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Maserati MC20
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Pagina 1 di 3

Autore:  fritz287 [ gio feb 20, 2020 8:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Maserati MC20

Maserati annuncia il nome della sua nuova super sportiva.
Gentile Sig. 287,

Il Cliente/fans chiede spiegazioni circa la nuova auto super sportiva di Maserati.
Il nome della nuova vettura super sportiva della casa del Tridente è stato svelato: il nuovo modello Maserati si chiamerà MC20.
MC20 significa Maserati Corse 2020 e con questa vettura il Brand tornerà nel mondo delle competizioni.
La super sportiva è stata sviluppata dal Maserati Innovation Lab, sarà prodotta nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti e presentata in anteprima mondiale a fine maggio a Modena.

Q. Cosa significa MC20?
• MC20 significa Maserati Corse e fa riferimento al numero 20, ovvero l’anno che segna l’inizio di una nuova fase nella storia di Maserati.

Q. Data l’introduzione di una nuova vettura sportiva, è possibile prevedere un ritorno di Maserati alle corse con questo modello?
• Si. Questo modello sarà la naturale evoluzione della MC12 e farà tornare Maserati nel mondo delle corse.

Q. Quando Maserati tornerà a competere?
• Non appena avremo informazioni a riguardo ve le comunicheremo.
Per il momento preferiamo rimanere focalizzati al 100% sullo sviluppo della nostra gamma prodotti omologati all’utilizzo su strada.

Q. In quale campionato debutterà la nuova macchina?
• Al momento questa informazione non è disponibile.

Q. Quando verrà lanciata la nuova sportiva?
• Il nuovo modello debutterà a livello mondiale alla fine del mese di maggio, nell’ambito di un evento memorabile che si svolgerà a Modena.

Q. Che motore avrà questa nuova macchina?
• La super sportiva sarà equipaggiata con un nuovo motore interamente sviluppato e costruito da Maserati.

Q. Quanti CV avrà la macchina? A trazione anteriore o posteriore?
• Al momento questa informazione non è disponibile. Ulteriori informazioni verranno divulgate durante l’evento di maggio 2020.

Q. Per quando sono previste le prime pre-serie?
• Le prime pre-serie del nuovo modello super sportivo dovrebbero uscire dalla linea entro la prima metà del 2020.

Q. La nuova macchina sarà disponibile anche in versione elettrica?
• Si. Questa macchina, come tutti i nuovi modelli Maserati, sarà disponibile anche in versione elettrificata.

Q. Dove verrà costruita la nuova sportiva?
• La nuova sportiva verrà prodotta nello stabilimento di Modena, dove sono attualmente in corso importanti lavori di rinnovamento della linea di produzione, volti ad ospitare anche la versione elettrica.

Q. Perché è stata scelta Modena per produrre il nuovo modello Maserati?
• Perché questo particolare modello richiede un ciclo costruttivo che combini artigianalità ed innovazione, un know-how che il personale dello stabilimento di Modena ha acquisito negli anni. Questo garantirà che i prodotti finali siano unici ed esclusivi, in grado di rappresentare adeguatamente il meglio del design e della produzione italiana nel mondo.

Q. Quali vetture verranno prodotte a Modena dopo i lavori di aggiornamento?
• La nuova super sportiva verrà prodotta nello stabilimento di Modena.

Q. Quando inizierà la produzione della nuova sportiva?
• Al momento questa informazione non è disponibile. Non appena avremo informazioni a riguardo ve le comunicheremo.

Q. Quale sarà il prezzo di listino della nuova sportiva?
• Al momento questa informazione non è disponibile. Non appena avremo informazioni a riguardo ve le comunicheremo.

Q. Nello stabilimento di Modena verrà costruita una nuova area di verniciatura?
• La costruzione di una nuova area di verniciatura a Modena è già iniziata. Sarà dotata di tecnologie innovative a basso impatto ambientale. Il design della nuova area consentirà, inoltre, ai clienti Maserati di assistere alla verniciatura della propria auto.

