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Mappatura New Ypsilon Mjet 75Cv
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Autore:  fritz287 [ mer mar 26, 2008 4:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sa che hai fatto la scelta migliore, anche perché non credo che adesso i vari componenti soffriranno troppo! :ok

PS: Fino ai 4500 divertiti a fare puzza, poi scansati e annusa l'odore della benza :ridi

Autore:  lancista1986 [ mer mar 26, 2008 5:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Mi sa che hai fatto la scelta migliore, anche perché non credo che adesso i vari componenti soffriranno troppo! :ok

PS: Fino ai 4500 divertiti a fare puzza, poi scansati e annusa l'odore della benza :ridi


:D infatti.. ora rispetto la mia firma.. solo quando sono su Yspilon però.. di certo non quando sono su 530i.. saluti!!!

Autore:  AleXio_82 [ mer mar 26, 2008 5:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lancista1986 ha scritto:
prima tirava fino a 4000giri.. oltre bruciavi solo gasolio a vuoto.. ora arriva traquillamente tra i 4600/4700.. oltre tale regime non serve insistere.. la cosa che più mi ha impressionato è la capacità di ripresa.. il 75cv non ha il famigerato turbo-lag del 90.. è meno accentuato.. ora lo è ancora meno.. dai 1500 si sente che la turbina parte e oltre i 2000giri si scatena.. ho provato a riprendere in 3a da 30orari, schiacci e via.. da 60orari in 5a uguale.. una favola.. saluti!!!
Sempre più voglia di rimappare anch'io 8) 8)

Autore:  alemor89 [ mer mar 26, 2008 5:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

pensate che su un 1.6 hdi si possano avere dei guadagni simili? o si rischia di far danni? + che altro la coppia in basso

Autore:  fritz287 [ mer mar 26, 2008 5:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lancista1986 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Mi sa che hai fatto la scelta migliore, anche perché non credo che adesso i vari componenti soffriranno troppo! :ok

PS: Fino ai 4500 divertiti a fare puzza, poi scansati e annusa l'odore della benza :ridi


:D infatti.. ora rispetto la mia firma.. solo quando sono su Yspilon però.. di certo non quando sono su 530i.. saluti!!!


Credo che tu sia l'unico italiano che abbia una 530 a benzina :allegria

Qua ci sta un bel RESPECT, vero Esp?

Autore:  bersagliere [ mer mar 26, 2008 5:40 pm ]
Oggetto del messaggio: 

con l'ape400 dai 287 cv son passato ai 405 ....ovviamente con 760 nm di coppia....
impenna pure in quinta col carico di letame nel cassonetto.

Autore:  romani58 [ mer mar 26, 2008 5:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

bersagliere ha scritto:
con l'ape400 dai 287 cv son passato ai 405 ....ovviamente con 760 nm di coppia....
impenna pure in quinta col carico di letame nel cassonetto.

Sò ragazzi Bersagliè 8)

Autore:  AleXio_82 [ mer mar 26, 2008 5:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ma anche Erby ha rimappato il suo 1.9 eh :smile:

Autore:  romani58 [ mer mar 26, 2008 5:57 pm ]
Oggetto del messaggio: 

AleXio_82 ha scritto:
Ma anche Erby ha rimappato il suo 1.9 eh :smile:

Il rapporto peso/potenza è rimasto inalterato :allegria

Autore:  AleXio_82 [ mer mar 26, 2008 6:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

romani58 ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Ma anche Erby ha rimappato il suo 1.9 eh :smile:

Il rapporto peso/potenza è rimasto inalterato :allegria
ihih :sarcastic2

Autore:  fritz287 [ mer mar 26, 2008 6:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

romani58 ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Ma anche Erby ha rimappato il suo 1.9 eh :smile:

Il rapporto peso/potenza è rimasto inalterato :allegria


:ridi :ridi :ridi

Autore:  bersagliere [ mer mar 26, 2008 6:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

uahahaauahahaahahaahahaahhah.......col turnobrot overboost a fejoada
decollo che è na bellezza...

Autore:  lancista1986 [ mer mar 26, 2008 8:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

bersagliere ha scritto:
col carico di letame nel cassonetto.


roba personale immagino.. saluti!!!

Autore:  PandaEvo [ mer mar 26, 2008 9:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

OT: (bannatemi, fate quello che volete ma non so star zitto) ma come fa uno a chiamarsi "lancista" quando ha una fiat sotto le chiappe, con un motore a gasolio, con una firma come quella e con un serie 5 touring in foto?
Io conosco un lancista, giuida una alfiat, ma di lancia storiche ne nel suo garage ne ha una dozzina!

bene! ora sono pronto per esser giustiziato!

