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MessaggioInviato: sab feb 15, 2014 8:30 pm 
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fritz287 ha scritto:
Della F12 mi han detto in un paio che è fantamila volte meglio rispetto alla F12; soprattutto più facile e leggera, e con freni notevolmente migliori. A momenti sembra che la GTB sia un barcone...
Per contro, 740 cavalli iniziano ad essere fin troppi.

In ogni caso io non ho avuto nulla da dire sulla telaistica (tutto) della Fiorano, perfetta ed agile anche se certamente la 458 fa ancora meglio; sul motore, invece ed a dispetto dei luoghi comuni, qualche obiezione ce l'avevo, perché se non lo si tira ogni volta non è nulla di sconvolgente ai medi regimi... ma è un 6 litri, e con rapporti corti come tutte le Ferrari, che non hanno marce di riposo : m'aspettavo qualcosa di più.

Spero che questa sensazione di parziale vuoto sia sparita sulla F12, come già lo è sulla 458.

Quanto ai 740 cv sono troppi, e non lo sono : lo sono se pensi a quando li hai tutti insieme a spingere - cioè, sulla strada almeno, piuttosto di rado, se ci tieni alla pelle tua ed altrui nonché alla patente - ma il discorso vale tranquillamente già anche per la 458, allora (che a tirarla fa davvero impressione) e per varie altre supersportive ; non lo sono quando pensi che la pur potentissima 599 GTB soffre in certe condizioni, come detto, di una certa qual carenza di spinta.

fritz287 ha scritto:
Avendo a disposizione la gamma Ferrari nemmeno io sceglierei di provare la California; se la scelta invece fosse fra scoperchiabili più infighettate (tipo Aston Vantage o 911), why not? ;)

A me le scoperchiabili non piacciono, la California però non mi piace neppure chiusa, meno che mai dal vero : l'ho osservata bene a Maranello, nei tempi morti, in mezzo alle altre Ferrari e non c'è nulla da fare, la trovo poco aggressiva senza però avere almeno un surplus di eleganza al suo posto. Poi è chiaro che se ha avuto successo commerciale - e credo di sì - ci hanno azzeccato comunque.

Quanto alle 911 o AM Vantage, mi piacciono entrambe (non cabrio) tant'è vero che la Vantage non riuscii a guidarla perché un imbecille ci andò a sbattere col muso :evil: mentre la stava portando al salone dove il cliente noleggiatore (io) l'attendeva : solo per colpa di quell'idiota non l'ho mai provata, ma mi piace da pazzi, anche se non ha le prestazioni neppure della M6, figuriamoci dei mostri come la 458 o la F12.

La 911 poi è una mia vecchia passione, sempre restata platonica per una semplice (ma efficace :sdentato ) questione di costo, però qualcuna l'ho provata e di certo non mi ha deluso.

Entrambe le preferirei, in assoluto, alla California, anche a quella nuova : e pazienza se sparano un po' meno .


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MessaggioInviato: sab feb 15, 2014 9:37 pm 
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Phoeny ha scritto:
(...) Concordo con voi che potendo scegliere nella vasta gamma,propenderei per una 458 che resta ancora "umana" perchè con le mie capacità una f12 da >700cv è davvero troppo! Anche se uno sparo o-300 lo farei volentierissimo ehehe

Guarda, che la 458 resti ancora "umana" è tutto da vedere.... lo è certamente, ma con i suoi begli angeli custodi in funzione : se si è così pazzi da staccarli credo sia un attimo - proprio un attimo, perché la 458 ha una reattività, a qualsivoglia comando, fulminante - trovarsi in crisi.

Senonché, a controlli inseriti anche la F12 è sicuramente facile ed umana : non mi stupirei affatto che fosse anche più facile ed intuitiva ad es. della Fiorano, già di suo estremamente amichevole e facile, aiutata anche, rispetto ad altre Ferrari, dalla carrozzeria meno estrema.

Il fatto è che se oggi chiunque può guidare bolidi che scaricano a terra (e magari su un asse solo) il doppio di quelle che fino ad un passato recentissimo erano considerate potenze estreme (basti vedere la Ferrari Testarossa degli anni '80-'90 : era la grande sportiva a 12 cilindri, come oggi la F12, ma aveva 390 cv) è perché ci sono i controlli elettronici : se no sarebbe davvero facilissimo incappare in incidenti ed uscite di strada, anche senza strafare, e non parliamo poi di quelli che "vogliono" strafare.