Q. Cos’è MMXX?
• L’11 Novembre scorso ha rappresentato una data di svolta per Maserati. È, infatti, iniziata l’alba di una nuova Era ed è stato annunciato uno speciale "Save the Date" per maggio 2020.
• Un evento memorabile si svolgerà a Modena e Maserati salirà sul palcoscenico mondiale della mobilità del futuro. Ulteriori informazioni verranno divulgate nei prossimi mesi.

Cordiali saluti,
Maserati

Autore:  fritz287 [ gio feb 20, 2020 8:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Si fanno le domande da soli e alla metà di queste non sanno rispondere :ridi :ridi :ridi

Autore:  paolocabri [ gio feb 20, 2020 10:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Come ho nuove dai miei colleghi che si occupano del sito, faccio un fischio

Autore:  fritz287 [ mer lug 01, 2020 1:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Maserati presenta Nettuno: il nuovo motore 100% Maserati che adotta la tecnologia della F1 per una vettura stradale.

Maserati Nettuno: 100% Maserati: 100% Made in Modena
Motore avveniristico, risultato del lavoro di un team di tecnici e ingegneri Maserati, coperto da brevetti internazionali.
I dati tecnici
Contenuti tecnologici di derivazione Formula 1, che permettono di migliorare il rendimento del motore, incrementare le prestazioni e ridurre i consumi.
La super sportiva MC20, la prima Maserati ad adottare il nuovo propulsore, sarà presentata in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious” che si svolgerà a Modena il 9 e 10 settembre.

Modena, 01 luglio 2020 - La nuova era di Maserati inizia con un nuovo motore.

Il cuore pulsante della nuova super sportiva MC20 è il nuovo propulsore, disegnato e progettato nei laboratori e nelle officine della Casa del Tridente a Modena, tra il Maserati Innovation Lab di Via Emilia Ovest e le officine di Via Delle Nazioni (dove storicamente trovava la propria sede Maserati Corse).

Il nuovo propulsore è stato quindi sviluppato presso il Polo Motori dello storico impianto di Viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto e dove sono in via di allestimento anche la nuova linea produttiva e la nuova verniciatura dedicate alla tanto attesa MC20.

Il nuovo motore è il risultato di una vera e propria rivoluzione tecnologica, coperta da brevetti internazionali: un progetto nato grazie alla passione e all’impegno di una squadra di tecnici e ingegneri altamente specializzati, donne e uomini, che hanno affrontato con grande entusiasmo una nuova sfida: riportare in Maserati a Modena lo sviluppo e la produzione di un nuovo motore ad alto contenuto tecnologico ed elevate prestazioni dopo oltre 20 anni.

Un’operazione strategica per la Casa del Tridente che, oggi, può offrire per la nuova MC20, un progetto “100% Made in Modena”, a partire proprio dal motore, il cuore della nuova vettura.

Un disegno ambizioso, che rappresenta un momento storico per l’azienda, un nuova era che inizierà ufficialmente il 9 e 10 settembre prossimi a Modena in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious”. Saranno svelati modelli inediti, che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione oltre ad ambiziosi programmi sviluppati dalla Casa del Tridente.

Il nuovo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.

La potenza specifica è di 210 CV/litro.

Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.

L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.

Tre sono i principali componenti:

La precamera: di fatto una camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale il cui collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente studiata.

La candela laterale: una candela tradizionale che funge da supporto, per garantire la regolare combustione del motore quando quest’ultimo si trova a lavorare in punti di funzionamento dove l’utilizzo della precamera non è necessario.

Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi.

Strategicamente importante è stato anche il supporto dell’Innovation Lab che grazie alla virtual analysis ha permesso di ottimizzare decisamente i tempi di progettazione e sviluppo.

Il nuovo motore “Made in Modena”, che porta il tradizionale V6 di 90° a livelli di potenza e coppia mai raggiunti in precedenza, sarà utilizzato per la prima volta, in esclusiva, dalla nuova super-sportiva MC20, la vettura destinata a riportare il marchio Maserati nel mondo delle competizioni.