Autore:  lancista1986 [ mer mar 26, 2008 9:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

PandaEvo ha scritto:
OT: (bannatemi, fate quello che volete ma non so star zitto) ma come fa uno a chiamarsi "lancista" quando ha una fiat sotto le chiappe, con un motore a gasolio, con una firma come quella e con un serie 5 touring in foto?
Io conosco un lancista, giuida una alfiat, ma di lancia storiche ne nel suo garage!

bene! ora sono pronto per esser giustiziato!


nessuno ti dice di star zitto, semplicemente ti assumi le conseguenze di ciò che dici.. il nick potrebbe derivare anche da una passione, non deve per forza rispecchiare le auto che uno possiede.. e la mia passione è Lancia, sia quella dei tempi ormai andati (vedi Fulvia, Delta, Thema) sia quella attuale (Ypsilon, Musa..).. purtroppo per le auto storiche che tu dici ci vogliono parecchi soldini, e tutta la passione del mondo non le farà materializzare così all'improvviso. Di certo sarebbe impossibile o quasi comprare un pezzo da museo quale Aurelia Granturismo B20coupè, auto che arrivò seconda con Bracco(dopo la Ferrari di Villoresi che avea cilindrata doppia) alla mille miglia praticamente di serie. Non parliamo poi della Formula1: la vettura da Gran Prix, chiamata D50, ha un otto cilindri a V con il cambio posteriore trasversale.. l'auto di Ascari, quello che volo in mare a Montecarlo uscendo praticamente illeso..quattro giorni dopo a Monza muore su una Ferrari Sport.. quella di Cavallotti. Nel rally poi la Delta HF integrale era insuperabile.. volava da 0 a 100 in 3.9secondi.. con un motore 1.7 turbo.. il suo segreto: la leggerezza. Tra le vetture di serie questa e la Thema hanno segnato un'epoca.. la Thema era persino una delle auto presidenziali, e la Thesis lo è ancora oggi quella del Presidente della Repubblica. La storia di questa casa mi ha sempre appassionato e, siccome certe cose non ho potuto viverle, mi sono documentato molto. Mi ricordo che appena presa la patente volevo acquistare una Delta Turbo 155Kw bianca usata e con 50000km circa.. poi scelsi una vettura più adatta ad un neopatentato, ma appena ho potuto non ho saputo resistere al richiamo Lancia e presi una New Ypsilon della quale sono contento su tutti i fronti ma soprattutto sul fronte comfort e materiali.. i primi per la categoria.. la bmw era di mio padre, e non ci vedo nulla di male nell'apprezzare le qualità di altre auto senza per questo venire meno alla propria passione per un determinato marchio.. saluti!!!

Autore:  The Tramp [ mer mar 26, 2008 9:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

E la firma Fino ai 4500 divertiti a fare puzza, poi scansati e annusa l'odore della benza come la mettiamo?

:allegria

Autore:  lancista1986 [ mer mar 26, 2008 9:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

The Tramp ha scritto:
E la firma Fino ai 4500 divertiti a fare puzza, poi scansati e annusa l'odore della benza come la mettiamo?

:allegria


Provocazione simpaticona.. :D :D :D

Autore:  Ravfour [ mer mar 26, 2008 9:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Domanda, il mjet 105cv che monta la Ypsilon sport in che componenti differisce dal 1,3 mjet 75 e 90cv? A me era stato detto che non fosse solo questione di mappatura, ma che ci fosse anche un cambio e una frizione più robusti.

Comunque sembra una modifica fatta bene, non dovresti avere grossi problemi, se non di frizione, che credo sia la componente che ne soffrirà di più.

Autore:  PandaEvo [ mer mar 26, 2008 9:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lancista1986 ha scritto:
.. e la mia passione è Lancia, sia quella dei tempi ormai andati (vedi Fulvia, Delta, Thema) sia quella attuale (Ypsilon, Musa..).. purtroppo per le auto storiche che tu dici ci vogliono parecchi soldini, e tutta la passione del mondo non le farà materializzare così all'improvviso. Di certo sarebbe impossibile o quasi comprare un pezzo da museo quale Aurelia Granturismo B20coupè, auto che arrivò seconda con Bracco(dopo la Ferrari di Villoresi che avea cilindrata doppia) alla mille miglia praticamente di serie. Non parliamo poi della Formula1: la vettura da Gran Prix, chiamata D50, ha un otto cilindri a V con il cambio posteriore trasversale.. l'auto di Ascari, quello che volo in mare a Montecarlo uscendo praticamente illeso..quattro giorni dopo a Monza muore su una Ferrari Sport.. quella di Cavallotti. Nel rally poi la Delta HF integrale era insuperabile.. volava da 0 a 100 in 3.9secondi.. con un motore 1.7 turbo.. il suo segreto: la leggerezza. Tra le vetture di serie questa e la Thema hanno segnato un'epoca.. la Thema era persino una delle auto presidenziali, e la Thesis lo è ancora oggi quella del Presidente della Repubblica. La storia di questa casa mi ha sempre appassionato e, siccome certe cose non ho potuto viverle, mi sono documentato molto. Mi ricordo che appena presa la patente volevo acquistare una Delta Turbo 155Kw bianca usata e con 50000km circa..


