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MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 11:01 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Strosek ha scritto:
I collettori integrati nella fusione?? Non ci credo...tecnologia abbandonata da noi con la messa in pensione del mitico Fiat 100 ad aste e bilancieri..


Li usano il 50% dei motori che escono sul mercato!! :allegria


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MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 11:05 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Ahh...io avevo capito male...non è tutto il collettore ad essere integrato nella testata, altrimenti non sarebbero nemmeno riusciti a fare l'iniezione multipoint (che poi è il motivo per cui Fiat abbandonò il 100).


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MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 11:06 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Strosek ha scritto:
Ahh...io avevo capito male...non è tutto il collettore ad essere integrato nella testata, altrimenti non sarebbero nemmeno riusciti a fare l'iniezione multipoint (che poi è il motivo per cui Fiat abbandonò il 100).


continui ad aver capito male: parlo dei collettori di scarico! (mentre in effetti fiat sul 900 ad aste e bilancieri mi pare avesse invece quello di aspirazione integrato nella fusione). I colli di aspirazione ormai li fanno tutti in plastica praticamente...


Ultima modifica di Zerstorer il mar gen 15, 2013 11:07 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 11:06 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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E che cavolo!! Hai ragione!

Lo fanno se non sbaglio anche per accelerare l'entrata in temperatura del motore....


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MessaggioInviato: mar gen 15, 2013 11:14 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Strosek ha scritto:
E che cavolo!! Hai ragione!

Lo fanno se non sbaglio anche per accelerare l'entrata in temperatura del motore....


se non ricordo male serve a quello durante il warm-up, mentre a regime serve a tener bassa la temperatura del flusso di scarico riducendo la necessità di ingrassamento a piena potenza (vado a memoria eh...). Comunque oggi hanno adottato questa soluzione un pò di costruttori: vw su tutti i nuovi 3 e 4 cilindri benzina turbo e non, ford sull'ecoboost 1.0, peugeot sul 1.2 tricilindrico, honda sul 1.8 da 140 cv e sul V6 3.5 (...dal 2006 :ridi ), mi pare anche renault per il 900 della clio ma non ci giurerei...immagino che lo facciano pure altri...penso che integrando nella fusione si risparmi pure qualcosa, oltretutto.


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MessaggioInviato: mer gen 16, 2013 1:38 pm 
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Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:21 pm
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Zerstorer ha scritto:
quello che si vede subito senza perder troppo tempo col microscopio, è che questo ha i collettori separati dalla testa, il pentastar aspirato ha le teste con colli integrati nella fusione. Quindi le fusioni testa praticamente sono specifiche. Per il resto il layout cinghie sul blocco è quasi identico, le tubazioni di raffreddamento pure, la base si direbbe la stessa, ma si sapeva.
Parli dei collettori di scarico ? Sulla versioni Maserati sono singoli per ogni cilindro ,soluzione nettamente più performante e che sicuramente ha necessitato di alcune modifiche in tale zona . Il disegno dei coperchio valvole della versione maserati è dedicato , però i prigionieri di serraggio e le nicchie dei variatori in esso integrati hanno , rispettivamente , la medesima posizione e disegno del Pentastar . Il percorso delle cinghie è stato in parte modificato ,quasi certamente per far spazio alle turbine laterali e ai nuovi collettori . Comunque è dal 2009 , al più tardi dal 2010 , che sul sito Allpar circolava la voce di un biturbo da circa 400 cv. Mi pare che vi siano modifiche pure nella zona anteriore della coppia dell'olio, anteriormente sul 3,6 è più prominente , ma resta molto sviluppata trasversalmente anche nella versione Maserati .


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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 1:20 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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leggo in giro che la trazione integrale è roba magna steyr e non escluderei che sia proprio l'xdrive di bmw...


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