Specifiche Motore


Maserati
V6 90°
3.0 l
88 x 82 mm
11: 1
1-6-3-4-2-5
630 cv @ 7500 rpm
730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
8000 rpm
BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente
Doppia Candela con Precamera passiva
Pompa olio a cilindrata variabile in continuo
Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)
Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
1000 mm
650 mm
600 mm
<220 kg
EU6D/China 6B/Ulev 70





fonte: https://www.media.maserati.com/it-ww/releases/1575

Autore:  lelao [ mer lug 01, 2020 1:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Mi ripeto: mecojoni!

Autore:  Phoeny [ mer lug 01, 2020 2:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Spettacolo di motore, davvero curioso di vedere la forma finale al reveal!!!

Autore:  mjazz [ mer lug 01, 2020 3:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Molto interessante, molto.
Doppia iniezione (tengono l'indiretta così si evitano il carbon build in aspirazione..), lieve disassamento cilindri ma soprattutto la precamera, che però non ho capito come e perchè lavori. Qui l'iniettore diretto è laterale, non centrale come nel TJI della Mahle, mi piacerebbe saperne il motivo...
Curiosamente il V6 è a 90°, baricentro abbassato ma perdi bilanciamento, ma ancor più curiosamente vedo che di multiair sui motori cazzuti non se ne parla proprio, ma manco per sbaglio.
Notevole l'RC per un turbocompresso, e molto bella la tavola con il complessivo motore scaricabile dal sito.

Autore:  Il Basso di Genova [ mer lug 01, 2020 3:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Il Multiair penso non vada oltre i 5-6000 giri. Su un'auto sportiva che DEVE ululare semplicemente non lo puoi mettere, altrimenti te lo tirano dietro.

Autore:  lelao [ mer lug 01, 2020 3:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Boh, sembra il Q pesantemente modificato.

Quando è uscita la gta l'hanno menata tanto per prendere 30cv, e mò hanno preso 100cv e 130nm, il che mi fa pensare ad un certo stravolgimento.

Autore:  fritz287 [ mer lug 01, 2020 5:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Anche perché continuano a dire "oh raga guardate che è un motore nuovissimo fatto da zero eh", quindi non sarà così :ridi

Autore:  lelao [ mer lug 01, 2020 6:27 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Cazzarola, ha la stessa coppia massima della levante trofeo :shock:

Autore:  fritz287 [ ven lug 03, 2020 10:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

fritz287 ha scritto:
Anche perché continuano a dire "oh raga guardate che è un motore nuovissimo fatto da zero eh", quindi non sarà così :ridi


https://www.roadandtrack.com/new-cars/c ... t-sharing/

:briaco

Autore:  fritz287 [ ven lug 03, 2020 3:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

https://patentscope.wipo.int/search/en/ ... ONALBIBLIO

Autore:  mjazz [ ven lug 03, 2020 6:58 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

ooooh bravissimo Frizzino.
Continuo a non capire come funzioni ma ho capito che non funziona come per i motori di F1, quindi non c'entra una mazza con il TJI di Mahle.

Autore:  Temprone [ lun ago 31, 2020 9:18 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Il 9 la vado a vedere a Modena.

Autore:  Phoeny [ lun ago 31, 2020 9:31 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Penso sia una delle date più attese di settembre per il sottoscritto, insieme al reveal del concept Wagoneer! :allegria

Autore:  paolocabri [ lun ago 31, 2020 10:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

mjazz ha scritto:
ooooh bravissimo Frizzino.
Continuo a non capire come funzioni ma ho capito che non funziona come per i motori di F1, quindi non c'entra una mazza con il TJI di Mahle.

Credo che adotti un sistema molto simile la Yamaha sulla R6-R1, con solo una candela però.

Autore:  Temprone [ lun ago 31, 2020 10:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Phoeny ha scritto:
Penso sia una delle date più attese di settembre per il sottoscritto, insieme al reveal del concept Wagoneer! :allegria


Da da una parte sono molto contento di andarci.
Dall'altra dovrò correrecomeunostronzo per fare il primo giorno di asilo con mio figlio e poi volare a modena

Autore:  mjazz [ lun ago 31, 2020 10:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

paolocabri ha scritto:
Credo che adotti un sistema molto simile la Yamaha sulla R6-R1, con solo una candela però.

