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Nuova Stratos
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Autore:  Esperante [ mar nov 30, 2010 7:36 pm ]
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Forse ci sono delle novità...

Autore:  Strosek [ mar nov 30, 2010 8:04 pm ]
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Il proprietario dell'esemplare unico ne sarebbe contento?

Autore:  Jonathan_Steele [ mar nov 30, 2010 8:07 pm ]
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Semplicemente, spettacolo!

Autore:  Jonathan_Steele [ mar nov 30, 2010 8:36 pm ]
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Strosek ha scritto:
Il proprietario dell'esemplare unico ne sarebbe contento?


Immagino sia un'idea sua, visto che detiene i diritti del progetto.

E chiamalo stupido!

Autore:  Strosek [ mar dic 07, 2010 11:17 pm ]
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Altre news

http://www.autoblog.it/post/30642/nuova ... e-tecniche

Cita:
Quattro mesi dopo la pubblicazione delle prime immagini spia è finalmente possibile conoscere le specifiche tecniche complete della nuova Stratos, sportiva in esemplare unico realizzata da Pininfarina su progetto dell’imprenditore tedesco Michael Stoschek. Come noto la Stratos nasce a partire da una Ferrari 430 Scuderia, il cui telaio viene accorciato di venti centimetri per adattarsi ad una carrozzeria in fibra di carbonio lunga appena 4.18 metri (-33 cm rispetto alla F430). Questo “restringimento” determina una stazza complessiva di 1.247 chili, spartiti fra avantreno e retrotreno con rapporto 44:56.

Il V8 4.3 della Scuderia è modificato per raggiungere i 540 CV (+30) ed i 500 Nm, valori che influiscono ovviamente sulla bontà del rapporto peso/potenza misurato in 2.3 kg/CV. La nuova Stratos accelera da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi, tocca la velocità doppia in soli 9.7 secondi e raggiunge una velocità massima di 274 km/h, inferiore rispetto alle stime originarie. I tecnici hanno infatti apportato alcune correzioni all’aerodinamica del retrotreno per aumentare la deportanza - e di conseguenza la stabilità -, a scapito proprio della velocità massima. Presente poi un cambio sequenziale a sei rapporti con tempi di cambiata fulminei (meno di 60 millisecondi), mentre i cerchi da 19 pollici con pneumatici 265/30 all’anteriore e 315/30 al posteriore nascondono dischi freno in carbo-ceramica forniti da Brembo.

http://www.autoblog.it/galleria/specifi ... -stratos/1

275 è molto poco per un'auto con 540cv. Non che la cosa sia un problema, mi chiedo tuttavia il perché. Forse, in considerazione del fatto che la vettura ha il passo accorciato, hanno dovuto caricare moltissimo il retrotreno per bilanciarla di più. certo, in un tratto misto non troppo veloce, dev'essere devastante...

Autore:  Ospite [ mer dic 08, 2010 1:53 am ]
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275 è davvero poco per quella potenza, eppure non sembra avere appendici aerodinamiche tali da generare un tale freno aerodinamico. Forse è semplicemente autolimitata, altrimenti con quella linea magari si alzava...chi può dirlo. In fondo non avranno fatto tutti sti studi in galleria prima di deliberarne il design, non è un'auto di serie. Magari si son trovati con l'auto che perdeva stabilità oltre i 275 e hanno dovuto autolimitarla.

Autore:  Dannatio [ mar dic 14, 2010 3:55 pm ]
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Giuro che mi sono commosso..... :piangi2

Autore:  ste79 [ mar dic 14, 2010 4:01 pm ]
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ma non doveva essere un modello unico?

Autore:  natostanco [ mar dic 14, 2010 4:23 pm ]
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Orgasmica; ma l'originale è comunque meglio (IMHO la foto col confronto è impietosa...)

Autore:  Ospite [ mar dic 14, 2010 4:49 pm ]
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con la livrea alitalia è da oscar.

Autore:  Strosek [ mar dic 14, 2010 6:29 pm ]
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Blackblizzard ha scritto:
con la livrea alitalia è da oscar.

Da sbavo.

Autore:  Strosek [ gio dic 30, 2010 9:29 pm ]
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da 4banane

Cita:
Dicono che i sogni svaniscono all'alba. Non sempre. Quello del signor Michael Stoschek si è concretizzato in una mattina di dicembre quando l'ha reso pubblico a Le Castellet, in Provenza.

Nuova Stratos. Già perché il signor Stoschek qualche anno fa si è messo in testa di fare rivivere la Stratos, la gloriosa granturismo Lancia disegnata da Bertone, che è stata la dominatrice dei rally degli anni '70. A confezionargliela su misura un prestigioso atelier italiano, la Pininfarina. Il risultato del sogno diventato realtà è una "one-off", un esemplare unico, il cui sviluppo è iniziato nel settembre del 2008 partendo da una Ferrari 430 Scuderia di cui sono stati modificati quasi tutti i componenti.

