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 Oggetto del messaggio: Ferrari 488 GTB
MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 12:24 pm 
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Arriva esattamente 40 anni dopo la Ferrari 308 GTB, la prima berlinetta a motore V8 centrale, ne eredita la storica sigla e sposta l'asticella delle prestazioni ancora più in alto: è la nuova Ferrari 488 GTB, la supersportiva ispirata alla sua memorabile antenata, che sfrutta l'esperienza della Casa di Maranello nelle competizioni e nel programma XX. La vedremo dal vivo al Salone di Ginevra dal 5 al 15 marzo.
Meccanica. La nuova Ferrari 488 GTB pesa 1.370 chilogrammi a secco (con accessori di alleggerimento, specifica il Costruttore), ha una potenza massima di 670 cavalli a 8.000 giri e un valore di coppia massima pari a 760 Nm a 3.000 giri al minuto. Numeri che esprimono la cifra tecnica e tecnologica del motore V8 a 90° biturbo di 3.902 centimetri cubi, completamente nuovo e abbinato al cambio doppia frizione a sette marce con Variable Torque Management.

Prestazioni. L'impressionante equipaggiamento tecnico assicurerebbe prestazioni fuori catalogo: velocità massima di oltre 330 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.0 secondi e da 0 a 200 in 8,3 secondi. Secondo la Ferrari, infine, la nuova 488 GTB avrebbe girato a Fiorano in 1'23". Per completezza, va detto che la 488 GTB è stata omologata con un consumo medio di 11,4 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 260 grammi per chilometro.

Aerodinamica. Un contributo decisivo al miglioramento delle performance arriva dall'aerodinamica: la Ferrari avrebbe raggiunto un valore di efficienza pari a 1,67, un primato per le vetture stradali di Maranello. Il carico aerodinamico, sempre secondo la nota diffusa dal Costruttore, sarebbe aumentato del 50% a fronte di una riduzione della resistenza all'avanzamento rispetto alla Ferrari 458 Italia.
Elettronica. Tra le peculiarità della nuova Ferrari 488 GTB ci sarebbe, a detta del Costruttore, la versatilità: "Prestazioni da pista pienamente fruibili anche nella guida quotidiana da chi non è un pilota professionista", si legge. Il merito andrebbe ascritto al sistema elettronico di controllo dell'angolo di assetto Side Slip Control 2, ora "più preciso e meno invasivo", che lavora in combinazione con il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e, novità, con lo smorzamento degli ammortizzatori attivi.
Stile. La nuova Ferrari 488 GTB è lunga 4,568 metri, larga 1,952 m e alta 121,3 centimetri, praticamente le stesse dimensioni della 458 Italia. Il tratto distintivo delle forme della nuova supersportiva, che evidentemente deriva da quello della 458 Italia, si esprime principalmente nella fiancata: il Centro Stile Ferrari, autore del design, ha inserito una grande presa d'aria sul parafango posteriore divisa da un profilo alare orizzontale e sottolineata da una "sgusciatura" che ricorda la caratteristica "scavatura" della 308 GTB

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MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 12:26 pm 
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MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 12:43 pm 
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un pò comunque mi spiace per la morte del super-aspirato...

https://www.youtube.com/watch?v=S0EHGo0QwUc

bei tempi :ridi


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MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 2:14 pm 
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Zerstorer ha scritto:
un pò comunque mi spiace per la morte del super-aspirato...

https://www.youtube.com/watch?v=S0EHGo0QwUc

bei tempi :ridi


ma il filmato che dura 4:58 è stato fatto apposta?? :shock:

PS: bello quel piazzale :ridi

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MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 7:39 am 
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Favolosa.

Ma sono esterrefatto che la 458 abbia già un'erede.


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MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 8:51 am 
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I classici 5 anni delle V8 centrali; pensate a chi nel 2007 ha preso una F430 che s'è visto passare davanti 430 Scuderia, Scuderia 16M, 458 Italia, 458 Spider, 458 Speciale, 458 SpecialeA, 488 GTB...

