Ho percorso, dandoti del gas, almeno un milione di metri, e ora che non ci sei il tuo vuòtto mi fa piangere come un vitellino.
Sei stata una delle prime supercar sulle quali io sia mai stato. Breve test drive da ragazzino, ovviamente da passeggero, dal quale sono tornato a casa correndo per l'adrenalina e la gioia. Notti insonni sul configuratore, i primi raduni di auto, tanti amici che l'hanno avuta nel corso degli anni e coi quali abbiamo fatto tante scorribande, Ginevra in giornata, polizie che si arrabbiano... Ti hanno tolta dalla produzione mentre già lavoravo indirettamente per Maserati, poi ti hanno allungato la vita per un altro annetto, in cui ho fatto di tutto per spremere di chilometri la nostra demo; pranzi di Natale a Modena con delle catene per dei 17" in baule e gomme estive che non tenevano, eventi serali dai quali tornare col tetto aperto su una GranCabrio nonostante il freddo per sentirne il sound, farle foto ogni due giorni per avere il pretesto di sentirla accesa qualche decina di minuti.
Quel 4.7 V8 l'ho provato in tutte le salse e su tutti i modelli su cui sia mai stato messo, dall'elegante Quattroporte S alla rabbiosa MC Stradale, passando per le varie S MC-Shift, S automatica, Sport, Sport automatica e arrivando alle orgasmiche 8C Competizione e 8C Spider. Tanta coppia e un sound baritonale sotto, accentuato nelle versioni elettroattuate con dei gorgoglii impagabili soprattutto in rilascio, tanta elasticità ai medi e un allungo con un ululato agli alti che era commovente tutte le volte come la prima.
La maggioranza delle automobili non trasmette molto, un buon numero di supercar guidate qualche volta uno le ha "spuntate" dall'elenco e si è tolto la voglia. Questa fa venir voglia di uscire a farci un altro metro anche dopo otto ore di guida, è rimasta bella e moderna nonostante i dodici anni (e mezzo) dalla presentazione - mitico Pininfarina - e non è mai scesa nella cafonaggine anche nelle versioni più spinte.
Non sarai mai stata la più veloce o la più perfetta, ma t'ho voluto un bene come difficilmente penso se ne possa volere a un'automobile; e te ne vai proprio ora in cui ci prospetta un futuro fatto di vincoli, silenzio e fine di tanti degli aspetti che ti fanno fare dei sacrifici per questa passione/malattia per le auto.
https://www.youtube.com/watch?v=Cg7XQ-VpcpA
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata