniziato a verificarsi lo "stile lancia" degli ultimi anni: abbandonare lentamente i modelli al loro destino. Poche migliorie durante la vita dell'auto, poca promozione... peccato
|