Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Ferrari F458 Spider
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=28&t=16219
Pagina 1 di 1

Autore:  Dannatio [ mar ago 23, 2011 12:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Ferrari F458 Spider

<object width="640" height="390"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/bDXz0huA1-Q&hl=en_US&feature=player_embedded&version=3"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/bDXz0huA1-Q&hl=en_US&feature=player_embedded&version=3" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="390"></embed></object>

Tetto rigido ripiegabile
La 458 Spider è la prima vettura al mondo con motore centrale-posteriore equipaggiata con un tetto rigido ripiegabile. Il tetto completamente in alluminio brevettato da Ferrari pesa 25 Kg meno rispetto al tradizionale sistema soft top ed è progettato per occupare il minor spazio possibile quando ripiegato a tutto vantaggio di un migliore design e dell'aerodinamica. Il tetto impiega il tempo record di 14 secondi per abbassarsi o alzarsi con un movimento molto armonico.

Architettura
L'archiettura della 458 Spider è stata progettata per garantire eccezionali livelli di handling e di dinamica di guida. Tra le soluzioni tecniche adottate figurano l'irrobustimento dei brancardi e l’introduzione di pinne strutturali. Il risultato è un significativo aumento della rigidezza strutturale torsionale e flessionale entrambe aumentate di circa il 23% rispetto alle soluzioni precedenti. La 458 Spider beneficia di una distriubuzione dei pesi ottimale con il 42% all'anteriore e il 58% al posteriore.

Motore e Suono
La 458 Spider è spinta dal propulsore V8 centrale-posteriore a iniezione diretta da 4.499 cc e 570 CV vincitore del premio International Engine of the Year 2011. Particolare attenzione è stata posta nello sviluppare il suono del motore per garantire il pieno coinvolgimento degli occupanti a vettura scoperta. A tal fine è stato sviluppato uno specifico silenziatore posteriore raggiungendo un mix ottimale tra sonorità di aspirazione e scarico.

Aerodinamica
L’efficienza aerodinamica è stata incrementata del 12% rispetto alla F430 Spider. Questo risultato è stato ottenuto grazie al design del tetto a doppia curvatura e delle pinne sul posteriore che consentono di ottimizzare il flusso d'aria verso le prese e lo spoiler garantendo allo stesso tempo l'alimentazione e il raffreddamento del motopropulsore.

Lunotto posteriore elettrico
Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza e garantisce un comfort ottimale in abitacolo anche alle alte velocità permettendo una normale conversazione sino a oltre 200 Km/h. In fase di apertura del tetto, il lunotto posteriore si abbassa sino a raggiungere automaticamente la sua posizione ottimale definita grazie a simulazioni al computer e a prove in galleria del vento realizzate con modelli in scala 1:1.

Panchetta posteriore
Il design degli interni ha permesso di avere ampio volume a disposizione nella zona della panchetta posteriore dove possono essere alloggiati un set di valigie specifico o una sacca da golf "carry bag".

Consumi ed Emissioni
La 458 Spider raggiunge livelli di consumi ed emissioni particolarmente limitati (275 gCO2/Km). Questo risultato è stato ottenuto grazie a una serie di interventi tra cui il sistema HELE (High Emotions, Low Emissions) che include i seguenti componenti chiave:
- Stop&Start (per una riduzione dei consumi di circa il 10% nel ciclo urbano)
- Pompa benzina a bassa pressione e ventole brushless con controllo PWD, Pulse With Modulation (per una riduzione totale dei consumi di circa il 6%)
- Compressore A/C elettronico a cilindrata variabile


Fonte: Ferrari.com

Autore:  rams [ mar ago 23, 2011 12:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

anche se ritengo la tela più fascinosa, non si può definire in altro modo che capolavoro!

Autore:  lelao [ mar ago 23, 2011 4:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io continuo a riguardare il video e mi fa impressione quanto sia piccolo il vano per il tetto.

Autore:  Temprone [ mar ago 23, 2011 5:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lelao ha scritto:
Io continuo a riguardare il video e mi fa impressione quanto sia piccolo il vano per il tetto.


io non devo guardarlo altrimenti mi diventa barzotto..