hai fatto un riassunto veloce prendendo spunto da wikipedia? :briaco

ad ogni modo se sei lancista nel cuore sei perdonato!

Autore:  lancista1986 [ gio mar 27, 2008 12:19 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ravfour ha scritto:
Domanda, il mjet 105cv che monta la Ypsilon sport in che componenti differisce dal 1,3 mjet 75 e 90cv? A me era stato detto che non fosse solo questione di mappatura, ma che ci fosse anche un cambio e una frizione più robusti.

Comunque sembra una modifica fatta bene, non dovresti avere grossi problemi, se non di frizione, che credo sia la componente che ne soffrirà di più.


il 105Cv deriva dal 90cv.. profondamente diversi dai 69 e 75.. i primi hanno in più: turbina a geometria variabile, condotti di aspirazione e scarico diversi per forma e materiali, mappatura centralina diversa , controllo elettronico della pressione del turbo, sonda lambda diversa, bielle pistoni alberi a camme e valvole sono più adatti a sopportare la maggiore potenza, camera di combustione maggiorata, inoltre da segnalare il sistema di controllo delle emissioni integrato da una valv egr gestita dal sistema di controllo del motore, la presenza di uno scambiatore d calore x i gas d scarico in ricircolo nonchè l'adozione di un inedito catalizzatore. notizie estrapolate da Auto n. 10/2005.. saluti!!!
PandaEvo ha scritto:
hai fatto un riassunto veloce prendendo spunto da wikipedia? :briaco

ad ogni modo se sei lancista nel cuore sei perdonato!


niente wikipedia.. solo conoscenze personali peraltro abbastanza frammentarie vista la mia giovane età.. saluti!!!

Autore:  Ospite [ gio mar 27, 2008 1:46 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Il problema dei cambi è che vengono dimensionati non in base alla resistenza, ma alla rigidezza. Ciò vuol dire che andando oltre i parametri di progetto (e, a mio modestissimo avviso, qui li si è superati in gran tromba*) non è che si sdentano gli ingranaggi, ma più probabilmente fletteranno in maniera anomala consumandosi precocemente.
Oltretutto non capisco il discorso di Lancista: hai rimappato la centralina aumentando nel contempo la pressione del turbo, il che è teoricamente ineccepibile e praticamente rischioso per l'integrità del motore, della turbina e della trasmissione.
Poi può andare tutto bene, dipende da mille fattori e anche dal caso.
* Ma se il cambio del 1900 jtd regge 280Nm e quello del 16v prima non riusciva a superare i 305Nm, come puoi pensare che un cambio montato su auto con massimo 200Nm possa essere progettato per reggerne 260 in altrettanta sicurezza?


Di solito l'elemento che fa il dimensionamento è la frizione, non la campana/alberi/ingranaggi. Sta sicuro che la frizione saluterà il nostro lancista dopo un mese :ridi ma sull'integrità della trasmissione ho pochi dubbi. Poi è anche vero che in caso di dimensionamenti particolarmente al limite bisogna stare attenti, ma sono casi rari...ci vorrebbe di certo una conoscenza specifica del modello che SPERO il nostro lancista si sia procurato. Per quanto riguarda l'aumento di pressione turbo e portata gasolio, sicuramente sforza di più il motore ma dipende da quanto lo sfrutti e dalla manutenzione che gli fai, se ti tieni i margini e gli stai dietro non è improbabile fare comunque tutti i km che ti servono e anche di più (certo durerà meno del motore stock A PARI TRATTAMENTO...). Poi come giustamente dici tu dipende da mille fattori, sui diesel si guadagna tanto con poco e superare il limite di sicurezza è facile...le elaborazioni vanno fatte col cervello e tenendo conto della destinazione dell'auto.

