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MessaggioInviato: mar ott 21, 2014 11:15 am 
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MessaggioInviato: mar ott 21, 2014 11:26 am 
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Se ti intristisce un biturbo da 670cv dallo a me...

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MessaggioInviato: mar ott 21, 2014 11:29 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Ricordando l'originale, non posso che intristirmi pure io. Poi magari sarà un turbo emozionantissimo (anche se avendo provato altri super-aspirapolvere moderni come M5/6 e GT-R ho qualche dubbio al riguardo).


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MessaggioInviato: mar ott 21, 2014 11:35 am 
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Zebrone ha scritto:
Se ti intristisce un biturbo da 670cv dallo a me...


Se in cambio mi dai un aspirato da 605 ci sto.

E risparmio anche sul superbollo :pecora

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MessaggioInviato: mar ott 21, 2014 12:08 pm 
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MessaggioInviato: ven ott 24, 2014 10:39 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Ricordando l'originale, non posso che intristirmi pure io. Poi magari sarà un turbo emozionantissimo (anche se avendo provato altri super-aspirapolvere moderni come M5/6 e GT-R ho qualche dubbio al riguardo).


concordo, mi ricorda quello che ho provato sulla ultima z4 2.0 turbo confrontando tale motore collo splendido tremila sei cilindri aspirato bmw specialmente a livello di sound.


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MessaggioInviato: sab ott 25, 2014 3:55 am 
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fritz287 ha scritto:
Addio 4.5 V8 da 9250 giri/min :piangi2

E' un processo inevitabile, anche se pensavo che la Ferrari avrebbe resistito ancora qualche anno con gli aspirati, dato che, se qualcuno al mondo può farlo, sono loro ; per varie ragioni.
A suo tempo, in un altro forum, ne ho parlato a lungo... del resto lo ha fatto Bmw per le versioni M e prima o poi il momento arriva anche per gli altri, specie se si vuol mantenere il prestigio da punti di riferimento tecnici ; e poi Ferrari non è certo nuova alla sovralimentazione con turbo, basti pensare alla GTO di trent'anni fa tondi.

Niente pessimismo, io direi : gli aspirati cattivissimi hanno un loro fascino, ma per le esigenze d'oggi vanno meglio i turbo moderni, e scommetto che in Ferrari sapranno mantenere quel tanto di "rabbiosità" q.b. alla ricetta... :mrgreen:


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MessaggioInviato: sab ott 25, 2014 6:38 am 
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Guardavo proprio ieri notte la replica di Topgear dove hanno confrontato la 458 con la McLaren MP4-12C (sebbene abbia il nome di un FAX, va molto bene.. cit )

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MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 8:44 am 
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Lucio, senza dubbio diventerà un mezzo della Madonna. Però la fine di un'epoca di motori meravigliosi finisce... come quella dell'analogico con colori più belli, degli LP...della gnocca pelosa, del duplex, della tv a tubo catodico :ridi

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MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 8:54 am 
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Sinceramente della Gnocca pelosa, nessuno sente la mancanza..

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MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 9:00 am 
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Ma manco del tubo catodico penso... era per dire che mi rendo perfettamente conto che si tratta del solito discorso da vecchio dentro

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MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 9:30 am 
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fritz287 ha scritto:
Ma manco del tubo catodico penso... era per dire che mi rendo perfettamente conto che si tratta del solito discorso da vecchio dentro

Di quello in realtà si, perlomeno fino a poco tempo fa quando i led e gli LCD avevano delle frequenze di aggiornamento ridicole.

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MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 11:21 am 
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fritz287 ha scritto:
Lucio, senza dubbio diventerà un mezzo della Madonna. Però la fine di un'epoca di motori meravigliosi finisce... come quella dell'analogico con colori più belli, degli LP...della gnocca pelosa, del duplex, della tv a tubo catodico :ridi

Beh, intanto non è ancora finita : riguarda alcuni modelli Ferrari ma non tutti, dopodiché ci sono ancora i Lamborghini, gli Aston Martin, i Maserati (che però mi sa tanto seguiranno rapidamente la via tecnica dei Ferrari, con tua tristezza.... :( ) nonché i Porsche aspirati, che convivono con i turbo da decenni e sono già oggi su un livello di consumi/emissioni molto basso, tale da far pensare che potrebbero continuare ad esistere anche a lungo. Ho detto potrebbero..

