Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 9:17 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14313
Località: Monza
Come alcuni di voi già sanno, venerdì 17 ( :ridi ) sono andato a guidare una F430 in pista a chignolo po.
Pista molto tortuosa e magari non adatta ad una Ferrari, ma esperienza comunque interessante! :allegria

Ho guidato una F430 cabrio con cambio manuale. All'inizio ero contento per il manuale, ma con il senno di poi mi sa che era meglio il cambio automatico F1.. il cambio con la ghiera quando non sei abituato è un po' "scomodo".. (ripeto questione di abitudine) e non riuscivo a cambiare come si deve.
Vorrei tranquillizzare tutti dicendo che non ho guidato da nonno come il basso e ho tirato le marce per bene.. compresa una seconda al limitatore :angelo
Lo sterzo è precisissimo e direttissimo, con la giusta consistenza, un vero e proprio bisturi.
Frizione pesante come si conviene ad un'auto di questo tipo.
Frenata direi buona, ma non ho mai fatto mega staccate (praticamente non ci sono vie di fuga e non volevo lasciargli un rene..)
Motore: classico aspirato. Sotto potrebbe sembrare deludente (non mi pareva andare tanto più della mia..) ma dopo i 4 o 5 mila giri sembra che entri il turbo tanto è il cambiamento di carattere!
Purtroppo ci ho solo fatto pochi giri e una macchina del genere avrebbe bisogno di essere studiata un po' di più per guidarla bene.
La cosa che mi ha impressionato è stato quando in uscita da una curva ha scodato.. è stata una cosa immediata, non ho avvertito nessun "segnale premonitore". Ho controllato controsterzando e alleggerendo un po' il gas, ma sinceramente non ho capito se sono entrati controlli elettronici (anche se penso di si vista la facilità con cui è tornata dritta)

ps: @RickyBB secondo me il tuo amico è rimasto deluso perchè alla fine si affrontano le curve a bassi giri ed effettivamente sembra non andare chissà che... basterebbe stare nella parte alta del contagiri, ma poi non è così semplice!

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 10:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 4328
Località: scer
Strano il cambio manuale...una mosca bianca.

A me sinceramente, pur non avendola tirata, sembrava andare nettamente di più delle nostre. Ma io l'avevo provata per strada, per cui il confronto era più "diretto".
Infatti ho fatto lo stesso tragitto poco dopo con la mito, e la differenza era imbarazzante.

Le scodate, grazie alle doti dello sterzo, si controllano con una certa facilità; ovviamente fino ad un certo punto. :smile:

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 10:13 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14313
Località: Monza
il trauma vero è stato tornare sulla giulietta.. altissima e con lo sterzo ultraleggero.. :palm:

può essere che girando in pista i riferimenti di velocità fossero diversi.. io mi riferivo solo alla sensazione di "spinta"..

poi c'è da dire che per arrivare in terza a 6.000 giri (purtroppo non ho mai guardato la velocità :ridi ) in un rettilineo di 400 metri scarsi, la prestazione ci deve essere per forza..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 10:50 am 
se la macchina s'è raddrizzata mollando il gas, sono entrati i controlli elettronici, fidati :ridi


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14277
Blackblizzard ha scritto:
se la macchina s'è raddrizzata mollando il gas, sono entrati i controlli elettronici, fidati :ridi


infatti, altrimenti avresti fatto un bel 180° :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 11:00 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14313
Località: Monza
ho sicuramente corretto con lo sterzo, poi (forse) ho alleggerito il gas, di sicuro non l'ho mollato tutto.. ma è stata una cosa fulminea.. non so se è durato più di uno o due secondi..

e cmq si, possibilissimo che fossero entrati i controlli :alastio:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3674
Località: milano
grazie al pesce che passando da una ferrari ad un'alfiat il trauma è stato pesante :ridi ma trovatemi una macchina ( normale) che non faccia questo effetto :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21104
Località: Milano
Grande Ste :ok

Ma su cosa era impostato il manettino?

Comunque Chignolo è una bella pista, rettilineo da 140 all'ora se tiri come un dannato ma una bella serie di curve :ok Circuito "le colline", vero?

:briaco3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7957
Località: Milano, IT
rams ha scritto:
grazie al pesce che passando da una ferrari ad un'alfiat il trauma è stato pesante :ridi
La E280 è molto simile alla F430. :allegria

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21104
Località: Milano
Comunque si chiama F430 Spider :alastio: :leggi: :ridi Le cabrio sono i barconi che piacciono a Teo ma senza tetto :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 7:33 pm 
fritz287 ha scritto:
Ma su cosa era impostato il manettino?


sulla modalità LEMME.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21104
Località: Milano
Assaggiò Matusalemme
lemme lemme
l'Emmental.

:alastio:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2011 8:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
Messaggi: 1745
Località: Oleggio (No)
fritz287 ha scritto:
Comunque si chiama F430 Spider :alastio: :leggi: :ridi Le cabrio sono i barconi che piacciono a Teo ma senza tetto :allegria


Sbagliato,tecnicamente di cabrio c'è solo la Ritmo,le altre sono Convertibili :ok

_________________
- Jeep Wrangler YJ 4.0 '91
- Cadillac CTS Sport Luxury
- Mazda MX-5 1.6 '96
- ex Lincoln Continental Coupè '72
- ex Jaguar S-Type 3.0 V6
- ex Citroen C4 1.6 HDI Exclusive
- ex Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited '98
- ex Lancia Y
- ex Citroen C3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 7:56 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14313
Località: Monza
Blackblizzard ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ma su cosa era impostato il manettino?


sulla modalità LEMME.


standard... controlli attivi ma non esagerati come in snow

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 8:02 am 
ste79 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ma su cosa era impostato il manettino?


sulla modalità LEMME.


standard... controlli attivi ma non esagerati come in snow


tsk... pavido e pusillanime...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 8:05 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14313
Località: Monza
non mi ha fatto neppure aprire la capote (:bang ), figurati se mi faceva mettere in sport!

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 8:32 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
Messaggi: 1745
Località: Oleggio (No)
Magari ti faceva trombare con la sorella però.. :angelo

_________________
- Jeep Wrangler YJ 4.0 '91
- Cadillac CTS Sport Luxury
- Mazda MX-5 1.6 '96
- ex Lincoln Continental Coupè '72
- ex Jaguar S-Type 3.0 V6
- ex Citroen C4 1.6 HDI Exclusive
- ex Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited '98
- ex Lancia Y
- ex Citroen C3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21104
Località: Milano
Ohh com'è politically correct il correttore automatico di questo forum :ridi

Ste... la prossima volta, manettino su CST OFF e piede di piombo :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 22, 2011 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 9555
Poi anche copertina di piombo.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2011 8:01 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14313
Località: Monza
si, infatti. prima di tirare su auto del genere sarebbe meglio prenderci un po' di dimestichezza..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2011 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14277
ste79 ha scritto:
non mi ha fatto neppure aprire la capote (:bang ), figurati se mi faceva mettere in sport!

non ti ha fatto aprire la capote perchè, vedendoti anziano, ha pensato subito al tuo povero collo :allegria


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net