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 Oggetto del messaggio: Week-end con la Rossa
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 12:01 pm 
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Direttamente dal forum di 4ruote; spero che le mie modeste impressioni vi entusiasmino.

"Cari ragazzi; visto che ero a Bologna - per motivi di lavoro e salute - ho avuto l'occasione per potermi levare questo sfizio, ammetto, non da poco ma completamente ripagato sul piano emozionale. Per la verità ci avevo pensato già da parecchio tempo ma alla fine per un motivo o per un altro non si potuto concretizzare sino allo scorso week-end. Prenotata matedì 9 marzo - sperando che la neve smettesse di cadere - la mattina di venerdì 12 marzo ho potuto ritirare una bellissima Ferrari 599 GTB Fiorano F1. Sino alla fine ero combattuto tra questa e la Scuderia, poi alla fine ho scelto la 599. Questo perchè la Fiorano si avvicina alla mia idea di auto sportiva, non che la Scuderia non lo sia ma di fatto è più pistaiola e meno pratica nell'uso quotidiano rispetto ad una altrettanto esuberante, ma al tempo stesso comfortevole, Fiorano.

Premetto che, ovviamente, è stata la prima Ferrari che abbia mai guidato anche se non credo di essere proprio un neofita in quanto ad auto sportive, non di tale calibro s'intende. Diciamo che sinora l'auto più potente che ho guidato aveva poco più della meta dei Cv della Rossa, difatti possiedo una "semplice" CarreraS 3.8 355Cv; ho provato una restyling 3.8 385Cv PDK e da passeggero ho assaggiato una F430 ed una R8 V8. Questo mi è parso già un ottimo motivo per andarci cauto ed infatti se e quando ho potuto spingere - rimanendo comunque lontano anni luce dalle effettive possibilità dell'auto - l'ho fatto sempre e soltanto a controlli inseriti.

La posizione di guida è eccellente, bassa il giusto ma leggermente più alta rispetto ad una F430, sedile perfettamente allineato a pedali e sterzo, gambe distese e cosce perfettamente sostentute dal sedile. Quest'ultimo non è molto imbottito, soprattutto sullo schienale, ma non risulta affatto scomodo. Ergonomicamente è davvero ben fatta, con i comandi secondari; ad esempio quelli del clima; a rapida portata di mano. Scenografico il monitor alla sinistra del contagiri, dove si trovano parecchie informazioni (temperatura acqua e olio, livello carburante, Km percorsi, indicazione digitale dei Km/h, ora, temperatura esterna ecc...). Pur mostrando parecchi dati, l'interfaccia grafica ben fatta le rende consultabili con un rapido sguardo. Una cosa che ho trovato pressochè inutile, o comunque di scarso utilizzo quotidiano, sono i led in cima alla corona del volante che si accendono in sequenza per segnalare il cambio marcia; trovo più comodo e rapido guardare il contagiri, che è comunque bello grande, piuttosto che quell'indicazione sul volante. Lo stesso contagiri, pur essendo grande, non mi è sembrato affatto "invasivo" rispetto al tachimetro, forse perchè anche la mia 911 ha una strumentazione simile e quindi ci ho già fatto l'occhio.

Del motore posso solo tesserne elogi; appena in moto il contagiri sale quasi a 2000giri e si fa subito sentire con un bel rombo, possente, metallico; poi l'ago scende ai canonici 1000giri (o poco meno) ed al minimo si "calma" in un borbottio scoppiettante e sommesso ma "cattivo" al tempo stesso. In marcia regala una fluidità ed una elasticità stupefacente che solo un V12 può vantare, tanto "pastoso", vellutato, ricco di coppia anche ai bassissimi regimi e quindi facile da condurre in città; dove basta una leggera pressione sul gas per muoversi agevolmente, tanto forte e rabbioso quando si pesta a tavoletta. Un sound particolare che fa rabbrividire man mano che il contagiri va su, non posso negare che in questo mi sono divertito molto a far girare la testa a parecchia gente :twisted: :twisted: . Non ha nessun tipo di problema nel riprendere con un paio di marce in più, non si fa pregare più di tanto per spingere l'auto molto più del necessario regalando un allungo a dir poco pauroso. Il sottoscritto la prima volta che ha provato una ripresa in un sorpasso scalando ed accelerando si è sentito tirare indietro il collo sul poggiatesta, chiamando in causa il controllo di trazione. Proprio in virtù di questo, quando ho provato il Launch Control, ho tenuto la testa ben salda al poggiatesta altrimenti il rischio di un mezzo colpo di frusta ci sarebbe stato. In questo caso, infatti, l'auto pattina il giusto nel primo spunto per poi aggrapparsi all'asfalto tirando come una dannata. La prima marcia dura davvero un attimo e le prime volte è facilissimo far entrare il limitatore. Inoltre ho notato che al minimo e con i finestrini chiusi il borbottio del propulsore è comunque ben avvertibile ma non in maniera tale da turbare il comfort di bordo; insomma rimane lontano il giusto; anche a velocità autostradali costanti rimane abbastanza sommesso, daltronde come si conviene ad una GT del genere.