I Ferrari, certo, avendo fatto della rabbiosità agli alti regimi la loro bandiera potrebbero avere, in teoria, qualche problema in più : ma nella pratica non la vedo invece così nera, vuoi perché in Ferrari troveranno il modo di conciliare un rendimento decente nella guida quotidiana con la necessaria dote di cattiveria agli alti (le variabili su cui agire sono oggi molte, a maggior ragione sui sovralimentati a turbine) sia perché Ferrari rappresenta una nicchia d'eccellenza, che a nessuno farebbe piacere veder andare in crisi - non per questo motivo, almeno - e che sarebbe normale, e giusto, preservare anche con qualche intervento normativo ad hoc : che piaccia, o che non piaccia, agli "integerrimi legalisti" della UE, che a furia di ragionare secondo i rigidi principi del diritto ci stanno dando una robusta mano a scavarci la fossa.

Io penso che di aspirati, di vario genere, ne vedremo ancora per un bel pezzo.
E dico questo nonostante io tenda più, attualmente, a stare per così dire dalla parte dei turbo : sembra paradossale per uno come me che ha sempre criticato l'erogazione dei turbo "old style" (che infatti non ho mai acquistato) e che è alla terza Bmw M, ma il fatto è che ormai lo sviluppo tecnico ha ribaltato la cosa, altrimenti non vedremmo i "signori dell'aspirato cattivo" come Bmw M e Ferrari sulla via della conversione al turbo.

Conversione che non va presa così tragicamente, neppure laddove, smentendo le mie previsioni, entro pochi anni tutti i costruttori di sportive dovessero dismettere i motori aspirati : non è che guidando la Nissan GT-R mi veniva da pensare "oh che peccato, questa cammina fortissimo anche senza tirarle il collo".... mentre, ahimé, il contrario mi è successo, con la pur strabordante di cv Ferrari 599 Fiorano, con cui ho proprio pensato - anzi detto all'accompagnatore / istruttore - "mi aspettavo di più però ai medi regimi da un 6.0 litri".

Una mancanza di "schiena" che, per fortuna, non c'è più nella 458 Italia, nonostante sia tanto più "spinta" della Fiorano, ma che su quest'ultima è un problema reale : a che serve avere un grosso V12 neppure troppo spinto - la sua potenza specifica è solo leggermente maggiore della M6 - se poi lascia un po' insoddisfatti proprio ai medi regimi, quando ci si aspetterebbe una spinta corposa ? non è che una Fiorano - nessuna auto, ma a molto maggior ragione una di questa potenza - possa essere guidata sempre ad alto regime... o no ??

Io poi, che come ho già detto in effetti amo le auto piene di cv per poi averne sempre a portata di mano, senza tirare e senza sforzo, diciamo la metà o poco più, con i turbo moderni mi trovo bene : posso anche fare a meno di tirare il collo al motore, se nella maggior parte delle situazioni non è necessario.
Lucio


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MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 11:31 am 
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fritz287 ha scritto:
Lucio, senza dubbio diventerà un mezzo della Madonna. Però la fine di un'epoca di motori meravigliosi finisce... come quella dell'analogico con colori più belli, degli LP...della gnocca pelosa, del duplex, della tv a tubo catodico :ridi

Sei molto aggiornato sulle vecchie cose per la tua giovane età.... gnocca pelosa a parte :mrgreen: sulla quale non ho un'opinione così precisa, mi stupisce che tu conosca il telefono in duplex, che per quanto ricordi io non si usa più da molti anni : l'avevamo così a Milano quando ero bambino, ma erano gli anni '60, poi mai più avuto...
cmq ok, un'era può finire, nulla è eterno : ma se la fine dell'era degli aspirati cattivi significa avere motori da 670 cv, beh poteva andare peggio... :allegria


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MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 3:47 pm 
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Per me che sono cresciuto nell'epoca del Turbo (dalla Renault 5 alla Uno Turbo, dalla Sierra Cosworth alla Delta integrale, passando per Thema turbo i.e. 16v fino ad una F1 con motori turbo 1.500 che in qualifica raggiungevano i 1000 cv...) non ci vedo nulla di male nella tecnologia in sè.
Poi la taratura è tutto, e sono sicuro che in Ferrari anche quella sarà fatta a regola d'arte.

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