Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 7:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 5520
bè ma di fatto credo sia solo un discorso di linea di produzione delle fusioni eccetera...

mi ha fatto morire sto passaggio qui

"It's been a real opportunity for us to learn what it means to work on high-performance engines," Harlow said.

:ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard


Basso addì 11/09/2014 dixit "appena ho un w.e. libero ci butto un occhio"


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 7:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13654
Località: Bologna
KriegsmarineIII ha scritto:
bè ma di fatto credo sia solo un discorso di linea di produzione delle fusioni eccetera...


:ridi

Come per gli Holden alfa, del resto.

_________________
Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 7:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 5520
ma no, gli holden erano appunto holden con testata specifica.
qui mi pare di capire che facciano le fusioni degli attuali, praticamente hanno spostato la linea di produzione

_________________
Al secolo BlackBlizzard





Basso addì 11/09/2014 dixit "appena ho un w.e. libero ci butto un occhio"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13654
Località: Bologna
KriegsmarineIII ha scritto:
ma no, gli holden erano appunto holden con testata specifica.
qui mi pare di capire che facciano le fusioni degli attuali, praticamente hanno spostato la linea di produzione

have been machining aluminum 3.0-liter V-6 engine blocks under the supervision of Ferrari engineers.
Inizialmente fondevano e poi mandavano il grezzo in Italia, adesso han cominciato a lavorarli.

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 8:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 5520
sì, quello che intendo dire è che a differenza degli Holden, non sono motori progettati da loro e poi adattati per noi

_________________
Al secolo BlackBlizzard





Basso addì 11/09/2014 dixit "appena ho un w.e. libero ci butto un occhio"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 9:17 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13155
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ma dove sta il baco?
In Italia le linee di produzione motori sono piene tanto da far lavorare i blocchi Maserati a Trenton e poi spedirli in Italia per il montaggio finale? Costa meno che aprire una linea di montaggio in Italia? :shock:

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13654
Località: Bologna
KriegsmarineIII ha scritto:
sì, quello che intendo dire è che a differenza degli Holden, non sono motori progettati da loro e poi adattati per noi

Beh oddio..
Questi V6 di Maserati, se ho ben seguito le fila, sono di base dei Pentastar rivisti soprattutto nella testata (ovvero la parte "pregiata" del motore). Chrysler cola il basamento in lega e lo spedisce qui per le lavorazioni di fino, e sempre qui gli aggiungono un'italica testata e tutto il resto. Di recente, siccome la richiesta è alta (benedica..) una parte dei basamenti viene lavorata già negli USA in modo da alleggerire il carico di lavoro in Italia, la notizia comunque positiva postata da simonpietro è questa.
Per gli Holden le cose erano diverse di principio ma di fatto ci si avvicinavano parecchio: l'accordo fra i nostri e GM prevedeva che noi ci si dovesse occupare dei diesel, loro dei benzina. Quindi per le 159 ci spedirono questi L4 e V6 che però i nostri non ritennero adatti alle Alfa per lignaggio ed altre caratteristiche, quindi gli rivisitarono testate e condotti pur mantenendo architetture di base (iniezione diretta, angolo fra le valvole, numero di candele, materiale di costruzione). Di fatto i 2.2 ed i 3,2 delle 159 avevano testate peculiari, non so però dire se fossero fuse e lavorate qui oppure se arrivavano già pronte su specifiche nostre. In entrambi i casi quindi, si tratta di basamenti forestieri ai quali vengono associate testate nostrane, nel caso delle Maserati il tutto viene ammantato dal nome (e spero know how..) Ferrari.

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 23310
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Ma dove sta il baco?
In Italia le linee di produzione motori sono piene tanto da far lavorare i blocchi Maserati a Trenton e poi spedirli in Italia per il montaggio finale? Costa meno che aprire una linea di montaggio in Italia? :shock:


Si vede di si


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 10:47 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13155
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
modus72 ha scritto:
Questi V6 di Maserati, se ho ben seguito le fila, sono di base dei Pentastar rivisti soprattutto nella testata (ovvero la parte "pregiata" del motore). [etc etc]


La domanda sorge spontanea:
(anzi, le domande sono due)
1) Quanto conta il basamento del motore (assumiamo che più o meno l'angolo fra le bancate di un V sia più o meno lo stesso) rispetto a tutto il resto?
2) Se un "buon" basamento (diciamo sano, che non si sminchia, che è ben progettato con le giuste canalizzazioni del raffreddamento ecc..) può essere ottima base per un buon motore, come hanno fatto a cappellare coì tanto gli Holden, visto che a parte il basamento, tutto il resto era AlfaRomeno?

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13654
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:

La domanda sorge spontanea:
(anzi, le domande sono due)
1) Quanto conta il basamento del motore (assumiamo che più o meno l'angolo fra le bancate di un V sia più o meno lo stesso) rispetto a tutto il resto?

Costa parecchio progettarlo e deliberarlo, perchè oltre alla termodinamica "bassa" c'è tutta la questione della resistenza meccanica delle vibrazioni, della rumorosità nonchè dell'affidabilità estesa anche sopra, perchè il modo con cui il basamento si dilata e restringe secondo la temperatura è basilare sia per bronzine e alberi quanto per la guarnizione testa. Difatti quando nasce una famiglia di motori, la gran parte dell'evoluzione investe tutto quanto eccettuato il basamento...
Il Basso di Genova ha scritto:
2) Se un "buon" basamento (diciamo sano, che non si sminchia, che è ben progettato con le giuste canalizzazioni del raffreddamento ecc..) può essere ottima base per un buon motore, come hanno fatto a cappellare coì tanto gli Holden, visto che a parte il basamento, tutto il resto era AlfaRomeno?