Ecco perché tutte queste differenze e questi distinguo li considero relativamente, come pure la questione del "troppo potente".

Lucio


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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 1:07 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Analisi condivisibile e giusta,il discorso della potenza "umana" era un po' ironico anche perchè con più di 500 cv erogati con la cattiveria di un v8 ferrari...bè a controlli disinseriti devi essere un pilota o quasi per tenerla,le supersport moderne hanno un terribile difetto: darti confidenza subito per poi mollarti non appena smetti di dar loro del Lei. ;)

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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 3:19 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Mastertanto ha scritto:
Ecco perché tutte queste differenze e questi distinguo li considero relativamente, come pure la questione del "troppo potente".


Il "troppo potente" è questione di sfruttabilità. Guidando forte una GranTurismo coi suoi 450 cv riesci a sfruttare le marce, e bene o male mettere a terra quella cavalleria.

300 cv in più iniziano ad essere forse superflui... il massimo che abbia guidato sono 660, provarne 740 o 1000 sarebbe una cosa che farei volentieri in questo istante, ma iniziano ad essere "eccessi" che in proporzione non sogno nemmeno di avere più di tanto.

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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 9:49 am 
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Poi troverai sempre chi ti dirà: eh ma la GTS è "lenta" e pesante,un barcone...hahah Ad ogni modo secondo me su strada un intervallo di potenza compreso fra 350-550cv è più che sufficiente per aver prestazioni incredibli,oltre quella soglia -psicologica per me-è tutto un quid pluris non richiesto; per dire non sogno di avere in garage una Köenigsegg o una F12 novitec :natale

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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 4:45 pm 
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fritz287 ha scritto:
... il massimo che abbia guidato sono 660

Perché, hai provato la Enzo ? :shock:


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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 7:54 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Mastertanto ha scritto:
fritz287 ha scritto:
... il massimo che abbia guidato sono 660

Perché, hai provato la Enzo ? :shock:


F12 Berlinetta


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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 8:50 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Temprone ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
fritz287 ha scritto:
... il massimo che abbia guidato sono 660

Perché, hai provato la Enzo ? :shock:


F12 Berlinetta


FF :okk

La Berlinetta ne ha settecentoquaranta (che, comunque, non mi dispiacerebbe provare) :D

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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 8:59 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
fritz287 ha scritto:
... il massimo che abbia guidato sono 660

Perché, hai provato la Enzo ? :shock:


F12 Berlinetta


FF :okk

La Berlinetta ne ha settecentoquaranta (che, comunque, non mi dispiacerebbe provare) :D


Ah giusto!! Quando ti hanno fermato e poi.... :natale :natale :natale :natale


Ultima modifica di Temprone il dom feb 16, 2014 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 9:01 pm 
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fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
fritz287 ha scritto:
... il massimo che abbia guidato sono 660

Perché, hai provato la Enzo ? :shock:


F12 Berlinetta


FF :okk

La Berlinetta ne ha settecentoquaranta (che, comunque, non mi dispiacerebbe provare) :D

Beh, mica male... io alla tua età al massimo avevo provato l'Alfetta (salvo avere, a 18 anni, l'occasione di guidare una Ferrari - anche se marchiata Dino - 308 GT4, che dovetti declinare perché non ancora provvisto di patente..).
Dove diavolo le vai a prendere, 'ste macchine da provare ? hai valanghe di amici ricchi ?


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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 9:12 pm 
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L'Alfetta comunque è una delle auto in assoluto che mi son divertito di più a guidare, prima o poi me ne prenderò una :allegria

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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 9:38 pm 
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Mastertanto ha scritto:
Dove diavolo le vai a prendere, 'ste macchine da provare ? hai valanghe di amici ricchi ?


nel caso della ff, ne ha uno particolarmente pirla :ridi


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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 9:42 pm 
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la FF e qualcun'altra l'ho provata in veste di """fotografo""", altre grazie ad amici/conoscenti o concessionari... tipo la Vantage V12 mi aveva detto di passarla a provare il proprietario di Aston Martin Austria ;)

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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 9:51 pm 
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Bravo Fritz,anche io scrocco sempre una prova da amici/conoscenti...e forse,sgrat sgrat,prossima settimana potrei togliermi un bello sfizio,non dico altro per scaramanzia! :allegria

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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 10:25 pm 
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Ne hanno vista una vicino al poetto: era una Cagliarifornia

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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 10:54 pm 
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fritz287 ha scritto:
L'Alfetta comunque è una delle auto in assoluto che mi son divertito di più a guidare, prima o poi me ne prenderò una :allegria

Mah, guarda, della prima Alfetta (appena uscita, naturalmente era la berlina 1800 da 122 cv) ho un ricordo vago, se non che l'accelerazione mi sembrò bestiale : ma avevo 15 anni, e non avendo la patente mi fecero fare un breve giro in una zona isolata dove non c'era nessuno.

