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Autore:  fritz287 [ mer feb 29, 2012 4:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io posso, sono loro che me lo vietano. :ridi

Autore:  Zerstorer [ mer feb 29, 2012 6:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mastertanto ha scritto:
Beh, la M6 a consumi sta messa male, ma pure questa mica scherza....


a dire il vero, con tutte le cose che si sono dette sul consumo del V8 maserati, pensavo che consumasse decisamente di più. Quest'ultima versione credo però che sia migliorata molto rispetto alle vecchie, il carter umido e la distribuzione a basso attrito consentono di sicuro di recuperare qualcosa.

Autore:  Strosek [ mer feb 29, 2012 7:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il carter umido fa risparmiare potenza? :boh
Ragionando...è vero che le pompe del carter secco assorbono potenza, ma da quel che sapevo (vecchi articolo sui V12 Ferrari da F1) la potenza dissipata è bassa, in compenso l'albero ruota libero dagli attriti dell'olio...
Immagino, se ben ricordo, che è un motore superquadro...e con alesaggi grossi, il rendimento della combustione non è mai un granché...

Autore:  Zerstorer [ mer feb 29, 2012 7:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Il carter umido fa risparmiare potenza? :boh
Ragionando...è vero che le pompe del carter secco assorbono potenza, ma da quel che sapevo (vecchi articolo sui V12 Ferrari da F1) la potenza dissipata è bassa, in compenso l'albero ruota libero dagli attriti dell'olio...
Immagino, se ben ricordo, che è un motore superquadro...e con alesaggi grossi, il rendimento della combustione non è mai un granché...


Sono d'accordo con te sulla teoria (nel senso che è quello che avrei detto pure io), però Maserati sostiene di aver recuperato potenza e ridotto il consumo eliminando le pompe.

Per quanto riguarda le misure del motore, è sempre un superquadro, ma "meno" dei vecchi 4.2 e meno dei motori Ferrari: l'alesaggio è infatti cresciuto poco, è stato portato a quota 94, contro i 92 del 4.2, mentre la corsa è aumentata di brutto fino a 80 e qualcosa.

Per inciso 94 mm è l'alesaggio anche della Italia e della FF, considerando che i basamenti sono tutti della stessa famiglia, può darsi che quello sia il loro limite superiore.

Autore:  Strosek [ mer feb 29, 2012 7:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Se lo dicono loro...
In effetti il carter umido vero dovrebbe tenere la coppa in posizione sensibilmente più bassa rispetto a quella originale, magari così facendo l'albero non sbatte troppo l'olio. Certo, si paga con un bell'innalzamento del baricentro.

Che io sappia, i V8 Ferrari e Maserati hanno in comune le fusioni grezze del motore.

Autore:  Zerstorer [ mer feb 29, 2012 7:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Se lo dicono loro...
In effetti il carter umido vero dovrebbe tenere la coppa in posizione sensibilmente più bassa rispetto a quella originale, magari così facendo l'albero non sbatte troppo l'olio. Certo, si paga con un bell'innalzamento del baricentro.

Che io sappia, i V8 Ferrari e Maserati hanno in comune le fusioni grezze del motore.


Che io sappia tutti i V8 e V12 Ferrari-Maserati condividono la stessa fusione del basamento ovviamente con quei 4 cilindri in più o in meno. Ovviamente sui motori Ferrari cambia tutto ciò che gli sta intorno, ma la fusione è quella...non so bene perchè Maserati abbia scelto di tornare al carter umido, ma attualmente anche il 4.2 è tornato ad essere così (ha 405 cv contro i 390 di prima). Forse oltre a ciò che dicono c'è anche una motivazione di affidabilità.

Autore:  fritz287 [ lun apr 02, 2012 1:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Immagine

Finalmente in tutte le edicole d'u munnu il numero di autotecnica di aprile... con un bel servizione sulla GranCabrio Sport con un mio modesto contributo fotografico. Bravo Marco, da appassionato mi è piaciuto molto leggere il tuo resoconto tecnico e soprattutto davvero ce ne sono molte di cose (per me) da imparare :D

:briaco3

Autore:  Zerstorer [ lun apr 02, 2012 8:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

sono io che devo ringraziare te :ciao

Autore:  fritz287 [ lun apr 09, 2012 11:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Prima che le rendessi irriconoscibili: che gomme montava? :D

Autore:  Zerstorer [ mar apr 10, 2012 12:05 am ]
Oggetto del messaggio: 

Pirelli P-Zero.

Autore:  fritz287 [ mar apr 10, 2012 12:08 am ]
Oggetto del messaggio: 

Nero o Rosso?

Autore:  Zerstorer [ mar apr 10, 2012 12:31 am ]
Oggetto del messaggio: 

P-Zero e basta! :allegria

Autore:  MacGeek [ mar apr 10, 2012 9:33 am ]
Oggetto del messaggio: 

Quelle in foto in realtà sono Continental ContiSportContact3... si vede chiaramente dalla tassellatura.

Autore:  Paulein118 [ mar apr 10, 2012 9:42 am ]
Oggetto del messaggio: 

MacGeek ha scritto:
Quelle in foto in realtà sono Continental ContiSportContact3... si vede chiaramente dalla tassellatura.


quelle di prima erano Pirelli!

Autore:  MacGeek [ mar apr 10, 2012 9:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

Quelle di prima? Sono state cambiate durante la prova su strada? Nella foto della vettura sul ponte sono ContiSportContact3.

Autore:  Paulein118 [ mar apr 10, 2012 9:50 am ]
Oggetto del messaggio: 

MacGeek ha scritto:
Quelle di prima? Sono state cambiate durante la prova su strada? Nella foto della vettura sul ponte sono ContiSportContact3.


le avrà bruciate!
Immagine
Queste erano Pirelli, quelle sul ponte invece sono Sport Pietron 3!

Autore:  MacGeek [ mar apr 10, 2012 9:52 am ]
Oggetto del messaggio: 

Si, stavo giusto per editare il post, ho appena visto le foto statiche, in cui monta Pirelli PZero.

Autore:  Zerstorer [ mar apr 10, 2012 5:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

MacGeek ha scritto:
Quelle in foto in realtà sono Continental ContiSportContact3... si vede chiaramente dalla tassellatura.


Il treno di pirelli è andato distrutto, speravo solo le posteriori ma anche le anteriori erano in fin di vita. Che poi non è che abbia fatto chissà che...boh.

Autore:  KriegsmarineIII [ mar apr 10, 2012 5:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
MacGeek ha scritto:
Quelle in foto in realtà sono Continental ContiSportContact3... si vede chiaramente dalla tassellatura.


Il treno di pirelli è andato distrutto, speravo solo le posteriori ma anche le anteriori erano in fin di vita. Che poi non è che abbia fatto chissà che...boh.


così ti voglio, maiale fino in fondo! :mrgreen:

Autore:  fritz287 [ mar apr 10, 2012 5:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Beh, certamente con 450 cavalli le mangi anche molto facilmente già senza fare il maiale fino in fondo... un mio amico deve cambiare il secondo treno di 20" fra un 500km e ne h meno di 9000 :ridi

Autore:  Zerstorer [ mar apr 10, 2012 5:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma infatti, passino le posteriori che comunque un pò di burnout per fare le foto li ho fatti e ci sta...(comunque 1 minuto o 2 eh...il tempo delle foto...) ma le anteriori si vede che le ho fatte fuori in montagna...andavo fortino ma mica ero in pista...vabbè.

Autore:  Dannatio [ mar apr 10, 2012 5:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strano in effetti.....l'auto di di suo è leggerissima! :sarcastic

Autore:  fritz287 [ mar apr 10, 2012 5:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

E manco invoglia ad andar forte... cambio su D, scarichi chiusi... :angelo

Autore:  MacGeek [ mar apr 10, 2012 5:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Anche le mie PZero ormai sono quasi da cambiare... (circa 12mila km)

Autore:  fritz287 [ mar apr 10, 2012 5:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

In quanto a frizione come sei messo?

Autore:  MacGeek [ mar apr 10, 2012 5:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

All'ultimo tagliando hanno detto che il consumo era nella norma (non mi ricordo la percentuale di degrado), vedremo cosa mi diranno al prossimo.

PS relativo alla lubrificazione: il carter umido c'è sempre stato su GranTurismo, non è una modifica dell'ultim'ora: erano a carter secco le vecchie Coupé, Spyder e GranSport, e la Quattroporte con cambio DuoSelect.

Autore:  fritz287 [ mar apr 10, 2012 6:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

"La cambiamo!?" :ridi

Autore:  MacGeek [ gio apr 12, 2012 2:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Per continuare la digressione sulla lubrificazione, ecco le tavole relative alla prima applicazione del carter umido del V8 Maserati, sulla Quattroporte Automatica del 2007.

Immagine
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Le novità dell'ultim'ora consistono nel cosiddetto "pacchetto di riduzione attriti", che comprende superfinitura delle camme e delle punterie, e revisione della dinamica dei fluidi nella coppa dell'olio.

Autore:  Zerstorer [ gio apr 12, 2012 2:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

sì, è più o meno ciò che ho scritto io (io in realtà ho scritto che la prima applicazione del carter umido è stata la granturismo 4.2 del 2007, e non la 4porte, ma mi sa che l'uscita è stata quasi contemporanea).

Autore:  Paulein118 [ gio apr 12, 2012 8:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
sì, è più o meno ciò che ho scritto io (io in realtà ho scritto che la prima applicazione del carter umido è stata la granturismo 4.2 del 2007, e non la 4porte, ma mi sa che l'uscita è stata quasi contemporanea).


Tzk....sti giornalisti.... :allegria

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