Caratteristiche tecniche. Il pianale, composto da estrusi di alluminio, è stato accorciato di 20 cm rispetto all'originale. Il motore, il V8 Ferrari da 4.3 litri, modificato in alcune componenti, sviluppa 540 CV ed è accoppiato a un cambio sequenziale a 6 marce. E ancora, differenziale autobloccante meccanico, servosterzo elettro-idraulico, freni in carboceramica, cerchi ruota da 19" e sospensioni dotate di ammortizzatori a controllo elettronico.

Prova al Paul Ricard. Lunga 4,18 metri (33 cm in meno della Ferrari 430 Scuderia), con passo di 2,4, la Nuova Stratos pesa 1.247 kg. E noi, il sogno diventato realtà del signor Stoschek, l'abbiamo provato sul circuito di Paul Ricard: stretta la cintura di sicurezza a cinque punti, tiriamo verso di noi il paddle alla destra del volante e ci immettiamo in un lungo rettilineo che termina in una doppia curva.

Pronti... via! Prima, seconda, terza le marce si inseriscono velocemente, il V8 Ferrari è rabbioso e fa sentire il suo possente sound. Siamo in sesta quando, sia pur a velocità non elevata, selezioniamo le marce inferiori, deliziandoci nell'ascoltare la doppietta in scalata, per immetterci in una curva a destra seguita da una a sinistra. Tutto bene: la frenata potente e ben equilibrata, l'assetto giustamente rigido e l'azione dello sterzo preciso e molto progressivo, ci consentono di spingere correttamente il muso verso il punto di corda.

Poco docile. Ora affrontiamo il secondo giro cercando di osare di più, ma già alla prima curva ci rendiamo conto che la Nuova Stratos è meno docile. Insomma, è un'auto che deve essere controllata con attenzione dato anche il passo estremamente corto. In prossimità delle curve, infatti, richiede una guida molto precisa, alla costante ricerca della traiettoria migliore e soprattutto un prefetto dosaggio della pressione sul pedale del freno. Infatti, se si ritarda la staccata all'ingresso di curva, la Nuova Stratos sottosterza con decisone passando a un altrettanto brusco sovrasterzo se si rilascia l'acceleratore. Tale comportamento, tuttavia, è facilmente controllabile grazie alla già citata rapida azione dello sterzo e poi perché il retrotreno non perde aderenza.

Giusto compromesso. A fine prova, i tecnici ci dicono che l'assetto della Nuova Stratos è un giusto compromesso tra pista e strada e che quest'auto è eccezionale proprio sui normali percorsi di tutti i giorni. No comment, invece, su un'eventuale limitata produzione di 25 esemplari per ottenere l'omologazione Fia per le corse in GT2.

Mi devono spigare come fà un'auto ad essere poco docile, con un brusco sovrasterzo ma col retrotreno che non perde mai aderenza...

Autore:  rams [ gio dic 30, 2010 9:38 pm ]
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Blackblizzard ha scritto:
con la livrea alitalia è da oscar.


concordo...ma a me piacerebbe rivedere anche la ecv2.... ;)

Autore:  Strosek [ dom feb 13, 2011 6:40 pm ]
Oggetto del messaggio: 

www.autoblog.it

Cita:
Pininfarina e l’imprenditore tedesco Michael Stoschek hanno ricevuto quaranta manifestazioni d’interesse per la nuova Stratos, sportiva su base Ferrari 430 Scuderia realizzata finora in esemplare unico. Questo coinvolgimento non permette tuttavia di rompere l’empasse e dare avvio ad una produzione in serie limitata, il cui principale dettaglio è ormai noto: ciascun acquirente dovrà sborsare 400.000 euro (100.000 euro per la Ferrari F430 e 300.000 per la conversione), per un progetto costato complessivamente 3 milioni di euro. Secondo le previsioni di Stoschek nuovi potenziali compratori si aggiungeranno ai citati quaranta dopo che i principali giornali e magazine a tema automotive pubblicheranno le impressioni di guida.

Immagine


Ad averceli, 400.000€....

Autore:  Leolito [ lun feb 14, 2011 9:18 am ]
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Fantastico!
Condivido sulla livrea Alitalia, gli manca solo il '539' sul fianco! :musica

Autore:  Esperante [ lun feb 14, 2011 7:07 pm ]
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A sto punto però mi sa che andrebbe cambiato il marchio...

:ridi

Autore:  Leolito [ mar feb 15, 2011 8:10 am ]
Oggetto del messaggio: 

?

http://www2.unicron.com/1984/generation ... ljack.html

:D

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