Zerstorer ha scritto:
quello che si vede subito senza perder troppo tempo col microscopio, è che questo ha i collettori separati dalla testa, il pentastar aspirato ha le teste con colli integrati nella fusione. Quindi le fusioni testa praticamente sono specifiche. Per il resto il layout cinghie sul blocco è quasi identico, le tubazioni di raffreddamento pure, la base si direbbe la stessa, ma si sapeva.
Parli dei collettori di scarico ? Sulla versioni Maserati sono singoli per ogni cilindro ,soluzione nettamente più performante e che sicuramente ha necessitato di alcune modifiche in tale zona . Il disegno dei coperchio valvole della versione maserati è dedicato , però i prigionieri di serraggio e le nicchie dei variatori in esso integrati hanno , rispettivamente , la medesima posizione e disegno del Pentastar . Il percorso delle cinghie è stato in parte modificato ,quasi certamente per far spazio alle turbine laterali e ai nuovi collettori . Comunque è dal 2009 , al più tardi dal 2010 , che sul sito Allpar circolava la voce di un biturbo da circa 400 cv. Mi pare che vi siano modifiche pure nella zona anteriore della coppia dell'olio, anteriormente sul 3,6 è più prominente , ma resta molto sviluppata trasversalmente anche nella versione Maserati .