Live2Drive https://www.live2drive.net/forum3/ |
|
Un giretto sulla 458 Italia https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=28&t=19000 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | SanBangle [ sab ago 24, 2013 1:12 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Figata! Posso chiederti durata e prezzo dell'esperienza? |
Autore: | AleXio_82 [ sab ago 24, 2013 2:15 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Autore: | Mastertanto [ sab ago 24, 2013 3:24 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
SanBangle ha scritto: Figata! Posso chiederti durata e prezzo dell'esperienza?
http://www.pitlaneredpassion.com/it/le- ... stino.html Non è l'unico noleggiatore... ce n'è altri 2 o 3 giusto a fianco, attaccati al museo Ferrari; uno di questi ha anche due Lamborghini, una Gallardo ed una Aventador (che però a me, dopo aver saputo della sua scarsa visibilità, è passata la voglia di provare : mi attira più la Ferrari F12). I prezzi chiaramente sono simili : per la cronaca sono un po' diminuiti, prima ad es. 1 h sulla F12 costava 900 €. Io ho fatto 1 ora. La prossima volta andrò ad "assaggiare" la F12, ovviamente.... C'è anche la F430 Scuderia, per quelli che amano far casino.... |
Autore: | Temprone [ sab ago 24, 2013 7:36 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
1 ora 900 euro????????? Te la prendi un giorno ormai con quei soldi.. Quando siete a Maranello e volete provare una Ferrari ditemelo. Un mio amico ha un nolo e gli è appena arrivata la f12;) |
Autore: | SanBangle [ sab ago 24, 2013 8:28 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Temprone ha scritto: 1 ora 900 euro????????? Te la prendi un giorno ormai con quei soldi.. Quando siete a Maranello e volete provare una Ferrari ditemelo. Un mio amico ha un nolo e gli è appena arrivata la f12;)
Spiega, spiega... |
Autore: | Temprone [ dom ago 25, 2013 1:57 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
SanBangle ha scritto: Temprone ha scritto: 1 ora 900 euro????????? Te la prendi un giorno ormai con quei soldi.. Quando siete a Maranello e volete provare una Ferrari ditemelo. Un mio amico ha un nolo e gli è appena arrivata la f12;) Spiega, spiega... Semplice. Un mio amico ha una società di auto a nolo con una sede anche a Maranello. Loro sono specializzati in turni in pista con le challenge ( dove veramente dai del gas vero) e in un più hanno un discreto parco auto stradale. La f12 gli è arrivata prima dell'estate... |
Autore: | Mastertanto [ dom ago 25, 2013 8:39 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Temprone ha scritto: SanBangle ha scritto: Temprone ha scritto: 1 ora 900 euro????????? Te la prendi un giorno ormai con quei soldi.. Quando siete a Maranello e volete provare una Ferrari ditemelo. Un mio amico ha un nolo e gli è appena arrivata la f12;) Spiega, spiega... Semplice. Un mio amico ha una società di auto a nolo con una sede anche a Maranello. Loro sono specializzati in turni in pista con le challenge ( dove veramente dai del gas vero) e in un più hanno un discreto parco auto stradale. La f12 gli è arrivata prima dell'estate... Sì ma, vedi, anche se te la dessero un giorno per 1000 € - e potrebbe essere, ma non la F12 secondo me - resterebbe un problema di responsabilità : e relativa cauzione. In questi noleggi brevi, col loro uomo, non serve cauzione : ed è una differenza notevole, sia perché non bisogna emettere assegni circolari o bancari (o firmare in bianco un voucher di c/credito) sia, soprattutto, perchè non ci si espone - a patto di dar retta scrupolosamente a quello che dice il loro uomo : che però, in base alla mia esperienza, non è mai inutilmente repressivo ma applica solo il buon senso : se ti dice di rallentare perchè poco dopo sa che c'è un autovelox che fai, non rallenti ? - alla perdita della cauzione. E sai benissimo che il 10% (tipico scoperto assicurativo sulla kasco) del valore di una Ferrari, specie quando vuoi provare gli ultimi modelli, è comunque una botta : una F12 costa 275.000 €, quindi il 10%..... oltre al rischio di furto, diminuito per fortuna negli ultimi anni, ma insomma una Ferrari un certo rischio lo corre. Magari non tutti saranno d'accordo, dato che l'idea di avere in mano una Ferrari può provocare dei pruriti di guida estrema (parlo solo di strada, la pista è altra cosa) sui quali molto ci sarebbe da dire, causa i rischi economici (e non solo, ovvio) cui ci si esporrebbe : ma io, quando ho avuto in mano un'auto da solo per più giorni (solo 2 volte, Ferrari F430 e Nissan GT-R, un terzo nolo mi saltò causa incidente contro un muro mentre portavano la macchina in salone... ) non ho mai fatto pazzie, né ho fatto più di quello che gli uomini dei noleggi di Maranello ti lasciano fare : sono io che quando guido non mi espongo a rischi se non quel minimo inevitabile dovuto all'imponderabile (ma tale davvero : un trattore a 25 