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Maserati Ghibli 2013
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Autore:  cometa rossa [ mar set 09, 2014 10:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Ma dove sta il baco?
In Italia le linee di produzione motori sono piene tanto da far lavorare i blocchi Maserati a Trenton e poi spedirli in Italia per il montaggio finale? Costa meno che aprire una linea di montaggio in Italia? :shock:


Si vede di si

Autore:  Il Basso di Genova [ mar set 09, 2014 10:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Questi V6 di Maserati, se ho ben seguito le fila, sono di base dei Pentastar rivisti soprattutto nella testata (ovvero la parte "pregiata" del motore). [etc etc]


La domanda sorge spontanea:
(anzi, le domande sono due)
1) Quanto conta il basamento del motore (assumiamo che più o meno l'angolo fra le bancate di un V sia più o meno lo stesso) rispetto a tutto il resto?
2) Se un "buon" basamento (diciamo sano, che non si sminchia, che è ben progettato con le giuste canalizzazioni del raffreddamento ecc..) può essere ottima base per un buon motore, come hanno fatto a cappellare coì tanto gli Holden, visto che a parte il basamento, tutto il resto era AlfaRomeno?

Autore:  modus72 [ mar set 09, 2014 11:05 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:

La domanda sorge spontanea:
(anzi, le domande sono due)
1) Quanto conta il basamento del motore (assumiamo che più o meno l'angolo fra le bancate di un V sia più o meno lo stesso) rispetto a tutto il resto?

Costa parecchio progettarlo e deliberarlo, perchè oltre alla termodinamica "bassa" c'è tutta la questione della resistenza meccanica delle vibrazioni, della rumorosità nonchè dell'affidabilità estesa anche sopra, perchè il modo con cui il basamento si dilata e restringe secondo la temperatura è basilare sia per bronzine e alberi quanto per la guarnizione testa. Difatti quando nasce una famiglia di motori, la gran parte dell'evoluzione investe tutto quanto eccettuato il basamento...
Il Basso di Genova ha scritto:
2) Se un "buon" basamento (diciamo sano, che non si sminchia, che è ben progettato con le giuste canalizzazioni del raffreddamento ecc..) può essere ottima base per un buon motore, come hanno fatto a cappellare coì tanto gli Holden, visto che a parte il basamento, tutto il resto era AlfaRomeno?

Gli Holden eran mica tanto male, il problema è che venivano usati per muovere mezzi pesantucci, magari a trazione integrale... Il 3.2 Holden, per dire, per potenza e coppia motrice girava intorno al vecchio paricilindrata Busso quando e come voleva. Magari non aveva lo stesso sound, magari non aveva lo stessa reattività al gas, non era così coinvolgente ma se lo avessero preso dal 164 e messo nella 159, avrebbe fatto pure lui una trista figura...
Tanto per dire, i v6 Busso strappano un OOH ogni qual volta si apre il cofano per l'incanto dei 6 collettori lucidati che s'infilano nelle due testate; in realtà quella geometria è penalizzante per il riempimento, è stata scelta inizialmente per ragioni d'ingombro in altezza e poi mantenuta anche per l'effetto scenico...

Autore:  Il Basso di Genova [ mar set 09, 2014 11:12 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ehm.. avevo scritto "Conta" e non Costa.. lo so che la genovesità ha il predominio, ma che un basamento costasse l'ira del Signore lo sapevo.. tant'è che durano decine di anni.

Poi vabbè ho anche scritto AlfaRomeno.. ma quello è un vero errore di stampa.

Autore:  modus72 [ mar set 09, 2014 11:24 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Ehm.. avevo scritto "Conta" e non Costa.. lo so che la genovesità ha il predominio, ma che un basamento costasse l'ira del Signore lo sapevo.. tant'è che durano decine di anni.

Poi vabbè ho anche scritto AlfaRomeno.. ma quello è un vero errore di stampa.

Quanto conta...
Per prestazioni e rendimenti, il grosso lo fa sempre la testata. Il basamento conta per rumorosità, confort, massa e quindi handling...