Molto più "seri" in Lambo, dove una Gallardo la tengono 10 anni, facendola invecchiare bene esteticamente

(poi lo so che il marchio Ferrari se lo può permettere, il marketing, blablabla... d'accordissimo :ok )

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MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 9:22 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Massima comprensione per questi clienti. Vorrei unirmi al loro dolore.


siamo in 2...... :briaco3

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MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 9:48 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Massima comprensione per questi clienti. Vorrei unirmi al loro dolore.


Non è questione di dolore, ma che se stacchi un 200k per un'auto non vuoi solo il prodotto in sé, ma ovviamente ti godi anche il fatto che sia "la più nuova, la migliore, il massimo ecc"... se dopo 7 anni sei già indietro di tre modelli (di cui 1/2 magari già usciti mentre stavi aspettando la tua) la cosa non penso entusiasmi.

Poi per carità, la fame nel mondo, i bambini ai quali nessuno pensa, meglio una Ferrari vecchia che una Hyundai Genesis nuova ecc...

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MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 10:12 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
E' un "restyling di metà carriera" in stile Ferrari, un po' come è successo con la California o in passato con la 550/575.

Beh certo, fanno il restyling - che già si può dire che sia un'altra macchina - però, già che ci sono, mettono un motore "completamente nuovo e abbinato al cambio doppia frizione a sette marce con Variable Torque Management", non più aspirato né di pari cubatura e con 100 cv in più... :shock:

Poi, sempre visto che ormai erano in ballo, avranno rivisto la rigidità torsionale della scocca :ridi i punti d'ancoraggio dei braccetti sospensioni e l'assetto tutto :ridi il differenziale a controllo elettronico e la sua gestione e naturalmente lo sterzo e l'impianto frenante da capo.... :ridi

... e poi avranno detto come Forrest Gump, uscito di casa per una corsetta giusto fino all'incrocio durata poi un paio d'anni, dopo aver smesso di correre : "Sono un po' stanco" :ridi2

Però i fanali dietro, sia chiaro, non sono stati cambiati ! :Nono


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MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 12:11 am 
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è sempre stato così...dalla 328 alla 348 stravolsero stile e telaio ma preservarono, con relativamente poche modifiche, il motore. Dalla 348 alla 355 carrozzeria e telaio furono solo evoluti (tra l'altro secondo me esteticamente fu un passo indietro), ma il motore passò alle 5 valvole. Dalla 355 alla 360 il motore rimase quasi identico ma la struttura e l'aerodinamica furono rivoluzionate, passando all'alluminio. Dalla 360 alla 430, telaisticamente cambiò poco, ma arrivò il V8 di nuova generazione, totalmente rifatto e condiviso con maserati (e l'e-diff). La 458 fu in un certo senso un'eccezione dato che fecero un salto avanti netto su entrambi i fronti. Ora siamo tornati alla regola: telaio e stile sono evoluzioni, il motore è stravolto.


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MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 1:16 am 
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Nello ma un conto sono mille versioni speciali... un altro è un modello vero e proprio nuovo :ok

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MessaggioInviato: gio feb 05, 2015 7:19 am 
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fritz287 ha scritto:
I classici 5 anni delle V8 centrali; pensate a chi nel 2007 ha preso una F430 che s'è visto passare davanti 430 Scuderia, Scuderia 16M, 458 Italia, 458 Spider, 458 Speciale, 458 SpecialeA, 488 GTB...

Molto più "seri" in Lambo, dove una Gallardo la tengono 10 anni, facendola invecchiare bene esteticamente

(poi lo so che il marchio Ferrari se lo può permettere, il marketing, blablabla... d'accordissimo :ok )

Quelle che fanno testo sono la 458 e la 488 GTB e basta, le versioni speciali no, anche Lamborghini tra superleggere, a sola TP, incattivite ecc.ecc. ha fatto un fottio (più di Ferrari) di versioni diverse della Gallardo, ma è un'altra cosa.