Autore:  Devonrex [ mar ago 23, 2011 5:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ma non era vietato postare roba porno?

Autore:  Temprone [ mar ago 23, 2011 5:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Devonrex ha scritto:
Ma non era vietato postare roba porno?


esatto.. quasi quasi banno il Dan..

Autore:  erby [ mar ago 23, 2011 5:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

xx

Autore:  Ospite [ mar ago 23, 2011 9:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

erby ha scritto:
se avessi quell'auto stazionerei in vle ceccarini a far il casting della gnòcca da far salire sopra e far la nottata alla grande. e con quell'auto

pure un adone come me broccolerebbe a gogò.
:angelo :angelo :angelo


se avessi quell'auto sarei sul passo dello Stelvio a tetto abbassato a far urlare il V8 ad ogni tornante.

due modi diversi di vivere l'automobile, a quanto pare. solo che il mio è quello giusto, il tuo quello sbagliato :angelo

Autore:  fritz287 [ mar ago 23, 2011 9:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Se Blackblizzard avesse quell'auto, gli pagherei benzina, olio, liquido freni, lavavetri e non so cos'altro affinché mi porti seco sullo Stelvio.

Autore:  Ospite [ mar ago 23, 2011 9:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ok, facciamo che mi basta mi paghi la macchina. e ti porto dove vuoi. :ridi

Autore:  rams [ mar ago 23, 2011 9:54 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Se Blackblizzard avesse quell'auto, gli pagherei benzina, olio, liquido freni, lavavetri e non so cos'altro affinché mi porti seco sullo Stelvio.


se blackblizzard avesse quell'auto non sarebbe blackblizzard... :mrgreen:

la tamarrerebbe peggio di un tuner tedesco e ne verrebbe fuori la pufferrari...

Autore:  Ospite [ mar ago 23, 2011 9:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

rams ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Se Blackblizzard avesse quell'auto, gli pagherei benzina, olio, liquido freni, lavavetri e non so cos'altro affinché mi porti seco sullo Stelvio.


se blackblizzard avesse quell'auto non sarebbe blackblizzard... :mrgreen:

la tamarrerebbe peggio di un tuner tedesco e ne verrebbe fuori la pufferrari...


meno male che non ce l'hai tu: sai che sofferenza per quella povera macchina a non superare mai i 130 in autostrada e i 50 in città? :mrgreen:

Autore:  fritz287 [ mar ago 23, 2011 9:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Immagine

Una cosa simile, dici? :allegria

Autore:  rams [ mar ago 23, 2011 10:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Immagine

Una cosa simile, dici? :allegria


esatto :ridi
Blackblizzard ha scritto:

meno male che non ce l'hai tu: sai che sofferenza per quella povera macchina a non superare mai i 130 in autostrada e i 50 in città? :mrgreen:


dalle mie parti si usa dare le multe...capisco che però tu sia un po' paraculato dalle tue parti... :okk

Autore:  Ospite [ mar ago 23, 2011 10:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

dalle tue parti si tromba solo dopo il matrimonio, per caso? :allegria

Autore:  Temprone [ gio set 08, 2011 11:05 am ]
Oggetto del messaggio: 

http://www.autogespot.com/nl/item/12001 ... nello.html


non ho parole..

Autore:  Ospite [ gio set 08, 2011 2:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

sborro. (scusate ma ci voleva) :natale

Autore:  savaton [ gio set 08, 2011 2:27 pm ]
Oggetto del messaggio: 

che classe... :ok

Autore:  fritz287 [ ven dic 02, 2011 3:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Bellissima fantastica emozionante :amore2

A tetto chiuso è praticamente bella come la coupé... mentre si apre è uno spettacolo incredibile, si ripiega in un attimo e con movimenti complicatissimi, e a tetto aperto è una delle versioni "rese spider" più belle che io abbia mai visto. Peccato solo non si veda il motore da fuori, come sulle altre V8 CP, ma lo stesso è meravigliosa. :amore

Immagine

Immagine

Immagine

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/