all'ora che mi trovo davanti in curva non è certo un fatto imprevedibile..) altrimenti in tanti anni di guida (più di quarant'anni se ci si mette anche la guida del motorino) chissà quanti e quali disastri avrei combinato : avrei magari provocato un incidente come quello del coglione che, non so se per distrazione, per velocità esagerata o per che altro, ha ucciso mio fratello. Tornando alla cauzione e responsabilità, devo anche aggiungere che non c'è solo la paura di perdere la cauzione - che cmq già da sola sarebbe un'ottima ragione... - a trattenermi dal fare cazzate, se guido un bolide preso a nolo : c'è anche un legittimo orgoglio.... se, appena salito su una supercar, provoco un incidente, anche se limitato alla vettura danneggiata... beh, mi sentirò un povero cretino per un pezzo, la mia autostima ne uscirà umiliata : facciamo anche no, grazie. Anche se il prezzo che devo pagare per questo è la rinuncia a cercare sulla strada i limiti della supercar che ho in mano : una ricerca che, comunque, sarebbe molto velleitaria. Riassumendo : non credo che il tuo amico, anche ammesso che ti possa dare una Ferrari per una giornata a 1.000 € - ma io sarei scettico, perlomeno gli ultimi modelli - possa esimersi dal proteggere se stesso chiedendo una cauzione : ciò che carica completamente, e per forza, sulle spalle di chi noleggia la responsabilità in caso d'incidente, perlomeno finché non è dimostrato che lui non aveva fatto nulla di male : e ci sarebbe anche da dire che, in caso di dubbio, il semplice fatto di essere su una Ferrari farà facilmente tendere l'uomo della strada - quindi anche il vigile della strada, ahimè - a dar torto alla Ferrari.... Mentre in questi noleggi, il fatto di avere a fianco il loro uomo - e di dargli retta, ma ripeto a me non dà fastidio né mi ha mai fatto rallentare se non indispensabile - rende il tutto più "leggero", economicamente e mentalmente. Tanto, ripeto, comunque vadano le cose credo che una cosa proprio non potrò mai permettermela : quella di guidare una Ferrari con leggerezza, della serie "tanto è mia e se la sfascio me la ricompro..". Lucio |
Autore: | Temprone [ dom ago 25, 2013 9:32 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Lucio avevi voglia di scrivere?;) Primo: la copertura assicurativa e'totale; Secondo: puoi provare la f12 anche con lui accanto.. Terzo: 900 euro per 1 ora di f12 e' una rapina a volto scoperto.. Ma ognuno con i propri soldi da quello che vuole. |
Autore: | Mastertanto [ dom ago 25, 2013 2:05 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Temprone ha scritto: Lucio avevi voglia di scrivere?;) [i]
Primo: la copertura assicurativa e'totale; Secondo: puoi provare la f12 anche con lui accanto.. Terzo: 900 euro per 1 ora di f12 e' una rapina a volto scoperto.. Ma ognuno con i propri soldi da quello che vuole. Cioè, fammi capire... uno di loro sta in macchina con te per una giornata ? Senza limite di percorrenza ?? |
Autore: | Temprone [ dom ago 25, 2013 3:50 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
No. Nel senso che anche loro fanno i giretti con il cliente a bordo;) |
Autore: | Mastertanto [ dom ago 25, 2013 8:15 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Temprone ha scritto: No. Nel senso che anche loro fanno i giretti con il cliente a bordo;)
E quindi..? conosci i loro prezzi e condizioni ? Non pretendo che tu scriva pubblicamente il nome di questa ditta, però qualche informazione in più... |
Autore: | Temprone [ dom ago 25, 2013 9:05 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Io sono in ferie e loro sono in Russia per un tour;) dimmi (anche per mp) cosa ti interessa e ti dico i prezzi;). |
Autore: | fritz287 [ dom ago 25, 2013 10:35 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Un giretto sulla 458 Italia |
Mastertanto ha scritto: Eppure... non è così. Anzi : la 458 ha una risposta, anche ai medi regimi, non solo prontissima (diciamo pure fulminante) ma dannatamente piena, che non fa affatto rimpiangere i 6 litri della Fiorano; è anche molto più piena della F430. Insomma, la Ferrari con questo motore si è davvero superata... sorpassare, ad es., è di una facilità sconvolgente, anche rimanendo entro regimi moderati. Questa è una cosa che mi lascia sempre basito quando guido auto con certe potenze, diciamo dai 400 cavalli in su: ovvero che riesci a fare sorpassi inimmaginabili in un batter d'occhio. Con traffico contrario tendo a essere sempre molto restio, ma quando hai certi 70-120 da una manciata di secondi davvero fai dei numeri incredibili con la massima sicurezza. Cita: Il risultato è che non credo di essere neppure arrivato, mai, al massimo regime : succede tutto troppo alla svelta per mettersi a guardare il contagiri, che già di suo è un poco "buio" ed infossato, e bisogna stare attenti, tanto attenti a dove finisce lo spazio utile... sempre prestissimo, sempre troppo presto. I