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MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 11:25 am 
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Sinora, le mie curiosità circa le Ferrari su cui andare a fare un giretto si limitavano alla F12 Berlinetta, dato che la California non mi è mai piaciuta e le altre le ho già provate.

Ma questa Ferrari m'incuriosisce : non sarebbe, nell'ipotesi puramente teorica di comprarmene una, la mia scelta favorita dato che gusto personale, età ed anche.... una certa insofferenza all'eccesso di rumore nell'abitacolo (a me piace viaggiare, non fare brevi sparate intorno casa) mi farebbero optare per il motore anteriore ; ma quello che penso cambi in modo sostanziale è l'accelerazione istantanea, quella a portata di mano, per pochi secondi ma subito e senza dover scalare (non amo cambiare troppo) che è assolutamente la più importante, ormai, nella guida su strada : anche di una Ferrari, sissignore.

A meno che non la si compri per andare a girarci in pista : ho già più volte espresso il mio parere, negativo, su questa logica d'uso e non mi ripeterò oltre, ma certo al mondo se ne vedono di tutti i colori e ci sarà anche chi ha quell'idea in testa ; come poi c'è anche chi se la comprerà per puro collezionismo, per averla e stop, raramente facendoci un giretto.... ma questo è "altro", e c'è poco da pretendere di farci su commenti tecnici.

L'accelerazione istantanea, dicevo, potrebbe essere la differenza : non tanto le prestazioni limite - già arrivate con la 458 ad un livello missilistico e che pone, sul serio, seri limiti alla fruibilità - ma il "flash" d'accelerazione, quello che userete e vi godrete nel 98% dei casi, che sarà al livello che specialmente chi poco ne sa si attende da una Ferrari, una Ferrari di cui anche chi poco ne sa (poco, non dico zero totale) conosce però la potenza : ed ha quindi delle robuste aspettative.

Forse non a tutti è chiaro cosa intendo : ebbene, cito l'esempio, in casa Ferrari, della 599 GTB Fiorano.
Che, prima di provarla, ritenevo più o meno la perfezione, il massimo assoluto che avrebbe potuto sfruttare uno come me, che cerca la sostanza e la guida emozionante (e non ragiona come il collezionista/nababbo, che vuole un oggetto prezioso per mostrare al prossimo quanto lui sia bravo, potente.... quel che volete) ma che non ritengo più tale, nonostante la perfezione telaistica, i 620 CV ed una linea sportiva quanto raffinata ed elegante.

Il difetto della Fiorano sta proprio nella coppia ai medi regimi, in una spinta non abbastanza piena - relativamente alle legittime aspettative con una Ferrari da 620 CV - quando non si può o non si vuole tirare : il famoso 98% prima citato, che anche se in circostanze favorevoli scendesse al 85% rappresenta comunque il grosso.

Chiaro che poi quando si sale di giri la spinta è fortissima - anche se assolutamente, percettibilmente inferiore a quella della 458 Italia - ma appunto non si può star sempre ad alto regime, non si può tenere assurdamente imballato il motore, in particolare quando si sorpassa (cioè un momento sì e quell'altro pure, al volante di una Ferrari...) e la relativa necessità di scalare anche più di una marcia (con anche il migliore doppia frizione che non avrà la sua piena velocità, perché se voi siete ad es. in V il rapporto già innestato è la VI, non IV e tanto meno III) diminuisce la prontezza nell'afferrare al volo l' "attimo fuggente".

Non so se ho reso l'idea.... penso che la coppia fortissima e già disponibile a basso regime del motore turbo farà questa differenza, senza comunque porre alcuna limitazione funzionale alla tradizionale "rabbia" agli alti regimi delle Ferrari (pmax dichiarata ad 8.000 giri) per i momenti in cui non c'è nessuno o quasi (Polizia specialmente :mrgreen: ) e davanti avete tanto spazio....