Gli Holden eran mica tanto male, il problema è che venivano usati per muovere mezzi pesantucci, magari a trazione integrale... Il 3.2 Holden, per dire, per potenza e coppia motrice girava intorno al vecchio paricilindrata Busso quando e come voleva. Magari non aveva lo stesso sound, magari non aveva lo stessa reattività al gas, non era così coinvolgente ma se lo avessero preso dal 164 e messo nella 159, avrebbe fatto pure lui una trista figura...
Tanto per dire, i v6 Busso strappano un OOH ogni qual volta si apre il cofano per l'incanto dei 6 collettori lucidati che s'infilano nelle due testate; in realtà quella geometria è penalizzante per il riempimento, è stata scelta inizialmente per ragioni d'ingombro in altezza e poi mantenuta anche per l'effetto scenico...

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 11:12 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13155
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ehm.. avevo scritto "Conta" e non Costa.. lo so che la genovesità ha il predominio, ma che un basamento costasse l'ira del Signore lo sapevo.. tant'è che durano decine di anni.

Poi vabbè ho anche scritto AlfaRomeno.. ma quello è un vero errore di stampa.

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13654
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:
Ehm.. avevo scritto "Conta" e non Costa.. lo so che la genovesità ha il predominio, ma che un basamento costasse l'ira del Signore lo sapevo.. tant'è che durano decine di anni.

Poi vabbè ho anche scritto AlfaRomeno.. ma quello è un vero errore di stampa.

Quanto conta...
Per prestazioni e rendimenti, il grosso lo fa sempre la testata. Il basamento conta per rumorosità, confort, massa e quindi handling...

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 10:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11860
In realtà anche il basamento ha la sua influenza sulle prestazioni del motore. Ad esempio è importante nelle perdite per ventilazione/sbattimenti dell'olio su alberi e bielle, sul raffreddamento dei pistoni, sulla rigidezza strutturale (ci sono motori, che fanno cagare d'accordo, in cui comincia a cedere prima il basamento della testata), la disposizione degli accessori (che può essere critica in alcune situazioni) ed anche, sopratutto direi, sul rapporto corsa/alesaggio che è possibile adottare (direi il punto più importante rispetto a tutti i punti elencati).
E' in ogni caso vero che il cuore delle prestazioni del motore è la testa.
modus72 ha scritto:
Gli Holden eran mica tanto male, il problema è che venivano usati per muovere mezzi pesantucci, magari a trazione integrale... Il 3.2 Holden, per dire, per potenza e coppia motrice girava intorno al vecchio paricilindrata Busso quando e come voleva.

Ma anche no. Un conto sono i dati dichiarati del motore, un conto sono i numeri che si leggono al banco. Un altro sono le prestazioni effettive del motore quando lo si mette su un'auto. Gli Holden facevano cagare e basta e non basta il peso elevato per spiegare come mai avessero prestazioni così deludenti, influenzati come sono dal comportamento del motore nei transitori. Il Busso, nonostante i 10cv dichiarati in meno, probabilmente di più visto che non arrivava a 250cv, è un motore nettamente più prestazionale.
Tanto per rimanere in tema Maserati, basti vedere le prestazioni del V8 della 4porte, sia il 4.2 che il 4.7, che ha sempre bastonato tutte le concorrenti nonostante il peso dell'auto fosse comunque molto elevato e nonostante gli altri adottassero motori più grossi o sovralimentati.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 10:48 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13155
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
(vado OT follemente ma la cosa mi interessa)
Il problema degli Holden risiedeva quindi nel basamento o nel disegno della testata fatto frettolosamente perchè l'originale serviva a muovere i furgoni australiani e non una berlina sportiva italiana?

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 8:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6151
Il problema degli holden (che poi solo il 3.2 è holden, il 2.2 era opel, fatto in germania) non si è mai capito, sta di fatto che alla prova dei fatti una 159 2.2 andava meno e consumava di più di una thesis col vecchio 2.0 20v turbo da 185 cv (quindi pari potenza, motore più vecchio e la thesis era più pesante di 100 kg circa...).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 8:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6151
modus72 ha scritto:
in realtà quella geometria è penalizzante per il riempimento, è stata scelta inizialmente per ragioni d'ingombro in altezza e poi mantenuta anche per l'effetto scenico...


:alastio:

infatti il vecchio cassoncino di aspirazione per le versioni longitudinali garantiva più cv.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 9:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 2739
Località: Bra (CN)
Viste un paio di Ghibli a Miami Beach.
Non male in quel contesto...
Vista anche BLU (colore che dona poco) in un grande MALL... vicino a delle Jag...

Io ho supportato tutto il design dell'adattamento Alfa del 3.2 Holden... ad Arese.
Ne avrei da scrivere un poema sulla capacità progettuale e tecnica di quel periodo.

_________________
Guido una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 12:42 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13155
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
C'è il privè :mrgreen:

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 07, 2014 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:21 pm
Messaggi: 682
Da Alparr ,riguardo il v6, nella pagina riguardante lo sviluppo e progettazione Maserati Quattroporte / ghibli . : "Buyers can also opt for a gasoline V6, cast in Kokomo (Indiana), machined in Trenton (Michigan), and assembled at the Maranello Ferrari plant ".


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 2739
Località: Bra (CN)
https://instagram.com/p/2s6_9WHH7O/
Ci siamo sfiorati, io e la "mia" Ghibli, con qualcuno di voi...

_________________
Guido una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 20, 2015 8:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 14702
Località: Bologna
UGII ha scritto:
https://instagram.com/p/2s6_9WHH7O/
Ci siamo sfiorati, io e la "mia" Ghibli, con qualcuno di voi...


Mi è semblato di vedele un gatto...... :allegria

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net