Leolito ha scritto:
Buon esempio quello di Skoda, ma non calza molto, credo.
Questo era Skoda:
Facile capire quanto poteva durare senza VW ... ovvero niente, e avrebbe fatto la fine di tanti marchi dell'Est scomparsi dopo la caduta del Muro.
Non aveva neanche una gran "identita'" da salvare ... ne' contenuti tecnici oppure emotivo-storici degni di nota .... tutti quelli sono arrivati "dopo" grazie ai crucchi.
Sotto questo punto di vista, il "salvataggio" e' stato facile. Per Lancia invece, non e' tanto semplice, tra contenuti tecnici "acquisiti", bagaglio tecnico-culturale, ecc. ecc.
Non per tutti ... meno ancora per chi non ha "fagocitato" un marchio perche'
migliore a tutto spiano - quindi anche economicamente - ma con
escamotage dubbiosi ....
io la vedo così:
nel gruppo vw audi e volkswagen (le due tecnicamente avanzate, le due prime della classe) hanno esteso il loro know how, motori, pianali, capacità costruttive, qualità, etc etc alle due "sfigate" del gruppo (seat e skoda) e - ovviamente - i risultati ci sono stati.
nel gruppo fiat, fiat (la sfigata del gruppo) ha ammazzato il know how, tradizioni, tecnica, avanguardia e perchè no qualità costruttiva delle due prime della classe (alfa e lancia), abbassando il livello delle due case al suo.
Ovvio che i risultati siano diversi....
Spiego meglio:
se avessimo oggi la citycar vw su base marbella, la polo con motori "system porsche", le passat con il cofano laterale, la A3 su pianale forman... forse la situazione sarebbe diversa (in peggio)
se avessimo lancia, alfa e alcune fiat (coupè?) a trazione posteriore, motori di cubatura alta per alfa e lancia, alfa 169 e thesis su stesso pianale (iper premium) con finiture e caratteristiche d'eccezione... grande punto GT con motore boxer... le cose sarebbero diverse (in meglio)