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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 9:57 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sui motori la penso proprio come te, tanto che un po' di tempo fa, in un post, avevo proprio scritto che mi sembra assurdo non montare il 2.4 da 175cv, o magari addirittura quello da 210 che sta uscendo; alla fine con poco più di 30.000 euro si avrebbe un bel coupè, con 4 posti comodi, un bel bagaglio, un comportamento stradale eccellente e 210cv.
Chissà perchè non lo fanno!


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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 10:03 am 
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Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
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cometa rossa ha scritto:
Sui motori la penso proprio come te, tanto che un po' di tempo fa, in un post, avevo proprio scritto che mi sembra assurdo non montare il 2.4 da 175cv, o magari addirittura quello da 210 che sta uscendo; alla fine con poco più di 30.000 euro si avrebbe un bel coupè, con 4 posti comodi, un bel bagaglio, un comportamento stradale eccellente e 210cv.
Chissà perchè non lo fanno!


Ci vogliono i turbo benzina sul GT:
il 1.4 da (180?) cv che avevano promesso
il 1.8 da 240cv e la tradizione "quadrifoglio verde" avrebbe una degna erede

(qualche 3d fa parlavo di concorrenza con S2000 e 350Z)

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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 10:13 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il problema è che i turbo benzina, per ora, sono ancora sulla carta. I diesel ci sarebbero già, basterebbe montarli; e non fanno manco quello!


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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 10:16 am 
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Località: la Contea (VA)
Ma tanto nella GT non ci credono (e fanno malissimo!)

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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 10:25 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Infatti, il problema è proprio quello! E sono d'accordo con te, fanno malissimo


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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 11:46 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Col senno di poi ... col senno di poi ... col senno di poi.
Col senno di quale poi? Per me Lancia e' <<morta>> oltre dieci anni fa.
Non c'e' bisogno di essere un esperto ... a DeltaSud e Kappa basto' un anno e mezzo a testa per dar bene a intendere la direzione intrapresa non era quella giusta. Invece si ando' avanti imperterriti.
La Thesis poteva essere il riscatto ma e' un livello di vettura superiore alle capacita' di Fiat. Non a caso gli e' mancato quel "qualcosa" che serve a una vettura di classe.
Oggi Lancia non ha niente da vendere ... finira' come un "brand" da appiccicare alla prossima Fiat? Per me si. Requiem per Vincenzo che si rivolta nella tomba.


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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 11:57 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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natostanco ha scritto:
Ma tanto nella GT non ci credono (e fanno malissimo!)


quando mai han creduto in qualcosa?

guarda la vw... ci han creduto nella passat fin dalla prima edizione, un pisciatoio asfittico per vecchi rimbambiti, con tutto il rispetto per i vecchi e per i rimbambiti... e guarda ora dove son finiti...

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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 1:03 pm 
Ma la Lybra ha mi avuto successo, almeno agli inizi della carriera?


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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 1:08 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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cometa rossa ha scritto:
ed ora che forse lo hanno capito, uno dei due polli sta in piedi con le flebo e non se lo comprerà nessuno. Con il senno di poi è sempre facile parlare, ma porca di quella miseria, ci voleva tanto a lasciare Lancia a chi avrebbe avuto la possibilità finanziaria e la voglia di provarci? A me lo spettro Autobianchi ed Innocenti pare sempre più vicino. Se poi la 500 si mette a rubare clienti alla Ypsilon, è finita


Perchè Lancia produce ancora Auto? :cry:


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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 2:18 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leolito ha scritto:
Col senno di poi ... col senno di poi ... col senno di poi.
Col senno di quale poi? Per me Lancia e' <<morta>> oltre dieci anni fa.
Non c'e' bisogno di essere un esperto ... a DeltaSud e Kappa basto' un anno e mezzo a testa per dar bene a intendere la direzione intrapresa non era quella giusta. Invece si ando' avanti imperterriti.
La Thesis poteva essere il riscatto ma e' un livello di vettura superiore alle capacita' di Fiat. Non a caso gli e' mancato quel "qualcosa" che serve a una vettura di classe.
Oggi Lancia non ha niente da vendere ... finira' come un "brand" da appiccicare alla prossima Fiat? Per me si. Requiem per Vincenzo che si rivolta nella tomba.


Purtroppo è così, nulla da dire alle tue parole. Oddio, se ci pensi pure skoda di fatto è un brand appiccicato a modelli volks, eppure non solo vende e fa utili, ma ha pure una sua identità ben precisa. Quindi se restasse solo il marchio, ma si decidesse di investirci, forse in pochi anni si raggiungerebbe un livello di vendite e di profitti da poter osare qualche soluzione propria. Ma qui siamo nel mondo dei sogni, purtroppo.

La delta 2 è stato qualcosa di pietoso! Non so cos'avesse in testa chi l'ha deliberata. La kappa purtroppo scontava una linea che definire senza slancio è ancora un complimento.
Tyreal ha scritto:
Ma la Lybra ha mi avuto successo, almeno agli inizi della carriera?