Naturalmente la vettura era dotata di cambio automatico, come la quasi totalità delle Ferrari vendute. Non nego che mi sarebbe piaciuto avere modo di provare il classico manuale Ferrari, un elemento che avrebbe certamente contribuito ad aumentare il piacere di guida piuttosto che "buttare" una parte di questo in un robot. D'altro canto, però, non si può certo affermare che l'automatico F1 sia scarso. Personalmente l'ho trovato molto fluido nella guida in souplesse; privo di qualsiasi indecisione anche in scalata, ancora più soft col manettino in modalità "rain". In "sport" o "race" le cose cambiano e moltissimo. Le marce entrano con una rapidità impressionante e se alla guida ci fosse stato qualcuno molto temerario e "smaliziato" (non è stato il mio caso) tanto da pestare a tavoletta, sarebbe stato sparato fuori dalle curve a velocità impressionanti con una motricità pressochè continua e costante, interrotta solo in quei 100ms necessari alla cambiata che, nel caso sopra descritto, sarebbe stata una vera fucilata nella schiena.

Per quel che riguarda il famoso manettino; ho provato a spostarlo nelle varie posizioni senza però notare moltissimi mutamenti. Come detto sopra in "rain" o "ghiaccio" il cambio ha innesti più dolci e meno rapidi, la frizione si innesta in maniera più progressiva e le sospensioni Magnetic diventano più "permissive" sulle sconnessioni, ma non più di tanto; ad esempio sugli avvallamenti la compressione rimane sempre piuttosto rigida e secca, l'estensione invece più soft. Nelle posizioni "sport" o "race" il cambio divene più rapido e secco, le sospensioni perdono quella leggera tolleranza rendendo l'auto pressochè piatta in curva. Proprio questa durezza insieme alla maggiore tolleranza dei controlli elettronici porta ad un impercettibile sottosterzo in entrata, soprattutto nelle curve più allegre, che poi si tramuta in un sovrasterzo quasi naturale se non si parzializza a dovere il gas. Rimane comunque un rollio ridotto che permette cambi di direzione fulminei, con l'auto praticamente "piatta" e con un appoggio stabile; il tutto condito da uno sterzo encomiabile in quanto a precisione e direzionalità. Alla fine comunque ci pensa l'elettronica a "ripulire" gli eventuali eccessi di cui sopra, ma lo fa comunque in maniera piuttosto discreta intervenendo con un leggerissimo ritardo di modo che il pilota possa correggere, nel caso questo non avvenga entrano i controlli. Difatti non ho MAI spostato il manettino in CST OFF. Come già detto sopra mi è sembrato stupido ed inutilmente rischioso disattivare i controlli sulle strade con oltre 600Cv sotto il sedere, anche alla luce delle mie buone capacità di guida, ma di sicuro non sono tali da poter gestire un'auto da 10" nello 0-200Km/h.

Mi hanno sorpreso, positivamente in questo caso, i freni, che erano carboceramici. Mi è capitato altre volte che, su auto dotate di tali dischi, il mordente fosse brusco nell'attacco e che capitasse di frenare più del dovuto. Altre volte invece, in caso di frenate violente, il comando risultava un tantino evanescente non in quanto a potere decelerante bensì in quanto alla sensazione della decelerazione stessa. Questo, probabilmente dovuto anche al fatto che tali dischi necessitano di maggior tempo per entrare in temperatura. Sulla Ferrari invece no, ho trovato un impianto frenante certamente all'altezza anche in caso di decelerazioni decise, ma nel contempo perfettamente modulabile con un comando morbido e quasi "eloquente" nell'informarti su quanto stai mordendo. Ovviamente anche in caso di decelerazioni violente l'auto manifesta un beccheggio ridottissimo e un retrotreno che non gioca brutti scherzi rendendo il mezzo ottimamente controllabile.

Rimane comunque un'auto tutto sommato maneggevole nella guida quotidiana anche in città, ho dovuto abituarmi alla generosa larghezza, certamente maggiore rispetto alla mia Carrera. Questo mi creava qualche apprensione soprattutto nei primi km o comunque quasi sempre nella marcia cittadina a bassa velocità ed in colonna. A questo va aggiunto il muso piuttosto lungo del quale è difficile valutarne gli ingombri in fase di manovra o di parcheggio, anche se comunque questo aspetto l'avevo provato sulla Z4 ma di certo non in maniera tanto eccessiva. Di contro non l'ho trovata eccessivamente bassa tale da risultare soggetta a pericolose toccatine del musetto sui dossi rallentatori o sulla rampa per entrare nel garage dell'albergo, situazioni nelle quali le prime volte ci sono andato cauto.