Quelle da motogp? Perchè le R1 stradali mi pare non abbiano iniezione diretta.

Autore:  paolocabri [ lun ago 31, 2020 11:15 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Credo che adotti un sistema molto simile la Yamaha sulla R6-R1, con solo una candela però.

Quelle da motogp? Perchè le R1 stradali mi pare non abbiano iniezione diretta.

Le stradali hanno un doppio iniettore, senza una vera e propria precamera

Autore:  mjazz [ lun ago 31, 2020 12:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Allora non è la stessa cosa. Suzuki fa motori automobilistici a doppio iniettore ma ad iniezione indiretta, nel caso Maserati c'è un iniettore in camera, uno fuori camera ed una precamera che nei motori da F1 contiene anche la candela, qui invece è solo un volume che non capisco bene come si riempia e svuoti...

Autore:  paolocabri [ lun ago 31, 2020 12:15 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Allora sarebbe bene che il capellone ci procuri un motore da sezionare e studiare. :alastio

Autore:  lelao [ lun ago 31, 2020 1:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Immagine

Mi sta venendo duro.

Autore:  Stefano_M [ lun ago 31, 2020 10:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Esteticamente è una sorta di ferrari di 10/15 anni fa....penso che a molti piacerà :-)

Autore:  Phoeny [ mar set 01, 2020 8:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Stefano_M ha scritto:
Esteticamente è una sorta di ferrari di 10/15 anni fa....penso che a molti piacerà :-)

Già dal teaser che la ritrae di 3/4 dall'alto mi sono eccitato parecchio...ripongo grandi speranze in questo modello del Tridente! :amore2


Temprone ha scritto:
Da da una parte sono molto contento di andarci.
Dall'altra dovrò correrecomeunostronzo per fare il primo giorno di asilo con mio figlio e poi volare a modena


Beh il Tucson benzina mica l'hai preso per fare dei turbo-trasferimenti ?! :okk

Autore:  Temprone [ mar set 01, 2020 9:18 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Stefano_M ha scritto:
Esteticamente è una sorta di ferrari di 10/15 anni fa....penso che a molti piacerà :-)


:shock:

Ho appena visto le foto sotto embargo. Quelle della cartella stampa.
Diciamo che ci vuole della fantasia per paragonarla ad una ferrari di 15 anni fa :sdentato

Autore:  Temprone [ mar set 01, 2020 9:20 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Phoeny ha scritto:

Beh il Tucson benzina mica l'hai preso per fare dei turbo-trasferimenti ?! :okk



Patatino lui.
Il tucson è stato in comodato gratuito a mia madre. In 18 mesi ha fatto 7.5K km. Con la XC40 (sempre a benzina :sdentato ) in un mese ne ho fatti 4K.

Autore:  KriegsmarineIII [ mar set 01, 2020 9:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Temprone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Esteticamente è una sorta di ferrari di 10/15 anni fa....penso che a molti piacerà :-)


:shock:

Ho appena visto le foto sotto embargo. Quelle della cartella stampa.
Diciamo che ci vuole della fantasia per paragonarla ad una ferrari di 15 anni fa :sdentato

quindi a cosa assomiglia? ad una 4c piu' grande?

Autore:  mjazz [ mar set 01, 2020 9:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

Ci son passato ieri lì davanti, nel piazzale c'era della roba coperta, non ho approfondito.

Autore:  Temprone [ mar set 01, 2020 9:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati MC20

KriegsmarineIII ha scritto:
Temprone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Esteticamente è una sorta di ferrari di 10/15 anni fa....penso che a molti piacerà :-)


:shock:

Ho appena visto le foto sotto embargo. Quelle della cartella stampa.
Diciamo che ci vuole della fantasia per paragonarla ad una ferrari di 15 anni fa :sdentato

quindi a cosa assomiglia? ad una 4c piu' grande?


No.
Lo scoprirete il 9! :allegria
Ho firmato le solite 22 pagine dove non posso rilasciare informazioni :ok

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