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Ferrari FF: svelata l'erede della 612 scaglietti!!
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Autore:  Zebrone [ mer mar 02, 2011 2:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Molto brutto?





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Autore:  Esperante [ mer mar 02, 2011 5:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Quattroruote ha spiegato il funzionamento della trazione integrale: c'è una presa di forza sulla parte anteriore del motore che può inviare una parte di coppia alle ruote anteriori attraverso due frizioni indipendenti (quindi niente differenziale).
Mi piace.

Autore:  Strosek [ mer mar 02, 2011 5:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Se l'auto ha il cambio al retrotreno, vuol dire che la presa di forza è collegata all'albero motore... Quindi, dato che ruote anteriori e albero motore non viaggiano quasi mai alla stessa velocità, la frizione trasferisce coppia all'avantreno slittando...

Autore:  luc@ [ mer mar 02, 2011 6:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ma non ha un cambio tre marce (2+R) all'anteriore?

Autore:  Esperante [ mer mar 02, 2011 6:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Se l'auto ha il cambio al retrotreno, vuol dire che la presa di forza è collegata all'albero motore... Quindi, dato che ruote anteriori e albero motore non viaggiano quasi mai alla stessa velocità, la frizione trasferisce coppia all'avantreno slittando...

Esatto. A quanto pare c'è solo un riduttore (presumo sia la coppia conica). In pratica è una trazione molto posteriore e poco integrale...
Non che sia un difetto, considerando l'auto.

Autore:  Ospite [ mer mar 02, 2011 6:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Se l'auto ha il cambio al retrotreno, vuol dire che la presa di forza è collegata all'albero motore... Quindi, dato che ruote anteriori e albero motore non viaggiano quasi mai alla stessa velocità, la frizione trasferisce coppia all'avantreno slittando...


vabè ma anche se costante ci sarà una riduzione no...

Autore:  Strosek [ mer mar 02, 2011 10:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mah, ancora non riesco ad immaginarmelo come sistema....

Autore:  UGII [ ven mar 04, 2011 4:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

luc@ ha scritto:
Esperante ha scritto:
Giusto per la cronaca, pochi giorni fa a Maranello hanno fatto una mega-presentazione della vettura, ma non hanno spiegato come funziona la trazione integrale...

:?

Beh, Felisa mi sembra ne abbia parlato: c'è anche un rendering delle frizioni.

Minuto 29 del video. Però in effetti non viene spiegato il funzionamento. :P

PS. Verranno fra poco in Fiat ad ammirare come fate le macchine... e indovina chi curerà la presentazione... :natale

Autore:  Esperante [ ven mar 04, 2011 5:02 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il principio è chiaro, ma quella cascata di ingranaggi a monte delle frizioni? A me più che un riduttore sembra un vero e proprio cambio...

Autore:  Strosek [ ven mar 04, 2011 5:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Bel video zio, ma ancora non mi è molto chiaro... Lo so, sono duretto di comprendonio...

Autore:  Esperante [ ven mar 04, 2011 5:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Interessante la possibilità di ripartire la coppia in maniera asimmetrica.

Autore:  Ospite [ ven mar 04, 2011 6:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

:shock: ma quindi se non c'è differenziale e c'è una frizione per ruota, questo significa che può essere spedita una coppia diversa alle due ruote anteriori...:genuflex:

comunque quello in mezzo è vero, sembra un cambio...visto così a occhio potrebbe proprio essere un 2 rapporti + retromarcia.

Autore:  Strosek [ ven mar 04, 2011 10:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mmmm mi stà venendo in mente il sistema Viscomatic Alfa Romeo, almeno nel principio di trasferimento della coppia dal cambio all'avantreno....

Autore:  modus72 [ ven mar 04, 2011 11:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Mmmm mi stà venendo in mente il sistema Viscomatic Alfa Romeo, almeno nel principio di trasferimento della coppia dal cambio all'avantreno....
:boh2 :boh2

Autore:  Strosek [ ven mar 04, 2011 11:54 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Lì il differenziale centrale non c'era, usavano un semplice giunto viscoso però con le lamelle regolate da un attuatore idraulico ed un gruppo epicicicloidale per variarne l'ampiezza di azionamento

Autore:  Ospite [ ven mar 04, 2011 11:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

164 q4, fede

se non erro dietro (il giunto era dietro) era una trasmissione steyr mentre il cambio era getrag.

Autore:  luc@ [ sab mar 05, 2011 12:12 am ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
:shock: ma quindi se non c'è differenziale e c'è una frizione per ruota, questo significa che può essere spedita una coppia diversa alle due ruote anteriori...:genuflex:

Beh, quello si sapeva già! :allegria

Cita:
comunque quello in mezzo è vero, sembra un cambio...visto così a occhio potrebbe proprio essere un 2 rapporti + retromarcia.

Cosa avevo detto io? :wink: :mrgreen:

Autore:  Ospite [ sab mar 05, 2011 9:44 am ]
Oggetto del messaggio: 

come fa questo sistema ad essere il 50% più leggero di un tradizionale 4x4 se ci sono due cambi?

Autore:  lelao [ sab mar 05, 2011 10:40 am ]
Oggetto del messaggio: 

Blackblizzard ha scritto:
come fa questo sistema ad essere il 50% più leggero di un tradizionale 4x4 se ci sono due cambi?


Perchè non c'è un altro albero di trasmissione che riporta la coppia davanti dal cambio montato dietro (come la GT-R).
Poi a quanto pare quel coso li davanti pesa poco più di un differenziale.

Autore:  luc@ [ lun mar 07, 2011 8:16 am ]
Oggetto del messaggio: 

Immagine
Immagine

Più due estratti interessanti, anche se un pelo discordanti, sul cambio anteriore:
Cita:
So what about the four-wheel drive, then? Uniquely, power is also taken off the front of the engine, which is behind the front wheel centres. It's fed to a compact lightweight unit containing a set of clutches that can progressively feed in torque to a tiny integrated gearbox and front diff. It has only two gears, roughly the equivalent of third and seventh in the main box. How can this be? Because the clutches are always slipping under electronic control, and the front tyres would never be able to make use of all the V12's torque in first or second.

http://www.topgear.com/uk/car-news/ferr ... 2011-01-25

Cita:
Ah, you’re thinking, how can a two-speed gearbox in the front work with a seven-speed gearbox in the rear? Well, front first is geared six percent longer than rear second, and front second is geared six percent longer than rear fourth (reverse is geared the same). Got that? So the front transmission’s first gear covers the rear’s first and second, and its second gear covers the rear’s third and fourth.

http://blog.caranddriver.com/funky-four ... ve-system/

Autore:  Deckard [ gio mar 24, 2011 6:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

http://www.autocar.co.uk/CarReviews/Fir ... FF/256121/

Given all this, it is impossible not to be impressed with what Ferrari has achieved – in particular that it has incorporated the security and versatility of all-wheel drive while avoiding many of the traditional technical downsides (specifically weight).

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