Alla riconsegna mi sono reso conto di aver percorso quasi 900Km, anche perchè il noleggiatore era un pò distante dalla città. Non son stato lì a misurare il consumo effettivo, quando l'ho presa aveva il pieno, nel corso del week-end io ne ho fatti altri tre da 90litri circa ciascuno (il serbatoio era 105litri), spendendo qualcosa come 360€ circa e riconsegnandola a mia volta col pieno. Un fattore, quest'ultimo, che mi aspettavo e che cito per la cronaca, più che altro antipatico perchè riduce l'autonomia dei 105litri di serbatoio a poco più di 350Km, di certo sopportabile da un potenziale acquirente.

E' stato un bel sogno durato 3giorni, domani si torna a Bari. Spero di non avervi annoiato ma quando inizio a parlare di certe auto non la finisco più, anche perchè mi andava di condividere questa esperienza con voi.

Francesco.
"


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MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 12:11 pm 
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Località: scer
Ci sei riuscito: mi hai fatto sbavare sulla tastiera. :D

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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Splendida recensione. Mi è piaciuta molto...
Associo un grosso in bocca al lupo per la tua salute!


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Complimenti....la prossima volta che fai una "mattata" del genere qui a Bologna e non mi dici nulla..... considera già oggi sgarupata la Porsche con il Frullino......


:D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Tre giorni da urlo! :ok


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MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 7:25 pm 
:ok


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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Il cambio non è automatico bensì robotizzato :alastio:

Ad ogni modo... davvero complimenti vivissimi per la recensione, mi è piaciuta moltissimo, e per le vicissitudini, e per come hai trasmesso le tue sensazioni. Grande Lancista! :ok

PS: Adesso ti tocca vendere il Porschello però, Emilia Romagna chiama! :natale

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MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 8:44 pm 
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Grazie a tutti.. ho cercato di sintetizzare al meglio quanto mi ha trasmesso al volante e, anche la spese è stata più che consistente, lo rifarei.

@Dan: se avessi avuto un tuo contatto anche di posta ci si sarebbe potuti vedere, ricordavo che eri di quelle parti.

@strosek: crepi il lupo; adesso per fortuna va meglio dopo un 2008 piuttosto travagliato.

@fritz: macchè vendere la Porsche.. ha ancora poco meno di 50.000km.. e poi quella Rossa è completamente fuori budget, almeno per ora.


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MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 9:07 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Le 550 Maranello si trovano anche a cifre accessibili... comunque fai bene a tenere il Porschello, a venderlo adesso perderesti un capitale e basta. :ok

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fritz287 ha scritto:
Le 550 Maranello si trovano anche a cifre accessibili...

Da comprare forse; da mantenere no. Inutile comprare una Ferrari usata illudendosi di spendere poco...


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MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 9:39 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
invidia estrema! :allegria

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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Strosek ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Le 550 Maranello si trovano anche a cifre accessibili...

Da comprare forse; da mantenere no. Inutile comprare una Ferrari usata illudendosi di spendere poco...


Spero che un pazzo convinto di mantenere una Ferrari con poco non esista. :D

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MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 10:36 am 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 2:22 pm
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Infatti il prezzo di acquisto di una Ferrari è solo l'inizio, pensate anche a quante belle Modena usate ci sono, in buone condizioni e a prezzi da berlinona tedesca accessoriata. Il "bello" però viene dopo (se la usi e non la tieni immacolata in garage) con tagliandi da capogiro ogni 5000-10000 Km (almeno per i modelli non tanto recenti).


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MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 11:12 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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speedtwelve ha scritto:
Infatti il prezzo di acquisto di una Ferrari è solo l'inizio, pensate anche a quante belle Modena usate ci sono, in buone condizioni e a prezzi da berlinona tedesca accessoriata. Il "bello" però viene dopo (se la usi e non la tieni immacolata in garage) con tagliandi da capogiro ogni 5000-10000 Km (almeno per i modelli non tanto recenti).


Auguri con le Ferrari..


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MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 2:43 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Sotto questo punto di vista, la 599 mi pare sia abbastanza "economica".
Il tagliando dovrebbe essere ogni 15.000, se la memoria non mi inganna... :wink:

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La memoria ti inganna. Ogni 20.000km, anche per Maserati.

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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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20.000 per la 599? Ci arriva a 20.000 km una 599? :ridi :ridi :ridi :ridi

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Và che sono affidabili, le Ferrari... :ok

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:ridi

Sai che ti voglio ugualmente bene. :amore3 :allegria

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Ho solo sentito parlare di una Ferrari veramente rognosa, era una 599GTB palesemente nata sfigata. Per il resto, a trattarle umanamente vanno come delle Toyota (no, l'acceleratore non si blocca :ridi).

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