Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrari Alfredo detto Dino
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 7:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
stupendo articolo da non perdere per chi è un amante del cavallino

MODENA

Alfredo Ferrari detto Dino (Modena, 19 gennaio 1932 – 30 giugno 1956) è stato un ingegnere e progettista italiano.

Figlio di Enzo Ferrari (fondatore dell'omonima casa automobilistica) e della sua prima moglie Laura Garello, era affetto da distrofia muscolare e morì a soli 24 anni, interrompendo una promettente carriera di ingegnere meccanico.

A Dino Ferrari è stata attribuita la progettazione del celebre motore V6 di 1.986 cc, ideato per la partecipazione della Scuderia Ferrari alle gare di Formula 2 e che, dopo la sua scomparsa, verrà montato su alcune automobili che portano il suo nome.

In memoria, sono stati a lui dedicati i modelli "Dino" spider e coupé della Fiat, un nuovo marchio della Ferrari e, dal 1970, il circuito di Imola, rinominato Autodromo Enzo e Dino Ferrari alla morte del padre, nel 1988. L'autodromo era sede del Gran Premio di San Marino di Formula 1 ed è stato celebrato nel 1979, in occasione dell'ultimo rifacimento, con il Gran Premio Dino Ferrari, non valido per il mondiale.

Con la morte di Dino l'eredità morale e materiale di Enzo Ferrari è passata al secondo figlio Piero Ferrari, avuto da Lina Lardi, attualmente proprietario del 10% della casa Automobilistica Ferrari.
Centro Dino Ferrari
Il Centro Dino Ferrari per la diagnosi e la terapia delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative dell'Università di Milano presso l'I.R.C.C.S (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Ospedale Maggiore Policlinico è stato fondato dal Prof. Guglielmo Scarlato nel 1978 presso l'Istituto di Clinica Neurologica. Tale Istituto era già internazionalmente noto per l’attività di ricerca e diagnostica nel campo delle malattie muscolari e neurodegenerative ed è stato dedicato al figlio di Ferrari nel 1984.


Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net