Autore:  Crix [ gio mar 27, 2008 4:23 am ]
Oggetto del messaggio: 

bersagliere ha scritto:
con l'ape400 dai 287 cv son passato ai 405 ....ovviamente con 760 nm di coppia....
impenna pure in quinta col carico di letame nel cassonetto.

Aaaah allora eri tu oggi....
sono riuscito appena a scattarti una foto :ridi

Allegati:
APE1_OTT.jpg
APE1_OTT.jpg [ 78.59 KiB | Visto 17273 volte ]

Autore:  Ospite [ gio mar 27, 2008 8:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

LA CENTRALINA LOGORA SOLO CHI NON CE L'HA.

lancista, hai fatto cosa buona e giusta. Vai tranquillo che con un pò di riguardo non avrai nessunissimo problema. A parte, ovviamente, la prova dei fumi, visto che hai tappato anche l'EGR (cosa pressochè inutile, non ti accorgi nemmeno della differenza).

x gabry: chi l'ha detto che col fap non si può rimappare? balle! :angelo

Autore:  Leon83 [ gio mar 27, 2008 8:56 am ]
Oggetto del messaggio: 

da quel che so io il 170 si può si aggiornare,ma spesso va male causa DPF,che si intasa troppo e manda l'auto in recovery..e prende una 20ina di cavalli..oltretutto quel maledetto dpf fa da tappo e quindi andrebbero sprecati molti cavalli.

Autore:  bersagliere [ gio mar 27, 2008 8:58 am ]
Oggetto del messaggio: 

lancista1986 ha scritto:
bersagliere ha scritto:
col carico di letame nel cassonetto.


roba personale immagino.. saluti!!!


raccolgo il concime per i vari forums...
:sdentato :sdentato :sdentato

Autore:  Ospite [ gio mar 27, 2008 9:02 am ]
Oggetto del messaggio: 

Leon83 ha scritto:
da quel che so io il 170 si può si aggiornare,ma spesso va male causa DPF,che si intasa troppo e manda l'auto in recovery..e prende una 20ina di cavalli..oltretutto quel maledetto dpf fa da tappo e quindi andrebbero sprecati molti cavalli.


nulla è impossibile.

Autore:  Leon83 [ gio mar 27, 2008 9:08 am ]
Oggetto del messaggio: 

Blackblizzard ha scritto:
Leon83 ha scritto:
da quel che so io il 170 si può si aggiornare,ma spesso va male causa DPF,che si intasa troppo e manda l'auto in recovery..e prende una 20ina di cavalli..oltretutto quel maledetto dpf fa da tappo e quindi andrebbero sprecati molti cavalli.


nulla è impossibile.


lo spero..anhe perchè ne ho in mente di modifichine..

Autore:  Ospite [ gio mar 27, 2008 9:12 am ]
Oggetto del messaggio: 

Leon83 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Leon83 ha scritto:
da quel che so io il 170 si può si aggiornare,ma spesso va male causa DPF,che si intasa troppo e manda l'auto in recovery..e prende una 20ina di cavalli..oltretutto quel maledetto dpf fa da tappo e quindi andrebbero sprecati molti cavalli.


nulla è impossibile.


lo spero..anhe perchè ne ho in mente di modifichine..

falle prima che ti salti la testa un'altra volta :ridi

Autore:  Leon83 [ gio mar 27, 2008 9:16 am ]
Oggetto del messaggio: 

Blackblizzard ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Leon83 ha scritto:
da quel che so io il 170 si può si aggiornare,ma spesso va male causa DPF,che si intasa troppo e manda l'auto in recovery..e prende una 20ina di cavalli..oltretutto quel maledetto dpf fa da tappo e quindi andrebbero sprecati molti cavalli.


nulla è impossibile.


lo spero..anhe perchè ne ho in mente di modifichine..

falle prima che ti salti la testa un'altra volta :ridi


le modifichine riguardano l'estetica,di motore già tira di suo... :armi

Autore:  Ospite [ gio mar 27, 2008 9:19 am ]
Oggetto del messaggio: 

Leon83 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Leon83 ha scritto:
da quel che so io il 170 si può si aggiornare,ma spesso va male causa DPF,che si intasa troppo e manda l'auto in recovery..e prende una 20ina di cavalli..oltretutto quel maledetto dpf fa da tappo e quindi andrebbero sprecati molti cavalli.


nulla è impossibile.


lo spero..anhe perchè ne ho in mente di modifichine..

falle prima che ti salti la testa un'altra volta :ridi


le modifichine riguardano l'estetica,di motore già tira di suo... :armi


che tiri lo so, se ci attacchi l'aratro dietro potresti anche renderti utile in qualche modo :ridi

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