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Maserati Quattroporte 2012 https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=29&t=18302 |
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Autore: | Zerstorer [ mar gen 15, 2013 11:01 pm ] |
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Strosek ha scritto: I collettori integrati nella fusione?? Non ci credo...tecnologia abbandonata da noi con la messa in pensione del mitico Fiat 100 ad aste e bilancieri..
Li usano il 50% dei motori che escono sul mercato!! |
Autore: | Strosek [ mar gen 15, 2013 11:05 pm ] |
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Ahh...io avevo capito male...non è tutto il collettore ad essere integrato nella testata, altrimenti non sarebbero nemmeno riusciti a fare l'iniezione multipoint (che poi è il motivo per cui Fiat abbandonò il 100). |
Autore: | Zerstorer [ mar gen 15, 2013 11:06 pm ] |
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Strosek ha scritto: Ahh...io avevo capito male...non è tutto il collettore ad essere integrato nella testata, altrimenti non sarebbero nemmeno riusciti a fare l'iniezione multipoint (che poi è il motivo per cui Fiat abbandonò il 100).
continui ad aver capito male: parlo dei collettori di scarico! (mentre in effetti fiat sul 900 ad aste e bilancieri mi pare avesse invece quello di aspirazione integrato nella fusione). I colli di aspirazione ormai li fanno tutti in plastica praticamente... |
Autore: | Strosek [ mar gen 15, 2013 11:06 pm ] |
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E che cavolo!! Hai ragione! Lo fanno se non sbaglio anche per accelerare l'entrata in temperatura del motore.... |
Autore: | Zerstorer [ mar gen 15, 2013 11:14 pm ] |
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Strosek ha scritto: E che cavolo!! Hai ragione!
Lo fanno se non sbaglio anche per accelerare l'entrata in temperatura del motore.... se non ricordo male serve a quello durante il warm-up, mentre a regime serve a tener bassa la temperatura del flusso di scarico riducendo la necessità di ingrassamento a piena potenza (vado a memoria eh...). Comunque oggi hanno adottato questa soluzione un pò di costruttori: vw su tutti i nuovi 3 e 4 cilindri benzina turbo e non, ford sull'ecoboost 1.0, peugeot sul 1.2 tricilindrico, honda sul 1.8 da 140 cv e sul V6 3.5 (...dal 2006 ), mi pare anche renault per il 900 della clio ma non ci giurerei...immagino che lo facciano pure altri...penso che integrando nella fusione si risparmi pure qualcosa, oltretutto. |
Autore: | simonepietro [ mer gen 16, 2013 1:38 pm ] |
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Zerstorer ha scritto: quello che si vede subito senza perder troppo tempo col microscopio, è che questo ha i collettori separati dalla testa, il pentastar aspirato ha le teste con colli integrati nella fusione. Quindi le fusioni testa praticamente sono specifiche. Per il resto il layout cinghie sul blocco è quasi identico, le tubazioni di raffreddamento pure, la base si direbbe la stessa, ma si sapeva. Parli dei collettori di scarico ? Sulla versioni Maserati sono singoli per ogni cilindro ,soluzione nettamente più performante e che sicuramente ha necessitato di alcune modifiche in tale zona . Il disegno dei coperchio valvole della versione maserati è dedicato , però i prigionieri di serraggio e le nicchie dei variatori in esso integrati hanno , rispettivamente , la medesima posizione e disegno del Pentastar . Il percorso delle cinghie è stato in parte modificato ,quasi certamente per far spazio alle turbine laterali e ai nuovi collettori . Comunque è dal 2009 , al più tardi dal 2010 , che sul sito Allpar circolava la voce di un biturbo da circa 400 cv. Mi pare che vi siano modifiche pure nella zona anteriore della coppia dell'olio, anteriormente sul 3,6 è più prominente , ma resta molto sviluppata trasversalmente anche nella versione Maserati .
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Autore: | Zerstorer [ mar feb 19, 2013 1:20 pm ] |
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leggo in giro che la trazione integrale è roba magna steyr e non escluderei che sia proprio l'xdrive di bmw... |
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