Lucio


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MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 11:42 am 
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... e ritengo anche che su questa vettura, con coppia estesa da meno di 3000 ad almeno 8000 giri, sarebbe una bella idea offrire come opzione anche il cambio manuale.

Non penso sarebbe un problema tecnico, per la Ferrari.... e allora perché no un bel manuale ? 6 rapporti, su questa 488 GTB, li vedo più che sufficienti.

Sarà una nicchia, rispetto alla massa di ingenui (danarosi, ma almeno qui ingenui) che ancora si fanno abbagliare dall' "alta tecnologia" dei robotizzati ad 8/9 marce : ma anche le nicchie commerciali spesso non sono trascurate.

Inoltre è una nicchia che parla di scelta da conoscitori e che, a mio parere, almeno nell'ambito degli utenti più informati ed appassionati aumenta anche il prestigio del costruttore, che verrà visto come particolarmente attento e sensibile alle esigenze degli utenti ed alla personalizzazione delle vetture.

Io, dovessi comprarmi - pura teoria - una 488 GTB, di certo non butterei via 20.000 € per avere quattro miserabili pezzi in carbonio, ma la stessa cifra pagata per un cambio manuale (parlo un po' per assurdo, perché alla fine un manuale costa di meno, non di più..) la riterrei una spesa giustificata dalla soddisfazione di guida.
Che è, o dovrebbe essere, la ragione dell'acquisto di un'auto come questa.

Lucio


Ultima modifica di Mastertanto il sab feb 07, 2015 11:51 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 11:47 am 
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Lucio... sei troppo vecchio :ridi

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Ma questo biturbo deriva da quello della California?


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KriegsmarineIII ha scritto:
Lucio... sei troppo vecchio :ridi

Vero, e non solo con le automobili : ad esempio gli orologi mi piacciono solo se sono tic-tac :mrgreen:

Ma non è che sia contro le BUONE innovazioni : solo che, forse, l'età, la mentalità e l'educazione mi hanno portato ad essere un po' più selettivo della maggior parte della gente circa ciò che è buono e ciò che è solo inventato dal marketing per creare "bisogni" indotti, in una parola ciò che è solo commerciale.


Ultima modifica di Mastertanto il sab feb 07, 2015 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.

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Maxetto ha scritto:
Ma questo biturbo deriva da quello della California?

Io non lo so.

Ma alla fine che importanza ha..?


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Ma perché non si chiama 398T (3 mila e 9, 8 cilindri turbo)?

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ste79 ha scritto:
Ma perché non si chiama 398T (3 mila e 9, 8 cilindri turbo)?

Giusta osservazione.

Dovresti farlo notare anche a quelli che hanno scelto il nome "LaFerrari".... :briaco


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Sarà 8.0, 4 cilindri, 8 valvole per cilindro. :alastio:

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Tyreal_Reloaded ha scritto:
ste79 ha scritto:
Ma perché non si chiama 398T (3 mila e 9, 8 cilindri turbo)?


Quanto fa 488 x 8 ? :wink:


Allora hanno sbagliato cilindrata perché fa 3.904 :leggi

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ste79 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
ste79 ha scritto:
Ma perché non si chiama 398T (3 mila e 9, 8 cilindri turbo)?


Quanto fa 488 x 8 ? :wink:


Allora hanno sbagliato cilindrata perché fa 3.904 :leggi

Vabbè, non è che la puoi chiamare 487,75 GTB..... :ridi


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MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 2:37 am 
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Certo che si saranno scervellati mica male per trovare un numero superiore a 458 che funzionasse bene :ridi

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Dunque... :amore :amore2

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fritz287 ha scritto:
Certo che si saranno scervellati mica male per trovare un numero superiore a 458 che funzionasse bene :ridi


Avranno nell'ufficio marketing una tabella riassuntiva di tutte le possibili combinazioni alfanumeriche per facilitare il compito.

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