Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il primo sedici cilindri - Maserati
MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
<object width="560" height="315"><param name="movie" value="//www.youtube.com/v/jwqDKAl6xu0?version=3&amp;hl=de_DE"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="//www.youtube.com/v/jwqDKAl6xu0?version=3&amp;hl=de_DE" type="application/x-shockwave-flash" width="560" height="315" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

:musica :musica :musica

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Fantastica!!! :musica

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Roma 33387 - 1932
Da Wiki:
L’accensione era singola con magnete tipo Bosch o Scintilla. L’alimentazione era forzata con due turbocompressori di marca Roots e due carburatori tipo Weber modello DO installati a monte dei compressori stessi>. La distribuzione era a due valvole per cilindro disposte a V di 90° con doppio albero a camme in testa. La lubrificazione era forzata con pompe di mandata e recupero. Il sistema di raffreddamento era circolazione d’acqua con pompa centrifuga>.
Il motore era un V16 su due file di 8 cilindri a V di 25°, ed aveva la cilindrata di 3961 cm³. L’alesaggio e la corsa erano rispettivamente di 62 e 82 mm, mentre il rapporto di compressione era di 5,5:1. Il propulsore erogava una potenza compresa tra i 280 ed i 305 CV a 5500 giri al minuto.
I freni erano a tamburo sulle ruote con comando meccanico. Le sospensioni erano con balestre e ammortizzatori a frizione. Lo sterzo era a vite senza fine con settore dentato. La trasmissione era formata da un cambio di 4 rapporti più la retromarcia.
La carrozzeria era biposto corsa in alluminio. Il telaio era formato da due longheroni e traverse in profilati d’acciaio. La Tipo V4 raggiungeva una velocità massima compresa tra 250 ed i 260 km/h[1].

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Le doti di potenza della V4 ebbero modo di emergere all'inizio della sua carriera nel più sensazionale nei modi.
Il 28 settembre 1929 la Maserati V4, con alla guida Baconin Borzacchini, conquistò a Cremona il record di velocità per la classe C (fino a 5000 cc.) percorrendo 10 chilometri di strada sterrata ad una media di 246,069 Km/h. Una velocità veramente stratosferica per l'epoca, (ancora oggi guardando il mezzo con il quale è stata ottenuta vengono i brividi).

Questo evento, di portata mondiale, fu festeggiato in pompa magna a Bologna con una cena offerta dall'Automobile Club in presenza di tutte le autorità comunali. La circostanza racchiude in sé un altro evento importantissimo per la storia dell'automobilismo sportivo: alla stessa cena era presente anche Enzo Ferrari, che proprio lì avrebbe convinto i due facoltosi imprenditori, Alfredo Caniato e Marco Tadini, a finanziare la realizzazione della scuderia che avrebbe portato il suo nome.

La V4 vincitrice del record (telaio n° 4001) venne in seguito carrozzata da Ugo Zagato nel 1931, e ottenne anche un terzo posto al Concorso delle Carrozzerie tenuto a Roma. Era così nata una V4 Sport stradale, che sarebbe comparsa per un breve periodo anche nel listino ufficiale Maserati.
Ma la V4 era un'auto estrema destinata ad essere straordinaria ed unica, la sua produzione non avrebbe mai avuto seguito, il fatto che sia giunta fino a noi superando anche un conflitto mondiale non fa che accrescerne ulteriormente il valore.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 10:54 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
The Tramp ha scritto:
I freni erano a tamburo sulle ruote con comando meccanico.
[...]
La Tipo V4 raggiungeva una velocità massima compresa tra 250 ed i 260 km/h[1].


:shock:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
246km/h di velocità MEDIA sui DIECI CHILOMETRI :shock: Ovviamente, strada sterrata...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net