LED sul volante sono una gran bella cosa Cita: Tra l'altro, il tipo mi ha detto che non è che ci siano settaggi dello scarico : il boato è quello e basta. A me invece risulta ci siano eccome... ricordo che ci siam messi a provarle tutte con un venditore quando la 458 era appena uscita Cita: Non è che a me personalmente, per la verità, questa voce tonante dia fastidio.... è una gran bella voce : ma certo che se tutte le auto avessero scarichi così, il frastuono sarebbe duro da sopportare. Ma tant'è... si vede che alle sportive, Ferrari in testa, è concessa qualche eccezione. Su Maserati ad esempio la modalità Sport (che fa un casino uguale, con una sonorità secondo me più bella) è omologata solo per uso pistaiolo; çvsd che tutti se ne freghino. Poi chiaro che se parti alle sei del mattino da un centro abitato per buona educazione sarebbe meglio tenerli chiusi... Cita: - visibilità : esclusa quella posteriore in manovra (un disastro, come prevedibile) per il resto è veramente buona e rassicurante. Cosa non così scontata, anche qui, specialmente in un'auto così bassa ed a motore centrale : tant'è vero che il boss, sempre lui, mi ha detto che la Lamborghini Aventador, da lui guidata, ha problemi davvero seri in quanto a visibilità, anche avanti lateralmente a causa degli enormi montanti... e non è una bella cosa su questi bolidi, sui quali la visibilità è fondamentale, è la vita. Anche la cosiddetta "baby Lamborghini", ovvero la Gallardo, di baby non ha davvero granché... le V12 hanno dimensioni molto importanti specie in larghezza, i vari proprietari/amici che le hanno provate dicono che sia come girare in camion. Con la Gallardo ricordo una manovra dovendo uscire in retro in curva da un parcheggio immettendoci a una stradina a doppio senso a una corsia; dopo 5 minuti s'era creata la folla che filmava coi cellulari Cita: Tra l'altro, mi ha lasciato interdetto il livello di usura (dei freni come delle gomme, delle frizioni...) in queste vetture da noleggio : il boss mi ha detto che i dischi di quella 458 (che ha fatto meno di 47.000 km) sono già stati cambiati... ma non si diceva che i carboceramici (i cui ricambi costano una follia) dovevano durare quanto la macchina ?? .... si vede che di animali al volante ce n'è tanti. Piccola curiosità: l'usura dei carboceramici si misura pesandoli, dal momento che non perdono spessore. (almeno, così m'è stato spiegato...) Cita: Non mi è piaciuta tanto, infine, la soluzione degli indicatori di direzione con due tasti sul volante : ha il vantaggio di non interferire col "paddle" sinistro del cambio, ma resta una soluzione poco istintiva e un po' macchinosa, un po' come le famigerate levette sulle razze del cambio PDK Porsche. Io non so ancora come credono che si possa mettere una freccia in uscita da una rotonda (quindi freccia a destra col volante girato a sinistra)... Cita: Ebbene : mentre stavo per partire, con a fianco uno dei loro uomini, ho notato che il manettino era su "WET" (cioè pioggia) e gli ho detto che dopo, una volta usciti dal centro abitato e presa un po' di confidenza con la guida, lo avrei messo su "SPORT" (cioè la regolazione normale per la strada). Ma il tipo mi ha detto di no, che il capo aveva dato disposizione di tenerlo sempre in Wet per ragioni di sicurezza.
E fa benissimo; anche perché in molti hanno la presunzione di saper guidare molto in fretta molto bene auto di questo tipo, che hanno il grosso "difetto" di dare molta confidenza subito. Nel senso, non ci vuole un genio per spostarla... ma tanta tanta esperienza per guidarle davvero bene, e basta un attimo perché ti freghino. Qualche anno fa un amico con la GranTurismo S è finito nei campi perché, in modalità Sport, ha osato accelerare a ruote non perfettamente dritte in uscita da una rotonda: causa asfalto lievemente umido si era creata una patina oleosa, in modalità "Sport" i controlli intervengono un po'al rallentatore... e non aspettandoselo ha controsterzato un paio di volte, buttandola in un prato per evitare un pilone di cemento. 50€ di danni e un grande scago... ma è per dire che fregano anche chi certe auto le possiede, le conosce, ha esperienze di guida (anche su kart nel suo caso) decennali. Ergo fanno bene a essere così severi; poi tu che giri quotidianamente con 507 cavalli immagino ne sappia qualcosina in più... |
Autore: | bitto [ lun ago 26, 2013 11:08 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Lucio, anche io ho preso qualche tempo fa una 430 nello stesso noleggio: sei uscito con il bassetto che sembra Pistarino? :-) Ce lo fai vedere il filmato? |
Autore: | fritz287 [ mer ago 28, 2013 12:02 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ovviamente guidavi su strade inglesi Scherzo... gran bell'esperienza! |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC+01:00 |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited https://www.phpbb.com/ |