L'auto è il concentrato degli estremi o, se vogliamo, l'incarnazione del biblico motto "Beati gli ultimi perché saranno i primi" (a disdire l'ordine). Tanto valida e geniale l'idea, tanto disastrosa è stata la sua realizzazione, in particolare le primissime versioni a carburatore (ma anche le successive serie sono stata disastrose). Trovarne una tenuta così maniacalmente e funzionante è veramente mirabile. Certo, l'auto era complicata e richiedeva una manutenzione frequente e cure particolari, ma non è che le Ferrari dell'epoca fossero meno esigenti, ma la gestione del prodotto è stata una pagina buia. Maledetto De Tomaso...
Anche da quel che so io, il MBAC è stato introdotto in seguito
Cita:
From June 1983, Maserati fitted a new MABC system (Maserati Automatic Boost Control), which electronically adjusted the turbocharger boost pressure according to the needs of the engine.
Nato se non sbaglio, per evitare la moria di turbocompressori delle prime versioni, anche questo è stato fonte di problemi. Vado sempre a memoria, era simile a quello adottato dalla Saab con i primi modelli a gestione elettronica (solo che lì funzionava).
Mastertanto ha scritto:
Anche se, riguardo allo 0-100 in 7", nota che la mia modesta Opel - siamo ben lontani dal marchio Maserati - Kadett GSi 16v, del 1989, faceva (prova di Auto) lo 0-100 in 7"4, a patto che le gomme aderissero bene.
Ed era un semplice 2.0 aspirato....
Auto ha notoriamente la pista in discesa, tutte le sue rilevazioni di accelerazione sono migliori di quelle delle altre riviste e spesso anche dei valori dichiarati.
La vettura era dichiarata per uno 0-100 inferiore a 7 secondi, probabilmente nemmeno loro riuscivano a farne due uguali...
Nevermore ha scritto:
Bella bestiola, complimenti!
Ne aveva una il padre di un mio amico, anni fa. Mai visto un'auto così affezionata al meccanico
Comunque, la trovo affascinante!
Io ho conosciuto addirittura due proprietari di quest'auto.
Il primo era una Biturbo 1a serie, un ferro divorato dalla ruggine che sputacchiava benzina. Mai visto un rudere del genere. Ha finito la sua breve carriera sotto le presse.
Il secondo esemplare, in realtà una 4.24v, dopo una vita con molta frequentazione con vari meccanici, riposa ora radiata in un garage col motore rotto.