Autore:  Strosek [ mar set 09, 2014 10:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

In realtà anche il basamento ha la sua influenza sulle prestazioni del motore. Ad esempio è importante nelle perdite per ventilazione/sbattimenti dell'olio su alberi e bielle, sul raffreddamento dei pistoni, sulla rigidezza strutturale (ci sono motori, che fanno cagare d'accordo, in cui comincia a cedere prima il basamento della testata), la disposizione degli accessori (che può essere critica in alcune situazioni) ed anche, sopratutto direi, sul rapporto corsa/alesaggio che è possibile adottare (direi il punto più importante rispetto a tutti i punti elencati).
E' in ogni caso vero che il cuore delle prestazioni del motore è la testa.
modus72 ha scritto:
Gli Holden eran mica tanto male, il problema è che venivano usati per muovere mezzi pesantucci, magari a trazione integrale... Il 3.2 Holden, per dire, per potenza e coppia motrice girava intorno al vecchio paricilindrata Busso quando e come voleva.

Ma anche no. Un conto sono i dati dichiarati del motore, un conto sono i numeri che si leggono al banco. Un altro sono le prestazioni effettive del motore quando lo si mette su un'auto. Gli Holden facevano cagare e basta e non basta il peso elevato per spiegare come mai avessero prestazioni così deludenti, influenzati come sono dal comportamento del motore nei transitori. Il Busso, nonostante i 10cv dichiarati in meno, probabilmente di più visto che non arrivava a 250cv, è un motore nettamente più prestazionale.
Tanto per rimanere in tema Maserati, basti vedere le prestazioni del V8 della 4porte, sia il 4.2 che il 4.7, che ha sempre bastonato tutte le concorrenti nonostante il peso dell'auto fosse comunque molto elevato e nonostante gli altri adottassero motori più grossi o sovralimentati.

Autore:  Il Basso di Genova [ mar set 09, 2014 10:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

(vado OT follemente ma la cosa mi interessa)
Il problema degli Holden risiedeva quindi nel basamento o nel disegno della testata fatto frettolosamente perchè l'originale serviva a muovere i furgoni australiani e non una berlina sportiva italiana?

Autore:  Zerstorer [ mer set 10, 2014 8:16 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il problema degli holden (che poi solo il 3.2 è holden, il 2.2 era opel, fatto in germania) non si è mai capito, sta di fatto che alla prova dei fatti una 159 2.2 andava meno e consumava di più di una thesis col vecchio 2.0 20v turbo da 185 cv (quindi pari potenza, motore più vecchio e la thesis era più pesante di 100 kg circa...).

Autore:  Zerstorer [ mer set 10, 2014 8:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
in realtà quella geometria è penalizzante per il riempimento, è stata scelta inizialmente per ragioni d'ingombro in altezza e poi mantenuta anche per l'effetto scenico...


:alastio:

infatti il vecchio cassoncino di aspirazione per le versioni longitudinali garantiva più cv.

Autore:  UGII [ mer set 10, 2014 9:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

Viste un paio di Ghibli a Miami Beach.
Non male in quel contesto...
Vista anche BLU (colore che dona poco) in un grande MALL... vicino a delle Jag...

Io ho supportato tutto il design dell'adattamento Alfa del 3.2 Holden... ad Arese.
Ne avrei da scrivere un poema sulla capacità progettuale e tecnica di quel periodo.

Autore:  Il Basso di Genova [ mer set 10, 2014 12:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

C'è il privè :mrgreen:

Autore:  simonepietro [ mar ott 07, 2014 5:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Da Alparr ,riguardo il v6, nella pagina riguardante lo sviluppo e progettazione Maserati Quattroporte / ghibli . : "Buyers can also opt for a gasoline V6, cast in Kokomo (Indiana), machined in Trenton (Michigan), and assembled at the Maranello Ferrari plant ".

Autore:  UGII [ mar mag 19, 2015 10:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

https://instagram.com/p/2s6_9WHH7O/
Ci siamo sfiorati, io e la "mia" Ghibli, con qualcuno di voi...

Autore:  Dannatio [ mer mag 20, 2015 8:03 am ]
Oggetto del messaggio: 

UGII ha scritto:
https://instagram.com/p/2s6_9WHH7O/
Ci siamo sfiorati, io e la "mia" Ghibli, con qualcuno di voi...


Mi è semblato di vedele un gatto...... :allegria

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