Il primo anno mi sembra di si, ma in versione station; la berlina, nonostante Harrison Ford ed il suo Bonsai accaldato, ha venduto solo ai ministeri; e ci credo, faceva schifo anche al buio!
Temprone ha scritto:
Perchè Lancia produce ancora Auto? :cry:


Su licenza altrui :wink:


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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 3:20 pm 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Buon esempio quello di Skoda, ma non calza molto, credo.
Questo era Skoda:
Immagine
Facile capire quanto poteva durare senza VW ... ovvero niente, e avrebbe fatto la fine di tanti marchi dell'Est scomparsi dopo la caduta del Muro.
Non aveva neanche una gran "identita'" da salvare ... ne' contenuti tecnici oppure emotivo-storici degni di nota .... tutti quelli sono arrivati "dopo" grazie ai crucchi.

Sotto questo punto di vista, il "salvataggio" e' stato facile. Per Lancia invece, non e' tanto semplice, tra contenuti tecnici "acquisiti", bagaglio tecnico-culturale, ecc. ecc.
Non per tutti ... meno ancora per chi non ha "fagocitato" un marchio perche' migliore a tutto spiano - quindi anche economicamente - ma con escamotage dubbiosi .... :roll:


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MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 3:23 pm 
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Si, effettivamente nel caso Skoda la "base di partenza" era tutt'altra cosa rispetto a Lancia, quindi Vw ha avuto sicuramente buon gioco, nulla volendo togliere alla loro bravura nel rilanciare il marchio. Fiat avrebbe dovuto sbattersi assai di più per mantenere quel bagaglio tecnico e culturale tipico del marchio di Chivasso; o per menefreghismo, o per poca lungimiranza, o per impedimenti che non conosco, se n'è guardata bene dal farlo. Il risultato attuale è la logica conseguenza di quella scelta strategica.


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MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 6:54 am 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Infatti :?

PS: mi sono ricordato di un ritrovato tecnico praticamente unico a Skoda negli anni del passaggio a VW: il cofano ad apertura laterale!!! :allegria
Pensa che bello davanti alle stelline Euro-miNkia-Cap :mrgreen:
http://www.flickr.com/photos/skodanorman/412802590/


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MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 8:32 am 
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Beh, non presentava rischi in caso di problemi al gancio di ritenuta :D


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MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 8:42 pm 
cometa rossa ha scritto:
La delta 2 è stato qualcosa di pietoso! Non so cos'avesse in testa chi l'ha deliberata.


Spesso ci sono luoghi comuni sulle auto per cui auto "pietose" (tipo Multipla, Duna, ecc) sono in realtà ottime. In questo caso NO, però :allegria


Mio nonno ha una Delta II 1.6 75cv e credo sia la peggiore auto che ho guidato, complessivamente. Motore pessimo (pieno in basso, però), consumi mostruosi (9km/l se va bene), sterzo assolutamente osceno, posizione di guida allucinante, si salvano solo le finiture che in effetti erano un altro livello rispetto a Golf e Tipo, ma se manca la sostanza...unica nota di lode per il cambio veramente eccezionale per la sua velocità e precisione di innesti. Anche il telaio in realtà non è malaccio (è più rigido e compatto di quello della Golf III).


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MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 8:54 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Leolito ha scritto:
Buon esempio quello di Skoda, ma non calza molto, credo.
Questo era Skoda:
Immagine
Facile capire quanto poteva durare senza VW ... ovvero niente, e avrebbe fatto la fine di tanti marchi dell'Est scomparsi dopo la caduta del Muro.
Non aveva neanche una gran "identita'" da salvare ... ne' contenuti tecnici oppure emotivo-storici degni di nota .... tutti quelli sono arrivati "dopo" grazie ai crucchi.

Sotto questo punto di vista, il "salvataggio" e' stato facile. Per Lancia invece, non e' tanto semplice, tra contenuti tecnici "acquisiti", bagaglio tecnico-culturale, ecc. ecc.
Non per tutti ... meno ancora per chi non ha "fagocitato" un marchio perche' migliore a tutto spiano - quindi anche economicamente - ma con escamotage dubbiosi .... :roll:


io la vedo così:

nel gruppo vw audi e volkswagen (le due tecnicamente avanzate, le due prime della classe) hanno esteso il loro know how, motori, pianali, capacità costruttive, qualità, etc etc alle due "sfigate" del gruppo (seat e skoda) e - ovviamente - i risultati ci sono stati.

nel gruppo fiat, fiat (la sfigata del gruppo) ha ammazzato il know how, tradizioni, tecnica, avanguardia e perchè no qualità costruttiva delle due prime della classe (alfa e lancia), abbassando il livello delle due case al suo.

Ovvio che i risultati siano diversi....

Spiego meglio:
se avessimo oggi la citycar vw su base marbella, la polo con motori "system porsche", le passat con il cofano laterale, la A3 su pianale forman... forse la situazione sarebbe diversa (in peggio)

se avessimo lancia, alfa e alcune fiat (coupè?) a trazione posteriore, motori di cubatura alta per alfa e lancia, alfa 169 e thesis su stesso pianale (iper premium) con finiture e caratteristiche d'eccezione... grande punto GT con motore boxer... le cose sarebbero diverse (in meglio)


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