Ebbi occasione di riguidarla su strada vari anni dopo (lo zio che l'aveva la tenne a lungo, facendo se ben ricordo sui 280.000 km) ma nel frattempo lui ci aveva messo l'impianto a gas, era vecchiotta e... non mi fece più quell'impressione.

Ebbi invece modo di guidare spesso un'Alfetta GT, un po' più recente (era del '78 ) che però era una 1600 : anche quella aveva il gas :( ma, quando l'avevo in mano io, andavo in genere a benzina.

Andava bene, sì : non aveva però più quella bella accelerazione fuori dal comune propria della prima Alfetta 1800 - o almeno a me così pareva, ma ammetto che in questo caso i miei ricordi potrebbero essere distorti - ma soprattutto aveva un cambio lentissimo, che soffriva in maniera atroce - credo - di essere posto in posizione transaxle, col differenziale : fatto sta che, a cambiar le marce un po' rapidamente - come da mia abitudine - ogni cambiata era una grattata : un incubo. Dovevi per forza farlo lentamente : e questo ai miei occhi comprometteva molto il piacere di guidarla su qualsiasi strada non autostrada.

Se anche l'Alfetta "originale" berlina avesse un cambio così lento, non me lo ricordo... ma quel coupé era un'angoscia.

Mi piaceva di più, allora, guidare la Giulia (anni '60-'70) di cui per un paio d'anni ebbi anche in mano un esemplare (una 1300 TI del 1968, sempre a gas :piangi e con una manutenzione poco scrupolosa) che finì la sua esistenza proprio nelle mie mani a soli 106.000 km, quando le valvole, consumate dal gas e non controllate quanto sarebbe stato necessario, cedettero e l'auto fu da rottamare.

Prescindendo dai problemi di quell'esemplare, che erano proprio e solo dovuti ad incuria, la Giulia era bella da guidare : era quello che voi avreste definito un'auto "ignorante", con un assetto troppo morbido e un po' fluttuante, ma molto dipendeva da chi la guidava : aveva una pedaliera imperniata "alla rovescia" adatta per chi sapeva fare il punta-tacco, un cambio magnifico e motori potenti, dal rombo mitico e dalla mitica rabbiosità (e consumo) quando si sfruttava il 2° corpo dei carburatori : all'epoca, la differenza con i motori Fiat (lasciamo stare Bmw e straniere in genere, che allora pochi avevano) era molto evidente.

Se vuoi un'auto d'epoca, perciò, penso che quella ti piacerebbe più di un'Alfetta...

Un mio cugino, a Campobasso, si è ricomprato l'Alfa 1750 berlina che era di suo padre (intendo non una simile ma proprio quello stesso esemplare, che ancora circolava : è una vettura del 1969, bianca, che io ricordo bene nuova, con suo padre tutto orgoglioso che la faceva vedere a tutti... ma non ebbi mai la possibilità di guidarla) e la sta, senza fretta, risistemando : con qualche difficoltà per rimettere a posto la carrozzeria, causa non tanto facile reperibilità dei ricambi. La 1750 è quella da cui presero il motore per l'Alfetta, non invece la telaistica che era tutta diversa ; a me all'epoca piaceva assai in versione GT.

Quando l'avrà rimessa a posto gli chiederò di provarla e casomai riporterò qui le mie impressioni ; sperando che non ci metta troppo tempo.
Lucio


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Alfa 1750.jpg [ 40.23 KiB | Visto 12291 volte ]
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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 10:56 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Dove diavolo le vai a prendere, 'ste macchine da provare ? hai valanghe di amici ricchi ?


nel caso della ff, ne ha uno particolarmente pirla :ridi

Perché ? perchè si è preso la FF ?


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MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 10:59 pm 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
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fritz287 ha scritto:
la FF e qualcun'altra l'ho provata in veste di """fotografo""", altre grazie ad amici/conoscenti o concessionari... tipo la Vantage V12 mi aveva detto di passarla a provare il proprietario di Aston Martin Austria ;)

Eh, è come dico io... per proprietario di AM Austria intendi l'importatore AM per l'Austria ? .... minkia !
Più amici ricchi di così...


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